Vai al contenuto
PLC Forum

Contatori Hplc

Messaggi consigliati

Inserito:

ho notato che i contatori "CTD" e "CTU" non sono ritentivi, in mancanza di alimentazione si resetta il conteggio....

e' normale cosi' o ce qualche parametro che non ho visto da settare...

ciao :)

Inserita:
ho notato che i contatori "CTD" e "CTU" non sono ritentivi,

si mi sembra siano cosi, eventualmente puoi depositare il conteggio in un area ritentiva

e al primo ciclo settare il preset, dovrebbe funzionare anche su altri PLC faccio cosi.. :)

Inserita: (modificato)

...ok, grazie.. :)

pero' non trovi poco pratica questa scelta ?, secondo me era meglio se li facevano ritentivi....

..tra l'altro... non mi sembra di vedere la possibilita' di caricare nei contatori il valore di conteggio attuale dall'esterno..

Modificato: da bumbi
Inserita:

No non mi sembra strano, essendo conformi alla normativa Internazionale penso debbano essere cosi!

In genere quando tolgo corrente vorrei che tutto si resettasse e di seguito si inizializzi dipende dal programma

se un componente deve partire dall'ultimo valore oppure da un valore d'inizializzazione..

Il contatore in genere utilizza l'ingresso PV (Preset Value) per impostare il dato di conteggio attuale nel contatore,

mentre l'ingresso LD (Load data) decide quando impostare PV...

per caricare il valore puoi usare il primo ciclo di programma caricandolo da una memoria ritentiva che ritenga l'uscita CV.

I contatori CTD e CTUD sono provvisti di questi ingressi, per sopperire alla mancanza di questi su CTU puoi usare il CTUD in modalità UP... :)