Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Termoregolazione Web

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo. Ho già utilizzato varie volte questo forum per trovare delle soluzioni di cui avevo bisogno. Sono un privato con l'hobby del fai da te ed ho abbastanza dimestichezza col pc.

Dopo una breve presentazione sono a chidervi aiuto per poter accendere e spegnere una caldaia con predisposizione a combinatore telefonico via web. Vorrei vedere via internet quanti gradi ci sono in casa mia e all'occorenza accendere la caldaia.

Ho cercato con google dei cronotermostati web ma ho trovato solo dei prodotti decisamente troppo costosi.

Altra alternativa:

ho già un pc sempre acceso che mi potrebbe fare da web server, ma dovrei trovare un termometro da interfacciare per vedere la temperatura da remoto e un attuatore (possibilmente wireless) per accendere la caldaia sempre da remoto.

Avendo a disposizione i driver di questi dispositivi potrei poi io stesso creare un programmino da pubblicare via web, sempre che non esista qualcosa di già fatto.

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Grazie

del_user_56966
Inserita:
ho già un pc sempre acceso che mi potrebbe fare da web server, ma dovrei trovare un termometro da interfacciare per vedere la temperatura da remoto e un attuatore (possibilmente wireless) per accendere la caldaia sempre da remoto.

Avendo a disposizione i driver di questi dispositivi potrei poi io stesso creare un programmino da pubblicare via web, sempre che non esista qualcosa di già fatto.

un opzione può essere questa, uno o più termoregolatore su Bus RS485 standard

un convertitore per la connessione al PC...

puoi già utilizzare il web server integrato oppure un ambiente RAD standard per lo sviluppo (che per esempio può essere Visual Studio ...)

tutto qui! :)

Inserita:

Ottima idea, semplice e funzionale.

Sapresti indicarmi, anche in privato, qualche prodotto che potrebbe fare al caso mio. Ho dato un occhio con google e ne ho trovati parecchi ma non si capisce se hanno i driver o una loro interfaccia web.

Qualche cronotermostato web invece?

del_user_56966
Inserita:
Sapresti indicarmi, anche in privato, qualche prodotto che potrebbe fare al caso mio.

forse basta vedere qui sul Forum...LINK

poi per collegarti sotto al tuo access point bast un ETM3 che puoi collegare anche a distanza,

non ti consiglio di collegarlo tramite WI-FI il dispositivo c'è ma secondo me costa troppo per quello che devi fare tu,

dovrebbe uscite a breve anche una versione col display grafico ma non di preciso quando!... :)

Inserita:

Troppo gentile.

Quindi se non ho capito male collegherei l'SMB MCT/2 (o MCT/3, non si capisce bene) al NE/ETM3 e quest'ultimo alla LAN tramite RJ45, giusto?

Ma come funziona per la vendita di questi didpositivi della NetBA? Esistono dei siti che vendono online? Vorrei farmi un'idea sui prezzi.

del_user_56966
Inserita:
Quindi se non ho capito male collegherei l'SMB MCT/2 (o MCT/3, non si capisce bene) al NE/ETM3 e quest'ultimo alla LAN tramite RJ45, giusto?

esatto!

Ma come funziona per la vendita di questi didpositivi della NetBA? Esistono dei siti che vendono online?

si esistono dei siti di vendita on-line ma non sono della NetBA... (devi cercare su google la voce HomePLC..)

Vorrei farmi un'idea sui prezzi.

non acquistando su questi siti non so se il prezzo è netto o di listino, se fosse di listino andrebbe scontato

e come saprai ogni azienda usa scontistiche diverse...

mentre se vuoi un prezzo dalla NetBA devi telefonare (ps: salvo che non ti conoscano, vendono solo alle aziende)! ;)

Inserita:

Quindi solitamente uno che voglia installare un impiantino del genere deve rivolgersi a un tecnico professionista; non esiste il fai da te?

Lo chiedo perchè vedo che è veramente difficile trovare questi prodotti oppure sono io che non riesco a trovare i canali giusti.

del_user_56966
Inserita:
Quindi solitamente uno che voglia installare un impiantino del genere deve rivolgersi a un tecnico professionista; non esiste il fai da te?

no, intendo che la NET lavora solo con i professionisti, poi se vuoi acquistare on-line trovi alcuni siti di aziende tipo questa...LINK

che distribuiscono i prodotti ma i prezzi sono sicuramente più alti...

Lo chiedo perchè vedo che è veramente difficile trovare questi prodotti oppure sono io che non riesco a trovare i canali giusti.

i prodotti singoli se pronti a magazzino dall'ordine impiegano un giorno per essere consegnati, se faccio l'ordine in mattinata il giorno dopo arriva!.. ;)