Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Home Plc Per Casa 8 Stanze

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

premetto di essere ignorante in materia, ma essendo in procinto di costruire una piccola casa mi piacerebbe avere un riscontro in questo forum, elenco i miei dubbi:

- per un impianto domotico con homeplc occorre avere un pc sempre in funzione oppure serve "solo" per impostare la configurazione all'impianto?

- per una casa di 140 mq con 8 stanze mi hanno fatto un preventivo per l'impianto elettrico (senza domotica) pari a euro 10.000,00 compreso il fotovoltaico da 1kw (obbligatorio per la zona).

- secondo voi se faccio l'impianto con logica homeplc quanto mi costa in più (o meno :-) ) rispetto all'impianto tradizionale? queste le funzioni che vorrei implementare: le luci, le tapparelle (apri/chiudi) e il riscaldamento per le 8 stanza (setup temperatura).

- cablaggio: mettiamo il caso che predispongo il cablaggio per le fuzioni pensate al punto precedente, cosa succede se in futuro decido di implemetare altre funzioni? ad esempio se decido di mettere il sensore per l'allarme sulle tapparelle? devo rifare il cablaggio e portare agli fili su ogni tapparella?

grazie

Inserita: (modificato)

Beh io penso che con quella cifra ci stai dentro tranquillamente facendolo con hplc per le richieste che hai, nel mucchio ci butto anche la realizzazione di un pò di scenari molto utili per quando esci/rientri in casa, per quando vai a dormire, per quando ti alzi durante la notte (famoso scenario cesso :lol: ) ecc...

Se un domani vuoi mettere l'allarme hai diverse possibilità, pensare di gestirlo direttamente con componenti hplc, ti basterà aggiungere qualche I/O qua e là sfruttano il bus già posato, oppure puoi far posare tratizionali cavi allarme dalle finestre al punto dove metteresti una centralina tradizionale, di una marca compatibile per l'interfacciamento verso hplc.... questi cavetti ci stanno pure loro in quella cifra!

Tutto ciò che ho detto chiaramente sulla base di ciò che hai elencato, se poi richiedi decine e decine di punti luce tutti comandati da 5-6 punti diversi, tutti dimmerati ecc.... bisogna vedere, ma non credo sia così, ad ogni modo ovviamente è una risposta indicativa, per fare un confronto reale sarebbe necessario avere planimetrie e punti luce alla mano.

Modificato: da aretusa
del_user_56966
Inserita:
- per un impianto domotico con homeplc occorre avere un pc sempre in funzione oppure serve "solo" per impostare la configurazione all'impianto?

Il PC è un accessorio!

non per scherzo ti puoi tenere uno o più ABS installati per esempio anche sul PC di bambini (tanto la licenza per la domotica è gratuita!)

e accenderlo solo per impostare i cronotermostati o programmatori orari e se vuoi dare un occhiata alle comunicazioni non serve essere esperti

verde = Tutto OK, Rosso = Problemi...

e poi ci sono anche i colori per le vie di mezzo... :lol:

- secondo voi se faccio l'impianto con logica homeplc quanto mi costa in più (o meno :-) ) rispetto all'impianto tradizionale? queste le funzioni che vorrei implementare: le luci, le tapparelle (apri/chiudi) e il riscaldamento per le 8 stanza (setup temperatura).

mettendo 4 pulsanti per locale e 4 uscite per locale (ma potrebbero essere meno..) dovresti usare 8 periferiche 4+4 I/O

poi se vuoi un termo per locale devi aggiungere 8 termoregolatori (che non sono pochi!) e con questo materiale dovresti essere a un 15% in più del tradizionale!

ma se solo colleghi il sistema al tuo Access Point WI-FI avresti il controllo completo della tua climatizzazione e delle tue programmazioni orarie anche mentre ti fai la toilet

come da qualsiasi PC o similare che domani ti compri...

- cablaggio: mettiamo il caso che predispongo il cablaggio per le fuzioni pensate al punto precedente, cosa succede se in futuro decido di implemetare altre funzioni? ad esempio se decido di mettere il sensore per l'allarme sulle tapparelle? devo rifare il cablaggio e portare agli fili su ogni tapparella?

Se vuoi ampliare solo la logica implementando un tuo sistema di sicurezza, se non ti è avanzato alcun ingresso locale, installi un ragnetto in parallelo al Bus..

e stop! poi se la logica era già scritta in precedenza (si può fare!) non devi fare altro!... ;)

Inserita:

nel mucchio ci butto anche la realizzazione di un pò di scenari molto utili per quando esci/rientri in casa, per quando vai a dormire, per quando ti alzi durante la notte (famoso scenario cesso laugh.gif ) ecc...

grazie per le risposte, cosa significa "realizzazione di un pò di scenari molto utili "...scusate ma non sapevo come quotare

Inserita:

Significa che nel pacchetto ci metterei senza problemi qualche pulsante qua e là che fa funzioni multiple, tipo zona ingresso un pulsante che spegne tutto, abbassa le tapparelle, ti chiude acqua e gas (se tenuto premuto più di un secondo) per quando esci di casa, uno per quando rientri ti accende direttamente quelle 3-4 luci principali e ti riapre le tapparelle principali (quello che vuoi tu).

Zona letto... idem un tasto spegne tutto, uno accende le luci per andare in bagno la notte, puoi mettere qualche segnapasso ed accendere quelle anzichè le luci forti per non dar noia.

Zona tv-sala pranzo, qualche pulsante che predispone l'illuminazione giusta x cenare o guardare la tv, spegnendo al contempo altre luci eventualmente accese in giro per casa..

Poi se ne vuoi altri non c'è problema :lol:

Nessun pc acceso fisso ovviamente come ha gia spiegato aleandro, ti ritrovi un impianto completamente aperto verso espansioni future di ogni tipo... ormai non ci sono più scuse per non scegliere un impianto domotico! :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
Nessun pc acceso fisso ovviamente come ha gia spiegato aleandro,

non solo va considerato che un HomePLC assorbe circa 1,5 VA quindi anche il risparmio energetico è servito,

la tua domotica alla stregua dell'assorbimento di un citofono... :lol: