Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Climatica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

finalmente ho finito tutti i cablaggi (o quasi, manca sempre qualcosina) di casa e vorrei dedicarmi meglio alla programmazione dell'impianto domotico.

A casa ho TANTE cose da sistemare, dopo aver avviato l'impianto tramite un amico di Aleandro (mi ha configurato i vari moduli master e slave in modalità di relè bistabile, in questo modo inizialmente ho anche potuto accendere le luci!), ho programmato tutti i pulsanti delle luci di casa con Hplc e anche fatto qualcosina con timer etc... Insomma cose basilari per intenderci...

Visto che siamo però in inverno ora vorrei sistemare 2 cose in casa(che poi sono tra loro collegate):

1)Regolazione climatica

2)Controllo VMC

Mi spiego meglio, in casa ho un sistema di riscaldamento a pavimento, integrato da dei fan coil (che serviranno a distribuire anche il fresco d'estate e da deumidificatori). La casa si compone di 2 piani di circa 70mq ciascuno, il piano rialzato è la zona giorno e quello superiore è la zona notte.

Ho istallato 2 termoregolatori (con controllo igrometrico) per controllare sia i fan coil di ciascun piano che per abilitare o meno la circolazione di acqua nei vari circuiti del riscaldamento a pavimento.

I 2 termoregolatori devono regolare le due zone in modo indipendente (es il piano giorno più caldo del piano notte).

Inoltre vorrei controllare anche il livello di umidità di ciascun piano.

L'idea sarebbe la seguente:

Di mattina, dato che la casa è più fredda (in realtà non scende mai sotto i 18°) e l'avvio del riscaldamento a pavimento è molto lento, farei partire la caldaia (tramite uno slave in locale tecnico), intercetterei tutte le valvole del riscaldamento a pavimento e vorrei far funzionare i soli fan coil, in modo da scaldare rapidamente l'aria negli ambienti, successivamente, ad una certa temperatura (che non è ancora quella di regime) vorrei bloccare i fan coil e far funzionare il solo riscaldamento a pavimento.

Non mi è chiaro come poter comandare, tramite i termoregolatori, l'avvio e l'arresto dei fan coil (controllati tramite scheda relè 3 velocità di attuazione).

O meglio l'idea mi è venuta, ma non mi piace molto, e sarebbe quella di dover impostare la temperatura intermedia di switch off tramite i termoregolatori (diciamo quella che viene visualizzata) e poi nel programma impostare un DT (tipo +2°) che è la temperatura di regime...

In tal modo però la temperatura che imposterei sui termoregolatori sarebbe la temperatura finale-DT e la cosa non mi piace granchè...

C'è modo di comandare l'attuazione dei fan coil in modo dipendente dal programma e non automatico dal termoregolatore?

Inoltre è possibile leggere il valore di umidità relativa in % in modo da azionare il VMC al superamaneto di una certa soglia (in modo da fare cambio aria e quindi anche eliminazione dell'aria esausta e umida interna)?

Poi dovrò fare altre cose, tipo integrazione della centrale XM con HPLC, inserimento e monitoraggio della centralina del solare termico (che comunica in rs232), vorrei fare anche l'integrazione della caldaia che comunica in modbus, oltre a un programmino in VB che mi consenta di controllare tramite VPN remota tutto lo stato della casa, ma una cosa alla volta per ora...

Grazie.

• 3 weeks later...

Inserita:
Non mi è chiaro come poter comandare, tramite i termoregolatori, l'avvio e l'arresto dei fan coil (controllati tramite scheda relè 3 velocità di attuazione).

Puoi farlo in vari modi, per esempio utilizzando il bit On_Off che trovi tra le funzioni di comando del termo, oppure

più semplicemente modificando la temperatura, oppure ancora più semplicemente tramite l'uso del crono...

O meglio l'idea mi è venuta, ma non mi piace molto, e sarebbe quella di dover impostare la temperatura intermedia di switch off tramite i termoregolatori (diciamo quella che viene visualizzata) e poi nel programma impostare un DT (tipo +2°) che è la temperatura di regime...

Puoi anche settare un solo bit e passare tra due setpoint già presenti quello di confort e quello di mantenimento, va notato che

quello di mantenimento blocca anche la tastiera locale...

C'è modo di comandare l'attuazione dei fan coil in modo dipendente dal programma e non automatico dal termoregolatore?

Si tra i comandi del termo esiste la funzione spento, velocità 1, 2, 3 Auto... è utilizzabile sia da Ladder che da Supervisione...

Inoltre è possibile leggere il valore di umidità relativa in % in modo da azionare il VMC al superamaneto di una certa soglia (in modo da fare cambio aria e quindi anche eliminazione dell'aria esausta e umida interna)?

Se parli di leggerela tramite il Ladder, nel demo del termoregolatore trovi un esempio di come fare...

Poi dovrò fare altre cose, tipo integrazione della centrale XM con HPLC,

qui c'è poco da spiegare, serve la mappatura degli I/O (sensori IR ecc.)

inserimento e monitoraggio della centralina del solare termico (che comunica in rs232), vorrei fare anche l'integrazione della caldaia che comunica in modbus,

Può bastare un master Modbus RTU, lo puoi configurare come master modbus che come slave modbus...

oltre a un programmino in VB che mi consenta di controllare tramite VPN remota tutto lo stato della casa, ma una cosa alla volta per ora...

Meglio!... ;)