Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sistema Di Allarme Integrato Con Hplc

Messaggi consigliati

Inserita:

Si ok, se il discorso è ottenere certe cose a certi prezzi mi trovo perfettamente daccordo con te Ale, mi sembrava solo che stessi facendo un confronto tra hplc usato come antifurto e sistemi antifurto a sè stanti sottolineando che sia possibile avere la stessa cosa con hplc se non addirittura qualcosa di superiore, ma probabilmente ho interpretato male.

Dal mio punto di vista col sensore indicato da te ci vedo bene un allarmino economico fatto usando solo hplc e pensato per quei casi dove il cliente magari neppure lo voleva l'antifurto.... anche perchè non lo vedo molto come sensore particolarmente sicuro :lol: ma giusto un "piuttosto che niente meglio piuttosto".... ed in quel caso non mi sembra neppure così indispensabile avere prestazioni spinte per quanto riguarda le modalità operative del sistema od il livello di protezione della linea.....

Se voglio un sistema di ALLARME e voglio la massima sicurezza preferisco anche rinunciare alla discriminazione tra tentativo di manomissione e guasto della linea a limite, ma avere un impianto dove il bus della centrale intrusione entra dentro ogni sensore.

Insomma dipende dai contesti...

• Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

43

• Simoand

19

• aretusa

12

• lupoalberto

6

Inserita:

Ale ti ringrazio domani faccio un pò di prove :rolleyes:

Torniamo però al discorso allarme, mi è sembrato di capire che è meglio avere una centrale a parte per l'allarme magari integrabile con hplc come quella della cia, ora mi chiedo se acquistassi la centrale cia

so che posso utilizzare i loro sensori con hplc anche per altre gestioni non solo di sicurezza giusto?

i sensori che mi forniscono sono solo sensori di presenza?

La mia intenzione era di mettere i classici contatti magnetici su porte e finestre e poi in alcune zone particolari della casa anche qualche sensore presenza, però per non tirare tanti cavi volevo sfruttare l'ingr dei ragnetti nelle stanze per collegarci i contatti magnetici mentre quei pochi sensori presenza usarli diretti soli all'allarme. la mia domanda in definitiva è: la centrale cia ha un ingresso che posso pilotare con un uscita del plc? in modo che quando apro la porta con allarme inserito:

si apre il contatto magnetico - si apre l'ingresso ragnetto - si apre l'uscita plc - mi suona l'allarme?

Inserita:

Se installi la centrale CIA o altre supportate devi realizzare il cablaggio del sistema allarme come se fosse del tutto a sè stante... è a sè stante.

Quindi puoi usare qualsiasi tipo di sensore allarme e lo colleghi direttamente alla centrale o alle sue schede di espansione oppure usi i sensori indirizzabili (se non sbaglio anche cia ha sensori direttamente indirizzabili sul suo bus).

Una volta fatto l'allarme colleghi la centrale al hplc... fatto questo tu hai la possibilità di sfruttare nel programma del hplc qualsiasi ingresso della centrale allarme, così come uscite, ed anche tutti gli stati diagnostici della stessa (mancanza rete, manomissioni, batteria scarica.....ecc....) quindi è come se per l'hplc la centrale fosse trasparente e tutti i sensori sul campo fossero connessi direttamente al hplc, ma la cosa interessante è che l'allarme funziona in modo totalmente slegato, con la logica della sua centrale, fatta apposta per fare quel mestiere.

Inserita:
perchè non lo vedo molto come sensore particolarmente sicuro

Ma devo dire che al momento non ho anni di esperienza ma gli impianti che vedo installare sono decine e decine dalla piccola abitazione alla grande villa,

e se l'elettronica del sensore su Bus è la stessa di quello con uscita a contatti direi che è il giusto compromesso per la gestione Luci/Clima/Sicurezza,

infatti i sensori troppo "SORDI" non sono affatto adatti all'uso in applicazioni domotiche, rischi di rimanere spesso senza luce... :lol:

la mia domanda in definitiva è: la centrale cia ha un ingresso che posso pilotare con un uscita del plc? in modo che quando apro la porta con allarme inserito:

si apre il contatto magnetico - si apre l'ingresso ragnetto - si apre l'uscita plc - mi suona l'allarme?

ti aveva in parte risposto Aretusa, ma per specificare meglio il concetto direi che l'integrazione tra HomePLC e la centrale di sicurezza

(indistintamente da quale integri Tecnoalarm, Bentel ecc..) è gestito a basso livello e sempre mirato a ottenere uno standard di riferimento basato sull'applicazione

più che sul prodotto in effetti come accade per la normativa IEC61131-3 dove il primo ingresso HomePLC è lo stesso primo ingresso di un PLC Siemens o altri...

anche nell'applicazione di sicurezza HomePLC che tu usi la Bentel più che la CIA il primo sensore/zona lo trovi sempre sullo stesso indirizzo e in quei particolari

dove le centrali si somigliano non troverai differenze applicative, questo crea di fatto le basi per uno standard della sicurezza applicata alla Domotica, ma visto che

oggi con HomePLC si stanno sempre più sviluppando applicazioni anche di Supermercati, Banche e di Building Automation in genere, lo standard sicurezza/domotica

sempre più assomiglia a un vero standard dedicato alla Home&Buildind/Sicurezza... :)

Inserita:

L'altra considerazione importante è se la centrale cia ha già a bordo il sistema di chiamata in caso di allarme? se non mettessi la centrale sono obbligato ad acquistare il modulo gsm della net per ricere chiamate in caso di allarme giusto?

Inserita:

Il Master GSM lato HomePLC può ridondare quello della sicurezza ma per far si

che i due impianti rimangano distinti non lo dovrebbe sostituire.. ;)

Inserita:

Scusami Ale non riesco ad aprire il file con il ladder mi da un errore strano non è che per caso puoi mettermi un immagine poi me lo riproduco io in ladder scusami ancora

Inserita:
Ma devo dire che al momento non ho anni di esperienza ma gli impianti che vedo installare sono decine e decine dalla piccola abitazione alla grande villa,

e se l'elettronica del sensore su Bus è la stessa di quello con uscita a contatti direi che è il giusto compromesso per la gestione Luci/Clima/Sicurezza,

infatti i sensori troppo "SORDI" non sono affatto adatti all'uso in applicazioni domotiche, rischi di rimanere spesso senza luce...

Sensibile è una cosa, sicuro è un'altra!

Quel sensore sicuramente è sensibile e molto reattivo... ma ad esempio è anche antiaccecamento?

Quindi come dicevo dipende dai contesti e dalle esigenze, in ogni caso non potrò mai sostituire con il sensore accendiluce un sensore specifico per antiintrusione se lo scopo è offrire un minimo di sicurezza.

Poi se il discorso è voglio solo difendermi dai ladri di polli va benissimo investire quattro soldi e non ci metto neppure la centrale dedicata.... a Genova sono sicuro che saranno contenti! :superlol:

Inserita:

Beh ma secondo il mio punto di vista e guardando anche i manuali della cia avere n sensori magnetici diretti agli ingressi della centrale o avere n sensori magnetici diretti all'ingresso dei ragnetti non vedo una grossa differenza in entrambi i casi i problemi di taglio bus, manomissione sono garantiti!

Inserita:
Quel sensore sicuramente è sensibile e molto reattivo...

C'è un problema di fondo!

nel mio sistema (prossimo) il ladro non deve stare molto attento al sensore IR, ma alle altre funzioni che implemento nella logica...

e quelle se uso una logica programmabile come un HomePLC non saprai mai come disattivarle visto che non saprai mai che esistono e dove sono... ;)

Inserita:

Ale se riesci mi posti l'immagine perchè sono curioso di provare grazie :rolleyes:

Inserita:
non riesco ad aprire il file con il ladder mi da un errore strano

Il file gira su LadderHome 3.36.T tu che versione possiedi? :)

Inserita:

Non rieso a trovare la versione comunque ha più di un anno

Inserita:

ecco qua!

Multitouch.JPG

questo esempio esegue due accensioni distinte ma chiaramente per ogni comparatore che metti

a seguito avrai più accensioni,

teoricamente senza limiti!... :P

Inserita:

ecco un esempio dove serve il Real Time sui sistemi Bus... ;)

Inserita:

Mi farò mandare l'ultima versione dalla net visto che sono ancora alla 3.28 :superlol: comunque il demo non mi va, ho fatto sicuramente qualche errore...

start può andare bene un relè interno MX400.0

evento 1 e 2 uscita 1 e 2 plc QX0.0 QX0.1

countset MW1001

l'ingresso in del countset wre16 mw 1000 che non si vede?

Inserita:
Mi farò mandare l'ultima versione dalla net visto che sono ancora alla 3.28

lo si sa che è difficile stare dietro al continuo rinnovarsi del sistema... ma mentre si può aprire un file

più datato quelli creati sulle ultime versioni non si possono aprire con versioni precedenti questa regola vale

un po per tutti i software...

comunque ti consiglio la 3.36.T in quanto come vedi la diagnostica è molto più evoluta che non nella 3.28... :lol:

l'ingresso in del countset wre16 mw 1000 che non si vede?

la variabile in ingresso può essere una qualsiasi nel range 1000-1999 (non ritentivo) oppure da 2000n a 2700 se deve essere ritenuta in caso di caduta

di alimentazione, cosa utile se le luci si devono accendere di nuovo al ritorno dell'alimentazione... :)

Inserita:

C'è un problema di fondo!

nel mio sistema (prossimo) il ladro non deve stare molto attento al sensore IR, ma alle altre funzioni che implemento nella logica...

e quelle se uso una logica programmabile come un HomePLC non saprai mai come disattivarle visto che non saprai mai che esistono e dove sono...

Su questo sono daccordo in parte, nel senso che vedo bene un sistema antiintrusione integrato con homeplc proprio per la possibilità di aggiungere al sistema delle logiche particolari e robe strane non prevedibili...

Ma a qualche modo il ladro dovrai pur intercettarlo!

Poi ognuno ha la sua filosofia... il fatto di spiazzare il ladro ok lo condivido, ma non penso che la sicurezza possa basarsi solo su questo, ma molto invece sulla sostanza: sensori a microonde ed antiaccecamento ad esempio se voglio stare tranquillo, un buon perimetrale, magari dei sensori interrati lungo il perimetro esterno.... poi dopo ben vengano ulteriori logiche di mia fantasia e totalmente sconosciute e li allora si rasenta la massima sicurezza direi!

Inserita: (modificato)

Si se fai un analisi del perché si usa un anti-accecamento?

so che esiste un sensore!

so di che tipo di sensore si tratta!

conosco perfettamente il modello e le istruzioni d'uso..

cosa altro mi serve, devo solo scegliere un sistema per escluderlo...

mettiamo il fattore contrario!

non so se il sistema utilizza sensori da A a G perché è un sistema che elude la dettagliata descrizione di catalogo e del reperibile manuale,

non sono sicuro che che il sensore serva per la luce e sicurezza o magari solo per la luce... :ph34r:

conosco quello che vedo ma non conosco quello che non riesco a vedere e soprattutto non conosco i limiti della centrale

visto che della logica applicata non si trova traccia dal distributore o su Internet... ( e neppure sui forum.. :lol: )

quindi non so cosa devo affrontare, non so cosa mi serve per farlo e a questo punto un ladro intelligente va a rubare dal vicino

dove dalla sirena installata vede che si tratta di una centrale nota, ben conosciuta e di cui conosce vita morte e miracoli...

se vuoi un buon sistema antifurto non devi scegliere il massimo della tecnologia devi fare in modo che quel che metti sia efficiente

e nella sicurezza in genere il massimo è proprio creare insicurezza in chi la deve eludere...

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

si ma in quale, mica lo dico a te... ;)

come vedi già si perdono le convinzioni di chi mostra il sensore come elemento di sicurezza!

è antiaccecamento!

è antistrisciamento!

questo è il manuale, questo e elemento passivo ecc..

questa è la marca, modello ecc..

e e e e il ladro ringrazia ora ha tutte le informazioni che gli servono per attrezzarsi ed escogitare un modo per derubarti...

mentre se un ladro non sa cosa l'aspetta già il 50% del lavoro e fatto e ancora non hai speso un cent!

Inserita:

Ripeto ognuno ha la sua filosofia ;)

Mi piacciono i fatti concreti, non sono un amante delle parole e delle suggestioni... tu mi dici mica lo dico a te come lo intercetto il ladro, io dico in qualche maniera lo devi fare e se lo fai con un sensore a microonda antiaccecamento e magari occultato alla vista ti dico ok mi piace, se lo fai con una diavoleria che sarebbe facilmente eludibile se a vista ma forte solo del fatto che tu l'hai occultata o mascherata per qualcos'altro ti dico non può piacermi.

Inoltre se è sufficiente leggere il manuale di installazione di un sistema per riuscire ad eluderlo penso che chi lo ha installato dovrebbe cambiare lavoro.

Immagina una villetta, tutte le finestre hanno una barriera ir a tutta altezza, il portone è protetto con degli antiscasso un magnetico sull'anta ed ho pure messo un bel contatto magnetico all'interno che scatta appena tolgo una mandata!... Altrimenti magari me lo aprono coi grimaldelli :)

Bene, ti do gli schemi elettrici ed i manuali di tutti i componenti, ora dimmi come entri ad impianto attivo senza che questo scatti.

Inserita: (modificato)
Inoltre se è sufficiente leggere il manuale di installazione di un sistema per riuscire ad eluderlo penso che chi lo ha installato dovrebbe cambiare lavoro.

Non sto dicendo questo, ti sto rammentando che tutte le opzioni che sono state portate sui sensori sono dovute al fatto che

i ladri sono diventati sempre più audaci e conoscendo il problema e escogitando una soluzione sono arrivati a eluderne alcune...

ma facciamo un esempio più semplice per allinearci..

anni 80 la barriera IR non andava di moda no?

bene fai finta che io precedendo ii tempi la installavo già ma senza farci pubblicità diciamo in casa mia e degli amici...

tu non avresti potuto sapere che questa esisteva perché non era di comune utilizzo!?

quindi avresti mirato lo sguardo a quello che potevi sapere allora... +

non so se è semplice capire il concetto di più riservatezza + protezione ma questo era il senso del discorso che volevo portare...

questa dell'esempio a ritroso nella storia è un buon modello per fare un esempio senza parlare del presente/futuro no?

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
Bene, ti do gli schemi elettrici ed i manuali di tutti i componenti, ora dimmi come entri ad impianto attivo senza che questo scatti.

non fare questo tipo di scommesse con me... potrei sorprenderti!.. ;)

Inserita:

Mi trovi daccordo, e l'ho scritto già, sul fatto di realizzare qualcosa di sconosciuto ed imprevedibile, mi piace come concetto!

Però non hai risposto alla mia domanda :P

Inserita:
Però non hai risposto alla mia domanda

Spero di chiarire un concetto base!

se ci troviamo al Bar ti racconto tutto quello che vuoi,

qui non si può e anche si potesse non lo farei lo stesso.. :)