Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica nel nuovo appartamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, intanto approfitto di questo mio primo post per salutarvi e presentarmi.

Mi chiamo Claudio, sono un sistemista windows appassionato di informatica ed elettronica.

Sono arrivato qui perchè mi è venuto il malsano desisderio di implementare la domotica nel nuovo appartamento in cui andrò a maggio prossimo.

Leggendo un po avrei scelto di utilizzare il sistema ladder perchè, da quello che ho capito:

* è un progetto molto flessibile e sviluppato da 0 proprio per l'utilizzo domotico

* ottimo rapporto qualità/prezzo se non il più economico fra i prodotti domotici sul mercato

* ottimo supporto da parte della casa madre (cosa secondo me più importante di tutte)

quello che vorrei fare come progetto iniziale è pilotare luci, tapparelle, antifurto e filodiffusione. possibilità di creare scenari. gestire il tutto tramite pc/tv e palmari.

Quello che mi manca per iniziare sono proprio le basi.

Quindi la prima domanda che vorrei farvi è: dove posso trovare informazioni utili sui concetti base? per base intendo differenza fra moduli master e slave. quando usare moduli solo in / solo out / misti in e out. cosa sono i ragnetti tutte queste cose di base, insomma.

sto leggendo moltissimi post sul forum ma parecchi faccio fatica a capirli e stargli dietro perchè sono digiuno dei concetti basilari. Intanto ci provo.

Se qualcuno sa dove posso trovare un po di documentazione base, mi fa una cortesia.

a presto e grazie

Inserita:
Quindi la prima domanda che vorrei farvi è: dove posso trovare informazioni utili sui concetti base? per base intendo differenza fra moduli master e slave. quando usare moduli solo in / solo out / misti in e out. cosa sono i ragnetti tutte queste cose di base, insomma.

Sugli _Help di LadderHome e ABS XComm trovi molte informazioni per la programmazione e la configurazione, certo non ti può spiegare a fondo

l'architettura e visto che è molto innovativa servono spiegazioni mirate!

dal lato Windows invece l'approccio e più semplice è già tutto pronto per partire con lo sviluppo, per esempio direttamente da Visual Studio...

sto leggendo moltissimi post sul forum ma parecchi faccio fatica a capirli e stargli dietro perchè sono digiuno dei concetti basilari. Intanto ci provo.

Be! in pratica hai il tetto ma ti manca le fondamenta....

se vuoi un quadro completo la miglior cosa e frequentare un corso introduttivo, se ti accontenti di entrare pian piano

nel contesto fai una domanda alla volta e vedo di risponderti passo passo... :)

Inserita:

Ciao Aleandro,

innanzitutto grazie...fa piacere vedere che anche un guru del tuo livello si "abbassa" al livello di chi come me non sa nemmeno cosa stia facendo.

Ho sentito oggi NBA e mi devono mandare il listino con i prezzi, mi sono fatto quotare anche lo starter kit che comunque ha dentro tutte parti che mi serviranno; in più mi ha detto il commerciale che l'acquisto dello starter kit mi da diritto anche al corso tecnico....cosa buona e giusta ;)

Nel frattempo sto guardando in giro per il forum, diciamo che le informazioni ci sono tutte, sono però spalmate in migliaia di post e vanno ricercate con lavoro certosino. Al momento man mano che trovo info interessanti le copio nel "quadernetto degli appunti"...magari a lavoro finito ne salta fuori un'interessante guida per neofiti da mettere a disposizione sul forum.

ciauz

Inserita:
che l'acquisto dello starter kit mi da diritto anche al corso tecnico....cosa buona e giusta

Se frequenti le due giornate del corso NET anche qualcosa in più, da diritto a un pernottamento, pranzi e una cena in ottimi ristoranti del litorale Toscano... :lol:

diciamo che le informazioni ci sono tutte, sono però spalmate in migliaia di post e vanno ricercate con lavoro certosino.

parti anche dal visionare gli _Help sia del sistema lato LadderHome, in parallelo vedi anche l'_Help di ABS XComm e in particolare la parte che

riguarda le libreria XComm ++... :)

Inserita:

Beh vai a fare il corso! E' il modo migliore per partire! :-)

Riguardo le info che chiedi, a parte farti inviare dalla net qualche pdf, l'architettura è comunque molto semplice e lineare... hai una cpu (homeplc) che integra l'intelligenza del sistema ed esegue il programma, hai un bus di campo rs485 che può andare su cavo specifico, su cavo utp ecc purchè twistato ed a bassa capacità... l'homeplc dialoga sul bus con dei moduli master i/o (fino a 4) ognuno dei quali gestisce una linea rs485 slave capace di controllare un tot di moduli (il numero di moduli dipende dalle caratteristiche di questi, alcuni occupano 1 indirizzo, altri più di uno...) questi moduli possono essere di uscita, di ingresso, misti, digitali ed analogici... l'homeplc acquisisce tutti gli stati relativi agli ingressi, esegue la logica programmata, ed aggiorna le uscite.

Puoi usare i moduli che ti pare in linea di massima, cioè non hai vincoli particolari, però ci sono importanti vantaggi ad esempio nell'utilizzo di moduli che incorporino sia ingressi che uscite, in questo caso infatti internamente a questi moduli puoi programmare una logica di riserva che può sostituire quella residente nell'homeplc qualora per svariati motivi questo vada fuori linea (guasti in genere) evitando il blocco totale dell'impianto.

Al di sopra dell'homeplc puoi collegare sempre tramite rs485 dei computer o similari per eseguire supervisioni, configurazione, programmazione, gestione remota ecc...

Puoi installare svariati altri moduli master specifici per applicazioni particolari, tipo dmx controller e master dali per l'illuminotecnica, oppure master gsm per gestire l'impianto via sms o avere altre funzioni particolari tramite cellulare... altri master possono integrare completamente antiintrusione, antiincendio, diffusione sonora ecc....

La cosa bella e veramente importante è che tutte queste integrazioni alla fine risultano trasparenti per l'installatore, nel senso che a prescindere da cosa integri nell'impianto quando vai a programmare, creare supervisioni, fare diagnostica ecc... l'ambiente di sviluppo è sempre lo stesso, quindi non hai mai da imparare ulteriori programmi o leggere altri manuali di apparati estranei al homeplc...

Relativamente al costo assolutamente è il sistema dal più alto rapporto prestazioni/prezzo... le prestazioni sono TOP il prezzo è competitivo.

Inserita:
. le prestazioni sono TOP il prezzo è competitivo.

Specialmente nell'alimentazione...

Aretusa usa un Ponte di diodi un bel condensatore e stop... per l'ammontare di quanti €??.. :lol:

Inserita:

Beh diciamo che per quel tipo di alimentatore mi sarebbe bastato raschiare il fondo della cassetta delle offerte in chiesa ahahahahah :superlol:

Inserita: (modificato)
Beh diciamo che per quel tipo di alimentatore

se usi un buon trasformatore sovradimensionato, un bel ponte da 25Amper e un bel condensatore da 10.000 uF 35-50 volt

in pratica col minimo di spesa ottieni l'alimentazione più robusta e affidabile che esista in commercio... :lol:

ma io per poco di più utilizzerei questi...LINK

sono l'ideale quando non si deve utilizzare la batteria in tampone e sono anche professionali!

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Intanto grazie per le info...copiate e incollate nel famoso quadernetto :)

riguardo ai pdf da farmi mandare dalla nba a cosa ti riferisci? posso chiamarli e chiedergli se mi girano un po di materiale...così...tanto per...

ciauz

Inserita:

Se ti forniscono un link puoi scaricare direttamente sia il LadderHome che il framework ABS-XComm

oppure vedi su questo LINK ne trovi una copia anche se

le versioni non sono le ultime...