Vai al contenuto
PLC Forum

Motori Tapparelle - problema motore tapparelle somfy

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti.

vi voglio sottoporre un problema. ho postato in questa sezione in quanto non so se il mio problema è un vero e proprio guasto, e quindi tale da essere messo nell'altra sezione.

vi espongo il mio problema.

a casa ho automatizzato le tapparelle. quindi sono stati montati dei motori somfy per il comando elettrico delle tapparelle.

vi premetto che le tapparelle sono di acciaio coibentato, e i motori sono stati dimensionati in modo opportuno.

il punto è questo. da qualche tempo il motore non tiene piu la posizione.

in pratica sia in salita che in discesa, nel momento in cui rilascio il pulsante, la tapparella scende di un tot, non mantenendo quindi la posizione in cui io ho lasciato il pulsante.

nei casi peggiori scende anche di mezzo metro.

ho notato pero che se prevo per istanti piccoli il pulsante, la posizione la mantiene, o comunque cede di molto poco. non so se possa essere una cosa importante.

ma di fatto non mantiene la posizione.

ps. il motore è stato montato perfettamente in piano, quindi lavora in modo perfetto

essendo i motori comunque fuori garanzia, e non sapendo il loro funzionamento interno, ho deciso di chiedere il vostro aiuto.

magari qualcuno sa darmi delle dritte su come riparare il motore o per lo meno su quale puo essere la causa del problema e agire di conseguenza

grazie a tutti per l'attenzione :)

sergio.marcianelli
Inserita:

Ciao,

potrebbe dipendere dall'elettrofreno che non tiene più. Comunqua per controllarlo devi smontarlo.

Sergio Marcianelli

Inserita:

grazie per la risposta.

sai per caso se esistono degli schemi di come sono fatti?

perche smontarlo cosi alla cieca è dura, anche se non mi spaventa.

anche perche ho notato che sul tubulare ci sono dei perni messi a pressione pe penso vadano a fermare il motore interno. quindi smontarlo potrebbe non essere una operazione da poco senza avere strumenti di officina

Inserita:

Non è che per caso sono stati collegati 2 motori in parallelo?

Perchè in questo caso il finecorsa di uno potrebbe dare "fastidio" all'altro facendogli saltare la memoria del suo finecorsa

Inserita:

nono. il motore è solamente uno.

i fine corsa a motore attaccato funzionano bene.

la cosa che ho notato è che senza tapparella attaccata, facendo girare solo il motore nudo i fine corsa non hanno effetto. il motore gira come se fosse una vite senza fine.a tapparella messa invece funzionano. vabbe. questo è poco male.

la cosa è che pero in alcuni casi, anche senza tapparella, si sente che "la frizione" non si stacca come si toglie il dito dal pulsante e di conseguenza la presa di forza resta attaccata al motore, che non essendo piu alimentato non fa resistenza e quindi fa calare la tapparella.

è un comportamento strano anche perche all'inizio non lo faceva e poi da se ha cominciato a farlo

• 10 years later...
Matteo Rigamonti
Inserita:

Buongiorno ho lo stesso problema , anch’io ho motori somfy.  Come hai risolto il problema ?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...