aretusa Inserito: 20 dicembre 2010 Segnala Inserito: 20 dicembre 2010 Mi è stato richiesto un preventivo per una villetta dove un altro installatore fornirà il sistema audiovideo multiroom della Elan, non so ancora le specifiche ma si parlava di un fileserver e penso 3-4 zone A/V.Homeplc in quale modo può essere eventualmente integrato con questo sistema? Esiste già un master che possa svolgere questa cosa?
del_user_56966 Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 Normalmente si fa richiesta al supporto tecnico, fornendo le specifiche e documentazione del prodotto che vorresti controllare, ti viene poi confermata la fattibilità e tempistiche...
slash76 Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 Aretusa, se non sbaglio la Pixel Engeneering di Gallarate Varese è il distributore per l'Italia di Elan...Li sicuramente ti sapranno dare due dritte...Credo che comunque la via LAN sia la più attuabile, perchè penso che anche Elan come tutte le aziende statunitensi tipo Crestron,Control4, Amx,Vantage, adottano per la parte automation un bus proprietario. Se ti devi limitare solo alla parte A/V, Vantage ad esempio adotta il Theatrepoint, una controller che puo lavorare in stand-alone, che si occupa di acquisire in IR i segnali delle varie apparecchiature per gestirle da un solo comando...Certo che la gestione su 232 con tutti i relativi feedback sarebbe il massimo, ma se non hai a disposizione le macro diventa davvero dura.
del_user_56966 Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 Se ti devi limitare solo alla parte A/V, Vantage ad esempio adotta il Theatrepoint, una controller che puo lavorare in stand-alone, che si occupa di acquisire in IR i segnali delle varie apparecchiature per gestirle da un solo comando...Tramite un solo telecomando si può già fare (fino a 15 telecomandi in uno!) ma spero che con HomePLC si faccia anche qualcosa in più! Certo che la gestione su 232 con tutti i relativi feedback sarebbe il massimo,sia seriale che Ethernet è quello che serve per una corretta integrazione...ma se non hai a disposizione le macro diventa davvero dura.Per i sistemi audio spesso sono nel manuale stesso del prodotto...
slash76 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 ...Tramite un solo telecomando si può già fare (fino a 15 telecomandi in uno!)ma spero che con HomePLC si faccia anche qualcosa in più!Il riferimento a Vantage era un esempio...Il suo è un Ir controller da inserire all'interno del sistema Infusion e gestibile da tastiere, touch ecc..., e nativo di nuna stragrande quantità di driver per pilotare le apparecchiature A/V dele marche piu in uso. Un po quello che fanno tutte le aziende del loro calibro, vedi Crestron,Amx e la stessa Elan...Se sai gia di avere un telecomando per fare tutto per l'hplc Aretusa e a posto, anche se sono convinto che parliamo di 2 cose diverse...sia seriale che Ethernet è quello che serve per una corretta integrazione...Ok, ma non sempre le hai disponibili entrambi. nella grande maggioranza sugli amplificatori e matrici A/V è piu facile trovare una porta seriale 232 che una Lan....Per i sistemi audio spesso sono nel manuale stesso del prodotto...Alen, se tu acquisti un ampli della Denon e lo integri in sistema di automazione gestito da Elan o Crestron o hplc, se vuoi dal tuo touch gestire il tuo impianto A/V a 360°, o hai la macro dei driver per pilotare le elettroniche, o qualcuno te le mette a disposizione, o te le scrivi tu...La maggior parte delle volte i costruttori dei sistemi di controllo (Crestron,Amx,Vantage per fare un esempio) hanno delle librerie dove mettono a disposizione una serie di driver delle marche piu note e magari loro partner, per poterle controllare all'interno dei loro sistemi...parlo ovviamente di devices esterni di qualunque tipo, dagli amplificatori, ai lift motorizzati, centrali d'allarme ecc...Nei manuali del prodotto trovi le istruzioni per l'uso e basta...Mi sa che anche ora stiamo parlando di due cose diverse..
del_user_56966 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 da Elan o Crestron o hplc, se vuoi dal tuo touch gestire il tuo impianto A/V a 360°, o hai la macro dei driver per pilotare le elettroniche, o qualcuno te le mette a disposizione, o te le scrivi tu..Non so come lavori un Creston o un Vantage ma un HomePLC permette di leggere e scrivere in memoriatutte le funzioni standard come cambio sorgente, trasmissione comandi tramite TX Infrarosso, controllo volume, balance, bassi ecc..le macro verso il sistema audio-video sono gestite direttamente dall'interfaccia specifica disponibile per i vari modelli che sono e verranno gestiti...
aretusa Inserita: 22 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 Ok.. quindi se ho ben capito (non ho ancora mai integrato un A/V multiroom con una domotica) con hplc devo "solo" avere un master specifico sviluppato per controllare QUEL sistema A/V... quindi poi ho a disposizione le risorse a livello di iec1131?Se è così... dovrebbe essere un gioco da ragazzi!
slash76 Inserita: 23 dicembre 2010 Segnala Inserita: 23 dicembre 2010 ...Non so come lavori un Creston o un Vantage ma un HomePLC permette di leggere e scrivere in memoriatutte le funzioni standard come cambio sorgente, trasmissione comandi tramite TX Infrarosso, controllo volume,balance, bassi ecc..le macro verso il sistema audio-video sono gestite direttamente dall'interfaccia specifica disponibileper i vari modelli che sono e verranno gestiti... smile.gifPerdona Alen, ma non capisco...riprendo l'esempio di prima.Io ho un hplc, ed il mio cliente decide di avere in casa perchè è un amante della buona musica, un sintoamplificatore Denon, un lettore b-ray Denon un Vpr Epson ed un lift motorizzato della Screenlite...Poi per la parte multiroome, predilige un sistema Russound con relative matrici audio e tastiere di controllo installate nelle varie stanze...Da un touch, lo stesso che gestisce tutta l'automazione della casa, ti chiede di creare delle pagine per gestire tutte le funzioni audio-video della casa, con grafiche personalizzate tipo disegnare la tastiera Russound sul touch, cosi come hai fatto per quella dell'antifurto...Tutti i dispositivi hanno a disposizione una porta seriale.Non hai Hardware aggiuntivo. Come fai?Devi fare esattamente quello che si fa con prodotti tipo Crestron,Vantage ecc..caricare i driver delle apparecchiature dai data base del software, o andarli a scrivere, non hai alternative....le macro verso il sistema audio-video sono gestite direttamente dall'interfaccia specifica disponibile Quali sono queste interfacce disponibili e chi le produce?...Ok.. quindi se ho ben capito (non ho ancora mai integrato un A/V multiroom con una domotica) con hplc devo "solo" avere un master specifico sviluppato per controllare QUEL sistema A/V... quindi poi ho a disposizione le risorse a livello di iec1131?Se è così... dovrebbe essere un gioco da ragazzi!...Non voglio deluderti Aretusa, ma non credo che un plc faccia miracoli...L'integrazione di apparecchiature A/V con un plc è sicuramente possibile, ma è tutto tranne che un gioco da ragazzi. Parlo per esperienza personale.Ho lavorato con Crestron e anche se è nativo di migliaia di driver per la gestione delle apparecchiature, oggi puoi fare le applicazioni piu disperate...la logica è potentissima e non hai limiti, ma se tu come me, non sei un integratore puro, devi sudare tanto...la soddisfazione ovvio è immensa, ma la parte A/V in generale da gestire in unsistema d'automazione è sempre una brutta bestia
del_user_56966 Inserita: 23 dicembre 2010 Segnala Inserita: 23 dicembre 2010 Io ho un hplc, ed il mio cliente decide di avere in casa perchè è un amante della buona musica, un sintoamplificatore Denon, un lettore b-ray Denon un Vpr Epson ed un lift motorizzato della Screenlite...Poi per la parte multiroome, predilige un sistema Russound con relative matrici audio e tastiere di controllo installate nelle varie stanze...ti faccio un esempio su un sistema che conosco, nel caso di Tutondo l'HomePLC interagisce direttamente tra la memoriadi Tutondo e quella di programmazione, poi tramite le funzioni TIFF (infrarossi) permette di telecontrollare fino a 100 comandi A/Vdi 9 sorgenti distinte su 48 zone A/V cosi è di base anche tu utilizzassi altri prodotti...Da un touch, lo stesso che gestisce tutta l'automazione della casa, ti chiede di creare delle pagine per gestire tutte le funzioni audio-video della casa, con grafiche personalizzate tipo disegnare la tastiera Russound sul touch, cosi come hai fatto per quella dell'antifurto...Tutti i dispositivi hanno a disposizione una porta seriale.Non hai Hardware aggiuntivo. Come fai?Se il prodotto non è tra quelli in uso richiedo alla progettazione di inserirlo nel sistema, per esempio adesso viene fatta una Domotica dove era richiesto un dispositivo della Vivaldi e la procedura è stata questa che ti ho descritto...queste integrazioni sono fatte in tempi molto brevi...Devi fare esattamente quello che si fa con prodotti tipo Crestron,Vantage ecc..caricare i driver delle apparecchiature dai data base del software, o andarli a scrivere, non hai alternative.Come vedi le alternative ci sono è solo questione che tu vada a realizzare una Domotica con quei dispositivi A/V,visto la continua evoluzione del sistema non mi fermerei a considerare una soluzione HomePLC con le sole informazioni del momento...in fondo come dici tu per un architettura HomePLC in futuro una volta sviluppati n..."drive" è possibile fare quello che fa Crestonma non è tramite drive che puoi svolgere funzioni al livello HomePLC se manca l'architettura hardware di base con specifiche Real Time...
del_user_56966 Inserita: 23 dicembre 2010 Segnala Inserita: 23 dicembre 2010 ma non credo che un plc faccia miracoli...L'integrazione di apparecchiature A/V con un plc è sicuramente possibile, ma è tutto tranne che un gioco da ragazzi.vedo che tu non conosci a fondo i sistemi HomePLC, in Domotica se fai un paragone tra sistema HomePLC e le possibilita offerte da un normale PLC sei distante anni luce...sicuramente nessun sistema A/V di questo tipo è un gioco da ragazzi ma più riservato ai professionisti, ma per esempio nel caso HomePLC si parte dal concetto che le integrazioni sono mirate a uno standard di programmazionespecifico ovvero la EN61131-3 non è scorretto dire che l'integrazione A/V su HomePLC segue uno standard di programmazione indifferentemente dal modello di dispositivo scelto...Parlo per esperienza personale.Ho lavorato con Crestron e anche se è nativo di migliaia di driver per la gestione delle apparecchiature, oggi puoi fare le applicazioni piu disperate...la logica è potentissima e non hai limiti, ma se tu come me, non sei un integratore puro, devi sudare tanto...la soddisfazione ovvio è immensa, ma la parte A/V in generale da gestire in unsistema d'automazione è sempre una brutta bestiaSicuramente Creston è molto specializzato in A/V anche se devo dire che spesso di migliaia di drive quelli che poi si utilizzano realmente in Italia sono molti meno, visto che come accade con tutti i prodotti Americani molti di questi drive spesso fanno riferimento a dispositivi non commercializzati ne in Italia... ne in Europa...In ogni caso non capisco questo continuo paragone tra un attuale sistema HomePLC e Creston sono due sistemi con caratteristiche molto diverse tra loro, su fasce di costo diverse tra loro, che utilizzano concetti di programmazione diversi tra loro... che dispongono di caratteristiche Hardware molto diverse tra loro ecc..magari col prossimo HomePLC in versione Open Source il paragone è più consono dato che sarebbe tra un controller e un altro controller ma adesso lo stai facendo tra un controller con programmazione proprietaria e una logica programmabile in standard EN61131-3 e non vedo molta attinenza tra le due programmazioni!al momento sono entrambe dedicate in modo specifico a tecnici che utilizzano metodi e concetti molto diversi tra loro...
slash76 Inserita: 23 dicembre 2010 Segnala Inserita: 23 dicembre 2010 ...Se il prodotto non è tra quelli in uso richiedo alla progettazione di inserirlo nel sistema...Ok Alen...stiamo dicendo la stessa cosa...Tu hai qualcuno che realizza per te il prodotto per interfacciarsi...Io ad esempio utilizzo centrali Tecnoalarm...se non sbaglio tu hai detto che l'hplc è nativo dei driver per la gestione delle centrali CIA o Bentel giusto?Bene grandissima cosa...Purtroppo nella sezione dei security driver di Crestron non compare ovviamente Tecnoalarm, perchè come puoi immaginare è una realtà sconosciuta oltreoceano...Bene ho richiesto direttamente a Crestron Italia che prontamente mi hanno inviato il tutto compreso la grafica per virtualizzare la tastiera sul touch...tutto questo perchè?Non perchè sia un gran figo ma semplicemente perchè altri installatori come me hanno fatto tale richiesta...Crestron ha realizzato quindi la macro e la mette a disposizione grattitamente ai suoi Dealer......ma non è tramite drive che puoi svolgere funzioni al livello HomePLC se manca l'architettura hardware di base...Hai perfettamente ragione, infatti io mi riferivo a quei dispositivi gestibili direttamente via seriale, ip o ir ma senza la necessità di hardware esterno.....vedo che tu non conosci a fondo i sistemi HomePLC,...Non ho mai detto di conoscerli anche se non perdi tempo a ricordarmelo ma non capisco il senso ..In ogni caso non capisco questo continuo paragone tra un attuale sistema HomePLC e Creston sono due sistemi concaratteristiche molto diverse tra loro, su fasce di costo diverse tra loro, che utilizzanoconcetti di programmazione diversi tra loro... che dispongono di caratteristiche Hardware molto diverse tra loro ecc..magari col prossimo HomePLC in versione Open Source il paragone è più consono dato che sarebbe traun controller e un altro controller ma adesso lo stai facendo tra un controller con programmazione proprietaria euna logica programmabile in standard EN61131-3 e non vedo molta attinenza tra le due programmazioni!Il mio Alen è stato un paragone del tutto casuale perchè Aretusa ha nominato Elan, che come architettura è molto simile a Crestron...Sei un bravo tecnico, ma la tua da questo lato mi sembra solo una chiusura mentale e basta...Lo dico ragion di causa e ti spiego perchè...Un processore Crestron, è molto molto simile ad un hplc piu di quanto tu creda...A differenza di processori come il Vantage, che configuri e parametrizzi, ed il software è una sorta di Wizard, con Crestron è logica di programmazione pura...Ai corsi che ho frequentato ho conosciuto programmatori di logica con plc, che utilizzavano logiche Crestron per la parte A/V o distribuzione multimediale....Tu con le conoscenze in programmazione che hai non avresti nessun problema a programmare un controller Crestron se ne dovessi ovviamente avere bisogno...Quindi fai bene a far riferimento alla EN61131-3 ma se dovessi aver necessità di uscire da quello schema posso assicurarti che non ti troveresti spaesato...Tutto questo comunque per dirti che anche se sono macchine utilizzate per scopi diversi, l'architettura e la programmazione sono molto simili...e in piu Crestron ti da come vedi un vantaggio in piu...quello di non ripetere continuamente:..vedo che tu non conosci a fondo i sistemi Battute a parte, sono curioso di sapere come va a finire, anche perchè nell'audio video sono davvero bravi, e siccome Aretusa ha l'occhio fine per certe cose, saprà darci un parere onesto
del_user_56966 Inserita: 23 dicembre 2010 Segnala Inserita: 23 dicembre 2010 .se non sbaglio tu hai detto che l'hplc è nativo dei driver per la gestione delle centrali CIA o Bentel giusto?No! quello che dico è che quando tu parli di drive commetti un errore di forma, nei sistemi hardware HomePLC non esistono drive, semmai esiste un dispositivo specifico per centrali Tecnoalarm che si installa a bordo centrale e poi tramite il bus e che permette alla centrale di sicurezza di diventare un componente Plug&Play programmabile in IEC standard per tutti gli utilizzatori... Un processore Crestron, è molto molto simile ad un hplc piu di quanto tu creda...A differenza di processori come il Vantage, che configuri e parametrizzi, ed il software è una sorta di Wizard, con Crestron è logica di programmazione pura...Ai corsi che ho frequentato ho conosciuto programmatori di logica con plc, che utilizzavano logiche Crestron per la parte A/V o distribuzione multimediale....In effetti sei tu che paragoni un l'HomePLC a un Creston mica io... Indifferentemente dal processore quello che cambia sono altre innumerevoli funzioni del sistema,e dato che non conosci l'architettura penso che sono difficili da comprendere, per questo continui a far paragoni con altre soluzioni più classiche...la cosa certa è che un HomePLC utilizza un programma con linguaggi Standard e normati a livello Internazionale mentre altre soluzioni adottano software e linguaggi (dove esistono) proprietari....! Tu con le conoscenze in programmazione che hai non avresti nessun problema a programmare un controller Crestron se ne dovessi ovviamente avere bisogno...è possibile che accada, un system Integrator oggi per definirsi tale devo poter integrare qualsiasi prodottosia hardware che software, è anche vero che oggi mi occupo più della parte funzionale dell'impianto prima che del multimediaper quello ho ottimi collaboratori e alcuni di questi conoscano anche Creston... Quindi fai bene a far riferimento alla EN61131-3 ma se dovessi aver necessità di uscire da quello schema posso assicurarti che non ti troveresti spaesato...diciamo che mi piace condividere il lavoro, c'è chi è più specializzato in multimedia (mentalità A) e chi in logica di processo(mentalità ...io sono nato e vissuto tra valvole, strumenti, DCS e PLC... ma sono sempre aperto anche alle esperienze l'importante è che si parli di ottimi prodotti...
memphis4 Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Inserita: 4 gennaio 2011 ehm...scusate...ma alla fine...quest'installazione com'è andata a finire?mi sembra un bellissimo esempio pratico da esporre e magari sviluppare on line
del_user_56966 Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Inserita: 4 gennaio 2011 quest'installazione com'è andataa quale ti riferisci?
memphis4 Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Inserita: 4 gennaio 2011 tendenzialmente a quella di apertura di aretusa. non da meno se potete fornire qualche dettaglio in più sugl'interfacciamenti tra homplc e sistemi A/V che avete citato negli altri post...
del_user_56966 Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Inserita: 4 gennaio 2011 Aretusa parla di preventivo quindi tra questo e chiudere il lavoro c'è tempo... tendenzialmente a quella di apertura di aretusa. non da meno se potete fornire qualche dettaglio in più sugl'interfacciamenti tra homplc e sistemi A/VL'interfaccia per chi lo utilizza è semplice, ogni sistema come Tutondo/Vivaldi ecc.. dispone di un modulo che rende Plug&Playil sistema A/V col resto del sistema di Domotica HomePLC, una volta che la configurazione automatica viene eseguita ci troviamouna area di memoria A/V standard direttamente per programmare il volume, le sorgenti, i comandi Infrarossi, alti, bassi e quanto disponeil sistema A/V base....se si utilizza anche il protocollo XComm si possono anche ricevere eventi direttamente in supervisione con lo stato del sistema A/V,il comando invece è possibile sia tramite XComm che tramite il Modbus RTU standard...L'implementazione su Scada\Visual Basic ecc.. avviene tramite le stesse librerie di sistema normalmente in uso con tutte le altre funzionalità del sistema...
slash76 Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Inserita: 4 gennaio 2011 ...ogni sistema come Tutondo/Vivaldi ecc.. dispone di un modulo che rende Plug&Playil sistema A/V col resto del sistema di Domotica HomePLC... Probabilmente è stato fatto un accordo specifico tra laTutondo e Vivaldi per la realizzazione di un hardware che li renda plug&play per il sistema plc....Per il resto dei sistemi, se per ogni marca che che decido di utilizzare come Elan, Linn, Denon,Onkio, B&O ecc...devo richiedere la costruzione di hardware specifico, non mi sembra il metodo migliore..Se non sbaglio Alen, hai parlato anche di un modulo che hai utilizzato su una centrale d'allarme (Tecnoalarm forse)...Ma non capisco una cosa....Vsto che hai a disposizione porte seriali e standard 232 e lan, perchè il plc necessità di ulteriori moduli hardware per l'interfacciamento?Quando ti ho parlato di driver, hai definito la mia espressione un errore di forma nel mondo hplc...Sarà pure un errore di forma, ma per integrare sicurezza, A/V, multimedia ecc..non posso sempre sperare che qualcuno mi costruisca un accrocchio che comunichi in Modbus o Xcomm che mi permetta di comunicare col mio plc.Non sarebbe piu logico utilizzare un processore nativo per la gestione del multimedia che comunichi (magari via Lan) col mio plc e faccia da ponte verso il mondo A/V?In questo caso (come succede con un plc Crestron) se disponi di una porta seriale (o IP) ti basta avere a disposizione (o scriverti) la macro di comunicazione...La trovo a livello di integrazione una soluzione piu pulita, stabile e sicura.
del_user_56966 Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Inserita: 4 gennaio 2011 se per ogni marca che che decido di utilizzare come Elan, Linn, Denon,Onkio, B&O ecc...devo richiedere la costruzione di hardware specifico, non mi sembra il metodo migliore..Entrambi le soluzioni sono "Costruite" sia un drive che una porta dedicata richiedono tempo di sviluppo...se i drive di molte periferiche sono già disponibili per tutti è sempre perché qualcuno li sviluppa!ci sono vari motivi per classificare cosa sia migliore o peggiore non solo il fatto che la soluzione sia hardware o software...la differenza di costi tra una soluzione e l'altra, nel primo caso paghi sempre tutto da subito anche se alcune porte non le utilizzi,nella seconda ipotesi paghi solo quelle che ti servo realmente per l'applicazione...ci sono dei limiti strutturali nell'espansione fatta con porte on-board mentre su Bus non hai questi limiti...il cablaggio seriale di una RS232 costringe i due dispositivi a essere vicini mentre su Bus non hai questo problema e potrei continuare a elencare le differenze ma penso che vedere due preventivi anche fosse a parità di applicazionesia più che sufficiente per decidere il metodo migliore o peggiore del caso... Ma non capisco una cosa....Vsto che hai a disposizione porte seriali e standard 232 e lan, perchè il plc necessità di ulteriori moduli hardware per l'interfacciamento?Chi vuole oggi semplificarsi la vita e godere di una perfomance anche superiore apprezza sicuramenteil concetto di Plug&Play, il PLC salvo che non utilizzi un sistema di I/O HomePLC a valle è lontano anni luce dal concetto di semplicitàd'uso, ma i motivi sono molteplici... in sostanza il consiglio è che tu provi a utilizzare un PLC (rimanendo in questa categoria di costo) da programma e usando una normale seriale per capirne subito i limiti di programmabilità e di quantità di memoria utente utilizzata nello sviluppo di protocolli più o meno complessi... Quando ti ho parlato di driver, hai definito la mia espressione un errore di forma nel mondo hplc...Sarà pure un errore di forma, ma per integrare sicurezza, A/V, multimedia ecc..non posso sempre sperare che qualcuno mi costruisca un accrocchio che comunichi in Modbus o Xcomm che mi permetta di comunicare col mio plc.Prima di tutto se è un modulo nativo nessuno lo deve costruire se non il produttore stesso quindi è più un "accrocchio" un software/drivenon sviluppato dal produttore che non un prodotto certificato e garantito dallo stesso... Non sarebbe piu logico utilizzare un processore nativo per la gestione del multimedia che comunichi (magari via Lan) col mio plc e faccia da ponte verso il mondo A/V?In realtà si dovrebbe separare la parte Impiantistica da quella detta Multimediale, la prima è di base l'impianto fisso dello stabilementre la seconda è più soggetta a evoluzioni dettate dal momento... come accadeva da sempre nell'impianto devo poter cambiare il mio impianto audio e di sicurezza senza che questo influisca con tutto il resto dell'impianto elettrico!... quindi i due sono concetti molto diversi tra loro... In questo caso (come succede con un plc Crestron) se disponi di una porta seriale (o IP) ti basta avere a disposizione (o scriverti) la macro di comunicazione...La trovo a livello di integrazione una soluzione piu pulita, stabile e sicura.Direi che va valutato il lato tecnico, Più Pulita? non direi nel caso di un Controller Creaston penso tu debba portare cavi RS232 a giro e questo è peggiorativo di base!Più Stabile?, non mi risulta che un firmware e harware dedicati siano meno stabili di un drive software che gira su un S.O di un HMI?semmai è vero il contrario!Più Sicura? direi di no, il solo cablaggio a stella dal controller verso i vari impianti di terzi non è più sicuro di una linea Bus isolata a monte e volendo separata elettricamente come sempre è ben consigliato fare!Gli HomePLC offrono questo e anche di più come garanzia, se per esempio invece di spendere tanti soldini in n.. seriali inclusemetti delle diramazioni in fibra ottica rendi il sistema Indistruttibile!Quindi più sicura di cosi la vedo dura!...
del_user_56966 Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Inserita: 4 gennaio 2011 Comunque possiamo fare un test tu metti gli apparati Creston collegati a un terzo dispositivoio metto quelli HomePLC + RIMM è poi immettiamo sul cavo un bel 380Vac e vediamo l'effetto che viene fuori!... (Prova già fatta!)...come si dice chi rompe paga e i cocci sono sui...
slash76 Inserita: 5 gennaio 2011 Segnala Inserita: 5 gennaio 2011 ...il cablaggio seriale di una RS232 costringe i due dispositivi a essere vicini mentre su Bus non hai questo problemae potrei continuare a elencare le differenze ma penso che vedere due preventivi anche fosse a parità di applicazionesia più che sufficiente per decidere il metodo migliore o peggiore del caso......Concordo, infatti sul bus posso posizionare i moduli di espansione seriale che necessito 232-422-485...ma generalmente nella parte entertainment si tendono a concentrare le elettroniche in un unico armadio, possibilmente rack, dove alloggia anche il processore per la gestione.....Chi vuole oggi semplificarsi la vita e godere di una perfomance anche superiore apprezza sicuramenteil concetto di Plug&Play...Concordo, ma non capisco come fai a rendere un prodotto di terze parti un oggetto plug&play disponibile per il bus plc......Prima di tutto se è un modulo nativo nessuno lo deve costruire se non il produttore stesso quindi è più un "accrocchio" un software/drivenon sviluppato dal produttore che non un prodotto certificato e garantito dallo stesso...Concordo, ma continuo a non capire...Installaiamo centrali Tecnoalarm da circa 10 anni...le abbiamo integrate all'interno dei sistemi Crestron tramite il protocollo Tecno-out per la semplice gestione e controllo tramite touch panel...Non abbiamo utilizzato nessun hardware esterno e soprattutto non mi risulta esistano altri moduli costruiti da Tecnoalarm per l'interfacciamento con altri dispositivi...quindi...Mi spieghi come hai fatto tu con il tuo plc a gestire una centrale Tecnoalarm? In questo caso il produttore rilascia su specifiche richieste il protocollo di comunicazione ma limitato solo al lato utente e non installatore...quindi come vedi deve intervenire sia il produttore che l'integratore..di plug&play non esiste niente ed almeno per Tecnoalarm, ti assicuro che mai esisterà......In realtà si dovrebbe separare la parte Impiantistica da quella detta Multimediale, la prima è di base l'impianto fisso dello stabilementre la seconda è più soggetta a evoluzioni dettate dal momento...come accadeva da sempre nell'impianto devo poter cambiare il mio impianto audio e di sicurezza senza che questo influiscacon tutto il resto dell'impianto elettrico!... quindi i due sono concetti molto diversi tra loro... Concordo in pieno...infatti a me serve solo una logica che faccia da ponte...se esco di casa o mi addormento con qualcosa di acceso, magari in automatico abbasso il volume, o metto il videoproiettore in st-by e spengo le luci...far interagire non vuol mica dire mischiare...se fatto con criterio......Più Pulita? non direi nel caso di un Controller Creaston penso tu debba portare cavi RS232 a giro e questo è peggiorativo di base!...Dovrei risponderti: " vedo che non conosci i prodotti Crestron!!" No Alen stai facendo confusione...Io mi riferivo alla semplice gestione in seriale o ip per le apparecchiature destinate all'enterteinment e basta...La seriale nel mondo A/V è ancora largamente utilizzata con grossi vantaggi e sulla sua stabilità penso non ci siano dubbi......non mi risulta che un firmware e harware dedicati siano meno stabili di un drive software che gira su un S.O di un HMI?semmai è vero il contrario! Non ho mai detto che un HMI non sia stabile anzi..Credo che avere un SO su hardware che non utilizza parti mobili sia meglio......Più Sicura? direi di no, il solo cablaggio a stella dal controller verso i vari impianti di terzi non è più sicuro ...e questa dove l'hai letta??? La rete Cresnet è un bus proprietario di Crestron che è a tutti gli effetti un 485...Non sto di sicuro a spiegarti come si realizza un cablaggio 485...dai su Alen!!! ...è un bus stabilissimo ma molti device supportano tranquillamente il POE e non necessitano quindi della seriale se non come collegamento rindondante.....Gli HomePLC offrono questo e anche di più come garanzia...Concordo in pieno... Alen...il mio non voleva essere l'ennesimo inutile paragone, anche se ti ripeto sono due prodotti molto molto simili tra loro come ambiente di logia di programmazione, nati entrambi piu o meno 30 anni fa ma sostanzialmente per ambienti diversi..uno per l'industriale e l'altro per l'A/V professionale e l'home automation....ad entrambi riconosco pregi e difetti per cio che sono nati per favore e non il contrario...Ero comunque curioso, conoscendo un po i prodotti Elan, come fosse possibile un'integrazione all'interno di un'abitazione dove la parte automation viene gestita da un plc...Quello che fa Elan o Crestron, per quello che sono stati progettati per fare, un plc non lo fa e viceversa....Credo e ripeto che una loro integrazione sia molto proficua e possibile...Ma Alen finche ti limiti a rimanere sulla difensiva non ne veniamo a capo...Se ti parlo di un prodotto che non sia un plc, ma che ne riconosci le qualità non vuol dire "...è meglio del tuo"...anzi...il mio è "...che ne dici di farli lavorare insieme?"....Come ti ho sottolineato prima, hai delle grosse competenze sul prodotto plc, ma sicuramente meno su altri...e quando magari sei troppo sicuro, qualche fregnacciata la spari anche tu no? Spero che Aretusa ci tenga aggiornato sugli sviluppi..Alen grazie per le info...io quando posso ne approfitto...e' sempre un piacere comunque parlare con chi nel settore ha piu esperienza...
del_user_56966 Inserita: 5 gennaio 2011 Segnala Inserita: 5 gennaio 2011 ..Concordo, ma non capisco come fai a rendere un prodotto di terze parti un oggetto plug&play disponibile per il bus plc...be non è difficile basta che chiedi a chi utilizza gli HomePLC... Mi spieghi come hai fatto tu con il tuo plc a gestire una centrale Tecnoalarm? In questo caso il produttore rilascia su specifiche richieste il protocollo di comunicazione ma limitato solo al lato utente e non installatore...quindi come vedi deve intervenire sia il produttore che l'integratore..be semplice acquisti chiamiamola una "un espansione HP seriale con codice Tecnoalarm" la installi nel contenitore della centrale,poi porti il Bus HP (due fili) alla centrale e sei subito in grado di programmare sia dalla logica programmabile in EN61131-3 comeda Supervisione...dove si può ricevere direttamente ad alto livello gli eventi con lo status di tutta la centrale e dei sensori in campo...il concetto di protocolli, basso livello ormai è storia degli anni 90 nella progettazione io devo pensare a quale centrale utilizzare,quali sensori alle funzioni che voglio implementare nel programma...le integrazioni devo essere standard, semplici e funzionali e più semplice che un Plug&Play non conosco...di plug&play non esiste niente ed almeno per Tecnoalarm, ti assicuro che mai esisterà...ma in realtà è già in uso e come ti dicevo non vedo problemi nel fare l'ordine visto che è ufficialmente disponibile ... in seriale o ip per le apparecchiature destinate all'enterteinment e basta...La seriale nel mondo A/V è ancora largamente utilizzata con grossi vantaggi e sulla sua stabilità penso non ci siano dubbi...infatti ma io intendevo che nel caso di Creston devi avere necessariamente il dispositivo nei pressi del controllermentre nel caso HomePLC il controller può essere in una parte qualsiasi dell'impianto e la RS232 al massimo è lunga 20 Cm... e questa dove l'hai letta??? La rete Cresnet è un bus proprietario di Crestron che è a tutti gli effetti un 485..non riesco proprio a farmi capire eh?Non intendevo il Bus di I/O, semmai le integrazioni con altri dispositivi tipo Audio/Videoin Creaston sono fatte con connessioni dirette tra controller e dispositivi di terze parti e sono eseguite partendo dal controller e diramandosi a stella... poi se è una RS232 sicuramente non è isolata o sbaglio?
del_user_56966 Inserita: 5 gennaio 2011 Segnala Inserita: 5 gennaio 2011 Ero comunque curioso, conoscendo un po i prodotti Elan, come fosse possibile un'integrazione all'interno di un'abitazione dove la parte automation viene gestita da un plc...in pratica un HomePLC è molto più complesso di un normale PLC, primo tutto il sistema si dirama su Bus,secondo deve trattare una innumerevole quantità di dati che un normale PLC non tratta, terzo i normali PLC non permettono la comunicazione diretta con i moduli in campo gli HomePLC si, quindi se dal tuo PC di supervisione vuoi dare un comando al Tutondolo spedisci anche tramite un HomePLC come se questo non esistesse...Quello che fa Elan o Crestron, per quello che sono stati progettati per fare, un plc non lo fa e viceversa....Credo e ripeto che una loro integrazione sia molto proficua e possibile...per quel che sento qualcosa del genere tra poco lo vedremo mica tutte le grandi case dormo sugli allori..... Ma Alen finche ti limiti a rimanere sulla difensiva non ne veniamo a capo...Se ti parlo di un prodotto che non sia un plc, ma che ne riconosci le qualità non vuol dire "...è meglio del tuo"...anzi...il mio è "...che ne dici di farli lavorare insieme?"....La difensiva è una caratteristica del DNA, poi per far lavorare insieme i prodotti sfondi una porta aperta, ormai faccio dialogare anche le prese elettriche con le lampadine... Come ti ho sottolineato prima, hai delle grosse competenze sul prodotto plc, ma sicuramente meno su altri...e quando magari sei troppo sicuro, qualche fregnacciata la spari anche tu no?Infatti come vedi chiedo, non do per scontato!poi se dico fregnacce sei sempre in tempo a correggermi l'esperto di Creaston sei tu no?
slash76 Inserita: 7 gennaio 2011 Segnala Inserita: 7 gennaio 2011 ...Prima di tutto se è un modulo nativo nessuno lo deve costruire se non il produttore stesso quindi è più un "accrocchio" un software/drivenon sviluppato dal produttore che non un prodotto certificato e garantito dallo stesso...e fino a qui avevo capito poi pero....... acquisti chiamiamola una "un espansione HP seriale con codice Tecnoalarm" la installi nel contenitore della centrale,poi porti il Bus HP (due fili) alla centrale e sei subito in grado di programmare sia dalla logica programmabile in EN61131-3 comeda Supervisione......e qui casca l'asino Secondo me ti sei perso qualcosa...quello che dici non è assolutamente vero.1° ...porti il Bus HP (due fili) alla centrale e sei subito in grado di programmare...Ma non scherzare nemmeno...Qualsiasi produttore serio di apparecchiature di sicurezza non permette una cosa simile...ma poi 2 fili...TA lavora con un 485. Ha una porta TTl dove con apposita interfaccia Prognet realizzi se vuoi la connessione LAN. Il protocollo è proprietario e chiuso ovviamente...Di Plug&Play non hai proprio nulla.2°Per effettuare un integrazione di quel tipo TA come Risko, Elkron, rilasciano il protocollo di comunicazione lato "end-user" solo su specifica richiesta e supportata da valida motivazione.3° Lo dico e te lo ripeto...Una volta ottenuto il protocollo, se non hai chi compie la traduzione e scrive la macro necessaria, tu non combini proprio niente ma per ovvie ragioni di sicurezza......infatti ma io intendevo che nel caso di Creston devi avere necessariamente il dispositivo nei pressi del controllermentre nel caso HomePLC il controller può essere in una parte qualsiasi dell'impianto e la RS232 al massimo è lunga 20 Cm...Sbagliato...con Crestron è identico. Collegi quando hai bisogno sul suo bus un modulo che mette a disposizione 232-422-485.....Infatti come vedi chiedo, non do per scontato!poi se dico fregnacce sei sempre in tempo a correggermi l'esperto di Creaston sei tu no?Dai Alen guarda che scherzavo...Io non sono per niente un esperto anzi...L'automazione è una parte del mio lavoro ma l'A/V ed integrazione sono pura passione..., ma tu potresti essere mio padre o il "fratellone" piu grande...Hai un esperienza di 30 anni giusto?...e se per imparare non rompo un po le "balle" a quelli come te con chi lo devo fare
del_user_56966 Inserita: 7 gennaio 2011 Segnala Inserita: 7 gennaio 2011 Secondo me ti sei perso qualcosa...quello che dici non è assolutamente vero.nel senso che non so quel che dico... :goofy: guarda che almeno su queste cose provo sempre prima di scrivere castronerie quindi se sei incredulo è molto semplice....telefoni alla NET ti fai fare un preventivo, lo acquisti, lo provi e vedrai che tutto quello in cui tu credevi fino ad oggi per gli utilizzatori HomePLC è già da considerasi roba di un altra epoca... Hai un esperienza di 30 anni giusto?...e se per imparare non rompo un po le "balle" a quelli come te con chi lo devo fareFigurati!...
mbsk Inserita: 10 gennaio 2011 Segnala Inserita: 10 gennaio 2011 Che ci crediate o no, io ho messo in marcia un impianto in una banca dove c'è un HPLC e una centrale Tecnoalarm TP16-256 e prova ad indovinare su quale porta della centrale mi sono collegato ( ti do un indizio, inizia per T e finisce per L!!!)poi ho messo in servizio a Novembre un centro commerciale dove chi la fa da padrone è un HPLC e una centrale antintrusione Bentel Kyo320!La cosa bella del plug&play è che non devo pensare a che protocollo, velocità o altro della centrale, collego il Master Security e ho tutte le risorse belle e pronte nel plc e, meraviglia delle meraviglie, ad ogni cambiamento di stato di ogni singolo sensore o anomalie ecc., mi arriva in supervisione un evento con tutti i dati della centrale... Secondo mè questo è un sistema plug&play ( attacca & gioca!!!!!!!!)da considerare che fra Hplc e centrale non c'è di mezzo lo zio Bill, che solitamente è l'anello debole...
Messaggi consigliati