Vai al contenuto
PLC Forum

Indirizzi In Hplc

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate la domanda che potrà sembrare banale, ma come faccio a conoscere gli indirizzi dei registri delle periferiche sotto HPLC?

Mi spiego meglio ho la seguente configurazione:

HPLC---->Master 1 ---->Termo 1 (indirizzo 30), Luximetro 1 (indirizzo 46)

----->Master2----->Termo 2 (indirizzo 30), Luximetro 2 (indirizzo 46)

Dalla documentazione HPLC riesco a capire che per il nodo 1 (master1) gli indirizzi sono i seguenti:

MW11 per la word d'ingresso del Termo 1 e MW27 per il luximetro1...

Fin qui tutto bene...

E per il termo 2 e luximetro 2????

Nell'Aiuto del ladder leggo:

"Le word di I/O partono da quella legata all'indirizzo del Modulo ovvero se il modulo è settato con indirizzo 30

la prima word d'ingresso è %MW11 e la prima di uscita la %MW211, le word successive si identificano con

il numero di nodo + n.. ovvero nel caso di indirizzo 30 avremo:

30 Indirizzo Nodo

%MW11 = Word di Ingresso

%MW211 = Word di Uscita

31 Indirizzo Nodo + 1

%MW12 = Word di Ingresso

%MW212 = Word di Uscita

32 Indirizzo Nodo + 2

%MW13 = Word di Ingresso

Non utilizzata"

Benissimo!!! ma se il master sotto cui ho il periferico non è il master 1 qual'è l'indirizzo di base a cui sommare l'idirizzo di sfalsamento?!

Ulteriore dubbio che mi viene, e se avessi 2 termoregolatori sotto lo stesso master e ad uno assegno l'indirizzo 30 e al successivo l'indirizzo 31 mi troverei che le word d'ingresso del 1° sarebbero mw11,mw12 e mw13, mentre per il secondo sarebbero mw12 (indirizzo base 31),mw13 e mw14, quindi si sovrapporrebbero?!

Un altra domanda da 1M$ (sono in vena di domande stupide, ma secondo me la documentazione di Aiuto (non mi fà scrivere HèLp sto benedetto forum , me lo sostituisce con un .) della NET fà veramente acqua da tutte le parti per non essere più cattivo o anche volgare), sulla documentazione dicono che i relè interni vanno da R0 a R29F e da R500 a R69F BENE! E gli indirizzi di HPLC da dove partono? A cosa mi corrisponde R0? Ci sarà sicuramente scritto da qualche parte ma io non l'ho trovato...

Ultima domanda (per ora), scrivo un bel programma in VB per controllare il mio sistema HPLC, perfetto da VB posso comandare tutto (o quasi), ma il programma farà quello che deve fare solo sul PC su cui gira il server ABS?!

Insomma se voglio far girare il programma su un pc che è collegato in rete al pc su cui gira il server ABS come faccio?! Nemmeno di questo (e mi sembra una cosa davvero banale) ho trovato scritto da nessuna parte...

Grazie della pazienza a chi saprà rispondermi.

Inserita:

Fin qui tutto bene...

..se guardi bene l'_help_ trovi tutto l'indirizzamento...

dopo i 46 moduli del master 1 cominciano gli indirizzi del master 2 e cosi' via fino al master 4

30 Indirizzo Nodo

%MW11 = Word di Ingresso

%MW211 = Word di Uscita

31 Indirizzo Nodo + 1

%MW12 = Word di Ingresso

%MW212 = Word di Uscita

32 Indirizzo Nodo + 2

%MW13 = Word di Ingresso

Non utilizzata"

questo e' l'indirizzamento standard, infatti se utilizzi moduli in sequenza dopo di quello devi indirizzarlo come 33, 36.. per non sovrapporre i moduli...

tieni presente comunque che da qualche mese, da quando hanno rilasciato gli ultimi filmware, esiste anche un'area di memoria parallela che serve anche

ad utilizzare indirizzamenti continui senza pericolo di sovrapposizioni...

cioe', in parole povere, se metti un modulo che occupa tre word all'indirizzo 30, puoi tranquillamente mettere un'altro modulo all'indirizzo 31 perche' cosi

facendo le altre 2 word del modulo 30 te le ritrovi nell'area di memoria parallela....

in ogni caso nell'ultima release dell'ladderhome e' spiegato anche questo con tutte le corrispondenze del caso... :)

Inserita:
Un altra domanda da 1M$

..e se rispondo bene me li dai..? :lol:

vanno da R0 a R29F e da R500 a R69F BENE! E gli indirizzi di HPLC da dove partono? A cosa mi corrisponde R0?

queste spiegazioni le trovi sempre nell'_help_ al paragrafo dedicato alla supervisione con ABS...

ad esempio R0 chiamato in ambiente ABS corrisponde lato hplc all'MX400.0 e cosi di seguito fino al R29F che corrisponde all'MX429.15 ,

poi ovviamente ce ne sono molti altri che non sto qui ad elencarti se no' facciamo l'alba... :rolleyes:

Inserita:
Insomma se voglio far girare il programma su un pc che è collegato in rete al pc su cui gira il server ABS come faccio?! Nemmeno di questo (e mi sembra una cosa davvero banale) ho trovato scritto da nessuna parte...

si, e' fattibile, in questo caso il pc principale sara' avviato con ABS server e gli altri pc saranno avviati con ABS workstation, senza problemi...

per il settaggio puoi guardare l'_help_ di ABS

..pensa che questa soluzione c'e' l'hanno funzionante in pianta stabile alla NET nell'aula corsi dove ci sono n. pc collegati in rete ad un pc principale con ABS, per poter fare tutte le prove con lo stesso impianto hplc

Inserita:
Dalla documentazione HPLC riesco a capire che per il nodo 1 (master1) gli indirizzi sono i seguenti:

Fin qui tutto bene...

La pagine delle risorse contiene l'indirizzamento univoco per ogni master I/O, terminato il Master 1 inizia l'indirizzamento del

Master 2, segue Master 3 e Master 4 basta scorrere il cursore laterale della pagina e si trovano tutti gli indirizzi IEC...

Ulteriore dubbio che mi viene, e se avessi 2 termoregolatori sotto lo stesso master e ad uno assegno l'indirizzo 30 e al successivo l'indirizzo 31 mi troverei che le word d'ingresso del 1° sarebbero mw11,mw12 e mw13, mentre per il secondo sarebbero mw12 (indirizzo base 31),mw13 e mw14, quindi si sovrapporrebbero?!

No le aree di memoria sono a configurazione automatica se usi indirizzi adiacenti come Termo1 su indirizzo 30 e Termo 2

su indirizzo 31 i registri di ingresso e uscita li trovi nell'AREA Parallela, dove per l'indirizzo 30 troverai i registri,

1.30.1

1.30.2

1.30.3 che fanno riferimento a Master 1, indirizzo 30 e tre registri di lettura + tre di scrittura, ma se vedi

sull'_Help è più comprensibile, ogni master a un indirizzamento parallelo quindi puoi avere 1.30.1 come 4.30.1...

Un altra domanda da 1M$ (sono in vena di domande stupide, ma secondo me la documentazione di Aiuto (non mi fà scrivere HèLp sto benedetto forum , me lo sostituisce con un .) della NET fà veramente acqua da tutte le parti per non essere più cattivo o anche volgare), sulla documentazione dicono che i relè interni vanno da R0 a R29F e da R500 a R69F BENE! E gli indirizzi di HPLC da dove partono? A cosa mi corrisponde R0? Ci sarà sicuramente scritto da qualche parte ma io non l'ho trovato...

Oltre all'_Help che può essere più ostico da decifrare se utilizzi il sistema di configurazione Home&Building, avresti notato il

pulsante TEST I/O che traduce ogni indirizzo IEC nel suo corrispettivo Relè di supervisione e ti permette anche di fare un test

funzionale sia sui Relè che sui registri DTHP!

Ultima domanda (per ora), scrivo un bel programma in VB per controllare il mio sistema HPLC, perfetto da VB posso comandare tutto (o quasi), ma il programma farà quello che deve fare solo sul PC su cui gira il server ABS?!

Grazie della pazienza a chi saprà rispondermi.

Devo dire che l'_Help di ABS non lo devi aver aperto, ci sono interi capitoli che trattano di supervisione in rete!

Se devi far girare un programma eseguibile la tecnologia XComm ti permette di installare il framework su più PC in rete,

digitare l'indirizzo IP del server sulla configurazione delle Workstation e semplicemente incollare il programma sul desktop e

eseguirlo, XComm è l'unica tecnologia che permette di fare questo a parità di codice e senza alcun riferimento!

Se invece vuoi utilizzare un Browser allora devi mettere in esecuzione il Web Server tramite il modulo Options....

ma in una Intranet l'uso di VB è di gran lunga superiore sia come velocità di sviluppo che come funzionalità... ;)