Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Che Tipo Di Bus Scegliere?

Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto atutti e buone feste!

vorrei rivoluzionare l'impianto di casa mia applicando un bus con il quale interfacciare tutti comandi ad un plc x poter gestire al meglio l'illuminazione, la termoregolazione e l'allarme

vorrei un vostro consiglio sul tipo di apperecchiature da utilizzare.

monto la serie ave noire!

grazie x eventuali consigli

Inserita:
applicando un bus con il quale interfacciare tutti comandi ad un plc x poter gestire al meglio

se vuoi un Bus Standard immune ai disturbi, economico e utilizzato anche nell'Industriale

direi che un RS485 va benissimo allo scopo, poi oltre al Bus ti serve anche dei moduli dedicati alla domotica, veloci nella

comunicazione e quindi nella risposta e sempre con un ottimo rapporto prezzo/Prestazioni quelli

del sistema HomePLC ti possono andare bene, se il tuo PLC può dialogare in standard Modbus RTU sei a cavallo! :)

Inserita:

ciao e grazie x la risposta

il plc in questione è un crouzet millenium3.

dal lato pratico x utilizzare il sistema HomePLC cosa mi serve esattamente?

i (ragni di I/O) x interfacciare i pulsanti interruttori ecc..

ma x dare il via al bus e interfacciarmi al plc cosa mi serve nello specifico?

è il mio primo impianto "domotico" e non ne so praticamnete nulla!

Inserita:
dal lato pratico x utilizzare il sistema HomePLC cosa mi serve esattamente?

i (ragni di I/O) x interfacciare i pulsanti interruttori ecc..

ma x dare il via al bus e interfacciarmi al plc cosa mi serve nello specifico?

serve una porta di comunicazione, meglio se può comunicare in Modbus RTU, in alternativa puoi utilizzare anche l'ASCII... :)

Inserita:

ok allora ho guardato sul sito della crouzet e cè un modulo webserver che sembra comunichi in Modbus RTU

adesso parto dal webserver e vado ai ragni o di mezzo ci devo mettere qualche apparecchio di homeplc?

vorrei capire x bene ma fate troppo i vaghi!

scusate se rompo ma vorrei solo capire come procedere

grazie!

Inserita:
adesso parto dal webserver e vado ai ragni o di mezzo ci devo mettere qualche apparecchio di homeplc?

Ogni indirizzo Modbus RTU del tuo PLC comunica direttamente con un master I/O poi sotto a questo puoi mettere

fino a 28 moduli di I/O digitale da 4ingressi e 4 uscite e combinazioni di questi 8, 16+16 ecc..

e 18 moduli speciali luxmetri, termoregolatori, misura di corrente per funzioni stacca carichi ecc..

poi di master I/o ne puoi mettere anche più di uno e moltiplicare gli I/O e i moduli speciali...

Inserita:

ok a livello hardware ora ho capito!

adesso viene la parte complicata il software!

la gestione software del sistema è una combinazione dei 2 sistemi?

ovvero l'homeplc ha un suo software con il quale configurare i vai moduli I/O e poi questo scambia informazioni con il software del webserver crouzet?

è possibile avere una demo di tale software x iniziare a fare delle simulazioni d'impianto?

grazie x la pazienza!

Inserita:
ovvero l'homeplc ha un suo software con il quale configurare i vai moduli I/O e poi questo scambia informazioni con il software del webserver crouzet?

Se utilizzi il Modbus RTU non hai alcun software da utilizzare per la gestione degli I/O ti basta la mappa dei registri

l'_help di LadderHome per estrapolare le varie funzioni word/bit che trovi sui vari registri che puoi leggere e scrivere...

Quello che serve semmai è la parte di configurazione dove puoi testare lo stato del Bus e dei dispositivi connessi

configurare la logica in caso di guasto e altre funzioni utili...

è possibile avere una demo di tale software x iniziare a fare delle simulazioni d'impianto?

si una versione del Software ABS per configurare l'impianto lo puoi anche scaricare, ma senza dispositivi che ci fai!

ABS non lavora normalmente su database come gli scada, quindi se non gira il campo non girano neppure le variabili... :lol:

Inserita:

ok vedo di procurarmi ul materiale x farci delle prove su banco

in caso di bisogno ci risentiamo

grazie delle info

e buon anno nuovo!

Inserita:
e buon anno nuovo!

Buon 2011 anche a te e a tutti gli altri amici del Forum... :)