Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Varie Su Hplc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e Auguri di Buon Natale..

mi sto avvicinando al mondo degli HPLC e avrei qualche domanda da fare a qualche esperto:

Può un solo HPLC 4x4 indirizzare oltre 1000 I/O?

con un kit start cosa posso fare?

cosa s'intende per ingressi optoisolati e come avviene la configurazione in un'abitazione?

sò che sono tante domande ma spero che qualcuno possa chiarirmi un pò di dubbi..

Inserita: (modificato)
Può un solo HPLC 4x4 indirizzare oltre 1000 I/O?

Si per la precisione 1024 I/O digitali gestiti direttamente su Bus in 100 mS

poi in parallelo su Bus gestisce fino a 72 Periferiche speciali tra termoregolatori, luxmetri, Lettori RFID ecc..

ma questo riguarda i soli 4 Master I/O, poi ci sono 500 I/O gestiti su GSM, 256 Sensori della sicurezza, 256 canali DALI ecc.. :lol:

con un kit start cosa posso fare?

Gestione Accessi con lettore RFID,

controllo di I/O su Bus,

controllo tramite pulsantiera e ricevitore Wireless,

telecontrollo e configurazione tramite USB,

programmazione Ladder e FBD in standard EN61131-3

cosa s'intende per ingressi optoisolati

L'opto isolamento è una caratteristica dei sistemi professionali (PLC, DCS ecc..) che tende a isolare gli ausiliari in campo dall'elettronica, in questo modo anche se una tensione di guasto

dovesse percorrere uno degli ingressi non potrebbe danneggiare l'intero sistema ma al massimo l'opto isolatore del singolo ingresso.... :)

e come avviene la configurazione in un'abitazione?

Si individuano le attuazioni e i punti di comando che si vogliono implementare (non le funzioni quelle si possono implementare in seguito e modificare in ogni momento!)

per ogni singolo locale dell'abitazione, di solito si utilizza la piantina grafica dell'appartamento e si posiziona tanti I/O quanti ne servono per i comandi e le attuazioni,

va considerato che i comandi possono arrivare da telecomando infrarosso, Touch, Wireless, IPhone ecc.. quindi va prima capito cosa serva realmente di base

in quel locale...

per le attuazioni è più semplice, sono i carichi previsti quindi non puoi sbagliare...

considera anche che un telecomando IR permette il telecontrollo di minimo 255 comandi diversi per ogni singolo locale...

quindi volendo non serve installare tanti pulsanti quante sono le funzioni/utenze ma possono essere molto molto inferiori...

Posizionati i moduli di I/O per locale si utilizza la tavola delle risorse di corredo al sistema per stilare la lista della spesa, risolvere gli indirizzi in standard IEC1131-3

e la stessa ci serve in fase di programmazione e di manutenzione, chiaramente una stampa del programma funzionale da allegare alla 37/08 è gradita... ;)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
Si per la precisione 1024 I/O digitali gestiti direttamente su Bus in 100 mS

ma questo riguarda i soli 4 Master I/O, poi ci sono 500 I/O gestiti su GSM, 256 Sensori della sicurezza, 256 canali DALI ecc..

scusami se ti chiedo una spiegazione "terra-terra" ma vorrei capire bene...

come faccio a indirizzare i 1024 I/O se ho a disposizione solo 4 I e 4 O ?

da dove deriva il 1024? :unsure:

poi in parallelo su Bus gestisce fino a 72 Periferiche speciali tra termoregolatori, luxmetri, Lettori RFID ecc..

come avviene la connessione in parallelo?

e infine, la differenza tra IEC 1131-3 e IEC 61131-3 qual'è?

so di essere a un livello basso-basso ma voglio capire bene prima di dire stupidaggini.. :)

Inserita:
come faccio a indirizzare i 1024 I/O se ho a disposizione solo 4 I e 4 O ?

come ti avevo già accennato a bordo hai 4+4 ma l'indirizzamento totale di un solo HomePLC è per tutti i moduli che installi su Bus

sia in locale che in remoto...

come avviene la connessione in parallelo?

di base sono due fili per zona su cui si collegano tutti i dispositivi ....

e infine, la differenza tra IEC 1131-3 e IEC 61131-3 qual'è?

nessuna, la norma Internazionale è la IEC1131-3 in Europa è stata ripresa (copia e incolla) con la EN61131-3

e in Italia con delle norme CEI ma normalmente non utilizzate in quanto i costruttori fanno sempre

riferimento alla norma Europea o Internazionale originali...

Inserita:

facendo un esempio pratico per capire..

se io volessi collegare una pulsantiera a 4 ingressi dove dovrei collegarla e come?

e come avviene l'indirizzamento?

a che servono gli ingressi A e B?

Inserita:
se io volessi collegare una pulsantiera a 4 ingressi dove dovrei collegarla e come?

Se vuoi collegare una pulsantiera con 4 tasti puoi utilizzare un ragnetto con 4 ingressi

e colleghi un tasto per ogni ingresso, il cablaggio e 1 a 1 in quanto ogni ingresso dispone di due fili per ogni tasto...

ti serve solo un cacciavite!!

e come avviene l'indirizzamento?

Collegando il ragnetto al programma Device Discovery che lo identifica e ti permette di modificarne l'indirizzo,

gli indirizzi validi per un dispositivo di ingresso digitale sono quelli da 1 a 28 di ogni zona gestita da un Master...

a che servono gli ingressi A e B?

A e B nello standard RS485 sono le giunzioni del Bus!

Inserita:

Allora.. A e B servono con linee del bus tipicamente RS 485..ok

quello che non riesco a campire, e sono sicura che è una stupidagine da capire, è come avendo a disposizione 4 ingressi fisici(e 4 uscite), come posso avere 1024 I/O indirizzabile..qual'è il collegamento

ha a che fare sicuramente con gli indirizzi ma non riesco a capire il collegamento..(scusa per la banalità della domanda, ma sai a volte c'è un velo davanti agli occhi e non si riesce a togliere se non lo fa qualcun'altro.. :rolleyes: )..

Vediamo se ho capito qualcosa in più:

i ragnetti sono collegati all'HPLC solo con il bus quindi non occupano un ingresso fisico sull'HPLC. Gli ingressi fisici li occupano solo i sensori tipo sens. di temperatura, sens. di luce, sens di presenza ecc..? e sull'uscita fisica?

Inserita:
quello che non riesco a campire, e sono sicura che è una stupidagine da capire, è come avendo a disposizione 4 ingressi fisici(e 4 uscite), come posso avere 1024 I/O indirizzabile..qual'è il collegamento

Forse non mi spiego bene, il Bus sono due fili che partono dall'HomePLC 4+4 l'indirizzamento che lui permette è quello

che si può creare partendo da questi due fili base, su questi sono connessi i master I/O da 4+4 oppure da 16+16

gli slave da 4+4 oppure da 16+16, i ragnetti da 4 ingressi, 4 uscite oppure da 4 ingressi + 4 uscite ecc..

la somma di tutti gli I/O di questi dispositivi è la capacità totale degli I/O fisici che un solo HomePLC può gestire direttamente

MA in realtà non è vero neppure questo, in quanto se solo collego una centrale tipo Bentel o Tecnoalarm la sua capacità

d'indirizzamento si espande a 1275 I/O in quanto quelli della centrale si somma ai precedenti, cosi come se inserisco

un gateway DALI si sommano altri 128 canali digitali o analogici e cosi via...

quindi un limite fisico vero è proprio non è definibile a priori ma dipende solo dalla configurazione...

inoltre questa è un architettura destinata a espandersi in continuazione quindi questa è solo l'indirizzamento ad oggi....

ma domani chissà... ;)

Inserita:

Mi pare di capire che dunque una struttura gerarchica ad albero.

C'è un HomePLC che gestisce i master(altri HomePLC) delle varie zone.

Ad esempio: un EMXY16 è configurato come cervello del sistema.

a esso possiamo collegare fino a max 16 moduli master che gestiscono altri settori tipo 10 stanze+climatizzazione+sorveglianza+ecc.. ?

come avviene la connessione di un master all'homePLC principale?

Inserita:
come avviene la connessione di un master all'homePLC principale?

Come già detto in precedenza, tutto il sistema è al momento normalmente collegato su Bus,

ma può essere anche collegato su Fibra ottica sia in plastica che in vetro... il Bus è solo uno dei mezzi di trasmissione

più economici non sicuramente l'unico..

Inserita:

Qui trovi un immagine del tipo di architettura classica,

sia con un HomePLC sia partendo da un PLC oppure da un PC...LINK

Inserita:
sia con un HomePLC

considera anche che tra breve gli HomePLC sono di due tipologie quello classico che si programma

secondo le EN61131-3 tramite linguaggi Ladder e Functional Block e il nuovo HomePLC Transformer

che si configura sempre tramite indirizzi in formato IEC ma che si può programmare da Python, Java ecc..

in modalità Open Source... ;)

Inserita:
Mi pare di capire che dunque una struttura gerarchica ad albero.

Si se vuoi esemlificare HPLC comunica con i Master (funzioni R/W) ogni singolo Master si occuperà di gestire la sua sottorete di Slave,

in pratica hai :

Supervisione -->HPLC (opzionale)

rete principale Rs485 per una HMLC-->Master (1-2-3-49)

SottoreteA rs485 Master1-->Slave x,y,z

SottoreteB rs485 Master2-->Slave x,y,z

SottoreteC rs485 Master3-->Slave x,y,z

SottoreteD rs485 Master4-->Slave x,y,z

ogni rete /sottorete è a se stante.

:rolleyes:

Inserita:

rileggendo le nostre discussioni mi sono giunte altre domande..

Se vuoi collegare una pulsantiera con 4 tasti puoi utilizzare un ragnetto con 4 ingressi

e colleghi un tasto per ogni ingresso, il cablaggio e 1 a 1 in quanto ogni ingresso dispone di due fili per ogni tasto...

ti serve solo un cacciavite!!

vuol dire che il ragnetto mi occupa tutte le I/O fisiche ul HPLC 4x4 che sarà uno SLAVE ? I tasti sono collegati in input mentre gli utilizzatori (es. Lampade) sugli out?

Inserita:
vuol dire che il ragnetto mi occupa tutte le I/O fisiche ul HPLC 4x4 che sarà uno SLAVE

occupa 4 bit di un master , il ragnetto è visto come slave.

hplc-->master--->ragnetto

i4 i/O a bordo dell'hplc sono ingressi fisici che occupano spazio nella 1 word di indirizzi la wo e stop non hanno nulla a che vedere con il sistena I/O remoto.

Inserita:
vuol dire che il ragnetto mi occupa tutte le I/O fisiche ul HPLC 4x4 che sarà uno SLAVE ?

Vuol dire che a secondo di quale indirizzo dai al ragnetto questo occupa un indirizzo fisico di 4 ingressi

ma per capire oltre devi necessariamente avere davanti una tabella delle risorse HomePLC non si può andare avanti senza... :lol:

I tasti sono collegati in input mentre gli utilizzatori (es. Lampade) sugli out?

certo!

Inserita:
ma per capire oltre devi necessariamente avere davanti una tabella delle risorse HomePLC non si può andare avanti senza...

almeno qualcosa sono riuscito a capirla..e dove trovo questa tabella?

per Veronica:

Si se vuoi esemlificare HPLC comunica con i Master (funzioni R/W) ogni singolo Master si occuperà di gestire la sua sottorete di Slave,

in pratica hai :

Supervisione -->HPLC (opzionale)

rete principale Rs485 per una HMLC-->Master (1-2-3-49)

SottoreteA rs485 Master1-->Slave x,y,z

SottoreteB rs485 Master2-->Slave x,y,z

SottoreteC rs485 Master3-->Slave x,y,z

SottoreteD rs485 Master4-->Slave x,y,z

ogni rete /sottorete è a se stante.

perfetto..

Inserita:
almeno qualcosa sono riuscito a capirla..e dove trovo questa tabella?

se utilizzi un HomePLC la trovi sempre sull'_help del LadderHome :)

Inserita:

la tabella delle risorse è identica sia che tu utilizzi...

un HomePLC programmabile in EN61131-3

sia col nuovo HomePLC Open source

sia con un PLC industriale...

sia con l'uso di altri Controller...

quello che cambia sono le funzionalità più o meno spinte che puoi ottenere dalle risorse presenti...

Inserita:
la tabella delle risorse è identica sia che tu utilizzi...

un HomePLC programmabile in EN61131-3

sia col nuovo HomePLC Open source

sia con un PLC industriale...

sia con l'uso di altri Controller...

quello che cambia sono le funzionalità più o meno spinte che puoi ottenere dalle risorse presenti...

grazie mille..allora appena avrò a disposizione un HomePLC la consulterò.. :):thumb_yello:

Inserita:
la consulterò..

sul Forum si da solo del TU... ;)