Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Introduzione Alla Domotica,info Generali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,sono nuovo ma non ho trovato una sezione dove presentarsi.

Già da tempo per hobby mi occupo di robotica (ho studiato elettronica alle superiori).

Ora volevo occuparmi un pò di domotica e magari automatizzare la mia casa.

Sul forum non ho notato sezione dedicate alla didattica o documentazioni su questo argomento.

Qualcuno può linkarmi del materiale da potermi studiare?

E' possibile realizzare circuiti che pilotano le luci tramite relè o altre periferiche,gestiti da un pic e di conseguenza pilotato da un pc/pilotato da un programma autonomo?

Ho abbastanza dimestichezza con C,Vb.Con il C scrivo programmi autonomi per automatizzare delle funzioni al mio Robot,quindi scrivere un programma che piloti un relè (dargli una tensione per farlo scattare) non mi sarà difficile,dato che sarà simile a quelli che ho.

I PLC,sono fondalmente dei computer che gestiscono le varie periferiche?

Grazie in anticipo.

P.S. Complimenti per il forum

Inserita:
I PLC,sono fondalmente dei computer che gestiscono le varie periferiche?

NO! i PLC non hanno di base un sistema operativo uguale a un normale computer

di base possiedono un Kernel real Time e normalmente sono dei Microcontroller dedicati....

ps.. Per le applicazioni di pura elettronica c'è il forum verde, questo è quello dedicato all'automazione...

Inserita:

Mi metti un pò in difficoltà..io devo parlare di Domotica,mi sembra questa la sezione.

Nel forum di elettronica non c'è una sottosezione di domotica.

Ma non è la stessa cosa? Quella che cerco di fare io è l'automazione attraverso un pc e non un plc.

Grazie

Inserita:
Nel forum di elettronica non c'è una sottosezione di domotica.

se parli di programmazione di PIC non mi sembra questo il Forum adatto, qui si parla di cosa fare con un controller programmato

non come si costruisce un controller, quello secondo me riguarda l'elettronica di base!?

se hai una scheda vantage, MyHome ecc. allora parli delle funzioni che puoi eseguire, se

invece vuoi crearti un dispositivo simile al MyHome tramite un PIC non stai parlando di Domotica ma di elettronica di base,

programmazione di microcontroler ecc.. il fatto che dentro al PIC ci scrivi una funzione domotica più che altro..

non lo rende un discorso per installatori, idraulici, System Integrator che sono il pubblico di questo tipo di forum... :blink:

Ma non è la stessa cosa? Quella che cerco di fare io è l'automazione attraverso un pc e non un plc.

Si ma parti dalla progettazione tramite un PIC e quella è elettronica pura... una volta realizzato il circuito, programmato

diventa un dispositivo finito ma non prima...

poi mi posso anche sbagliare, ma altrimenti non capisco il senso di avere due forum divisi per temi??

Inserita:

Inquesta sezione si discute di applicazioni, dispositivi ed impianti per la domotica.

C'è una sezione specifica per i PLC industriali ed una realtiva sottosezione didattica.

Nel forum verde c'è la sezione elettronica con una specifica sottosezione dedicata ad i mocroporcessori.

Secondo il soggetto della discussione devi scegliere la sezione adatta, evitando mescolanze di argomenti per non creare confusione e sovrapposizioni.

Per le presentazioni c'è l'apposito forum arancio dove si discutono argomenti generali.

La prima regola per un buon lavoro è l'ordine. :)