Vai al contenuto
PLC Forum

Abs Homeplc Software Da Utilizzare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vorrei sapere che tipo di software devo utilizzare per fare la supervisione di una casa,

con il plc della NET Building Automation.

grazie a tutti.

:thumb_yello::thumb_yello:

:lol::lol:

Inserita:

la soluzione piu' economica e' usare L'ABS Xcomm che e' gratuito, e ti da la possibilita' di usufruire di numerosi componenti ed oggetti immediatamente funzionanti in ambienti tipo Visualbasic, C++ ecc.

oppure, se vuoi, puoi utilizzare un qualsiasi Scada e dialogare con l'hplc in modbus, pero' in questo caso ,

a meno che non riesci a trovarne uno gratuito, lo vedo leggermente piu' costoso... :rolleyes:

Inserita: (modificato)

Un tipo di SCADA da utilizzare?

:):)

Modificato: da mansi
del_user_56966
Inserita:

Per esempio è utilizzato Movicom sia tramite Modbus RTU che tramite le librerie XComm,

la prima rimane una valida alternativa ma XComm possiede centinaia di funzioni e eventi pronti all'uso

che rendono il lavoro estremamente semplice e molto performante, per la gestione del clima, illuminotecnica, sicurezza ecc..

del_user_56966
Inserita:

Ma anche il PanaWay, il Cemplicity, il Citec/Desigo ecc..

ovvero la maggior parte sono in un modo o nell'altro compatibili sia con le librerie XComm

che direttamente col Modbus RTU... ;)

Inserita:

esiste poi la soluzione HMI, con i soldi di una licenza scada ti acquisti un 7",65k rs485 nativa scherm 16/9 e ti crei con una programmazione ad oggetti il tuo sinottico/quadro di comando :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
esiste poi la soluzione HMI, con i soldi di una licenza scada ti acquisti un 7",65k

secondo quale Scada vuoi di pannelli HMI solo con la licenza ne compri più di uno... :lol:

Inserita:

Oggi ho scaricato e installato movicon 11.2,

però quando vado a inserire i driver di comunicazione mi compare questa finestra:

"Il Driver di comunicazione "Modbus Serial" supporta l'importazione dei Tag dal database del dispositivo (PLC)".

Quando clicco su "Si" mi dice di inserire i file ".csv".

Cosa devo fare?????????????? :unsure::unsure:

del_user_56966
Inserita:
"Il Driver di comunicazione "Modbus Serial" supporta l'importazione dei Tag dal database del dispositivo (PLC)

Non conosco il drive di comunicazione del Movicom (anche se lo utilizzassi lo farei sempre tramite XComm per non perdermi le prestazioni migliori... :lol: )

ma penso che il file CSV sia solo una delle opzioni di configurazione

sicuramente dovresti poter configurare da quale registro iniziare la lettura e quanti leggerne visto che questo è lo standard Modbus!

Inserita:

Conoscete qualcuno che mi può dare più informazioni su movicon?????

Grazie a tutti........ :):):lol:

del_user_56966
Inserita:
Conoscete qualcuno che mi può dare più informazioni su movicon?

Senti quelli della Interel

sono specializzati sulle applicazioni HomePLC <-> Movicom... :thumb_yello:

Inserita:

Scusate!

Volevo chiedere una cortesia, sto seguendo le vostre discussioni per capire, ma devo dire la verità essendo novello in campo domotica faccio un pò di fatica.

Qualcuno gentilmente mi sa dire dove posso trovare xcomm abs 8 che viene spesso nominato come sistema di supervisione per home plc gratuito?

Non riesco a capire una cosa! Xcomm abs 8 è un software di supervisione che può essere caricato su un pc e può comunicare con home plc tramite interfatta modbus rtu oppure ethernet modbus tcp?

Quindi la prima soluzione per supervionare un home plc è usare un software scada tipo siemens ecc. che comunichi in modbus, la seconda è usare abs che ha già la suo interno tutto quello che serve per creare una supervisione più che accettabile!

Grazie in anticipo per la gentilezza delle vostre risposte! faccio queste domande perchè vorrei riuscire a mettere in piedi un impianto con home plc e una supervisione su pc ed ho difficoltà a fare la scelta dei mezzi

del_user_56966
Inserita:
Qualcuno gentilmente mi sa dire dove posso trovare xcomm abs 8 che viene spesso nominato come sistema di supervisione per home plc gratuito?

si per la domotica è gratuito, per averlo devi sentire una delle aziende che trattano il prodotto, la versione attuale è ABS V8.1.28...

Non riesco a capire una cosa! Xcomm abs 8 è un software di supervisione che può essere caricato su un pc e può comunicare con home plc tramite interfatta modbus rtu oppure ethernet modbus tcp?

No, XComm è una tecnologia di comunicazione e anche uno dei protocolli di HomePLC, non ti confondere con Modbus RTU che è l'altro

protocollo in uso con HomePLC, mentre ABS è il framework che supporta XComm per configurazione e Supervisione quando è richiesta da ambienti

RAD tipo Visual Basic ecc.....

Quindi la prima soluzione per supervionare un home plc è usare un software scada tipo siemens ecc. che comunichi in modbus, la seconda è usare abs che ha già la suo interno tutto quello che serve per creare una supervisione più che accettabile!

Per interfacciarsi con uno scada che supporti il VBA si può usare il Modbus RTU, oppure direttamente una libreria XComm

nel secondo caso si hanno una innumerevole quantità di funzioni e eventi che semplificano di molto il lavoro...

Grazie in anticipo per la gentilezza delle vostre risposte! faccio queste domande perchè vorrei riuscire a mettere in piedi un impianto con home plc e una supervisione su pc ed ho difficoltà a fare la scelta dei mezzi

Una scelta non esclude l'altra, sei sempre in tempo a cambiare da una soluzione XComm a Modbus e viceversa...

addirittura a parità d'impianto puoi scegliere di non utilizzare l'HomePLC ma altri tipi di controller... :)

• 11 months later...
Inserita:

buongiorno,

riapro un secondo il topic per fare una domanda. Si è parlato di importare XCOMM su Movicon, qualcuno sa darmi qualche dritta su come importarla? Grazie.

Inserita: (modificato)
Si è parlato di importare XCOMM su Movicon, qualcuno sa darmi qualche dritta su come importarla?

vedi direttamente sull'_Help di Movicom come si importa un oggetto ActiveX...

Modificato: da Aleandro2008