Ytterbio Inserito: 5 gennaio 2011 Segnala Inserito: 5 gennaio 2011 (modificato) Salve a tutti ragazzi. Questo è il mio primo messaggio e spero di non cominciare subito con una gaffe per esempio proponendo un argomento gia trattato, facendo richieste assurde o sbagliando sezione in cui ho postato (quest'ultima è molto probabile )La domanda è semplice: quale PLC mi consigliate per fare un pò di pratica con la domotica. Ovviamente una delle caratteristiche principali dovrebbe essere il prezzo vantaggioso.Avrei un'altra richiesta: esiste qualche testo (cartaceo o elettronico) che possa aiutarmi a introdurmi in questo "mondo"? Tenete presente che ho 3 anni di esperienza nel campo dell'automazione industriale (99% del lavoro l'ho svolto su DCS ABB) quindi credo che potete propormi anche testi un pò più "impegnativi".Ho dato un'occhiata alla sezione "Didattica" mna non ho trovato (per ora) nulla di completo ed esauriente.Grazie per il dempo che mi dedicherete. Cià Modificato: 5 gennaio 2011 da Ytterbio
bumbi Inserita: 8 gennaio 2011 Segnala Inserita: 8 gennaio 2011 Salve a tutti ragazzi. Questo è il mio primo messaggiociao e benvenuto.. La domanda è semplice: quale PLC mi consigliate per fare un pò di pratica con la domotica.premesso che per fare impianti domotici non esiste solo la soluzione PLC, comunque, se questa e' la tua richiesta, personalmente ti consiglio Homeplc, e' un prodotto all'avanguardia, molto performante e decisamente contenuto nei costi...ovviamente devi spenderci dietro un po' di tempo e pazienza per imparare a programmarlo a 360°, ma per applicazionisemplici la messa in opera e' abbastanza immediataAvrei un'altra richiesta: esiste qualche testo (cartaceo o elettronico) che possa aiutarmi a introdurmi in questo "mondo"?per cominciare puoi dare un'occhiata quie' solo un'infarinatura generale dei sistemi bus, ed e' indirizzata piu' verso i sistemi KNX o Myhome, ma comunque i principisono validi anche per sistemi bus con PLC.