Ytterbio Inserito: 5 gennaio 2011 Segnala Inserito: 5 gennaio 2011 (modificato) Salve a tutti ragazzi. Questo è il mio primo messaggio e spero di non cominciare subito con una gaffe per esempio proponendo un argomento gia trattato, facendo richieste assurde o sbagliando sezione in cui ho postato (quest'ultima è molto probabile )La domanda è semplice: quale PLC mi consigliate per fare un pò di pratica con la domotica. Ovviamente una delle caratteristiche principali dovrebbe essere il prezzo vantaggioso.Avrei un'altra richiesta: esiste qualche testo (cartaceo o elettronico) che possa aiutarmi a introdurmi in questo "mondo"? Tenete presente che ho 3 anni di esperienza nel campo dell'automazione industriale (99% del lavoro l'ho svolto su DCS ABB) quindi credo che potete propormi anche testi un pò più "impegnativi".Ho dato un'occhiata alla sezione "Didattica" mna non ho trovato (per ora) nulla di completo ed esauriente.Grazie per il dempo che mi dedicherete. Cià Modificato: 5 gennaio 2011 da Ytterbio
bumbi Inserita: 8 gennaio 2011 Segnala Inserita: 8 gennaio 2011 Salve a tutti ragazzi. Questo è il mio primo messaggiociao e benvenuto.. La domanda è semplice: quale PLC mi consigliate per fare un pò di pratica con la domotica.premesso che per fare impianti domotici non esiste solo la soluzione PLC, comunque, se questa e' la tua richiesta, personalmente ti consiglio Homeplc, e' un prodotto all'avanguardia, molto performante e decisamente contenuto nei costi...ovviamente devi spenderci dietro un po' di tempo e pazienza per imparare a programmarlo a 360°, ma per applicazionisemplici la messa in opera e' abbastanza immediataAvrei un'altra richiesta: esiste qualche testo (cartaceo o elettronico) che possa aiutarmi a introdurmi in questo "mondo"?per cominciare puoi dare un'occhiata quie' solo un'infarinatura generale dei sistemi bus, ed e' indirizzata piu' verso i sistemi KNX o Myhome, ma comunque i principisono validi anche per sistemi bus con PLC.
Ytterbio Inserita: 8 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2011 (modificato) Intanto ti ringrazio molto per il benevenuto e per avermi rispostopremesso che per fare impianti domotici non esiste solo la soluzione PLC, comunque, se questa e' la tua richiesta, personalmente ti consiglio Homeplc, e' un prodotto all'avanguardia, molto performante e decisamente contenuto nei costi...ovviamente devi spenderci dietro un po' di tempo e pazienza per imparare a programmarlo a 360°, ma per applicazionisemplici la messa in opera e' abbastanza immediataBè...io ho parlato di PLC semplicemente perchè sono "ignorante" . Solo da qualche giorno, da quando mi sto un pò documentando, mi sto rendendo conto di quante soluzioni/opzioni/architetture ecc.. ci siano sul mercato.Mi sarebbe gia di grande aiuto se ruscireste a descrivermi per sommi capi (non ci perdete più di 3 min.) quali sono le "situazioni" in cui è preferibile un PLC piuttosto che qualche altra soluzione/sistema. Spero la mia richieista sia chiara. Questo giusto per capire cosa sto cercando veramente Grazie 1000 e scusate per le domande abbastanza stupide ma i primi passi sono sempre quelli un pò + difficili Modificato: 8 gennaio 2011 da Ytterbio
del_user_56966 Inserita: 8 gennaio 2011 Segnala Inserita: 8 gennaio 2011 quali sono le "situazioni" in cui è preferibile un PLC piuttosto che qualche altra soluzione/sistema.Fortemente soggettivo, per un principiante direi che potresti iniziare con MyHome è più semplice come architettura e configurazione,poi se durante il cammino vedi che ti sta stretto avrai acquisito un minimo di esperienza per valutare altre soluzioni più avanzate....
del_user_56966 Inserita: 8 gennaio 2011 Segnala Inserita: 8 gennaio 2011 Grazie 1000 e scusate per le domande abbastanza stupide ma i primi passi sono sempre quelli un pò + difficiliPs... se proprio non è indispensabile evita costosi corsi secondo me non serve a molto spendere migliaia di euro per sistemi che nel futuro difficilmente riutilizzerai se non sono quello che cercavi...
AVC_Veronica Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 quali sono le "situazioni" in cui è preferibile un PLC piuttosto che qualche altra soluzione/sistema. Spero la mia richieista sia chiara. Questo giusto per capire cosa sto cercando veramentedomanda troppo generica, se per domotica intendi luci e tapparelle e guardi solo al prezzo hai molte scelte, se vuoi una base per espansioni future il campo si restringe,se vuoi A/V o altri sistemi integrati avrai altre soluzioni ancora..
Ytterbio Inserita: 9 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 Ovviamente avete ragione tutti: sono stato fin troppo generico.L'obiettivo è automatizzare la mia prossima casa che inizierò a costruire a breve. Mi piacerebbe molto integrare anche A/V, sistema sicurezza, GSM oltre a illuminazione, climatizzazione, tapparelle e altre cose + "banali". Diaciamo quindi che l'obiettivo finale è piuttosto ambiziso e "completo" (ovviamente se ce ne sarà bisogno mi rivolgerò a un professionista)Essendo però che passerà ancora un pò di tempo prima di iniziare i lavori volevo spraticarmi facendo qualche esperimento ed ero indeciso se farlo con un PLC (scrivo PLC per semplificare ) che potrà andare bene anche nella nuova casa oppure farlo con un sistema meno costoso che, inevitabilmente, andrò a sostituire. Penso sia chiaro qual'è il mio dubbioGrazie a tutti ragazzi..siete gentilissimi
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 L'obiettivo è automatizzare la mia prossima casa che inizierò a costruire a breve. Mi piacerebbe molto integrare anche A/V, sistema sicurezza, GSM oltre a illuminazione, climatizzazione, tapparelle e altre cose + "banali". Diaciamo quindi che l'obiettivo finale è piuttosto ambiziso e "completo" (ovviamente se ce ne sarà bisogno mi rivolgerò a un professionista)Intanto ti levo un primo dubbio, l'unico PLC Domotico che svolge nativamente tutte le funzioni che tu chiedi è un HomePLC poi che tu lo trovi con altri nomi poco importalo dovresti riconoscere è abbastanza diverso da ogni altro dispositivo in commercio... nativamente implementa sistemi A/V con controllo diretto da logica, GSM, Sicurezza, Climatizzazione e tutto quello che ti serve per l'illuminotecnica...
Ytterbio Inserita: 9 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 (modificato) Intanto ti levo un primo dubbio, l'unico PLC Domotico che svolge nativamente tutte le funzioni che tu chiedi è un HomePLC poi che tu lo trovi con altri nomi poco importalo dovresti riconoscere è abbastanza diverso da ogni altro dispositivo in commercio... nativamente implementa sistemi A/V con controllo diretto da logica, GSM, Sicurezza, Climatizzazione e tutto quello che ti serve per l'illuminotecnica...Grazie ale. Quindi il tuo consiglio è di prendere direttamente un HomePLC...è inutile fare step intermedi oppure prendere PLC "espandibili"Hai qualche modello in particolare da consigliarmi?Grazie ancora...gia questo che mi state dando è un sueggerimento ultraimportante!! P.S. Più mi informo e più mi rendo contro di quanto sia diversa l'automazione civile da quella industriale (sicuramente a livello hardware). Probabilmente perchè ho avuto a che fare praticamente solo con sistemi DCS e quasi mai con PLC... Modificato: 9 gennaio 2011 da Ytterbio
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 Grazie ale. Quindi il tuo consiglio è di prendere direttamente un HomePLC...è inutile fare step intermedi oppure prendere PLC "espandibili"Non del tutto per chi non capisce teoricamente le differenze non c'è altra via che la sperimentazione sulla propria pelle per fareesperienze, certo ci vuole tempo e denaro ma da ultimo hai un quadro molto chiaro delle differenze tra sistemi incerti e deterministici, lenti e velociintegrazioni basata su HMI e PC o su hardware dedicato ecc... non è semplice capire queste differenze se non grazie all'esperienza diretta!...Hai qualche modello in particolare da consigliarmi?Gli HomePLC è un progetto condiviso e salvo l'uso leggermente diverso che viene proposto da produttore a produttore in pratica vanno bene tutti,in linea di principio quelli che conosco al momento sono,HomePLC originale con uso di Scada oppure di ambienti RAD tramite i framework gratuito fornito a corredo...Sistemi PLC + sistema I/O HomePLCMaster Domotico (tipo Vantage e altri..) + sistema I/O HomePLCPC embedded, HMI, PC Touch + sistema I/O HomePLC anche qui l'utilizzo di protocolli standard o il protocollo XComm è libera scelta...ma l'importante è capire che in qualsiasi momento si può passare da un sistema all'altro senza mai dover modificare l'impianto se non dal lato del Controller scelto!P.S. Più mi informo e più mi rendo contro di quanto sia diversa l'automazione civile da quella industriale (sicuramente a livello hardware). Probabilmente perchè ho avuto a che fare praticamente solo con sistemi DCS e quasi mai con PLC...Be se hai esperienze di PLC e DCS allora capiti a puntino, un HomePLC in pratica non è altro che un PLC con funzionalità domotiche e sistema di I/O su Buse ABS V8 è molto simile a un DCS, acquisisci il campo tramite l'hardware centrale (Server) e puoi svolgere grafica anche in 3D tramite più postazioni che si chiamate Workstation grafiche...ti rammenta nulla?..
Ytterbio Inserita: 9 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 (modificato) Grazie dei chiarimenti!! Analizzerò le varie soluzioni che mi hai proposto e vedrò di capirci qualcosaBe se hai esperienze di PLC e DCS allora capiti a puntino, un HomePLC in pratica non è altro che un PLC con funzionalità domotiche e sistema di I/O su Buse ABS V8 è molto simile a un DCS, acquisisci il campo tramite l'hardware centrale (Server) e puoi svolgere grafica anche in 3D tramite più postazioni che si chiamate Workstation grafiche...ti rammenta nulla?..be..se mi dici Workstation grafiche e soprattutto electronic work station...ovvio che mi ricordi qualcosa: mi ricordi 5/6 delle mie giornate lavorative!! Come gia detto con i PLC ho avuto poco a che fare..giusto qualche volta quando erano partner del DCS in un colloquio seriale (fino ad ora ho "incontrato" Siemens e Telemecanique).Per essere più chiaro la cosa che mi sta mettendo in difficoltà è quello che io (e credo sia appropriato anche in questo ramo dell'automazione) chiamo il lato-campo in quanto io mi occupo esclusivamente del software, della parte hardware riguardante il DCS (loop e termination unit del sistema) loop check e avviamento...quindi a parte le caratteristiche minime necessarie per la programmazione ed il loop check del resto (installazione, cablaggio e caratteristiche fisiche degli strumentali ecc..) me ne fraga poco Modificato: 9 gennaio 2011 da Ytterbio
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 io mi occupo esclusivamente del software, della parte hardware riguardante il DCS (loop e termination unit del sistema) e di loop check...quindi a parte le caratteristiche minime necessarie per il loop check del restoQualcosa di simile a un HomePLC era presente nelle versioni del DCS Rosemount in pratica non si collegava più gli I/O direttamente all'armadio di Marshaling ma gli I/O li posizionavamo direttamente nelle JB in campo e il collegamento era via Bus... in pratica l'architettura di ABS (che tra l'altro è gratuito per la Domotica) e fatta da uno o più "Server" che potresti vedere come un controller DCSmontato in un Rack in sala tecnica, mentre in sala controllo si installa delle postazioni grafiche (naturalmente oggi dei normali PC o similari..)dove si fanno girare tutte le supervisioni grafiche che si vuole, le Workstation accedo ai vari Controller tramite rete LAN acquisendo dati, eventi e diagnostica dei vari loop e come nei migliori DCS accedo anche direttamente agli I/O per la configurazione e la verifica con impianto in marcia...chiaramente o un po estremizzato assimilando a un impianto Industriale ma in questo caso il tutto si può chiudere in un semplice PC Touch a parete!..
Ytterbio Inserita: 9 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 (modificato) I nuovi sistemi DCS della Emerson e ABB si avvicinano molto all'architettura che hai descritto. Per quel che riguarda Rosemount non ho esperienza in merito per poter valutare. Io "purtroppo" (in realtà sono contento) sono specializzato nell'affidabilissimo e ancora molto molto usato sistema INFI90 di ABB (non so se hai avuto a che fare) che, come credo saprai, è ben lontano dall'architettura in esame.Comunque, tornando un attimo in topic, in un certo senso mi stai consigliando ABS perchè più "vicino" a un DCS?Grazie ale..sei davvero molto gentile oltre che preparatisssssssimo e professionale!!!! Modificato: 9 gennaio 2011 da Ytterbio
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 in un certo senso mi stai consigliando ABS perchè più "vicino" a un DCS?si diciamo che è l'unico sistema di Domotica che possiede delle similitudini e delle funzionalità di controllodiagnostico dei loop tali da poter fare un minimo di paragone con sistemi professionali per la grande industria...
Messaggi consigliati