Water Inserito: 8 gennaio 2011 Segnala Inserito: 8 gennaio 2011 ciao a tutti,proveniendo dal mondo dei PLC mi interessa conoscere il mercato degli HomePLC,questo perche risulterebbe più semplice per e capire le logiche di funzionamento/progtammazione,ho letto un po di post per farmi un'idea ma una cosa mi sfugge:quanti/quali sono i costruttori di HomePLC?a vedere le risposte tutte convergono su Net Building Automation ... ma è l'unico costruttore?lavorando nel settore automazione vorrei farmi un'idea del mercatoper poter contattare i vari produttore e quindi avere delle offerte economichegrazie in anticipo per dritte e segnalazioniGiuseppe
del_user_56966 Inserita: 8 gennaio 2011 Segnala Inserita: 8 gennaio 2011 proveniendo dal mondo dei PLC mi interessa conoscere il mercato degli HomePLC,questo perche risulterebbe più semplice per e capire le logiche di funzionamento/progtammazione,questo è pacifico sono già moltissimi i tecnici che conosco che lavorano su HomePLC senza aver fatto particolari corsi..in pratica buona parte dell'esperienza fatta sui PLC Industriali è da subito riutilizzabile anche in domotica grazie a questi particolari PLC Domoticidevi solo apprendere le cose in più ma molte delle basi rispettano gli standard della automazione classica!ho letto un po di post per farmi un'idea ma una cosa mi sfugge:quanti/quali sono i costruttori di HomePLC?il progetto HomePLC comprende ad oggi almeno 4 aziende produttrici e più aziende distributrici....ma non tutte le aziende utilizzano il logo HomePLC....Quelle più visibili sono sicuramente la CIA, la NET e la Interel e coprono aree geografiche distinte in ordine di apparizione Sud, Centro/Nord, Nord...
Water Inserita: 9 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 grazie della risposta Aleandro .. sei sempre molto disponibile e prezioso!sì in effetti il motivo che mi attira verso il mondo degli homeplce che "sembra" parlino una lingua a me già conosciuta,da quì la richiesta di info per capire meglio questo mondo ..devo dire che le aziende, entrando nei vari siti, non si spendono molto per far capire l'architettura,per cui come spesso hai consigliato, l'unica vera strada è fare un piccolo test con un homeplc pilota,vista la tua specifica esperienza e competenza avrei qualche domanda: - visto che il progetto è comune è comune anche il software di programmazione?- ognuno ha/avrà il suo software oppure c'è un piattaforma comune?- i prodotti realizzati dalle varie aziende sono tra loro compatibili?- l'integrazione con il mondo dei PLC industriali (nel mio caso Siemens serie S7-200/1200) è fattibile?- esiste già un componete integrato con funzionalità webserver?ciao e grazie per la collaborazione Giuseppe
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 (modificato) - visto che il progetto è comune è comune anche il software di programmazione?Si sia la IDE che il compilatore sono prodotti in Italia... da un azienda del gruppo!- ognuno ha/avrà il suo software oppure c'è un piattaforma comune?C'è una piattaforma comune per la configurazione e volendo offre già funzionalità Scada, diagnostica, oggetti grafici per ambienti RADil tutto solo gli HomePLC è gratuito, dico solo per gli HomePLC perchè la stessa piattaforma è utilizzata anche in altri settoricome quello dell'automazione Alberghiera e del Building Automation/Antincendio ecc.. - i prodotti realizzati dalle varie aziende sono tra loro compatibili?quelli per uso specifico HomePLC direi di si...- l'integrazione con il mondo dei PLC industriali (nel mio caso Siemens serie S7-200/1200) è fattibile?Puoi interfacciarti direttamente a un Master I/O senza utilizzare l'HomePLC i master parlano in Modbus RTU standard!oppure puoi parlare direttamente con l'HomePLC ma in questo caso perdi molti vantaggi offerti dalla piattaforma di controllo... tra cui funzioni ed eventi molto interessanti... ma si può fare... per un altro tipo d'integrazione diretta puoi usare anche una porta di comunicazione su Bus e configurarla come scambio dati in Modbus RTUtra un area di memoria del tuo PLC e l'area di memoria dell'HomePLC...come vedi non c'è che da scegliere...- esiste già un componete integrato con funzionalità webserver?Si esiste un web server originale della piattaforma oppure di terze parti e non richiede necessariamente hardware aggiuntivosempre che esista già un PC o similare per il controllo del sistema, in caso contrario come accade spesso serve un dispositivo hardware apposito! Modificato: 9 gennaio 2011 da Aleandro2008
Water Inserita: 10 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2011 grazie Aleandro per le preziose risposte, che per chi è agli inizi come me sono veramente importanti!mi sto già muovendo in tal senso (test) a presto, Giuseppe
Messaggi consigliati