Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica - costo domotica

Messaggi consigliati

alessandro_ses
Inserito:

salve a tutti

sono un'istallatore premetto che non ho mai fatto un'impianto domotica e di conseguenza non conosco i costi.

un'impianto tradizionale i costi si aggirano intorno alle 30E a punto luce.

quanto si aggirano i costi a punto luce della domotica?

vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Inserita:
..

salve a tutti

sono un'istallatore premetto che non ho mai fatto un'impianto domotica e di conseguenza non conosco i costi.

un'impianto tradizionale i costi si aggirano intorno alle 30E a punto luce.

vi ringrazio anticipatamente per le risposte

...Ti consiglio di approfondire prima le tue conoscenze sul termine "domotica" e relativi campi di applicazione.

Ti aiuterà a capire che la domanda che hai posto non ha senso, perchè generica e perchè mette in paragone due tipologie di impianti con metodo di quotazione completamente differenti.

MicheleVicentini
Inserita:

Rispetto ad un impianto tradizionale, il costo di un impianto domotico non e' paragonabile.

Non e' possibile quantificare un costo a punto luce, o per lo meno

puoi considerare il costo a punto luce come un impianto tradizionale (il cablaggio

e i file del punto luce rimangono) però vanno aggiunti tutti i costi di:

- modulistica domotica

- alimentazione

- touch screen (se presenti)

e la voce più importante programmazione e progettazione,

che non puoi dividere per punto luce ma considerare

sulla complessità dell'impianto.

La domotica non costa meno, ma da un valore aggiunto all'impianto...

Sta a te installatore farlo capire al cliente... Buona fortuna!!!!

del_user_56966
Inserita:

prima di tutto di quale? come prezzi si va dall'ago al cannone... :lol:

poi come la installi? Concentri ingressi e uscite al quadro concentri solo le uscite, fai un impianto totalmente distribuito??

nel caso di impianti distribuiti il costo della tua attuazione elettrica nel caso di un punto luce è del costo che avevi

con l'impianto senza Domotica a cui devi sommare la quota parte dell'elettronica ovvero se disponi di 4 Ingressi e 4 Uscite

e il modulo costa 80 euro devi dividere 80 per 8 e sai che un tuo I/O ti costa 10€ a punto, poi ci sommi quello che devi fare

per la gestione di questo, per esempio per creare una funzione relè passo passo impieghi 2 minuti, per una funzione

spegni tutto altri due minuti e in base a quello ritieni opportuno considerare il costo orario della programmazione hai un idea

dei costi teorici d'impianto, poi ci sono chiaramente anche funzioni che richiedono più tempo di sviluppo...

mentre per il collaudo il tempo non varia visto che col passo passo avresti avuto da fare il cablaggio

che risulta in quel caso leggermente più complesso e da verificare tutti i collegamenti e il funzionamento va testato

in entrambe i casi.. ;)

del_user_56966
Inserita:

pardon... dal costo elimina anche il prezzo di 4 relè passo-passo elettromeccanici...

perché in questo caso ha un peso anche quello, ma se si tratta di una programmazione oraria

utilizzando per esempio un HomePLC visto che è compresa costa molto meno quella di tipo domotico

che non un programmatore settimanale da quadro tradizionale.. ;)

Inserita:
...Rispetto ad un impianto tradizionale, il costo di un impianto domotico non e' paragonabile.

Non e' possibile quantificare un costo a punto luce, o per lo meno

puoi considerare il costo a punto luce come un impianto tradizionale (il cablaggio

e i file del punto luce rimangono) però vanno aggiunti tutti i costi di:

- modulistica domotica

- alimentazione

- touch screen (se presenti)

e la voce più importante programmazione e progettazione,

che non puoi dividere per punto luce ma considerare

sulla complessità dell'impianto.

La domotica non costa meno, ma da un valore aggiunto all'impianto...

...Concordo, proprio per questo a mio avviso non si puo parlare di "costo al punto luce", non ha senso..

C'è anche da dire che probabilmente noi parliamo di "sistema integrato", dove si va a customizzare il tutto secondo le esigenza del cliente.La componente programmazione ha il suo peso.

Se però ci si basa su prodotti configurabili tipo Bticino o Vimar probabilmente si riesce piu o meno a dare un "costo al punto"...l'hardware si sa quanto costa e bene o male se si utilizzano funzioni standard si riesce a fare una quotazione a metro quadro

del_user_56966
Inserita:
...Concordo, proprio per questo a mio avviso non si puo parlare di "costo al punto luce", non ha senso..

può darsi me come vedi sulla parte impiantistica io un prezzo ipotetico lo fatto, quindi si posso parlarne senza particolari

problemi, è chiaro che se quel punto luce oltre al passo passo deve fare molta logica evoluta queste funzioni le quoto a parte

ma per quale ragione logica non posso dare un prezzo ai miei I/O come farei per un impianto classico?

mi rapporto chiaramente a un sistema HomePLC visto che rispecchia in parte

una soluzione PLC+I/O di tipo industriale dove il costo si valuta da sempre appunto sulla base

degli I/O da gestire e delle funzioni richieste al PLC (complessità programma) ...

e chiaro che con altri sistemi del tutto differenti ci possono essere delle diversità tali per cui un ragionamento di questo tipo

non è proponibile...

una volta eseguita una funzione se tengo il tempo di quello che mi serve per farlo inizio a capire la semplicità o complessità

a cui si va incontro e quindi in seguito posso valutarlo...

attenzione sto parlando di I/O e quindi di paragonare d'impianto elettrico, non vorrei che si fraintenda con la gestione

dell'audio Multiroom, dello sviluppo di grafiche più o meno attraenti ecc.. questo lo si valuta sempre a parte

dato che queste girano si in parallelo all'impianto di domotica ma in realtà non hanno attinenza nel paragone tra l'impianto

elettrico standard e quello con domotica..

questo perché sull'impianto elettrico il componente PC in qualsiasi sua forma non esistite

e quindi va sempre considerato come optional da quotare a parte (almeno con la domotica HomePLC è cosi!)...

Inserita: (modificato)
...può darsi me come vedi sulla parte impiantistica io un prezzo ipotetico lo fatto, quindi si posso parlarne senza particolari

problemi, è chiaro che se quel punto luce oltre al passo passo deve fare molta logica evoluta queste funzioni le quoto a parte

ma per quale ragione logica non posso dare un prezzo ai miei I/O come farei per un impianto classico?

mi rapporto chiaramente a un sistema HomePLC visto che rispecchia in parte

una soluzione PLC+I/O di tipo industriale dove il costo si valuta da sempre appunto sulla base

degli I/O da gestire e delle funzioni richieste al PLC (complessità programma) ...

e chiaro che con altri sistemi del tutto differenti ci possono essere delle diversità tali per cui un ragionamento di questo tipo

non è proponibile...

una volta eseguita una funzione se tengo il tempo di quello che mi serve per farlo inizio a capire la semplicità o complessità

a cui si va incontro e quindi in seguito posso valutarlo...

attenzione sto parlando di I/O e quindi di paragonare d'impianto elettrico, non vorrei che si fraintenda con la gestione

dell'audio Multiroom, dello sviluppo di grafiche più o meno attraenti ecc.. questo lo si valuta sempre a parte

dato che queste girano si in parallelo all'impianto di domotica ma in realtà non hanno attinenza nel paragone tra l'impianto

elettrico standard e quello con domotica..

questo perché sull'impianto elettrico il componente PC in qualsiasi sua forma non esistite

e quindi va sempre considerato come optional da quotare a parte (almeno con la domotica HomePLC è cosi!)...

Ho capito cosa intendi Alen...ma io mi riferivo piu che altro ad un aspetto di forma nella presentazione al cliente dell'offerta..

E' chiaro che so quantificare per esempio se utilizzo una stazione dimmer 8 canali e 10 tastiere...

Quindi un passo/passo dimmerabile lo valuto per esempio 10...

Poi nella mia relazione di presentazione sul sistema faccio riferimento a comandi luci di gruppo! Poi comandi generali! scenari ecc...

Come li quantifichi rispetto al 10 del passo/passo? Il cliente ti chiede poi di giustificare perchè un passo/passo costa 10 e il tastino di fianco costa 70...Fagli capire che quello lancia uno scenario articolato di luci, tapparelle ecc...dove tu hai inserito anche la tua parte di programmazione...

Magari ti risponde "...ecco allora se cambio scenario devo ripagare?e quanto mi costa??allora mi faccia un dettaglio di ogni comando"....

In definitiva...Credo che quando vendi un sistema creato in maniera "sartoriale" sulle esigenze del cliente, il prezzo vada per gran parte considerato nei vantaggi che stai offrendo sotto i termini di confort, risparmio,sicurezza ecc...

Ha senso secondo me dividere gli impianti supervisionati, quindi articolo un'offerta tra: lighting/automation, sicurezza, allarmi tecnologici, entertainment, ecc..

poi è chiaro che fornisco una distinta dove il cliente sa quanto costa un touch panel in piu, o un radiocomando...

E' giusto Alen parlare di costo I/O punto luce, ma penso che serva piu per te, a capire magari come ottimizzare i tempi di programmazione...

In un'offerta al cliente finale, trovo piu giusto quotare a corpo l'intero sistema con i relativi dettagli per eventuali modifiche, oppure quantificare l'hardware e sommare la parte di personalizzazione.

Poi a dirti la verità Alen, se il cliente non fa storie e paga quanto chiedi, senza chiederti nulla e soprattutto sconti, l'offerta normalmente la preparo su pergamena dorata scritta a mano e la consegno in una cartellina rilegata di pelle umana....di qualche programmatore che mi è passato sotto mano :superlol:

Modificato: da slash76
del_user_56966
Inserita:
Poi nella mia relazione di presentazione sul sistema faccio riferimento a comandi luci di gruppo! Poi comandi generali! scenari ecc...

Come li quantifichi rispetto al 10 del passo/passo?

In base all'architettura, se seguo questo specifico esempio, il passo-passo su HomePLC supporta in modo molto semplice

l'accoppiamento a funzioni distinte, quali comando via Wireless, Infrarosso e radio, telecontrollo e supervisione, scenari d'ingresso,

uscita e altri scenari vari, le funzioni sono divise per rung come in un PLC quindi devo inserire più "ingressi" ma questo va

comunque messo nella specifica iniziale...

comunque mi sto attrezzando per replicare velocemente il lavoro svolto in precedenza, questo chiaramente grazie alle funzioni

evolute di ambienti RAD come Visual Studio (una volta fatta una libreria si riutilizza in tempo reale) e dell'esportazione di funzioni

anche dal Ladder, quello che mi manca adesso è una bella libreria di funzioni controlli Web ma mi sto attrezzando... :lol: