Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Fare Domotica? - Realizzazione di un impianto domotico

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:
sonde di temperatura

per sonde di temperatura intendi sonde nel senso della parola oppure intendi i crono-termoregolatori,

perché c'è una notevole differenza tecnica...

• Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

47

• slash76

15

• Iacopo 78

14

• MicheleVicentini

4

Inserita:

Qui potrei rischiare il ban... :superlol:

Cercherò di contenermi :P

Conosco una grossa ditta che gli impianti li fa centralizzando tutto in un quadro gigante, ovviamente moduli che vanno su bus... la cosa disarmante è che oltre ad andarne fieri sono talmente convinti e bravi a vendersi, oltre ad avere ovviamente clienti di buon livello, che riescono a far passare tutto ciò per il top del top! Ma più disarmante ancora è che ci credono loro per primi...

E' una fesseria, incredibile!

La domotica deve semplificarle le cose non il contrario! Devi girare con qualche dorsale e distribuire i moduli per raccogliere ingressi e uscite a giro, in modo intuitivo, semplice, immediato, avendo poi la possibilità di ritrovarti sparse qua e là anche risorse libere per poter aggiungere altre cose senza tirare km di cavi che magari non passerebbero nemmeno in certi affollamenti di cavi!... se hai i moduli in giro al piu devi tirare 4-5 mt di filo fino all'utenza da aggiungere, non 100 mt! Ti sbrighi in 10 minuti non in mezza giornata!

Devi far vedere al cliente che gli hai tolto dei tubi perterra ed il muratore lavora meglio, che fare aggiunte o altro sarà un gioco da ragazzi....

Se uno vi propone di mettere un quadro industriale in casa per la domotica.... Dio ve ne scampi! :lol:

del_user_56966
Inserita:
Conosco una grossa ditta che gli impianti li fa centralizzando tutto in un quadro gigante, ovviamente moduli che vanno su bus... la cosa disarmante è che oltre ad andarne fieri sono talmente convinti e bravi a vendersi, oltre ad avere ovviamente clienti di buon livello, che riescono a far passare tutto ciò per il top del top! Ma più disarmante ancora è che ci credono loro per primi...

A parte che sono più di una le aziende che impongono di progettare cosi la loro soluzione, io ritengo che non sia una loro scelta ma

dato le dimensioni dei moduli sia più una costrizione...

mettere l'intero impianto in un unico grande quadro, ovvero decine di moduli Bus costruiti e pagati fior di euro proprio

perché fatti per essere distribuiti secondo me non rispecchia affatto la regola dell'arte in questo tipo d'impiantistica!.. :rolleyes:

ma se qualcuno ritiene che sia la regola d'arte ci potrebbe almeno spiegare su quali basi si fonda questa convinzione!?

Inserita:

Ma sbaglio o i moduli della Pellegrini Elettronica assomigliano in tutto e per tutto a quelli prodotti dalla World Data Bus??? :D :D

Inserita:

Concordo con aretusa, la domotica deve semplificare sia l'impianto che la sua distribuzione e mi riferisco a quantità di corrugati che di cavi posati, non complicare centralizzando tutto, l'importante per la mauntenzione è produrre una documentazione cartacea della dislocazione degli i/o remotati ed il gioco è fatto...

Saluti.

Daniele

del_user_56966
Inserita:
l'importante per la mauntenzione è produrre una documentazione cartacea della dislocazione degli i/o remotati ed il gioco è fatto...

questo è quello che viene richiesto per un progetto HomePLC, segnare i dispositivi sulla mappa, riportarli sulla tabella d'indirizzamento e

qui il gioco è fatto se metti i codici con la tabella fai la lista della spesa, la stessa tabella ti serve per programmare

e sempre la stessa e unica tabella servirà domani per la manutenzione e per la futura supervisione...

un unico documento = tutto l'impianto in mano per l'oggi e per il domani!

poi la documentazione del programma si stampa e si allega alla 37/08 per la certificazione!

cosi si deve fare un impianto di domotica, documentato come se fosse un normale impianto elettrico, addirittura col funzionale che

evidenzia in schema funzionale le funzioni di climatizzazione, illuminotecnica, controllo accessi ecc..

ecco una prima risposta alla tua domanda...

Inserita:

Un saluto a tutti gli utenti tanto per iniziare...e congratulazioni per il forum che mi sembra veramente molto ben fatto...

:thumb_yello:

Sono un installatore di impianti elettrici civili e industriali.... purtroppo per adesso i primi passi nella domotica li ho mossi in tempi non sospetti con i vari sistemi delle serie civili normalmente in vendita dei grandi produttori..(my home ecc.)

avendo la necessita di costruire impianti in alcune abitazioni con richiesta del committente di domotica un po avanzata mi sono reso conto che è impossibile proporlaq con questi sistemi perche troppo vincolati in moltissimi sensi come voi del resto sapete molto meglio di me...documentandomi un po ho visto che ci sono alcuni prodotti veramente interessanti

tenedo conto che le linee guida del progetto che devo sviluppare sono....

1)termoregolazione di fancoil con motori brusheless (1 termostato per ogni stanza)comandabile sia dalla stanza che da remoto.....tipo albergo

2)automazione tapparelle in funzione della luminosita esterna ,comando singolo da ogni pulsante vicino e comando scenario a zone es. ogni piano total on o total off

3)illuminazione tutta a led dimmerabile sia con sensori di rilevamento della luminosita esterna sia con scenari vari es modalita giorno modalita film modalita relax..

4)controllo dei carichi di potenza ,priorita di distacco e abbattimento dei campi magnetici con disgiuntore di rete e conseguente nodo eqipotenziale centrale

5)sistema di diffusione sonora integrato possibilmente con altoparlanti incassati nelle varie 503 ecc che con messaggi vocali integri in ogni stanza gli avvisi acustici del sistema esempio sto ascoltando la musica e il sistema la mette in pausa per far sentire la chiamata del videocitofono al posto esterno........oppure in qualsiasi momento che voglio inserire l allarme .....mi dice attenzione aperta finesra n 12 ecc......

6)impianto di allarme integrato con la diffusione sonora come ho descritto sopra..

7)impianto videocitofonico intgrato anche con tv principale.....ad esempio suonano la tv si mette in pausa e sul video si vede l immagine del cancello......

8)strumenti di gestione e controllo dell effettivo risparmio energetico della casa.....

9) un computer con display touch da almeno 15 pollici per come punto principale di gestione della casa...

Per quello che ho visto io sarei orientato o su prodotti home plc o quello della micro solution.....

Voi cosa ne pensate?

Grazie fin da adesso per ogni risposta e scusate per il primo post cosi lungo

spero di non aver disturbato troppo :superlol:

MicheleVicentini
Inserita:
1)termoregolazione di fancoil con motori brusheless (1 termostato per ogni stanza)comandabile sia dalla stanza che da remoto.....tipo albergo

Si può fare, consiglio utilizzo di cronotermostati con display, per la regolazione in loco e programmazione su Touch

2)automazione tapparelle in funzione della luminosita esterna ,comando singolo da ogni pulsante vicino e comando scenario a zone es. ogni piano total on o total off

3)illuminazione tutta a led dimmerabile sia con sensori di rilevamento della luminosita esterna sia con scenari vari es modalita giorno modalita film modalita relax..

Si può fare, anche sono un pò contrario a fare regolazioni automatiche in funzione della luminosità perche' sono molto

suscettibili a variazioni di luce (nuvole passeggere) e molto spesso ci si pongono delle aspettative che poi non

non sono soddisfatte ( e il cliente si lamenta e non paga), forse lo ritengo più utile in un ufficio che in una casa.

Per gli scenari non c'e' problema, si può legare ad un normale pulsante, ad orario, ......

4)controllo dei carichi di potenza ,priorita di distacco e abbattimento dei campi magnetici con disgiuntore di rete e conseguente nodo eqipotenziale centrale

Si può fare.

5)sistema di diffusione sonora integrato possibilmente con altoparlanti incassati nelle varie 503 ecc che con messaggi vocali integri in ogni stanza gli avvisi acustici

del sistema esempio sto ascoltando la musica e il sistema la mette in pausa per far sentire la chiamata del videocitofono al posto esterno........oppure in qualsiasi momento che voglio inserire l allarme .....mi dice attenzione aperta finesra n 12 ecc......

6)impianto di allarme integrato con la diffusione sonora come ho descritto sopra..

7)impianto videocitofonico intgrato anche con tv principale.....ad esempio suonano la tv si mette in pausa e sul video si vede l immagine del cancello......

Come molte cose e idee si possono fare, tutta stà a trovare il giusto compromesso tra costi, realizzabilità e effettiva utilità.

A prima vista potrebbe essere "simpatico", ma a lungo andare non vorrei diventasse troppo "pesante", uno deve viverci in

questa casa, e' lui il "padrone" non lo "schiavo" della casa.

Io personalmente preferisco che il sistema possa fare tutto quello che si vuole, ma che ci sia

comunque una richiesta dell'utente (magari con un telecomando).

8)strumenti di gestione e controllo dell effettivo risparmio energetico della casa.....

Si, anche se teniamo conto che, se pur minimo, la domotica ha un assorbimento costante.

9) un computer con display touch da almeno 15 pollici per come punto principale di gestione della casa...

Bello, il 15" e da mettere in un posto ben visibile e accessibile della casa,

può diventare anche un elemento di arredo (con foto che ciclano per esempio).

Naturalmente il mio consiglio cade sul "mio" sistema, anche se i consigli che ti ho dato

sono applicabili anche ad altri.

(attenzione tutto si può fare per il commerciale, ma parlate sempre con i tecnici prima....) :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Si può fare, anche sono un pò contrario a fare regolazioni automatiche in funzione della luminosità perche' sono molto

suscettibili a variazioni di luce (nuvole passeggere) e molto spesso ci si pongono delle aspettative che poi non

non sono soddisfatte ( e il cliente si lamenta e non paga)

Forse con altri sistemi può capitare, per quanto concerne le regolazioni con HomePLC non accade in quanto esistono delle funzioni

di controllo sia all'interno del sensore di luminosità sia all'interno del PLC domotico e dato che sono studiati appositamente evitano

questi pendolamenti in modo efficace... :thumb_yello:

Tra l'altro questi impianti sono ormai pane quotidiano, sia architetti, sia progettisti attenti al risparmio energetico ci vanno a nozze con questi nuovi

concetti di Smart Domotica..

metto Smart solo per differenziare da quelle statiche come da quelle dove la regolazione non è nativa e quindi si deve inventare qualcosa ogni volta!

Per rispondere a Iacopo 78 direi che sta confrontando due sistemi che come innovazione sono molto distanti tra loro...

le caratteristiche hardware e software dei sistemi HomePLC mi sembrano proprio molto più evolute!

ma questo è subito per evidente un professionista d'automazione, specialmente se di derivazione terziario/industriale da dove spesso derivano i System Integrator

come anche per il costruttore di macchine automatiche..

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Grazie per le risposte......

infatti come ha detto Aleandro 2008 io non sono un professionista di automazione ma un impiantista installatore ........diciamo che con l elettrotecnica non ho nessun problema.....anzi.ma sull elettronica molto umilmente chiedo lumi a voi esperti....

mi sembra chiaro che ci sono alcuni punti fondamentali per la realizzazione di un impianto con le caratteristiche che ho descritto....

il punto fondamentale è chiaro è la progettazione e la predisposizione dell impianto e fin qui nessun dubbio come nessun dubbio concordo sempre con aleandro 2008 che l intelligenza deve essere distribuita per portare meno cavi in giro.......sono totalmente d accordo...

ma poi? qual è lo step successivo da considerare? solo la capacita di calcolo dei vari cpu delle centrali? perché sulla carta con tutti i sistemi secondo chi li vende si puo fare tutto.

per capirci in cosa homeplc è superiore all altro sistema che citavo?

abbiate pieta per un povero neofita cerco solo di capire

Grazie. Iacopo

del_user_56966
Inserita:
abbiate pieta per un povero neofita cerco solo di capire

facciamo prima se mi dici in cosa li vedi assomigliarsi?... :blink:

Inserita:
...Un saluto a tutti gli utenti tanto per iniziare...e congratulazioni per il forum che mi sembra veramente molto ben fatto...

thumb_yello.gif

Sono un installatore di impianti elettrici civili e industriali.... purtroppo per adesso i primi passi nella domotica li ho mossi in tempi non sospetti con i vari sistemi delle serie civili normalmente in vendita dei grandi produttori..(my home ecc.)

avendo la necessita di costruire impianti in alcune abitazioni con richiesta del committente di domotica un po avanzata mi sono reso conto che è impossibile proporlaq con questi sistemi perche troppo vincolati in moltissimi sensi come voi del resto sapete molto meglio di me...documentandomi un po ho visto che ci sono alcuni prodotti veramente interessanti

tenedo conto che le linee guida del progetto che devo sviluppare sono....

5)sistema di diffusione sonora integrato possibilmente con altoparlanti incassati nelle varie 503 ecc che con messaggi vocali integri in ogni stanza gli avvisi acustici del sistema esempio sto ascoltando la musica e il sistema la mette in pausa per far sentire la chiamata del videocitofono al posto esterno........oppure in qualsiasi momento che voglio inserire l allarme .....mi dice attenzione aperta finesra n 12 ecc......

Per quello che ho visto io sarei orientato o su prodotti home plc o quello della micro solution.....

Voi cosa ne pensate?

Grazie fin da adesso per ogni risposta e scusate per il primo post cosi lungo

spero di non aver disturbato troppo superlol.gif

....

Purtroppo Jacopo, è difficile reperire informazioni sulle referenze dei produttori non blasonati...

Michele Vicentini parla del suo sistema....

...Naturalmente il mio consiglio cade sul "mio" sistema, anche se i consigli che ti ho dato

sono applicabili anche ad altri.

...Sicuramente un ottimo sustema, ma che personalmente io non conosco

Qualche giorno fa ho partecipato ad un corso di un'altra azienda italiana: la Kblue, che ti consiglio...Ottimo prodotto, programmazione molto molto simile alla logica plc, integrabile per l'A/V, referenze installative non da poco, e ottimo rapporto qualità/prezzo...

Ho chiesto pareri sul forum, ma non ho avuto nessun riscontro...

Lo stesso poteva capitare per altre ottime aziende come Duemmegi o logybus...

E' abbastanza normale, che su un sito di PLC il consiglio finale sia sempre un plc o un hplc....

Ottimo prodotto, ma guardati intorno, ci sono diverse realtà italiane con prodotti estremamente validi, e ricorda comunque che alla fine sei tu che fai la differenza.....

Il prodotto c'è...ma non basta da solo...confrontati con installatori differenti ed i loro prodotti.....tutti hanno pregi e difetti, ma piu riscontri hai, piu riesci ad essere selettivo, una volta acquisite le giuste competenze...ciao!!!

del_user_56966
Inserita:
E' abbastanza normale, che su un sito di PLC il consiglio finale sia sempre un plc o un hplc....

non è proprio cosi, sicuramente un sistema a logica programmabile tanto più se è uno standard internazionale lo avvantaggia sicuramente

questo per chi conosce questi linguaggi e magari già li utilizza come i professionisti del settore,

ma se si parla di Domotica è comunque molto diverso portare paragoni tra un normale PLC

che non è nato per questo compito e che in certe occasioni, (ma non sempre) può essere impiegato in attività impiantistiche legate

alla Domotica e un sistema HomePLC che è sviluppato appositamente per questo compito è trova consenso a 360° sia che si tratti di tecnici specializzati

che normalmente non trattano sistemi al di fuori di certe caratteristiche minime cosi come che si tratti di installatori senza particolari nozioni d'automazione,

ma trova anche il favore di Progettisti, programmatori, aziende di servizi ecc..

Gli HomePLC attuali raccolgono i favori di tecnici programmatori come di installatori che non hanno mai visto un programma in Ladder/FBD ma che sicuramente

capiscono oggi la validità di poterlo apprendere e riutilizzare sempre che sia di tipo standard (e non similare!... :lol: )

il pubblico che segue questa nuova tecnologia è già molto vasto e in crescita ma secondo me il cerchio

si chiuderà solo con l'uscita del nuovo HomePLC Open Source dedicato ai programmatori!

del_user_56966
Inserita:

e dico di più!

sto vedendo che si sta creando un divario tecnologico notevole tra chi fa domotica classica e chi oggi

in modo molto più semplice e standard fa con questi sistemi funzioni molto sofisticate pur avendo esperienza di Domotica limitata

se non del tutto inesistente...

questo mi è anche confermato dal fatto che varie aziende stanno abbracciando in vari modi questi sistemi e se non del tutto

almeno integrando in parte quelle evidenti funzionalità che oggi non sono più trascurabili nel giudicare un prodotto adatto

e che non sia solo "estetica" ma che disponga anche di braccia e gambe robuste e adatte alla pesante sfida tecnologica in corso...

Inserita:
....non è proprio cosi, sicuramente un sistema a logica programmabile tanto più se è uno standard internazionale lo avvantaggia sicuramente

questo per chi conosce questi linguaggi e magari già li utilizza come i professionisti del settore,

ma se si parla di Domotica è comunque molto diverso portare paragoni tra un normale PLC

che non è nato per questo compito e che in certe occasioni, (ma non sempre) può essere impiegato in attività impiantistiche legate

alla Domotica e un sistema HomePLC che è sviluppato appositamente per questo compito è trova consenso a 360° sia che si tratti di tecnici specializzati

che normalmente non trattano sistemi al di fuori di certe caratteristiche minime cosi come che si tratti di installatori senza particolari nozioni d'automazione,

ma trova anche il favore di Progettisti, programmatori, aziende di servizi ecc..

Gli HomePLC attuali raccolgono i favori di tecnici programmatori come di installatori che non hanno mai visto un programma in Ladder/FBD ma che sicuramente

capiscono oggi la validità di poterlo apprendere e riutilizzare sempre che sia di tipo standard (e non similare!... laugh.gif )

il pubblico che segue questa nuova tecnologia è già molto vasto e in crescita ma secondo me il cerchio

si chiuderà solo con l'uscita del nuovo HomePLC Open Source dedicato ai programmatori!

...

Alen, quello che tu chiami hplc, molte altre aziende (come quelle citate sopra) lo definiscono "processore domotico"....ma la sostanza non cambia...

Il mio consiglio a Jacopo era quello di conoscere piu prodotti per capire quale meglio possa essere per lui....

E' ovvio che tu proponi sempre e solo hplc...su un'altra comunity probabilmente troverà un gruppo di installatori Konnex, dall'altra gente che installa e consiglia Duemmegi ecc...ecc..

Quindi tecnici preparati che abbracciano tecnologie integrabili c'è ne sono tanti, e non sono solo quelli che utilizzano gli hplc, anzi...quindi il mio consiglio Alen resta sempre uno solo...

Finche si parla di un prodotto solo per sentito dire, quello che stai utilizzando rimarrà sempre il migliore...Perciò, a Jacopo come tu hai proposto un hplc, altri proporranno il loro....

e solo lui ,sbattendoci la testa, puo capire cosa scegliere...

Inserita:

alloara grazie di nuovo a tutti per i consigli.....

rimanendo in tema hplc ,,,,,se non ho capito male per la programazzione...bisogna conoscere il linguaggio plc a contatti o sbaglio???

da neofita mi sembra uno svantaggio rispetto a quei sistemi che la prog.delle periferiche o attuatori o sensori collegati al bus di campola puoi fare direttamente da windows...........o ho capito male io? :unsure:

del_user_56966
Alen, quello che tu chiami hplc, molte altre aziende (come quelle citate sopra) lo definiscono "processore domotico"....ma la sostanza non cambia...

Continuo a dire che non conosci affatto gli HomePLC... :lol:

Un HomePLC ha molte funzionalità innovative che gli altri PLC non possiedono

poi ha anche un cuore "PLC" che le centrali prettamente domotiche non hanno...

un processore domotico non è un HomePLC semmai un HomePLC è la somma tra un processore domotico e un PLC!

l'unione dei due mondi permette di svolgere funzionalità che rimangono compatibili con

lo standard EN61131-3 che è poi l'unico adottato e riconosciuto a livello globale

per la programmazione dell'automazione, non esiste il similare o il linguaggio segue lo standard

e le sue caratteristiche oppure è un linguaggio fuori standard...

che poi oggi molte aziende vogliono commercialmente far passare i più svariati software

come similari dei linguaggi standard è lecito, ma rimane solo una pratica commerciale che trova il disappunto

di chi lo standard lo conosce e lo utilizza ogni giorno per lavoro nei più svariati settori, CNC, PLC, SoftPLC ecc..

Il mio consiglio a Jacopo era quello di conoscere piu prodotti per capire quale meglio possa essere per lui....

E' ovvio che tu proponi sempre e solo hplc...

Il mio consiglio invece per tutti è che si utilizzi gli HomePLC solo dopo aver provato almeno tre prodotti a caso,

in questo modo si apprezza molto prima le caratteristiche del sistema...

su un'altra comunity probabilmente troverà un gruppo di installatori Konnex, dall'altra gente che installa e consiglia Duemmegi ecc...ecc..

Questo lo si fa anche qui, ma ogni volta che si è iniziato a fare confronti (e da molto tempo non sono io a proporli!)

dopo un po i discorsi deviano da quelli prettamente tecnici per passare a questioni di contorno che poco hanno a che

vedere con le caratteristiche dei sistemi!... :rolleyes:

Quindi tecnici preparati che abbracciano tecnologie integrabili c'è ne sono tanti, e non sono solo quelli che utilizzano gli hplc, anzi...quindi il mio consiglio Alen resta sempre uno solo...

Finche si parla di un prodotto solo per sentito dire, quello che stai utilizzando rimarrà sempre il migliore...Perciò, a Jacopo come tu hai proposto un hplc, altri proporranno il loro....

e solo lui ,sbattendoci la testa, puo capire cosa scegliere...

Sul fatto che si provi altri sistemi sono perfettamente in accordo con te, tra l'altro sei cosi preso da queste

discussioni sugli HomePLC che non ti sei accorto che non gli avevo affatto proposto nessun sistema... :lol:

semmai avevo fatto una domanda!

facciamo prima se mi dici in cosa li vedi assomigliarsi?...

perchè io di tecnicamente simile non ci vedo nulla, quindi vorrei capire se il livello è "Dico domotica" e tutto va bene

allora dubito di riuscire spiegarmi se non dopo le sue prime esperienze e i sui primi sconforti...

oppure se ha valutato realmente i due sistemi andando a vedere entrambi i prodotti, oppure che so almeno in una dimostrazione!

del_user_56966
rimanendo in tema hplc ,,,,,se non ho capito male per la programazzione...bisogna conoscere il linguaggio plc a contatti o sbaglio???

I linguaggi in uso attualemente sono due entrambi sono linguaggi grafici standardizzati a livello internazionale

secondal a IEC1131-3..

da neofita mi sembra uno svantaggio rispetto a quei sistemi che la prog.delle periferiche o attuatori o sensori collegati al bus di campola puoi fare direttamente da windows...........o ho capito male io?

Per partire Windows non programma nulla, Windows è un sistema operativo dove gira un programma

nel caso della programmazione IEC1131- vi gira la IDE di programmazione per Siemens, Panasonic, HomePLC ecc..

e tutte le migliori IDE di sviluppo oggi seguono lo standard EN61131-3...

poi esistono IDE che non seguono alcuno standard "de facto" come in questo caso e che nascono e muoino

con l'azienda che li produce, questo in bei soldoni si traduce

in un fattore che si chiama "Riutilizzabilità e trasportabilità del codice"

ovvero chi programma in Standard può cambiare marca e modello senza dover partire ogni volta da capo

e sfruttare il lavoro svolto nei più svariati settori, per esempio da Terziario verso la Domotica e viceversa

riutilizzando l'esperienza acquisita mano mano per migliorare, mentre se per ogni settore o marca

un tecnico deve imparare un nuovo linguaggio non potrà mai ottimizzare il suo tempo

anzi ne sprecherà moltissimo senza godere dei benefici dettati dalla standardizzazione dei linguaggi d'automazione!

e infatti un tecnico che già programma in standard difficimente perde tempo su questi linguaggi empirici...

Chiaramente un neofità questo non lo sa, ma qualsiasi tecnico d'automazione sa cosa vuole dire utilizzare

un unico linguaggio e poterlo sfruttare per fare impianti Industriali, Quadri, Macchine

e oggi se vuole anche la Domotica senza alcuna limitazione grazie appunto all'avvento degli HomePLC!

Ps: poi Windows sugli impianti HomePLC è uno tra gli opzional non un obbligo!

Inserita:
Per partire Windows non programma nulla, Windows è un sistema operativo dove gira un programma

fin li ci arrivo anche io :thumb_yello::superlol:

dunque correggimi se sbaglio.....home plc è l unico sistema di domotica che corrisponde alla en di riferimento di prog internazionale giusto l unico standard traspostabile fra terziario macchine cnc e domotica giusto?

se è cosi da neofita mi viene spontanea una domanda .....perche allora gli altri produttori di sistemi domotici operano fuori da questo standard?dove é la convenienza ??????

Inserita:
....Continuo a dire che non conosci affatto gli HomePLC..
....Certo, ma tu conosci solo quelli..

...un processore domotico non è un HomePLC semmai un HomePLC è la somma tra un processore domotico e un PLC!
...Questo lo dici tu. Ti ripeto, avevamo fatto delle analogie un po di tempo fa con processore Crestron..Ti assicuro che fa quello che fa un hplc, con in piu tutta la parte multimediale.Certo costa di più, ed è consigliato quindi per applicazioni piu mirate.

....o standard EN61131-3 che è poi l'unico adottato e riconosciuto a livello globale

per la programmazione dell'automazione, non esiste il similare o il linguaggio segue lo standard

e le sue caratteristiche oppure è un linguaggio fuori standard...

...Ma anche questo Alen è un'argomento piu o meno commerciale come altri....

Sono in continuo contatto con "custome installer" oltre oceano che installano: Elan, Control4, RTI, AMX, Vantage,Crestron, Lutron,HAI ecc...

Nessuno utilizza hplc, non sono programmatori di derivazione industriale, non adottano il tuo standard, ma firmano installazioni di un livello invidiabile...quindi vedi che anche senza hplc e EN61131-3 nel resto del mondo (ma anche in Italia) si lavora lo stesso...e anche molto bene...

Alen, sarei curioso di sapere quanti membri del CEDIA utilizzano un hplc e quanti i nomi che sopra ti ho citato.

...Questo lo si fa anche qui, ma ogni volta che si è iniziato a fare confronti (e da molto tempo non sono io a proporli!)
...Certo, infatti sono io a proporre...

A me interessa sapere opinioni di installatori che installano prodotti differenti...software di programmazione, esempi pratici di integrazioni, scambiarsi delle logiche ecc...poi ognuno dice la sua, possibilmente dopo aver giustificato la cosa...

Potrei aprire 10 post con info su 10 prodotti differenti...si finirebbe con forse 1 o 2 risposte, compresa la tua, che dichiara come sempre l'eccellenza di un hplc (..perchè forse hai utilizzato qualcos'altro???)

La tua a volte è pura e semplice pubblicità gratuita agli hplc...e non costruttiva.. e soprattutto noiosa...e mi disipiace, perchè ti stimo molto come tecnico.

Questo serve a crescere...Io non conosco gli hplc, posso immaginare cosa siano, e secondo me sono ottimi prodotti per l'home automation, ma anche loro con dei limiti, che sicuramente nel corso del tempo sorpasseranno, tipo applicazioni dirette per l'A/V.

In compenso propongo argomenti che riguardano prodotti che ho utilizzato o perlomeno ho frequentato corsi specialistici...

Quindi consolidato l'idea che conosci gli hplc e solo gli hplc...in vita tua cosa altro hai utilizzato?

Se fai degli esempi renderesti subito l'idea delle caratteristiche salienti...

Quando hai citato esempi sul konnex, mi hai reso sublito l'idea, che gia condividevo...hai avuto modo di mettere mano su un progetto konnex e ti sei trovato male...molti hanno condiviso (me compreso) altri no....questo è dibattito...

Se hai utilizzato Crestron, Duemmegi,logybus,Elan,Vantage ecc...e non ti sono piaciuti....dicci perchè...tu hai l'esperienza per poter dare consigli con dei parametri di confronto...ma finchè ti limiti a dire: "...il mio giocattolo è piu bello del tuo..." anche con dati oggettivi, lasci solo il tempo che trova....

O Alen intesi...le mie non erano critiche anzi...però a volte mi piacerebbe sentirti parlare di qualcos'altro e in maniera imparziale, e possibilmente senza finire su

consorzi, linguaggi standard ecc.... :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
rispetto a quei sistemi che la prog.delle periferiche o attuatori o sensori collegati al bus di campola puoi fare direttamente da windows

non sono io che indicava la programmazione fatta direttamente da Windows, forse era formulata male la domanda?

intendevi da un programma (IDE) che gira su Windows?

allora fornisci il nome del programma perché messa cosi sembra che tu programmi direttamente da Windows.. :lol:

se è cosi da neofita mi viene spontanea una domanda .....perche allora gli altri produttori di sistemi domotici operano fuori da questo standard?dove é la convenienza ??????

Forse sono scelte!

forse sono modi di pensiero... forse forse...

forse il fatto è che creare un compilatore e una IDE in Standard EN61131-3 richiede capacità e investimenti notevoli!

ma chissa!!?

in ogni per come conosco il mercato della domotica non sono riflessioni che si pongono i vari attori, ognuno va nella propria direzione

ed è convinto che la propria soluzione sia quella giusta... quindi perché farsi tante domande no?

questo si traduce in una variopinta scelta di sistemi e sottosistemi che sicuramente spesso crea confusione negli inesperti

ma anche più sistemi da valutare per gli esperti...

del_user_56966
....Certo, ma tu conosci solo quelli..

ma anche tu quanto parli di domotica nomini principalmente la marca Creaston

e poi da quello passi al logybus... ma "un abisso" non è una parola che può descrivere il divari tra i due... :o

almeno io porto esempi di programmazione, fornisco funzioni finite e commentate.. per capire meglio

altri sistemi (e non solo per me ma per tutti) sarebbe opportuno (sempre se è possibile farlo in modo semplice sul forum)

che chi fa paragoni porti le stesse informazioni sull'altro sistema...

ovvero se un sistema è similare, vorrei vedere come semplicemente si può comandare una semplice lampadina on-off, come si fa una semplice funzione bistabile

e qualche altro centinaio di funzioni di cui il forum è pieno e sono ben spiegate e visibili... forse da li si può partire per fare paragoni e similitudini..

ma fino a quel momento per me i "processori domotici" equiparabili a un PLC che dici tu, sono solo delle scatole nere con linguaggi affatto descritti!

..Ma anche questo Alen è un'argomento piu o meno commerciale come altri....

capisco che il mondo dei software d'automazione non sia il tuo, ma ti posso assicurare che nella IEC1131-3 di commerciale non c'è nulla, semmai

è la prima normativa che parla di trasportabilità e comprensione univoca del linguaggio a livello globale, ma questo non lo dico io, basta informarsi..

Sono in continuo contatto con "custome installer" oltre oceano che installano: Elan, Control4, RTI, AMX, Vantage,Crestron, Lutron,HAI ecc...

Nessuno utilizza hplc, non sono programmatori di derivazione industriale, non adottano il tuo standard, ma firmano installazioni di un livello invidiabile...quindi vedi che anche senza hplc e EN61131-3 nel resto del mondo (ma anche in Italia) si lavora lo stesso...e anche molto bene...

Alen, sarei curioso di sapere quanti membri del CEDIA utilizzano un hplc e quanti i nomi che sopra ti ho citato.

salvo il fatto che tra questi non c'è un solo prodotto che si programmi col linguaggio dell'altro e da qui si denota il massimo della distanza tra sistemi, ovvero l'esatto opposto di

quello che si vuole ottenere con EN61131-3

che saresti curioso di saperlo lo so! e forse un giorno lo scoprirai da solo... :lol:

del_user_56966
Inserita:

.

..Certo, infatti sono io a proporre...

Be se vedi nel forum tu sei stato tra gli ultimi a fare paragoni, ma visto che non conosci gli HomePLC è difficile che tu possa

capirne le reali funzionalità da semplici risposte date qua e la, secondo me tu pensi all'HomePLC come penseresti a un PLC classico..

mentre esistono moltissime cose che lo differenziano... cosi come ne esistono molte che li rendono simili...!

Potrei aprire 10 post con info su 10 prodotti differenti...si finirebbe con forse 1 o 2 risposte, compresa la tua, che dichiara come sempre l'eccellenza di un hplc (..perchè forse hai utilizzato qualcos'altro???)

Se faccio paragoni significa che qualcosa conosco, oppure tu credi che io sia un paragnosta??.. :lol:

La tua a volte è pura e semplice pubblicità gratuita agli hplc...e non costruttiva.. e soprattutto noiosa...e mi disipiace, perchè ti stimo molto come tecnico.

Questo serve a crescere...Io non conosco gli hplc, posso immaginare cosa siano, e secondo me sono ottimi prodotti per l'home automation, ma anche loro con dei limiti, che sicuramente nel corso del tempo sorpasseranno, tipo applicazioni dirette per l'A/V.

io rispondo alle domande, dato che normalmente chi le formula è contento della risposta non vedo il nesso della tua affermazione..

inoltre io sarei contento se tu ci annoiassi con esempi di programmazione e funzionalità invece di nominare esclusivamente la sola marca e altri fattori burocratici che

con l'automazione hanno poco a che vedere... penso che qui nessuno abbia ancora capito come si accende una banale lampadina con Creston e al contrario

come te siano stufi di vedere riproposti esempi di semplici funzioni con HomePLC...

ps: ma purtroppo se nessuno fa domande su creston non è colpa mia... ;)

Se hai utilizzato Crestron, Duemmegi,logybus,Elan,Vantage ecc...e non ti sono piaciuti....dicci perchè...tu hai l'esperienza per poter dare consigli con dei parametri di confronto...ma finchè ti limiti a dire: "...il mio giocattolo è piu bello del tuo..." anche con dati oggettivi, lasci solo il tempo che trova....

Se vuoi fare un confronto tecnico mi fai passare una seratina al PC... ba! io ci sto a te la parola... inizia sulle caratteristiche d'alimentazione del Creaston

e poi descrivi tutte le parti salienti, poi le domande te le faccio io e vediamo se si apre il dibattito... :lol:

O Alen intesi...le mie non erano critiche anzi...però a volte mi piacerebbe sentirti parlare di qualcos'altro e in maniera imparziale, e possibilmente senza finire su

consorzi, linguaggi standard ecc....

Vedi è molto semplice da capire per chi è del settore automazione un po meno forse per chi deriva dalla domotica ma ci provo...

Io come tecnico d'automazione e strumentista Industriale leggo un datasheet e da quello capisco se uno strumento va bene per una data applicazione

cosi come se un PLC è un giocattolo oppure un apparato serio e con tutte le carte in regola, nell'industria non si deve mai provare tutti gli apparati uno per uno per

capire che non fanno al caso nostro si legge si capisce e si scarta...

mentre nella domotica succede il contrario, molti seguono le grandi marche, la pubblicità, i nomi d'oltre oceano e poi si scottano sulla loro pelle,

poi saltano da un sistema all'altro con spreco di energie, tempo e denaro... il 90% di quelli che conosco si sono scottati almeno una volta in questo modo!

Io non ho fatto altro che applicare quanto appreso nell'industriale e utilizzarlo anche nel mondo della domotica, ovvero da tecnico con esperienza d'impiantistica

che sa cosa vuole da un prodotto hardware leggi, valuti, e prendi una decisione sulle caratteristiche dichiarate, i test successivi servono solo per verificare

che quanto detto dal produttore corrisponda a verità e che non ci siano anomalie nel funzionamento...

ma se un prodotto non passa il test di valutazione per gravi vizi già visibili dalle caratteristiche è inutile andare avanti con quello meglio cercare altro da subito... ;)

del_user_56966

Allora parto io!

Spero che per tutti sia noioso sapere per l'ennesima volta che un HomePLC parla nativamente anche il protocollo Modbus RTU

ma mi piacerebbe sapere se un Creaston riesce a parlare se non direttamente almeno in qualche modo questo Standard/protocollo che

insieme al TCP/IP è il protocollo più standard e utilizzato in assoluto!...

e dato che a volte non tutti i comandi sono gestiti, se lo parla quali comandi dello standard implementa...??

Palla al centro!... :)

... ma purtroppo se nessuno fa domande su creston non è colpa mia...
...Hai ragione!!! E' tecnicamente un prodotto alla portata di molti, ma non di tutti...

...salvo il fatto che tra questi non c'è un solo prodotto che si programmi col linguaggio dell'altro e da qui si denota il massimo della distanza tra sistemi, ovvero l'esatto opposto di

quello che si vuole ottenere con EN61131-3

che saresti curioso di saperlo lo so! e forse un giorno lo scoprirai da solo...

...Ma non dire stupidaggini...molti do loro si definiscono integratori puri...ciò significa che non hanno sposato nessun marchio (quindi non solo Crestron, o hplc), e lasciano al cliente la liberta di scelta, dalle tastiere di controllo, touch screen, TV flat, sistemi multiroom ecc...ecc...Sono professionisti preparati esattamente come potresti esselrlo tu...semplicemtente integrano prodotti diversi!

Mentre da oltre un decennio loro parlano di system integrator, noi ci confrontiamo ancora con chi fa 30 tipi di "domotiche"..quella residenziale, quella alberghiera, quella navale...insomma vengono volgarmente definite "domotic solutions".....o tutti fanno gli integratori....mah

...capisco che il mondo dei software d'automazione non sia il tuo, ma ti posso assicurare che nella IEC1131-3 di commerciale non c'è nulla, semmai

è la prima normativa che parla di trasportabilità e comprensione univoca del linguaggio a livello globale, ma questo non lo dico io, basta informarsi..

...

Infatti , basta informarsi per capire che non necessariamente per realizzare sistemi integrati bisogna avere un'estrazione industriale...

Per un programmatore Konnex, quello è il suo standard....per un programmatore Amx quello è il suo standard...un bravo programmatore... o meglio un bravo sistemista integra.

Adesso dimmi che un hplc fa le stesse cose che fa un processore Amx cosi siamo a posto. :(

....almeno io porto esempi di programmazione, fornisco funzioni finite e commentate.. per capire meglio

altri sistemi (e non solo per me ma per tutti)

...ma tu rispondi solo a chi fa domande inerenti un hplc e basta....L'unico esempio che hai portato per il dibattito Konnex è stato fare accendere un led..ma mi facci il piacere :roflmao: mentre Aretusa ed il collega MBSK hanno portato esempi pratici...Aretusa ha frequentato un corso Konnex e da li ha tratto la sua conclusione di provare gli hplc...insomma non parla per "sentito dire" ...

Ha postato un'integrazione hplc con Elan...peccato che non si sia piu fatto sentire...

...inoltre io sarei contento se tu ci annoiassi con esempi di programmazione e funzionalità invece di nominare esclusivamente la sola marca e altri fattori burocratici che

con l'automazione hanno poco a che vedere..

...sbagliato!!! A me interessa capire il prodotto a 360°...se è facile e prestante da programmare, poi costa una fucilata, nessuno lo gestisce a magazzino, è introvabile, cosa mi interessa???...Quando ho problemi a realizzare una funzione stai tranquillo che mi faccio sentire...il programmatore sei tu...io sono un installatore.

... penso che qui nessuno abbia ancora capito come si accende una banale lampadina con Creston e al contrario
...come tutti gli altri sistemi...premendo un pulsante...tu però Alen qui sei l'unico che non ha ancora capito che si scrive "Crestron" :superlol:

...secondo me tu pensi all'HomePLC come penseresti a un PLC classico..

mentre esistono moltissime cose che lo differenziano... cosi come ne esistono molte che li rendono simili...!

...Io non penso a niente...Mi dispiace solo non riuscire mai ad uscire da questa "campana"...peccato...un pacato scambio di idee tra installatori di diversi sistemi è il miglior modo per crescere ed imparare....ma per carità in giro informazioni fortunatamente c'è ne sono...e anche tante..

Allora parto io!

Spero che per tutti sia noioso sapere per l'ennesima volta che un HomePLC parla nativamente anche il protocollo Modbus RTU

ma mi piacerebbe sapere se un Creaston riesce a parlare se non direttamente almeno in qualche modo questo Standard/protocollo che

insieme al TCP/IP è il protocollo più standard e utilizzato in assoluto!...

e dato che a volte non tutti i comandi sono gestiti, se lo parla quali comandi dello standard implementa...??

....

Ecco appunto hai preceduto tutti...L'ennesima noioso pippone...risparmiacelo...almeno per i nuovi iscritti...come si dice "il buon giorno si vede dal mattino"

...Palla al centro!...
...ma per carità!!! Alen il tuo giocattolo è piu bello....stai sereno.... :thumb_yello: Modificato: da slash76