Vai al contenuto
PLC Forum

Come Fare Domotica? - Realizzazione di un impianto domotico

Messaggi consigliati

Inserita:
hplc verso sistemi lonworks?

hai questa necessità su che tipo d'impianto?

• Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

47

• slash76

15

• Iacopo 78

14

• MicheleVicentini

4

Inserita:
hai questa necessità su che tipo d'impianto?

è una domanda che mi ha fatto il mio amico che si accinge a voler fare un impianto con il sistema bpt home sapiens come ho scritto nell altro post.....voleva mettere una stazione di acquisizione dati meteo e collegarla al sistema........

a proposito se lo conosci una tua opinione al riguardo è graditissima :thumb_yello:

Inserita:
è una domanda che mi ha fatto il mio amico che si accinge a voler fare un impianto con il sistema bpt home sapiens come ho scritto nell altro post.....

si ma quello che continuo a non capire è cosa centrano gli HomePLC??... :blink:

se il tuo amico vuole usare quel prodotto avrà fatto le sue valutazioni e sicuramente sarà quello che lo soddisfa nella scelta...

gli HomePLC sono sistemi del tutto differenti da quello scelto dal tuo amico, cosi come lo sono da tutto il resto delle domotiche che spesso

sono tema di confronti qui sul forum, se uno utilizza un sistema al massimo dovrà integrare dei sensori e degli attuatori non presenti

nel sistema scelto, ma non un altro sistema completo!!... :lol:

Inserita:

Penso che la domanda sia stata fatta per prevedere piu che altro future integrazioni di funzioni evolute nell impianto comandate magari daun sistema piu evoluto come hplc di un sistema base......per gestire eventuali parti future a/v e per pararsi le spalle per eventuali integrazioni predisposte......senza andare subito a mettere un sistema piu evoluto ma piu complicato da programmare per uno che non sa programmare in ladder(come me del resto)....una sorta di salvagente in caso di problemi non so se mi spiego.

ma tu che giudizio ne dai di quel sistema??pensi che queste siano paure infondate??e altra domanda da un milione di dollari.....pensi che hplc sia adatto come sistema per partire anche per un neofita che non sa programmare in standard ? è questo il dubbio che assilla me... :senzasperanza:

Inserita:
ma tu che giudizio ne dai di quel sistema??

il sistema è basato su tecnologia Lonworks, sicuramente una tecnologia molto valida ma per usarla correttamente e avere il massimo da questa la difficoltà

sarebbe di 100 volte superiore al ladder, quello che hanno fatto molti produttori (e non solo con quella tecnologia) è di creare dei sottosistemi pre-configurati

lasciando la configurazione all'utente finale, questo sicuramente da un vantaggio immediato ma inibisce anche la vera capacità della tecnologia...

pensi che queste siano paure infondate??

per mantenere il vantaggio dato dalla semplicità d'uso qualcosa deve soffrire, quindi può essere una paura fondata...

e altra domanda da un milione di dollari.....pensi che hplc sia adatto come sistema per partire anche per un neofita che non sa programmare in standard ?

è questo il dubbio che assilla me...

mettiamola in un modo diverso, molto tempo fa mi sono messo a programmare in IEC1131-3 quando ancora nessuno lo utilizzava, da allora ad oggi molti sono passati da

un software all'altro cambiando linguaggi e tipo di mentalità nell'approccio ai vari sistemi da utilizzare...

questo per dirti che se una persona deve fare uno sforzo iniziale per gioco va bene qualsiasi cosa, ma se lo fa per stare nel mondo dell'automazione oggi

perdere tempo ad apprendere software che nulla hanno a che vedere col resto dei prodotti sul mercato spesso si traduce in una perdita di tempo e denaro...

programmare in Ladder e ancora meglio in Ladder Standard EN61131-3 ti permette di passare da un prodotto all'altro senza particolari difficoltà, cosi

oggi io posso programmare un quadro elettrico come una macchina, come un processo, come appunto la Domotica senza alcuna difficoltà se non porre attenzione alle

differenze tra i vari settori... ma questo in confronto al dover sempre ripartire da capo con lo studio di prodotti chiusi è impagabile!...

Per altro il Ladder e il FBD non sono gli unici linguaggi con cui si può programmare un sistema HomePLC..

esistono anche altre note centrali che permettono la programmazione in stile ETS e forse anche meglio...

ma di queste ne so veramente poco visto che non mi interessa quel tipo di programmazione!

Inserita:
neofita che non sa programmare in standard ? è questo il dubbio che assilla me...

un altro particolare che spesso si perde nel concetto di programmazione Ladder e la sua storia, il Ladder è stato sviluppato

per sostituire il cablaggio elettrico tradizionale e questo è una realtà da decenni, si presuppone che chi esegue un cablaggio elettrico

conosca uno schema elettrico funzionale, in questo caso apprendere il Ladder diventa quasi immediato dato che lo schema passa dalla carta

al video in modo molto similare sia nella forma che nell'approccio mentale..

c'è un ingresso, un cablaggio e un uscita... e cosi via...

da questo si presuppone che un tecnico debba necessariamente conoscere uno schema elettrico!

da qui, il fatto di essere neofita solo rispetto al Ladder oggi è una lacuna che si colma velocemente semplicemente iniziandoci a lavorare... :)

Inserita: (modificato)

poi c'è un altro fattore da considerare oggi,

la domotica come la si conosceva prima dell'introduzione dei PLC Domotici sta cambiando estetica...

oggi il PC a muro in una soluzione HomePLC diventa solo un accessorio non un obbligo come ancora accade con vari sistemi...

gli effetti che si ottengono direttamente dall'impianto elettrico con domotica HomePLC sono visibili nella quotidianità e rimango sempre in bella vista,

dando un valore aggiunto e particolare in ogni momento della giornata... e non solo quando premo un pulsante...

partono per esempio dalla gestione degli scenari dinamici con colori, luci che ti seguono ecc... per esempio vedi questa scala che si accende in modo graduale

al momento che il sensore della sicurezza ti intercetta...

puoi poi fare molte varianti a questi effetti in modo da personalizzare l'effetto sul cliente...

sto dicendo che PUOI il limite degli scenari dinamici è sempre più la sola fantasia...

questi sono gli effetti che differenziano una domotica da semplici tapparelle/luci da sistemi elettrici con funzioni automatiche nel senso della parola...

tieni di conto che su questi impianti il terminale a muro può non esistere e tu quella volta che devi programmare un orario lo puoi fare anche dal PC dei bambini

come dall'IPhone... ma per il 90% delle funzioni ti basta un semplice telecomando multifunzionale... e questi comandi li puoi dare

comodamente seduto sul divano, a letto o dove vuoi..!

considera che con una soluzione HomePLC potresti arrivare di base fino a 255 comandi tramite telecomando IR per ogni locale...

saputo questo, se qualcuno mi installasse in casa un automazione che per ogni comando mi devo alzare dal divano e andare a farlo sul touch nell'altra stanza...

e che oltretutto la scomodità mi fa anche spendere circa 250 volte in più... :o

gli farei smontare sicuramente il tutto... :lol:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

:clap:

Aleandro...dire che sei stato esaustivo è poco......diciamo che sei un mito rende piu l idea

quello che hanno fatto molti produttori (e non solo con quella tecnologia) è di creare dei sottosistemi pre-configurati

lasciando la configurazione all'utente finale, questo sicuramente da un vantaggio immediato ma inibisce anche la vera capacità della tecnologia..

quello che pensavo ..........infatti non so se su quel sistema sia possibile interagire con un telecomando per tutte le funzioni....e qui verrebbe in soccorso il discorso gateway lonworks hplc che dicevamo prima ........

Inserita:
e qui verrebbe in soccorso il discorso gateway lonworks hplc che dicevamo prima ........

be! nel caso degli HomePLC puoi parlare direttamente con la progettazione... mi sembra di aver già sentito parlare

di integrazione col LON... ma nel caso dell'altro prodotto non so se riesci a parlare con qualche responsabile..

in fondo le buone integrazioni vengono meglio quando i produttori si parlano... ;)

Inserita:
in fondo le buone integrazioni vengono meglio quando i produttori si parlano...

PAROLE SANTE

quello che hanno fatto molti produttori (e non solo con quella tecnologia) è di creare dei sottosistemi pre-configurati

ecco mi viene una domanda .......pensi sia possibile nel caso il sistema di cui parlavamo non fosse programmabile da telecomando(lo sai?) ma solo da touch e pulsanti dislocati.....crackare o uscire da questi sottosistemi per espandere il tutto e attivare le piene funzionalità del sistema LON e integrare da li questa funzione o dai sottosistemi non si esce......in questo caso integrare con hplc sarebbe irrinunciabile......che ne pensi'

Inserita:
ecco mi viene una domanda .......pensi sia possibile nel caso il sistema di cui parlavamo non fosse programmabile da telecomando(lo sai?) ma solo da touch e pulsanti dislocati.....crackare o uscire da questi sottosistemi per espandere il tutto e attivare le piene funzionalità del sistema LON e integrare da li questa funzione

Anche se penso si possa farlo, dovesti essere un esperto di sistemi LON non solo un utilizzatore...

inoltre servirebbe un apertura anche lato HMI..

in questo caso integrare con hplc sarebbe irrinunciabile......che ne pensi'

più che pensarlo direi che oggi integrare tutto o parte di un sistema

come HomePLC sia sempre più una realtà scelta da varie aziende...

dato che le soluzioni HomePLC aprono le porte verso impianti che vanno ben oltre il piccolo appartamento

e dove fino a ieri per realizzarli molti SY utilizzavano solo PLC oppure dei sistemi chiusi...

Inserita:
più che pensarlo direi che oggi integrare tutto o parte di un sistema

come HomePLC sia sempre più una realtà scelta da varie aziende...

dato che le soluzioni HomePLC aprono le porte verso impianti che vanno ben oltre il piccolo appartamento no?

e dove fino a ieri per realizzarli molti SY utilizzavano solo PLC oppure dei sistemi chiusi...

Appunto...........

allora la mia idea di utilizzarlo come pronto soccorso (hplc) è giusta..........

certo sarebbe meglio montarlo subito all inizio ma magari per un neofita esistono parametri anche diversi di valutazione tipo il mio amico ha scelto quel sistema so per certo p

perche è di una grande azienda con presenza da sempre presso i grossisti generalisti.......(io opero in toscana quindi imep mef ecc)e nessuno di questi grossisti ha in catalogo altri sistemi domotici che nonsiano legati all interruttore che devi montare tipo gewiss bticino o vimar.....l unico è quello bpt lo so per certo....ora mettiamoci nei panni di un neofita per un attimo che deve scegliere con cosa fare il suo primo impianto domotico......un conto è andare a ragionare con ditte che non conosci con cui non hai un rapporto che magari non hanno nemmeno agenti di vendita sul territorio e che puoi comprare solo da loro il prodotto un altro è entare nel tuo grossista di fiducia che conosci da trenta anni poi conosci anche la ditta che fa quel sistema da anni perche hai sempre montato i loro prodotti videocitofonici e termoregolazione ecc e ti trovi bene poi hanno uffici tecnici e con rappresentaza praticamente ovunque ........e non ultimo oggigiorno paghi la merce al grossista sicuramente con pagamenti piu lunghi.......

cioè intendiamoci sono aspetti di valutazione non completamente corretti secondo me in quanto io penso che il lavoro vada fatto bene da subito.......

ma se quel sistema diciamo è buono di base e poi per ogni evenienza ho le spalle coperte mettendo in seguito un hplc in soccorso pernso che su questi parametri che dicevo poc anzi una seria riflessione si imponga...no?

Inserita:

trovi PLC di marche primarie ,linguaggio codesys (standar EEU dichiarato e conforme EN61131-3) che ti danno in modo nativo le interfaccie verso EIB/LON BacKNet/modBus/ecc ecc,il software è traportabile tra controllori di marche diverse quindi non ti leghi ad un solo produttore, le librerie domotiche le trovi in rete e se utilizzi I/O Can hai il rinfresco dati nell'ordine dei ms,non ultimo ambiente di sviluppo sftware gratuito e scelta moduli di I/O praticamente infinita avendo i maggiori protocolli standard a disposizione,credo che sia il futuro prossimo nel building e home automation.

Inserita:
allora la mia idea di utilizzarlo come pronto soccorso (hplc) è giusta..........

dipende molto dal come la inquadri,

tu stai dicendo in pratica che si dovrebbe prendere un sistema chiuso e limitato alle applicazioni base ma più facilmente gestibile e reperibile...

al posto di un sistema con cui puoi fare le applicazioni base, le medie e le grandi e lasciare il secondo

solo nel caso che con la parte base non arrivi oltre un certo limite... :blink:

Queste sono scelte sicuramente personali di chi deve affrontare questo settore su cui incidono tantissimi parametri oggettivi!

tra l'altro come ti accennavo prima esistono già centrali Domotiche che si interfacciano con gli HomePLC quindi è già una delle funzionalità

che sono state adottate da alcune aziende...

Inserita:
tu stai dicendo in pratica che si dovrebbe prendere un sistema chiuso e limitato alle applicazioni base ma più facilmente gestibile e reperibile...

al posto di un sistema con cui puoi fare le applicazioni base, le medie e le grandi e lasciare il secondo

solo nel caso che con la parte base non arrivi oltre un certo limite...

si Aleandro sto dicendo esattamente questo......anche se ho affermato che dal mio punto di vista è sbagliato.........ma anche trovando sbagliato la conclusone non vuol dire che non ci sia da rifletterci solo ed esclusivamente per chi deve fare un impianto base e non conosce il linguaggio di programmazione ladder......ad esempio io che non so programmare in standard ma avendo un poco capito cosa si può fare con un hplc sto considerando di (siccome non mi reputo all altezza )di fare pratica prima di proporlo ad altri per conoscerlo direttamente di ristrutturare l impianto di casa mia e fare pratiche ed esperimenti li dove nessun committente mi puo scacciare se sbaglio :superlol: ........che ne pensi?

Inserita: (modificato)
di fare pratica prima di proporlo ad altri per conoscerlo direttamente di ristrutturare l impianto di casa mia e fare pratiche ed esperimenti li dove nessun committente mi puo scacciare se sbaglio

Si è corretto!

anche se non serve necessariamente fare la tua casa, le funzioni le puoi studiare con calma a banco con un po di materiale!

poi considera che il primo impianto non dovrebbe avere sempre il 100% delle funzioni HomePLC, meglio iniziare con funzioni base similari

alla Domotica classica...

anche se la tentazione di fare cose particolari è forte!!... :lol:

Modificato: da Aleandro2008
  • 1 month later...
del_user_56966
Inserita:

x Slash76...

Alen dammi un consiglio...cosa mi consiglieresti di fare? Ho anche pensato ad un processore Kblue o ad un hplc, ma mi manca la parte A/V...

vedi basta chiedere... :lol:

adesso gli HomePLC hanno la gestione dei sistemi A/V ancora più evoluta (e distribuita) di quello che ci si potesse aspettare...

e come al solito anche a costi molto molto più accettabili...

del_user_56966
Inserita:

Ps: chiaramente mi riferisco a questo nuovo dispositivo + software di corredo...LINK

statisticamente diciamo che sono più di 5000 i dispositivi telecontrollabili... mica male no!? :)

Inserita:
...adesso gli HomePLC hanno la gestione dei sistemi A/V ancora più evoluta (e distribuita)
...Bè, diciamo che quando intendo "gestione e distribuzione di segnali audio/video", non mi riferisco ad un semplice controllo delle apparecchiature finale con un telecomando ad infrarossi ...

Sicuramente è un buon punto d'inizio, ma non ho capito una cosa: quale sarebbe il dispositivo prodotto dalla Net? Io in foto vedo un telecomando IR della Nevo, che mi pare sia il Q50...

Forse la Net lo ha integrato sul proprio bus?In ogni caso, si tratta di un ottimo prodotto, customizzabile con software grafico dedicato, connessione in Z-wave, seriale bidirezionale e IP...Un remote controller utilizzato molto negli U.S.A. assieme a marchi come U.R.C e R.T.I, sia per la parte audio/video che "whole home automation". Se fosse cosi dico solo brava NET, scela piu che azzeccata

del_user_56966
Inserita:
Forse la Net lo ha integrato sul proprio bus?

fuochino... :lol: