Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Simulatore Knx

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono uno studente universitario laureando, e proprio questo motivo mi ha portato a scrivere su questo forum...

In sostanza mi serve un simulatore KNX da poter usare sul mio pc, mi spiego meglio, devo trovare un programma che emuli in tutto e per tutto le funzioni base (meglio se anche quelle avanzate) di knx versione wired (se fa wired e wireless meglio)...

Ad oggi ho provato molti programmi che si spacciano per simulatori, ma fanno tutt'altro...

Vi sarei molto grato se mi date anche una breve spiegazione dell'utilizzo...

Grazie in anticipo per tutte le risposte che mi darete...

Inserita:

possibile che nessuno sappia darmi una mano anche minima?

Inserita:
possibile che nessuno sappia darmi una mano anche minima?

Dalle FAQ

... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Ti rammento che il forum non è un centro assistenza aziendale.

Per avere un'eventuale risposta è necessario che la discussione sia letta da che sa, può e vuole rispondere.

Puo succedere che già il titolo della discussione ne sconsigli la lettura, oppure che nessuno conosca l'argomento, oppure chi conosce l'argomento ed ha letto al discussione non abbia voglia di rispondere.

Pretendere una risposta, sollecitare risposte, non serve a nulla; anzi no, serve ad alienarsi le simpatie ed a diminuire le possiiblità di ottenere informazioni. :angry:

Inserita:

credo che tu abbia ragione, sono 3 giorni che scandaglio internet nella speranza di trovarlo... quando ho visto che qualcuno mi aveva risposto mi si sono illuminati gli occhi... comunque grazie, almeno mi hai risposto...

Non mi resta che montare una piccola stazione e acquistare il software ets...

Inserita:

...acquistare.... c'è anche la versione demo se vuoi.

Inserita:

sai anche dirmi quanti giorni dura? a me serve che duri almeno 30-60 giorni

Inserita:

mi sono informato, dura 30 giorni, forse sono un pò pochi per quello che mi serve ma cercherò di farmeli bastare, almeno risparmio i 1000€ di software e posso prendere qualcosina in più di hardware...

Adesso devo solo cercare dei componenti, credo ne bastano 2 o 3... comunque ora faccio un pò di ricerche, sono ben accetti consigli su come strutturare il mini impianto...

Inserita:

a me serve un sistema base base ma proprio base, non mi serve un sistema da installare in una casa, ma giusto 2 o 3 componenti che si collegano al bus e "parlano" con il mio pc dove vorrei installare ETS trial...

Inserita:

comincia allora con prendere un alimentatore, un "ragnetto" (modulo ingressi) e un attuatore. Per il momento ti bastano e avanzano!!

Inserita:

Per il problema dei 30 giorni puoi farti una macchina virtuale con vmware, farti un backup prima di installare il software e allo scadere del demo...reinstalli sulla macchina "vergine"!

Certo, un pò macchinoso, ma per scopi didattici può valerne la pena farlo!

Io quando ho iniziato a studiare il sistema HomePLC ho preso il kitstart (500€ circa compreso di corso di 2 giorni) e ho avuto una licenza di 1 anno del LadderHome... Credo che con i kitstart tutti dovrebbero avere una politica simile, per aiutare chi inizia!

Inserita:

buona idea... ma comunque credo che 30 giorni siano sufficienti...

Inserita:

Desidero ringraziare tutti i partecipanti a questo forum... il vostro aiuto è stato prezioso e non mancherò a mensionarvi nei ringraziamenti della mia tesi (so che non è molto)...

Grazie ancora a tutti quanti in special modo a coloro che mi hanno dato una mano in questa discussione...