alex_66 Inserito: 19 gennaio 2011 Segnala Inserito: 19 gennaio 2011 Salve a tutti, mi chiamo Alessandro, premetto non sono un tecnico, quindi come prima cosa spero di aver postato nella sezione giusta visto che le mie scarse conoscenze potrebbero avermi indotto in errore.Sono a porvi questo mio problema: la mia famiglia possiede una casa in montagna che è composta da 3 appartamenti indipendenti ed impianto centralizzato, ciascun appartamento ha termostato ambiente che comanda un'elettrovalvola ed una pompa dell'acqua, la caldaia è unica per tutti gli appartamenti. Per non dilungarmi troppo vorrei sapere se esiste un sistema gsm che mi permetta di conoscere la temperatura interna di ciascun appartamento ed eventualmente comandare l'accensione della caldaia ed attivare il riscldamento per l'appartamento voluto in modo da evitare che geli, anche se l'impianto è munito di antigelo, inoltre vorrei che mi venisse segnalato se la caldaia a gasolio, andasse in blocco. Oltre a tutto ciò mi piacerebbe che fosse possibile accendere le luci del giardino al mio arrivo, il tutto se fosse possibile attraverso avvisi e comandi con degli sms, potreste indicarmi se esistano apparecchiature che possano fare al caso mio e quale potrebbe essere il costo indicativo di un'apparato del genere. Ho visto che esistono sistemi che gestiscono un appartamento solo, ma che gesticano 3 appartamenti no. Spero che la soluzione al mio problema non sia fantascienza. Prima avevo una persona che si occupava di tutto ora non più ed ora sono un po' incasinato. Vi ringrazio e spero di essere stato sufficientemente chiaro. 3 appartamenti indipendenti3 termostati ambiente3 elettrovalvole3 relè3 pompe acqua1 caldaia.Grazie a tutti.
del_user_56966 Inserita: 20 gennaio 2011 Segnala Inserita: 20 gennaio 2011 Si tre o più appartamenti li puoi gestire come se fosse un sistema condominiale,3 appartamenti indipendentio più... quindi OK!3 termostati ambientese vuoi fare telecontrollo serio meglio chiamarli termoregolatori sono simili ma anche tutta un altra cosa... 3 elettrovalvole 3 relèTre uscite, possono essere collegate tutte in una postazione, oppure con tre economici ragnetti distribuite direttamente dove servono..3 pompe acquaidem come sopra... (e siamo a 6 uscite oppure 6 ragnetti oppure a 3+1 ... dipende dall'installazione..)1 caldaia.per la caldaia intendi 1 ingresso per l'allarme di blocco, n.1 uscita per l'accensione/spegnimento...e poi aggiungiamo 3 attuazioni per le luci del giardino oppure ne basta 1 sola...Spero che la soluzione al mio problema non sia fantascienza.nessuna fantascienza solo una minima parte di quello che puoi fare con un sistema HomePLC...
alex_66 Inserita: 20 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2011 Ciao Alessandro2008, ti ringrazio mi hai dato qualche speranza. Allora, vorrei porti alcune domande, tieni presente che sono ignorante in materia. se vuoi fare telecontrollo serio meglio chiamarli termoregolatori sono simili ma anche tutta un altra cosa...potresti citarmi a titolo di esempio qualche modello che potrebbe fare al caso mio? Tre uscite, possono essere collegate tutte in una postazione, oppure con tre economici ragnetti distribuite direttamente dove servono..quale sistema ritieni sia il migliore?Il termostato ambiente una volta dato il "consenso" cioè quando la temperatura impostata è diversa da qualla rilevata, nel caso fosse più bassa, fa partire nell'ordine: elettrovalvola, una volta completamente aperta, scatta un relè che fa partire la pompa dell'acqua, il procedimento è inverso nel caso in cui venga raggiunta la temperatura, scusa la precisazione, sicuramente saprai come funziona, ma io non avendo conoscenza della materia non capisco cosa siano i ragnetti e a cosa servano, pensavo che bastasse qualche apparecchio che comandasse da remoto il temostato e facesse partire il sistema. Un qualcosa di simile, ma che mi cosentisse di gestire 3 appartamenti, metto questo come esempio che ho trovato, spero sia consentito, altrimenti prego gli amministratori di toglierlo grazie: questo per esempioper la caldaia intendi 1 ingresso per l'allarme di blocco, n.1 uscita per l'accensione/spegnimento...e poi aggiungiamo 3 attuazioni per le luci del giardino oppure ne basta 1 sola...Per la caldaia sì,intendevo un ingresso che mi allarmi in caso di blocco ed un comando che mi permetta di accenderla e spegnerla, sì anche per le luci (3 comandi), non si sa mai potrebbero servire per comandare altre cose giusto? ora le luci, poi eventualmente altri elettrodomestici...... Melius abundare quam deficere Non hai in mente qualche "pacchetto" già pronto all'uso o qualche cosa da consigliarmi in merito? te ne sarei grato
del_user_56966 Inserita: 20 gennaio 2011 Segnala Inserita: 20 gennaio 2011 La definizione di termostato è quella di un apparato che attua un contatto e di conseguenza regola tramite questoin modo abbastanza spartano... ovvero è un semplice on-off su soglia! mentre per termoregolatore si intende un dispositivo che in base a dei parametri configurabili attui un uscita in modo da mantenere costante una temperatura rispetto alla sogli impostata anche grazie all'algoritmo su cui lavorano appunto i parametri suddetti... di solito un termoregolatore usa un algoritmo PID e altre funzioni logiche di corredo per migliorare la risposta del sistema...Il termostato ambiente una volta dato il "consenso" cioè quando la temperatura impostata è diversa da qualla rilevata, nel caso fosse più bassa, fa partire nell'ordine: elettrovalvola, una volta completamente aperta, scatta un relè che fa partire la pompa dell'acqua, il procedimento è inverso nel caso in cui venga raggiunta la temperatura, scusa la precisazione, sicuramente saprai come funziona, ma io non avendo conoscenza della materia non capisco cosa siano i ragnetti e a cosa servano, pensavo che bastasse qualche apparecchio che comandasse da remoto il temostato e facesse partire il sistema.l'apparecchio che dici tu accende e spegne un termostato oppure un contatto, non fa logica indistintamente da quale questa siadifficile adattare un ambiente e le sue esigenze se non si può operare liberamente... anche il cablaggio di più ingressi e più relè è difficile da operare in prossimità dell'installazione del termo, difficile non è impossibile ma rimane sempre un non facile... meglio portare ingressi e attuazioni in zone dove vi siano gli spazi, se non meglio in prossimità di dove servono...Per la caldaia sì,intendevo un ingresso che mi allarmi in caso di blocco ed un comando che mi permetta di accenderla e spegnerla, sì anche per le luci (3 comandi), non si sa mai potrebbero servire per comandare altre cose giusto? ora le luci, poi eventualmente altri elettrodomestici...... Melius abundare quam deficereti bastano 255 SMS in ingresso (Comandi da remoto) e 255 SMS in uscita (avvisi dall'impianto!) ...controllo accessi tramite numero di telefono (fino a 700 numeri) compreso nel costo... Non hai in mente qualche "pacchetto" già pronto all'uso o qualche cosa da consigliarmi in merito?pronto all'uso nel senso col kit cavi e della lunghezza giusta non direi, ma per la fattibilità serve sempre chi lo installae chi lo mette in marcia correttamente...Tu chiedevi se esiste io a quello rispondevo... poi se un sistema per tre appartamenti e con tutte queste opzioni si trovi come Kit all'ipermercato non saprei...
Messaggi consigliati