Vai al contenuto
PLC Forum

Abs Xcomm E Homeplc - Configurazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti ho aperto questo nuovo topic per risolvere i problemi di configurazione tra ABS Xcomm e Home Plc che mi sorgono solo quando il Pc, dove gira appunto ABS, è collegato ad una rete LAN (anche un semplice router). Dalle prove effettuate il problema è solo con Abs perchè con Ladder Home il tutto funziona a meraviglia sia in presenza che assenza di reti e in più sempre da prove il problema si verifica sia con il convertitore Usb-485 sia con il convertitore Ethernet-485. Sempre dai test il server in system log quando "accendo" una rete LAN dà errore 1002 di Overtime! Per sfizio in questi giorni proverò il tutto in un altro Pc ma nel frattempo se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi ne sarei molto grato!

del_user_56966
Inserita:

Per lista di cose che controllerei i passi sono questi...

azzerare il registro di ABS, ovvero cancellarlo!

dopo aver controllato che il time latency della COM sia settato a 1 fare una prova col convertitore USB

per capire se il problema esiste di base o va cercato solo sulla configurazione dal lato LAN.. :)

Inserita:

Questo passaggio su tuo consiglio l'ho già fatto il time latency è a 1 ho cancellato il globalsys.xml riavviato Abs ma il problema persiste credo che il problema sia prorpio su una configurazione sbagliata nella mia rete Lan ma chissa dove :angry:

del_user_56966
Inserita:

Si ma la rete se non si configura dovrebbe evidenziarsi con la finestra Log and Workstation

che appare e riporta una scritta evidenziata in rosso!

puoi sempre vedere la finestra tramite il menu Ghost alla voce Service Workstation and Log

se quella finestra da tutte segnalazioni verdi la rete per ABS di base è configurata!

Inserita:

Esatto proprio quella finestra mi si apre e chiude in continuazione dandomi a colpi gate verde lampeggiante e channel open verde fisso (che dovrebbe significare tutto apposto) mentre a colpi channel connection pending in rosso è va a colpi proprio come i led del mio convertitore che sembra ricevere per 5 secondi poi si spegne per 3 e poi riparte

Inserita: (modificato)

Ale ho fatto anche una prova in un altro pc dove funziona tutto correttamente quindi significa proprio che il mio pc ha un problemino sulla Lan quello che vedo a differenza dell'altro è che in service work & log quando perdo la comunicazione mi sparisce la local port o meglio local port 0 a dopo un pò si riconfigura a 19999 ti dice qualcosa questo? in più notato in questo momento affianco a WS Authorized mi trovo l'indirizzo ip non della scheda di rete del pc ma della scheda PPP connessione ad alice, nell'altro pc ho visto che invece c'è l'ip della scheda di rete sua interna....

ho provato allora a forzare l'indirizzo ip ma il risultato non cambia channel connection pending

Modificato: da Simoand
del_user_56966
Inserita:
mentre a colpi channel connection pending in rosso è va a colpi proprio come i led del mio convertitore che sembra ricevere per 5 secondi poi si spegne per 3 e poi riparte

sembra proprio che la tua connessione si apra e si chiuda di continuo, il Pending indica che la connessione è in attesa poi se esce connect sei

connesso e cosi via... queste situazioni possono avere più origini, la miglior cosa è che tu arresti tutti i servizi e programmi che accedono alla rete

sconnetti la lan di alice ecc.. e provi la LAN del sistema con IP fisso se riesci a ottenere una connessione stabile piano piano torni a attivare

tutti gli altri processi...

per partire quando tutto è fermo una bella disistallazione della scheda di rete non ci sta male, poi richiami un Plug&Play e Windows la deve

configurare nuovamente in automatico...

cosi facendo elimini tutte le precedenti configurazioni....

Inserita:
arresti tutti i servizi e programmi che accedono alla rete

Scusa Ale ma con questo intendi solo spegnere router modem o proprio di entrare nella gestione attività e fermare tutti i processi della rete?

Oggi comunque ho provato a disinstallare ABS, convertitore usb-485, scheda di rete del pc e lasciare tutto di default ma continua lo stesso problema... cosa mi consigliate solo un bel format???

del_user_56966
Inserita:
cosa mi consigliate solo un bel format???

se il problema risiede nei drive della scheda di rete non risolvi comunque, prova a vedere se

quelli installati sono da aggiornare?

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera a tutti, non c'è stato verso di far funzionare la benedetta scheda di rete quindi ho risolto il problema cambiando pc :thumb_yello:

In questi giorni ho quindi potuto fare molte prove che potrei definire molto interessanti:

Ho lasciato il pc con ABS, il web server, ladder home, supervisione in Vb, supervisione con tecnologia XComm sempre attivo, e quindi modificavo I/O, dimmer, controllo accessi, temperature sia dallo stesso pc, sia tramite i-pod grazie al wi-fi, sia da un altro pc a 10Km di distanza connesso ad internet, tutto molto molto interessante ma il mio dubbio è ancora lo stesso... una volta realizzato l'impianto in casa dove faccio girare tutto questo? mettendo un pc pannel in teoria ci posso far girare abs giusto? quindi anche il web server? ma per utilizzare il wi-fi come faccio? e se volessi controllare qualcosa di casa mentre sono in vacanza tramite internet come faccio? il pc pannel ha la porta ethernet? gli viene assegnato un ip? l'unica soluzione è quella di avere un pc dedicato con un router wi-fi con la connessione sempre attiva o c'è qualcosa di più elegante? Ultima domanda per attivare un uscita in Vb metto in parallelo all'ingresso del ragnetto un relè interno MX... posso usare lo stesso relè anche nella supervisione non saprei definirla (quella con Xcomm da browser.. spero di essermi fatto capire :rolleyes: )

del_user_56966
Inserita:
Ho lasciato il pc con ABS, il web server, ladder home, supervisione in Vb, supervisione con tecnologia XComm sempre attivo, e quindi modificavo I/O, dimmer, controllo accessi, temperature sia dallo stesso pc, sia tramite i-pod grazie al wi-fi, sia da un altro pc a 10Km di distanza connesso ad internet, tutto molto molto interessante

direi proprio di si!... :)

ma il mio dubbio è ancora lo stesso... una volta realizzato l'impianto in casa dove faccio girare tutto questo? mettendo un pc pannel in teoria ci posso far girare abs giusto? quindi anche il web server? ma per utilizzare il wi-fi come faccio? e se volessi controllare qualcosa di casa mentre sono in vacanza tramite internet come faccio? il pc pannel ha la porta ethernet? gli viene assegnato un ip? l'unica soluzione è quella di avere un pc dedicato con un router wi-fi con la connessione sempre attiva o c'è qualcosa di più elegante?

Solitamente sui Touch che si utilizzano la porta Ethernet è sempre presente!

ma si potrebbe anche utilizzare un dispositivo specifico per quell'uso... :)

Ultima domanda per attivare un uscita in Vb metto in parallelo all'ingresso del ragnetto un relè interno MX... posso usare lo stesso relè anche nella supervisione non saprei definirla (quella con XComm da browser.. spero di essermi fatto capire

Si lo schema funzionale implementato nella logica programmabile che si utilizza da VB e altri linguaggi può essere controllato anche da Web

direttamente da HTML come da Java Script, dovresti vedere i demo forniti col Web Server (specialmente da ABS XComm versione 8.1.30)

per HTML l'esempio è in "HTML I/O Samples" -> Relè Samples

mentre per Java Script l'esempio è in "JS I/O Samples" -> JS Relè Samples

ma in pratica tra i due cambia poco, la funzione utilizzata nel caso di scrittura del relè %MX400.0 che su XComm equivale al relè R0

viene inserita per esempio nell'evento OnClick di un pulsante HTML standard ed è la seguente,

XComm('WR,0,1,1,1''null','null') se non deve non deve ritornare conferma di avvenuta scrittura nel web server

oppure XComm('WR,0,1,1,1''Label2','txt') se deve ritornare l'Ack di conferma della scrittura nel web server

Inserita:
ma si potrebbe anche utilizzare un dispositivo specifico per quell'uso...

Scusami ma che dispositivo intendi?

Per non farti tante domande ti spiego quello che piacerebbe fare a me e che sono quasi certo che con homeplc sia fattibile...

Avere la possibilità di far girare sempre la supervisione su un pc pannel poi però quando sono all'interno della casa poter gestire il tutto non solo da pc panel ma anche da ipod o tablet con il wi-fi in più se sono via di casa avere la possibilità di verificare se ho lasciato acceso una x uscita, naturalmente se voglio fare una modifica al programma ladder (per esempio) poter accedere al plc con il pc...

del_user_56966
Inserita:
Per non farti tante domande ti spiego quello che piacerebbe fare a me e che sono quasi certo che con homeplc sia fattibile...

visto l'alta integrazione che ha, difficile pensare il contrario no?

Avere la possibilità di far girare sempre la supervisione su un pc pannel poi però quando sono all'interno della casa poter gestire il tutto non solo da pc panel ma anche da ipod o tablet con il wi-fi

Be! ma questo è lo stato naturale delle cose, il server ABS permette il telecontrollo sia tramite Workstation remote che tramite Web Server,

esistono anche dei programmi ottimizzati per IPhone tipo questo esempio..

ma anche aziende specializzate che dialogano con HomePLC anche tramite telefoni VoIP tipo questa...LINK

certo vedere le attuazioni in reltime che gestisce un HomePLC all'opera rende molto meglio che non parlarne per ore... :thumb_yello:

in più se sono via di casa avere la possibilità di verificare se ho lasciato acceso una x uscita, naturalmente se voglio fare una modifica al programma ladder (per esempio) poter accedere al plc con il pc...

molte applicazioni che hanno Internet disponibile stanno già utilizzando il telecontrollo sia per supervisione che per monitoraggio attivo degli impianti,

non ultimo la tele-programmazione sta diventando una piacevole funzionalità che permette di risparmiare giorni e scomodi viaggi, dato che le modifiche

possono essere fatte direttamente dall'ufficio o dal divano di sala... ;)

Inserita:

Direi che visto la facilità con la quale si riesce a modificare la parte web già offerta da ABS preferisco modificarla a mio piacimento in modo che senza nessuna applicazione posso gestire l'impianto semplicemente connettendomi alla rete wi-fi... se io quindi faccio l'impianto il pannello dove lo metto?

In parallelo alla prima seriale del plc?

Ma se poi voglio che mi faccia da web server (wi-fi) devo metterlo sotto il mio router wi-fi? (al pannello gli si può assegnare un ip?)

Sotto il mio router ho anche etm3 e il pc quindi come va fatta la rete?

Sono in piena confusione se mi spieghi un attimo il collegamento tra Pc-router wi-fi-etr-touch-plc grazie...

Vorrei avere un consiglio su un buon pannello touch con un buon rapporto prestazioni-prezzo dove appunto ci posso far girare abs, web server, la supervisione in vb, con l'ethernet a bordo.

del_user_56966
Inserita:
se io quindi faccio l'impianto il pannello dove lo metto?

In parallelo alla prima seriale del plc?

Si puoi collegarti sulla porta principale da questa si può fare indifferentemente Supervisione, configurazione, programmazione e diagnostica!

ma se i dati da gestire sono solo una parte si potrebbe avere anche un HMI o altro direttamente sul Bus HomePLC certo dal punto di risorse

disponibili è una soluzione più limitata è non supporta gli eventi se non tramite l'area eventi in abbinamento al Block Move!

Ma se poi voglio che mi faccia da web server (wi-fi) devo metterlo sotto il mio router wi-fi? (al pannello gli si può assegnare un ip?)

Da Web Server lo fa comunque tramite la normale LAN, il fatto che tu ti connetta tramite WI-FI o altro è solo un tipo di connessione alternativo...

Sotto il mio router ho anche etm3 e il pc quindi come va fatta la rete?

connetti il tutto cosi!

ROUTER --> ETM3 --> HomePLC

Vorrei avere un consiglio su un buon pannello touch con un buon rapporto prestazioni-prezzo dove appunto ci posso far girare abs, web server, la supervisione in vb, con l'ethernet a bordo.

Un Buon pannello è senz'altro il Divus della Interel...LINK

ma anche quelli tutto vetro e fanless offerti da NET non sono male!... :)

Il pannello quindi lo metto assieme a homeplc in uscita a ETM3...ma se lui fa da web server wi-fi quando mi connetto con i-phone o altro ho bisogno del suo indirizzo ip giusto? e come lo becco se ho solo i due fili della 485 che escono dall'etm3 e mi vanno al pannello?

Visto che sono spesso in contatto con net hai un link anche per i loro pannelli grazie

Modificato: da Simoand
del_user_56966
Inserita:

Puoi fare questo collegamento e il pannello metterlo in rete LAN poi punti l'HomePLC tramite la rete,

e tutti i Browser invece puntano l'indirizzo IP del tuo Touch dove gira il Web Server,

puoi anche optare per queste due collegamenti alternativi!

Router --> PC Touch --> USB/RS485 --> HomePLC

PC Touch --> Router/LAN <-- ETM <-- HomePLC

del_user_56966

questo potrebbe fare al caso tuo!...LINK

dato il suo consumo che è molto basso, circa 3.5VA se fai girare il Web Server su questo lo puoi lasciare acceso 24h senza

particolari spese significative di energia!... :)

e dato che sembra possa svolgere tutti i servizi utili dell'impianto, come invio di email, Web Server, telecontrollo ecc.. con pochi euro l'anno di energia

ma partendo dal fatto che dovrebbe costare il giusto rispetto al classico PC-da parete!...

risparmi da subito vari decenni di energia già partendo dal risparmio nell'acquisto... :lol:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Direi che non ci sono molte foto per quello della net sembra interessante ma come estetica (cosa da tener conto) non c'è dubbio che la serie divus non è male in particolare tu Ale ne hai già provato qualcuno? mi sembra di aver capito che interel usa la serie Domus con le cornici intercambiabili tu tra tutte le serie cosa mi consigli?

del_user_56966
Inserita:
mi sembra di aver capito che interel usa la serie Domus con le cornici intercambiabili tu tra tutte le serie cosa mi consigli?

sai oggi i PC Touch sono come i quadri appesi e come per l'arte ognuno ha i propri gusti,

certo non metteri mai una cornice rosa in sala...

ma io sono un tecnico non un esperto d'arte... :lol:

• 4 weeks later...
Inserita:

Buon giorno a tutti volevo riprendere questo argomento per chiedere un aito? è possibile da ABS tenere un uscita del plc normalmente chiusa? io ci riesco con i master e gli slave sotto hplc ma le 4 uscite dell eplc possono essere modificate da abs oppure solo da programma ladder? un altro consiglio... sto realizzando un piccolo impiantino di allarme perimetrale con i sensori sugli ingressi dei ragnetti, con controllo 24h della comunicazione dove è opportuno mettere le uscite a relè per sirena interna ed esterna? secondo me non negli slave sicuramente perchè persa la comunicazione non si accende più il relè quindi...???? vi ringrazio

del_user_56966
Inserita:
è possibile da ABS tenere un uscita del plc normalmente chiusa? io ci riesco con i master e gli slave sotto hplc ma le 4 uscite dell eplc possono essere modificate da abs oppure solo da programma ladder?

Se parli di programmazione, da ABS si può comandare una qualsiasi uscita a patto che questa non sia già utilizzata nel programma dell'HomePLC!

se parli di configurazione nelle periferiche in campo puoi usare la logica locale se attiva oppure direttamente un contatto NC sul programma in Ladder!

sull'HomePLC stesso le uscite sono sottoposte al programma dato che la logica distribuita e la stessa!

un altro consiglio... sto realizzando un piccolo impiantino di allarme perimetrale con i sensori sugli ingressi dei ragnetti, con controllo 24h della comunicazione dove è opportuno mettere le uscite a relè per sirena interna ed esterna? secondo me non negli slave sicuramente perchè persa la comunicazione non si accende più il relè quindi...????

Puoi decidere tu come operare, gli slave possiedono una funzione Hold tramite questi e salvo la logica distribuita puoi decidere se il relè in caso di sconnessione del Bus

devono cadere oppure rimanere nello stato in cui sono...

di seguito puoi configurare lo slave in modo che il relè si comporti come desideri sia in caso di problemi al Bus che all'HomePLC!

quindi decidi tu se attivare la sirena oppure no!... ;)

Inserita:

Scusa Ale ma ho provato in vari modi ma configurare un uscita normalmente chiusa da ABS non ci riesco, io ho un eplc e un master nel nodo uno con gli incroci in1plc out1... e quando metto normalmente chiuso mi si chiude l'uscita del master.

In ladder poi quale è la libreria dell'uscita normalmente chiusa?

del_user_56966
Inserita:
In ladder poi quale è la libreria dell'uscita normalmente chiusa?

Nel LadderHome tu metti un normale contatto d'uscita ---||---

poi lo selezioni e scegli col tasto destro dal menu che appare la voce... "Change I/O Type"

e scegli il simbolo del contatto normalmente chiuso ---|/|---- tutto qui!.. ;)

Inserita:

Ehm pardon credevo quello fosse solo un contatto d'ingresso :lol: