Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore Posizione Tapparelle

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto cercando un sensore che mi dia un segnale proporzionale alla posizione delle tapparelle da usare con Hplc per la gestione del posizionamento delle stesse.

Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?

Esistoni motori per tapparelle che diano un segnale proporzionale alla posizione della tapparella già pronto per l'hplc?

Io come alternativa pensavo di montare un sensore FIMA PF2000 (Trasduttori potenziometrici lineari a filo) e di leggerlo come ingresso 0..10V con ragnetto per acquisizione analogica e moduli accessori.

Può andare bene?

Esiste un modo di leggere direttamente la resistenza del trasduttore (0..10K) senza dover usare il segnale 0..10V?

Grazie ciao

Inserita:

dovresti cercarti una motorizzazione con uscita a treni d'impulsi.

sapendo l'escursione puoi facilmente gestire le tapparelle non adrei sui potenziometri lineari.

Inserita:

Ma usando un treno d'impulsi non avrei una posizione assoluta della posizione della tapparella.

O do per buona la posizione o devo effettuare un'azzeramento ogni tanto.

Preferirei un segnale assoluto

del_user_56966
Inserita:
Ciao a tutti,

sto cercando un sensore che mi dia un segnale proporzionale alla posizione delle tapparelle da usare con Hplc per la gestione del posizionamento delle stesse.

Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?

Esistoni motori per tapparelle che diano un segnale proporzionale alla posizione della tapparella già pronto per l'hplc?

HomePLC può acquisire segnali impulsivi come conteggio, oppure come conteggio Up/Down su uno o due ingressi distinti...

e ci sono varie configurazioni d'uso...

quindi il problema è trovare una tapparella che fornisca un tipo uscita per la posizione...

Ma puoi comunque adattare qualsiasi tipo di tapparella in questo modo...

Utilizzando il Ragnetto con contatore UP/DW, devi posizionare un piccolo magnete sull'asse in rotazione

e tramite due reed si può sapere con esattezza la posizione, chiaramente allo startup lo zero lo devi fare...

Io come alternativa pensavo di montare un sensore FIMA PF2000 (Trasduttori potenziometrici lineari a filo) e di leggerlo come ingresso 0..10V con ragnetto per acquisizione analogica e moduli accessori.

Può andare bene?

Benissimo!

anche questa è una soluzione valida!

Esiste un modo di leggere direttamente la resistenza del trasduttore (0..10K) senza dover usare il segnale 0..10V?

si esistono dei trasduttori da potenziometro lineare 0-10 KOhm a segnali standardizzati 4/20 mA che un HomePLC può acquisire...

Inserita: (modificato)
Ma puoi comunque adattare qualsiasi tipo di tapparella in questo modo...

Puoi usare il sensore antifurto per tapparelle, quello con cordino per intenderci - ci monti un potenziometro multigiri (usi una puleggina tipo sintonizzatore radio) e lo movimenti con lo stesso cordino del sensore. <_<

Modificato: da stefano.sunda
Inserita:
Utilizzando il Ragnetto con contatore UP/DW, devi posizionare un piccolo magnete sull'asse in rotazione

e tramite due reed si può sapere con esattezza la posizione, chiaramente allo startup lo zero lo devi fare...

Allora potrei usare una camma che mi dia 2 impulsi al giro e usare un ingresso normale per il conteggio

Visto che le tapparelle scendono lentamente credo di riuscire a leggerlo con un normale ingresso digitale.

Non avrei la precisione di un potenziometro però avrei meno problemi che non cercare un motore che mi dia il segnale.

Però resta il fatto che lo devo azzerare. Potrei sfruttare la battuta in chiusura e i finecorsa interni del motore per farla. Devo pensarci sopra.

Puoi usare il sensore antifurto per tapparelle, quello con cordino per intenderci - ci monti un potenziometro multigiri (usi una puleggina tipo sintonizzatore radio) e lo movimenti con lo stesso cordino del sensore.

Veramente pensavo di fare il contrario, usare ilsegnale analogico per vedere se qualcuno mi sta muovendo la tapparella a mia insaputa e quindi evitare il contatto per l'allarme. (Ma è un'idea ancora in fase di sviluppo)

del_user_56966
Inserita:
Visto che le tapparelle scendono lentamente credo di riuscire a leggerlo con un normale ingresso digitale.

si dipende solo dalla frequenza tra un impulso e l'altro penso che non dovrebbe essere minore di 300 mS...

Inserita:

Se il sensore e' sull' asse della tapparella, questo potrebbe non accorgersi di un eventuale tentativo di ingresso.

La tapparella se spinta verso l' alto manualmente si "srotola" all' interno del cassonetto, senza per forza muovere l'albero...o sbaglio?

del_user_56966
Inserita:
La tapparella se spinta verso l' alto manualmente si "srotola" all' interno del cassonetto, senza per forza muovere l'albero...o sbaglio?

La soluzione col sensore sull'asse va benissimo per gestire la movimentazione della tapparella, normalmente le tapparelle sono comandate

tutto chiuso e tutto aperto oppure a vista, se voglio un controllo più accurato sulla posizione per svolgere azioni più eleganti di controllo

mi serve un feedback per gestire l'esatta posizione della tapparella, certo si sta parlando di funzioni Smart Automation non della semplice attuazione

apri/chiudi...

nel caso si volesse utilizzare una doppia funzione ovvero controllo di posizione e di sicurezza sicuramente il controllo tramite sensore di spostamento

a filo o altri simili è sicuramente più indicato, va prima capito cosa si vuole ottenere e solo dopo si può scegliere il sensore più adatto!

Inserita: (modificato)

Io ho usato questo circuito per orientare la mia antenna direttiva. Un potenziometro è montato nell’antenna, il secondo per la scelta dei punti cardinali. Il ponte è in equilibrio quando è nulla la corrente che attraversa la diagonale di rivelazione, condizione che può essere individuata alla disecitazione del relè.

Potresti usare qualcosa del genere per le tue tapparelle. :)

Questo è lo schema di principio:

http://img121.imageshack.us/img121/4431/scansione0001ek.jpg

Modificato: da stefano.sunda
Inserita:

L'idea era una soluzione Smart Automation per la gestione delle tapparelle, quindi la soluzione sensore a filo mi piaceva per avere un ottimo feedback sulla posizione e poterlo usare anche come anti intrusione fissandolo direttamente alla tapparella.

Ma la soluzione di conteggio con un'ingresso digitale mi sembra molto più economica anche se meno precisa. Devo però rinunciare adun'anti intrusione sensibile e montare sensori aggiuntivi.

frequenza tra un impulso e l'altro penso che non dovrebbe essere minore di 300 mS

cosi tanto? pensavo che il tempo ciclo di un Hplc fosse minore.

E quindi deve restare alto per almeno 150 ms?

Allora dovrei prevedere una camma che mi dia un segnale mezzo giro alto e mezzo giro basso per stare tranquillo.

del_user_56966
Inserita:
Ma la soluzione di conteggio con un'ingresso digitale mi sembra molto più economica anche se meno precisa. Devo però rinunciare adun'anti intrusione sensibile e montare sensori aggiuntivi.

Una soluzione esiste, puoi usare un sensore a filo tipo questo.. LINK

lo trovi in due versioni una con uscita a relè pilotata da elettronica interna quindi fornisce la chiusura di un contatto al movimento

(conta lui gli impulsi) e questo non è adatto per lo scopo attuale, l'altro fornisce in uscita degli impulsi e potrebbe essere

abbinato al contatore Up/Down ma la gestione dell'inversione va gestita da programma...

cosi tanto? pensavo che il tempo ciclo di un Hplc fosse minore.

E quindi deve restare alto per almeno 150 ms?

Non è quanto devi restare alto quello conta meno, dato che la frequenza la devi leggere tra programma e Ingresso remoto su Bus

ma va considerata la frequenza tra un impulso e l'altro, mettendo che tu fornisca un impulso di qualche decina di mS

il programma potrebbe aver già letto gli I/O quindi perdi subito i primi 100 mS nell'arco di tempo tra 100 e 200 leggi lo stato

e lo elabori poi devi presentare un stato di off tra 200 e 300 mS ecco fatto il tempo che ti proponevo prima...

mentre il ragnetto non ha questo problema visto che può leggere direttamente una frequenza > 5000 Hz (5 KHz)..

in questo caso il refresh del Bus diventa ininfluente... ;)

Inserita:
Ma la soluzione di conteggio con un'ingresso digitale mi sembra molto più economica anche se meno precisa
.

economica sicuramente, meno precisa dipende, dalla risoluzione dell'encoder (quanti impulsi hai al mm)

Il vantaggio del potenziometro a filo è che sai sempre dove sei posizionato, con il metodo "counter" sai la posizione teorica, anche se , il sitema dovrebbe avere dei finecorsa di sicurezza con i quali potresti fare il reset o preset del contatore per ridurre al minimo la sommatoria di errori intrinseca nel sitema.

del_user_56966
Inserita:
Ma la soluzione di conteggio con un'ingresso digitale mi sembra molto più economica anche se meno precisa.

sicuramente però richiede una messa a punto più lunga...

il costo dipende anche da quanto tempo ci perdi... in fondo un ragnetto non so se costa più

di più di un ora di un System Integrator in gamba!!... :lol: