Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tasto Rosso Telecomando Ir

Messaggi consigliati

sergio.marcianelli
Inserito:

Buonasera,

Non riesco ad identificare il codice del tasto rosso del telecomando IR. Se premo il tasto 1 come valore sulla word trovo 0401, con la funzione CMP_W la comparo al numero 1 e attivo il carico. Quando premo il tasto rosso leggo il codice 45B (Tasto giallo 45C, Verde 45D, Blu 45E), Con quale valore lo devo comparare per attivare l'uscita? ho già provato solo con la lettera b, negativo; con 5B, negativo; 45B, negativo. Chiedo aiuto :senzasperanza:

Sergio Marcianelli

del_user_56966
Inserita:
45B (Tasto giallo 45C, Verde 45D, Blu 45E)

???

ma non stai usando il filtro LByte come nell'esempio?

dovresti vedere solo un numero tra 1 e 255 non oltre...

tra la word di lettura e il CMP metti un LByte lo trovi nella sezione MATH... ;)

sergio.marcianelli
Inserita:

Il Lbyte l'ho messo solo che è a valle del readvar, quindi per leggere il valore corretto dovrei mettere readvar=>Lbyte>readvar=>Cmp_w?

Grazie

Sergio Marcianelli

del_user_56966
Inserita:

per far prima basta che vedi l'esempio che c'è nella cartella LH2 Samples in ActiveSystem

l'esempio è cosi...

readvar=>Lbyte>=>Cmp_w

a me il tasto rosso da il valore 91

sergio.marcianelli
Inserita:

allora ho bisogno di mettere a fuoco qualcosa........... :unsure:

il programma è fatto esattamente come hai disegnato tu, solo che quando schiaccio il pulsante rosso sulla casella readvar leggo un valore e sotto c'è un altra casella che porta un altro valore, quale devo tenere in considerazione? e quel 45B che leggevo a cosa si riferiva?

anche quando schiacci il tasto 1 sulla casella readvar appare il valore 0401 :blink:

Bho! :senzasperanza:

Sergio Marcianelli

del_user_56966
Inserita:

Scusa Sergio

è normale che se fai il debug al readvar leggi 16 Bit ancora non hai filtrato il solo byte basso tramite la LByte

se vuoi leggere il valore da programma devi fare cosi..

READVAR -->LBYTE--->ASSIGN

e ti leggi il valore nella Assign li lo trovi già filtrato!

oppure in modo più veloce mentre sei in debug (PLC in RUN) leggi il valore tramite il menu Options--> R/W Registers

fai click sulla finestra "R/W Word"

imposti la word da leggere, premi il tasto che vuoi decodificare e poi il pulsante "READ" sulla finestra di debug

vedrai apparire il valore anche splittato a bit

adesso elimini le spunte dal bit 8 al 15 è il valore che rimane è quello del Byte basso (Bit 0-7) ovvero quello che stai cercando... ;)

sergio.marcianelli
Inserita:

:thumb_yello: adesso ètutto più chiaro.

Grazie mille,

Visto che stiao in tema approfitto per un'altra domanda:

nell'impianto è montato anche un luxometro, di giorno sulla word di riferimento leggo un valore circa 1200 e sull'impbrunire un valore di circa 30 (quale ho messo come valore per attivare le luci notturne). Ma questo valore si riferisce ai Lux o vi è un rapporto per convertirlo in Lux?

Sergio Marcianelli

del_user_56966
Inserita:
Ma questo valore si riferisce ai Lux o vi è un rapporto per convertirlo in Lux?

si riferisce ai Lux che vede il sensore, quindi va posizionato in modo che punti sull'area d'interesse che si vuole prendere

per campione, di solito è il centro dove si vuole ottenere i lux di riferimento...

nel caso per esempio di un ufficio con dipendenti dovrebbe puntare verso il tavolo da lavoro,

ma non potremmo mai essere misure identiche quindi tramite un luxmetro portatile si misura i 300 lux sul tavolo

e poi si legge quanti ne vede realmente il luxmetro HomePLC dal suo angolo di visuale...

e nel setpoint di regolazione si mette il valore che corrisponde ai precedenti 300 lux sul tavolo! :)

del_user_56966
Inserita:

e fai in modo che il sensore non punti mai su fonti di luce diretta, meglio sempre che veda

zone dove luce artificiale e naturale si miscelano in modo omogeneo... :)

del_user_56966
Inserita:

Chiaramente il mio esempio è riferito a una regolazione che debba mantenere la luce ambientale a un determinato valore

in lux nell'arco della giornata...

mentre mi sembra di capire che tu lo utilizzi solo come crepuscolare analogico.... :lol:

sergio.marcianelli
Inserita:

Si, per il momento funge da crepuscolare analogico ma...........

-Accende il lampioncino sull'ingressino all' impbrunire.

-Accende la luce nel corridoio appena disattivo l'antifurto e apro il portone di casa (sfruttando il sensore sul portone), ovviamente se è notte.

-Accende la luce sul portone di casa per 30 sec quando apro il cancelletto con il trasponder (così permette di identificare la chiave del portone) ovviamente se è notte.

Comunque grazie per le risposte

Sergio Marcianelli

del_user_56966
Inserita:
-Accende la luce nel corridoio appena disattivo l'antifurto e apro il portone di casa (sfruttando il sensore sul portone), ovviamente se è notte.

da qui presuppongo che tu dialoghi direttamente con la centrale di sicurezza... :)

sergio.marcianelli
Inserita:

Non ho installato la centrala XM, l'ho realizzato con l'hplc........sembra che funzioni molto bene. Ovviamente è tutto tamponato :lol:

Sergio Marcianelli

del_user_56966
Inserita:
Non ho installato la centrala XM, l'ho realizzato con l'hplc........sembra che funzioni molto bene. Ovviamente è tutto tamponato

Grande!!... :thumb_yello: