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Gestione Stanze Ehotel Standard Knx


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Inserito:

Salve a tutti, da qualche giorno per obbligati motivi mi sono affacciato su questo programma e questo protocollo.

Un amico che ha una stuttura per affitta camere ha acquistato e installato questo programma eHotel Standard per la gestione di ogni stanza, controllo accesso r-fid, temperatura,allarme bagno e luci tutti le interfaccie sono Siemens ma non riesce a farlo funzionare, o meglio, da come ho visto anche io ci sono dei seri problemi di fondo, quando si lacia il programma di gestione genera vari errori sia di violazione della memoria che del db.

Partendo dal presupposto che bisogna rifare l'installazione di base seguendo passo passo il manuale utente, vorrei sapere se qualcuno di voi mi può dare lezioni su come gestire e programmare gli indrizzi di ogni dispositivo, sopratutto dei porta scheda, ho cercato di capirci qualcosa ma non mi sono chiare alcune cose, come le impostazioni degli indirizzi di gruppo (Gruppo 1, Gruppo 2, Gruppo 3 ecc ), se qualcuno mi può illuminare glie ne sarei grato.

Grazie a chiunque possa darmi info.


Inserita:

Le diciture "Gruppo 1" "Gruppo 2" "Gruppo 3" intendi quelle che trovi in eTool?

Inserita:

Esattamente, ti spiego meglio, quando sono in quel programma di eTool a sinistra posso aggiungere le varie stanze, questo mio amico ha 8 stanza, quindi ho creato quel menù a tendina con 8 stanze, dopodichè cliccando sulla singola stanza mi apre una schermata dove a sinistra ho una serie di campi modificabili, tra cui Gruppo 1 Gruppo 2 gruppo 3 ed altre cose, mentre a sinistra ho una riquadro dove posso aggiungere gli oggetti da modellare, come la temperatura la chiave eib ecc ecc.

Allora gli indirizzi dei gruppi sono impostati sempre a 0/0/0, io non ho ancora capito come impostare sti gruppi, ma sopratutto a che servono, io mi sono appuntato su un foglio tutti gli indirizzi dei dispositivi, dalla tasca per la scheda a tutti gli attutuatori per i servizi, il problema è proprio che non riesco a far comunicare il programma con le tasche,in più da come ho capito è stato installato un'accoppiatore, perchè oltre ad avere 8 stanze al primo piano, ha un accesso comune al piano terra, cioè l'ingresso.

Ho visto al lato dell'accoppiatore, ha indirizzo 1.0.1 e la tasca del piano terra ha lo stesso indirizzo 1.0.1, mentre la prima stanza del primo piano ha la tasca con indirizzo 1.1.1,

La cosa che non capisco è la seguete, una volta installato bene il software di base riconosco automaticamente indirizzi e stanze oppure bisogna programmarlo a mano?

Grazie per le info

del_user_56966
Inserita:
accesso r-fid, temperatura,allarme bagno e luci tutti le interfaccie sono Siemens ma non riesce a farlo funzionare, o meglio, da come ho visto anche io ci sono dei seri problemi di fondo, quando si lacia il programma di gestione genera vari errori sia di violazione della memoria che del db.

Appunto! se hai seri problemi chiama chi lo ha installato e fai in modo che lo faccia funzionare correttamente!

se l'impianto è in garanzia hai tutte le possibilità di richiedere un esaustivo collaudo finale

e se questo non andasse a buon fine di far smontare il tutto e sostituirlo!

Inserita: (modificato)

Grazie Aleandro, questo è gia stato fatto, infatti la cosa prende una direzione legale, però nel frattempo questo mio amico non si può permettere di tenere tutto appeso e l'attività ferma, altrimenti ci rimetterebbe altri soldi, da come ho valutato la cosa il problema potrebbe risiedemente nelle impostazioni e installazione del software,anche perchè a livello hardware non c'è niente che possa presagire errori di connessioni, ho notato smontando che le connessioni stesse sono obbligate ed è quasi impossibile sbagliare.

Quindi cercavo, se c'è, qualcuno che avesse esperienza con il programma oppure con l'impostazione degli indirizzi, perchè il problema di fondo e che non riesco a raggiungere le tasche dove sono collegate tutte le periferiche delle singole stanze.

Se qualcuno può darmi una mano sono tutto orecchie.

Grazie a tutti

Modificato: da Tommaso Uva
del_user_56966
Inserita:
Grazie Aleandro, questo è gia stato fatto, infatti la cosa prende una direzione legale, però nel frattempo questo mio amico non si può permettere di tenere tutto appeso e l'attività ferma, altrimenti ci rimetterebbe altri soldi, da come ho valutato la cosa il problema potrebbe risiedemente nelle impostazioni e installazione del software,anche perchè a livello hardware non c'è niente che possa presaggire errori di connessioni, ho notato smontando che le connessioni stesse sono obbligate ed è quasi impossibile sbagliare.

Visto che il tuo amico non è il primo che ha questi problemi con questo tipo d'impianti e che altri albergatori hanno già smontato il tutto e sostituito

con automazioni per Hotel molto più semplici nell'uso e nella manutenzione penso si possa fare, se ti interessa potrei informarmi su come hanno

agito i proprietari in quel caso, ma di sicuro hanno smontato tutto da subito senza recare altri danni economici e d'immagine alla struttura...

anche perché in quel caso va fatto capire all'azienda che non riesce a far funzionare il sistema che anche questi ulteriori danni verranno

sommati alla richiesta di danni già in atto!

Secondo me il tuo amico dovrebbe sentirsi con un legale e capire come agire nei tempi più celeri possibili, sicuramente prima di smontare il tutto

serve una perizia!

Ma quella secondo me è la soluzione più adatta, in caso contrario dopo aver speso anche dei bei soldoni si ritroverà un sistema ingestibile...

Inoltre fino alla perizia nessuno dovrebbe mettere mano all'impianto perchè questo potrebbe essere motivo di rivendicazione

da parte della società installatrice che può addebitare il mal funzionamento alle opere eseguite da terzi e successive al collaudo...

Quindi cercavo, se c'è, qualcuno che avesse esperienza con il programma oppure con l'impostazione degli indirizzi, perchè il problema di fondo e che non riesco a raggiungere le tasche dove sono collegate tutte le periferiche delle singole stanze.

Se qualcuno può darmi una mano sono tutto orecchie.

Grazie a tutti

Inserita:

Tu hai perfettamente ragione, infatti già ha dato mandato ai suoi legali che hanno già messo in moto la macchina burocratica, certo se sai darmi qualche dritta da questo punto di vista te ne sarei grato anche perchè penso che alla fine dei conti la cosa vada a finire in questi termini.

Per quanto riguarda le impostazioni, sto seguendo il tuo consiglio, il pc dove è stata fatta l'installazione di base io non lo tocco, vorrei rifare un'installazione su un pc apparte, giusto per capire, se il software è stato installato male oppure ci sono dei problemi di fondo all'impianto stesso.

Il problema grosso e tu puoi capirlo è che le stanze sono concluse e rifinite, quindi smoontare il tutto porterre a spese supplementari per quanto riguarda rifiniture e anche la mancanza di introiti dovuti ai giorni di chiusura per i lavori.

Ripeto la cosa che voglio capire e se il problema risiede nel software oppure nell'hardware.

Capisco e condivido il tuo consiglio ma la cosa non è facile, se mi puoi dare una mano te ne sarei molto grato.

Saluti

del_user_56966
Inserita:
Tu hai perfettamente ragione, infatti già ha dato mandato ai suoi legali che hanno già messo in moto la macchina burocratica, certo se sai darmi qualche dritta da questo punto di vista te ne sarei grato anche perchè penso che alla fine dei conti la cosa vada a finire in questi termini.

Non conosco questa storia, ma in altri casi l'avvocato scrivendo all'azienda e facendo presente l'ammontare dei danni giornalieri

di mancato usufrutto dell'impianto, danni economici derivanti e dei danni d'immagine è riuscito a farlo ragionare e quindi a avere

il consenso allo smontaggio, in altri l'azienda si è offerta di sostituire a proprie spese il sistema con altri costruiti appositamente per quell'uso..

Per quanto riguarda le impostazioni, sto seguendo il tuo consiglio, il pc dove è stata fatta l'installazione di base io non lo tocco, vorrei rifare un'installazione su un pc apparte, giusto per capire, se il software è stato installato male oppure ci sono dei problemi di fondo all'impianto stesso.

si è una pratica molto comune, ma se non fai una verifica a fondo (e questo richiede molta esperienza) del sistema anche lato camera

non penso tu ne venga fuori...

chiamare un tecnico esperto adesso vorrebbe dire altri costi (e non sono pochi con quei sistemi) aggiuntivi che nessuno vuole sostenere!!

Il problema grosso e tu puoi capirlo è che le stanze sono concluse e rifinite, quindi smoontare il tutto porterre a spese supplementari per quanto riguarda rifiniture e anche la mancanza di introiti dovuti ai giorni di chiusura per i lavori.

Le opere di sostituzione con alcune soluzioni di automazione Hotel molto più performanti sia nell'uso che da installare oltre che economiche

sono fattibili, i cavi Bus utilizzati sono gli stessi e se ci sono le predisposizioni (scatole 503) non vedo molti problemi..

certo per capire meglio, servirebbe un sopralluogo...

ma prima dovete risolvere con l'azienda che è la causa di tutto questo... :rolleyes:

Ripeto la cosa che voglio capire e se il problema risiede nel software oppure nell'hardware.

secondo me, e non è la prima volta che lo dico il problema è che quei sistemi non sono adatti alle soluzioni di automazione Hotel

di oggi, il costo attuale di un Kit camera si aggira tra i 200 e i 350 € (dipende da quali dispositivi si installa)

il tempo di messa in installazione e messa in marcia è di circa 1 ora a camera, il software richiede circa 2-5 minuti a camera..

questi sono i tempi e i costi sotto a questo si sta parlando d'impianti obsoleti... :lol:

Capisco e condivido il tuo consiglio ma la cosa non è facile, se mi puoi dare una mano te ne sarei molto grato.

Ti potrei consigliare di chiamare uno specialista di quel tipo di soluzioni, ma oltre al fatto che servirebbe il consenso dell'azienda installatrice

e non mi sembra questo il clima, poi lo specialista va pagato e dato il tempo che richiedono quelle soluzioni direi non poco!..

Inserita:

aleandro se ti dico quanto ha pagato per questo impianto suppongo che ti metti le mani nei capelli :D, quindi mi stai dicendo che per un neofita come me è difficile rifare l'installazione del software e tentare di settare gli indirzzi delle perifiriche???

Vorrei solo provare a fare una installazione da zero, impostare gli indirizzi che ho appuntato e vedere se l'impianto funziona, tutto quia, però non so con quale politica si procede nel settare i gruppi e gli indirizzi delle tasche.

N.B Volevo mandarti un MP con dei dettagli, ma la tua casella di posta è piena ;)

Grazie di tutto

Inserita: (modificato)

Quindi da quello che ho capito, tu non ne sai niente di Ets3 e di KNX giusto?

Immagino che, naturalmente, non hai nemmeno il file di progetto....

Se riesci a recuperarlo me lo passi e poi la parte di eTool te la faccio io, senza tanti fronzoli.

Altrimenti se non riesci a recuperarlo.... siamo messi malino.....

Modificato: da Diego74
del_user_56966
Inserita:
aleandro se ti dico quanto ha pagato per questo impianto suppongo che ti metti le mani nei capelli biggrin.gif, quindi mi stai dicendo che per un neofita come me è difficile rifare l'installazione del software e tentare di settare gli indirzzi delle perifiriche???

No ti dico di più, su quello specifico prodotto è difficile anche per uno che pensa di conoscere il sistema

ma che poi non abbia anni di esperienza e prove alle spalle!...

Vorrei solo provare a fare una installazione da zero, impostare gli indirizzi che ho appuntato e vedere se l'impianto funziona, tutto quia, però non so con quale politica si procede nel settare i gruppi e gli indirizzi delle tasche.

si ma cosi modifichi l'impianto e vi possono contestare questo in sede giudiziaria!

N.B Volevo mandarti un MP con dei dettagli, ma la tua casella di posta è piena

ti faccio spazio... prova adesso!

del_user_56966
Inserita:
se ti dico quanto ha pagato per questo impianto suppongo che ti metti le mani nei capelli

non è quanto spendi che automaticamente identifica la qualità del prodotto, anzi prodotti più evoluti tecnicamente

possono costare meno e dare molto (sottolineo molto) di più...

se il tuo amico vede cosa fanno in altre strutture spendendo molto meno si mette lui le mani nei capelli... :lol:

Inserita:

Ho capito Aleandro cosi dici tu, però pultroppo adesso il danno lo ha fatto, stiamo cercando una soluzione per tamponare, intanto provvede per vie legali con l'azienda dove ha acquistato il prodotto,

Diego74 grazie per aver risposto, io non ne molto ne di KNX ne di Ets3, detto sinceramente non so nemmeno cosa sia il file di progetto, se mi spieghi meglio e mi puoi dare una mano te ne sarei veramente grato, attendo.

Grazie e saluti a tutti

del_user_56966
Inserita:
però pultroppo adesso il danno lo ha fatto, stiamo cercando una soluzione per tamponare,

capisco, sono cose molto spiacevoli...

uno sceglie un prodotto perché ben pubblicizzato ed è disposto anche a pagare di più, ma si aspetta il meglio che c'è in commercio..

e poi si ritrova in questo stato... non posso che farvi gli auguri per una veloce risoluzione del problema..

stai comunque attento a non mettere il tuo amico dalla piena ragione, in circostanze diverse...

se poi ti serve una referenza e una garanzia su impianti meno onerosi e molto più semplici da gestire fai un fischio... :)

Inserita:

Allora, i numeri che hai visto scritti nei dispositivi sono gli indirizzi fisici, che in pratica ora come ora non ti servono proprio a niente.

Per programmare tutti quei dispositivi è stato usato un software, Ets3, che genera un file pr3. Diciamo che è come un file .doc per Word per capirci....

Tu dovresti essere in grado di recuperare questo file da chi ti ha fatto la programmazione dei dispositivi, se è mai stata fatta.

Senza questo file, ripeto che siam messi male.

Inserita:

Per Aleandro, se ci sono aggiornamenti ti faccio sapere, però dammi un tuo recapito, visto che gli MP non te li posso mandare ;).

Per Diego: grazie per la tua pazienza e per queste spiegazioni cosi semplici che mi stai dando, la programmazione dei dispositivi penso che non sia mai stata fatta, l'installatore ha posato tutte le perifiche, collegato il tutto, collegata l'interfaccia usb-knx e instalato il software, tutto qua, non è stato mai fatto niente altro, de mi dici dove posso cercare nel pc questo file oppure è possibili crearlo in qualche altro modo??

Grazie a presto

del_user_56966
Inserita:
però dammi un tuo recapito, visto che gli MP non te li posso mandare

o liberato spazio in MP...

ma mi trovi anche spesso on-line...

Inserita:

Il file .pr non puoi crearlo tu è generato dal software ETS3 quindi lo devi chiedere a chi ha fatto la programmazione dell'impianto.Se invece non riesci a reperirlo se mi dai informazione sui dispositivi più dettagliata e cosa e collegato ad essi posso aiutarti facendoti la programmazione.

Poi per scaricarla sull' impianto devi avere l'ETS

Ciao,fammi saper

Inserita:

Come dice Dario87 il file .pr3 non è sul pc del cliente. Devi chiederlo a chi ha fatto la programmazione dei dispositivi ( che almeno l'indirizzo fisico ce l'hanno visto che l'hai letto tu).

Se vuoi mi dici come sono collegati gli ingressi e le uscite e ti faccio un progettino.

Ma mi sembra strano che l'installatore abbia installato il software di supervisione senza averlo sviluppato.

Fai una cosa: vai su c:programmi/eHotel/db e trovi un file che si chiama letoh.fdb. Zippalo e inviamelo. ti mando la mail tramite PM.

Ciao.

Inserita:

Domanda stupida.

Ma lasciando perdere il pc di supervisione l'impianto funziona?

Ovvero le segnalazioni (campanelli), luci ed altro perlomeno eseguono le funzioni base?

Oppure hanno solo installato il sistema e deve essere ancora programmato?

Sul progetto esecutivo cosa risulta?

Esiste già una Dichiarazione di conformità?

Non vorrei che l'impianto sia stato aggiudicato (come spesso capita) all'offerta con il prezzo minore, salvo poi vedere sulle esclusioni cosa non era compreso.

Mi sembra molto strano che sia stato fatto un sistema del genere senza la benchè minima idea di che cosa si stava montando (pero' tutto è possibile , vista la scarsa professionalità che spesso c'è in giro)

Le funzioni di base DEVONO funzionare senza pc di supervisione.

Restiamo in attesa del file di ETS per poter risolvere il problema (a meno che il cliente non abbia dei debiti pendenti e l'installatore si rifiuti di procedere prima del pagamento di quanto già effettivamente fatturato e realizzato, cosa che capita molto frequentemente)

E comunque un buon professionista è in grado (salvo errori di progetto macroscopici) di far funzionare il tutto prima di arrivare a smontare un'impianto fatto.

Un consiglio: evita assolutamente di mettere mano all'impianto, in quanto potrebbe essere configurata come manomissione con conseguente decadimento della garanzia.

Se proprio lo devi fare, documenta il tutto prima di mettere mano (ad esempio con fotografie)

E' ottima la tua idea di provare ad installare il tutto su un pc alternativo, non prima pero' di aver verificato il corretto funzionamento dell'impianto nelle funzioni base.

del_user_56966
Inserita:
Non vorrei che l'impianto sia stato aggiudicato (come spesso capita) all'offerta con il prezzo minore,

ma in realtà sembra che abbia già speso molto rispetto a una soluzione similare,

ma può darsi che l'importo fosse ancora più alto... :rolleyes:

Le funzioni di base DEVONO funzionare senza pc di supervisione.

in realtà il funzionamento della camera non deve mai richiede l'uso del PC, archiviate un po di tag nella memoria tutte le funzioni dovrebbero essere

stand-alone non solo quelle di base!

Mi sembra molto strano che sia stato fatto un sistema del genere senza la benchè minima idea di che cosa si stava montando (pero' tutto è possibile , vista la scarsa professionalità che spesso c'è in giro)

Non è un problema di professionalità visto che altri sistemi li può montare chiunque anche senza corsi...

semmai di non conoscenza del prodotto e del fatto che questo al contrario ne richieda molta anche solo prima di partire col progetto...

e in seguito col lavoro...

Restiamo in attesa del file di ETS per poter risolvere il problema (a meno che il cliente non abbia dei debiti pendenti e l'installatore si rifiuti di procedere prima del pagamento di quanto già effettivamente fatturato e realizzato, cosa che capita molto frequentemente)

In ogni caso l'installatore finisce il lavoro che funzioni perfettamente e non sia contestabile poi ci sono

altri mezzi per essere pagati, per partire devi avere un impianto che funziona perfettamente e quindi la piena ragione...

poi come dici tu tutto ci sta...

Inserita:
in realtà il funzionamento della camera non deve mai richiede l'uso del PC, archiviate un po di tag nella memoria tutte le funzioni dovrebbero essere

stand-alone non solo quelle di base!

Verissimo.

quello che mi interessava sapere era se almeno la luce si accende.

Se premendo i comandi non parte neppure un telegramma, significa che i moduli non sono mai stati programmati ( neppure in modalità cantiere) e i numeri scritti sono solo come indicazione per il programmatore (potrebbe essere che ci sia una preprogrammazione al banco degli indirizzi, ma a questo punto deve esserci un progetto esecutivo che dice dove vanno questi moduli)

In ogni caso l'installatore finisce il lavoro che funzioni perfettamente e non sia contestabile poi ci sono altri mezzi per essere pagati, per partire devi avere un impianto che funziona perfettamente e quindi la piena ragione...

poi come dici tu tutto ci sta...

Appunto per questo ho chiesto se è già stata consegnata la DDC (che viene rilasciata a fine lavori e autorizza il cliente all'uso di quanto realizzato)

Se non questa non è stata ancora redatta significa che il lavoro non è finito.

E siccome le contestazioni sulle prestazioni dell'impianto possono essere fatte solo su sistemi finiti e consegnati, non mi stupirei che ci fossero di mezzo mancati pagamenti.

Anzi, con impianto in corso d'opera , se qualcuno ci mette le mani eseguendo delle modifiche potrebbe essere l'installatore a chiedere la risoluzione del contratto con il pagamento integrale di quanto dovuto.

Infatti, diversamente dalle prestazioni professionali in cui il committente puo' recedere in qualsiasi momento pagando quanto eseguito fino alla comunicazione del recesso, in campo commerciale il committente che recede puo' essere obbligato al pagamento dell'intero importo concordato.

Comunque restiamo in attesa delle risposte....

del_user_56966
Inserita:
E siccome le contestazioni sulle prestazioni dell'impianto possono essere fatte solo su sistemi finiti e consegnati, non mi stupirei che ci fossero di mezzo mancati pagamenti.

Si però per completezza devi dire finiti e consegnati entro i tempi prestabiliti

altrimenti autorizzi chiunque a mandare avanti un lavoro senza un termine ben preciso, al contrario nella realtà il cliente ti da un termine

entro cui l'albergo deve essere in marcia, da quel giorno cominciano anche i danni per mancato guadagno e d'immagine,

quindi se accetti il lavoro devi essere matematicamente sicuro ci poterlo consegnare entro quei termini!

Anzi, con impianto in corso d'opera , se qualcuno ci mette le mani eseguendo delle modifiche potrebbe essere l'installatore a chiedere la risoluzione del contratto con il pagamento integrale di quanto dovuto.

Su questo sei perfettamente coerente con quanto avevo già consigliato a Tommaso, ovvero non toccare nulla, specialmente se ci sono già

attività di tipo legale avviate, bisogna sempre consultarsi sempre prima con un legale!

Inserita:

Ti devo delle scuse Aleandro

Rileggendo tutto il topic nuovamente ho visto le risposte che tu citavi.

Inoltre mi sa che abbiamo tutti mal interpretato la questione

Un amico che ha una stuttura per affitta camere ha acquistato e installato questo programma eHotel Standard per la gestione di ogni stanza, controllo accesso r-fid, temperatura,allarme bagno e luci tutti le interfaccie sono Siemens ma non riesce a farlo funzionare, o meglio, da come ho visto anche io ci sono dei seri problemi di fondo, quando si lacia il programma di gestione genera vari errori sia di violazione della memoria che del db.
.

Quindi il sistema base è installato e funzionante

Successivamente da parte del committente è stato acquistato e installato il programma di supervisione (quindi non era compreso nella fornitura dell'impianto)

A questo punto l'installatore non è responsabile di quanto fornito successivamente

Al massimo il responsabile è chi ha fornito il programma (e sinceramente a questo punto penso che l'unico obbligo dell'installatore sia fornire il file di configurazione di ETS o perlomeno la stampa della programmazione)

Allora gli indirizzi dei gruppi sono impostati sempre a 0/0/0, io non ho ancora capito come impostare sti gruppi, ma sopratutto a che servono,

Semplicemente sono gli "oggetti di comunicazione", ovvero quanto viene trasmesso sul bus.

Ma senza tabella di programmazione (file di ets o stampa su carta) riesci a fare ben poco.A meno che non ti metti in ascolto con ets dei singoli telegrammi in transito sul bus.

A questo punto la collaborazione con l'installatore del sistema (solo per questi dati) è d'obbligo.

Tieni conto pero' che se il software non era di sua fornitura, le ore richieste per la programmazione sono a parte

del_user_56966
Inserita:
Ti devo delle scuse Aleandro

Ci mancherebbe altro, se è come dici tu c'è si un problema di fondo,

per come so essere difficili queste attività non riesco a concepire l'uso di un impianto venduto senza software dove poi l'utente

debba acquistare il software necessario da terzi sgravando di responsabilità chi che sia...

In un impianto di questo tipo l'Hardware è legato a livello d'integrazione 1:1 col software che lo deve supervisionare,

primo perché potrebbe esserci un problema nel software ma anche nell'hardware e quindi il fornitore del software può dire la stessa identica cosa

dell'installatore e da ultimo tra i due fuochi c'è sempre il cliente finale,

correttezza vorrebbe che chi fornisce una soluzione integrata fornisca anche garanzia sul completo funzionamento della stessa

ovvero che fornisca tutta la soluzione (anche se di marche diverse) oppure si associ con la software house per dare comunque un pacchetto

completo e garantito...

Certo è che se questo software non è certificato KNX il cliente non dovrebbe neppure acquistarlo, se è certificato ma mal configurato o con

evidenti problemi di funzionamento è certo che la colpa sta in chi la installato e non lo riesce a far funzionare

Certo è che il mio consiglio non cambia, nelle soluzioni integrate cercate sempre un unico interlocutore HD/SW che si occupi di risolvere qualsiasi problema

l'impianto evidenzi..

visto che su queste soluzioni all'inizio qualche problema ci può essere

mai fare impianti integrati dove un fornitore da la colpa all'altro non se ne viene fuori e il cliente è sempre quello che ci rimette di fegato, tempo e d'immagine!

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