Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia Citotelefonica

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti ragazzi..sono Leonardo e sono da poco proprietario di un piccolo appartamento..

Vorrei un vostro consiglio su una cosa che volevo realizzare :rolleyes:

So che potrebbe sembrare inutile peró io vorrei realizzarla..

Mi piacerebbe che appena qualcuno suona al citofono partisse una chiamata al mio cellulare e mi mettesse in comunicazione con il citofono..il fatto di aprire anche il cancello non mi interessa.. Ho visto una interfaccia della urmet chiamata unico tlu 2 ma non ho caoitose fa al caso mio..

Per chiarire non mi interessa rispondere al citofono dai telefoni della casa ma solo che quando non sono in casa io possa rispondere dal cellulare...sarebbe meglio che questa cosa funzionasse tramite interfaccia gsm peró va bene anche tramite linea pstn (tanto verrano a brevissimo ad attivarmela)..giusto per dare un ampio ventaglio di possibilità andrebbe bene anche una cosa IP :-)

Mi va bene anche cambiare in citofono che ho in casa (ovviamente solo lui perché é condominiale) ma non credo sia possibile..

Beh grazie sin da ora e attendo fiducioso :-)

Leonardo

Modificato: da CyberPop

del_user_56966
Inserita:
giusto per dare un ampio ventaglio di possibilità andrebbe bene anche una cosa IP :-)

Direi che se è su IP e con protocollo SIP è meglio dato che diventa universale,

un buon prodotto che fa anche più di quello che tu chiedi è quello della 2N...

Inserita:

Mi sapresti dare un modello?? Ma devo cambiare il mio citofono o si mette in parallelo? No perché ovviamente essendo in un condominio posso agire solo sul mio citofono :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
Ma devo cambiare il mio citofono o si mette in parallelo?

Se lo vuoi su IP non va in parallelo con uno analogico!

Inserita:

Pensavo ad un gateway tra il citofono e il protocollo SIP!

Ma posso mettere solo il citofono in casa e connetterlo all'impianto condominiale?

del_user_56966
Inserita:
Mi va bene anche cambiare in citofono che ho in casa (ovviamente solo lui perché é condominiale) ma non credo sia possibile..

non credo che sia possibile proprio che tu metta mano all'impianto citofonico senza il permesso dell'assemblea condominiale

e questo vale per legge, leggi il contratto di acquisto se l'impianto non è tuo ma è condominiale non lo puoi toccare senza commettere reato!

Solitamente salvo indicazioni diverse gli impianti condominiali di TV e Citofono appartengono al condominio non al singolo utente quindi è

l'amministratore che decide gli interventi su questi non il singolo condomine..!

questo è l'articolo di legge che specifica quali sono le parti comuni:

Art. 1117 (Parti comuni dell'Edificio)

Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari dei diversi piani o porzioni di piani di un edificio, se il contrario non risulta dal titolo:

1. il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni d'ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e in genere tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune;

2. i locali per la portineria e per l'alloggio del portiere, per la lavanderia, per il riscaldamento centrale, per gli stenditoi e per altri simili servizi in comune;

3. le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere che servono all'uso e al godimento comune, come gli ascensori, i pozzi, le cisterne, gli acquedotti e inoltre le fognature e i canali di scarico, gli impianti per l'acqua, per il gas, per l'energia elettrica, per il riscaldamento e simili, fino al punto di diramazione degli impianti ai locali di proprietà esclusiva dei singoli condomini.

del_user_56966
Inserita:
Ok ma Posso affiancare al mio citofono un'interfaccia che mi telefoni??

se per affiancare un interfaccia intendi montare una telecamera che riprenda l'immagine senza collegamenti elettrici si,

se devi mettere meno all'impianto elettrico del citofono no!

il citofono in casa è tuo ma l'impianto dove è connesso è condominiale quindi nessuno può collegarci altri apparati senza autorizzazione

del condomino, penso tu debba anche sentire chi a certificato l'impianto visto che apporti delle modifiche allo stesso...

ti faccio un esempio:

durante un temporale il tuo dispositivo connesso subisce un extratensione e tramite questo il guasto si propaga all'impianto condominiale

causando un danno all'intero condominio, è ragionevole ritenere che il tecnico chiamato dal condomino imputi al condomine maldestro

l'intera causa di guasto, in questo caso sarai tenuto al pagamento di tutte le spese di ripristino + parcella del tecnico!..

quindi occhio!.. ;)

Inserita:

Ok ma hai visto il link? :-)

Cioè questa interfaccia andrá collegata al citofono che ho in casa presumo..ma non dovrebbe centrare nulla l'impianto condominiale..boooh

Ma chi fa domotica in un appartamento come fa? :-P

Sará capitato a qualcun'altro questo problema :-P

del_user_56966
Inserita:
ma non dovrebbe centrare nulla l'impianto condominiale..boooh

spero sia comprensibile, l'impianto citofonico è condominiale e viene certificato (legge 37/08) quindi solo l'installatore

autorizzato dal condominio può metterci le mani, non tu!

Ma chi fa domotica in un appartamento come fa? :-P

se è una villa privata fa quello che vuole, il citofono solitamente è uno singolo per accesso,

nelle domotiche di villette a schiera la domotica viene considerata dall'inizio quindi l'impianto è già predisposto...

Sará capitato a qualcun'altro questo problema :-P

Il problema esiste, ma una cosa è chiara... non toccare mai un impianto (e fallo sempre tramite un installatore) se non di tua esclusiva proprietà!

del_user_56966
Inserita:
Ok quindi rinuncio grazie mille

oppure fai all'Italiana, lo fai comunque... ma almeno adesso sai che il rischio è tuo!

Inserita:

Beh si potrei farlo ma non so cosa mi serve per farlo ;-) affiancare una interfaccia al citofono esistente sarebbe perfetto

Inserita:

Esiste ciò che cerchi... la comelit faceva un centralino citotelefonico che gestiva fino a 2 linee urbane ed 8 derivati oltre a collegare il montante del citofono.

Quando qualcuno chiama dal citofono se non rispondi in tempo (va impostato un tempo di attesa) la chiamata viene inoltrata verso un numero telefonico da quale puoi rispondere aprire il cancello ed azionare altre utenze.

Mi pare che potesse fare anche altre cose chiamandola dall'esterno ma ora non ricordo.

Non so se urmet faccia una cosa analoga, penso di si ma non l'ho mai usata...

Dovresti capire di che marca è il tuo impianto e che tipo di schema usa, se è il classico schema a 5 fili sei a cavallo altrimenti è da vedere.

Se l'interfaccia è della stessa marca è meglio, altrimenti bisogna verificare la compatibilità, ad esempio se l'impianto fosse urmet potresti anche mettere l'interfaccia comelit in quanto usa lo stesso schema a 5 fili e dovrebbe andare, ma bisognerebbe prima accertarsene tramite l'assistenza tecnica.

http://www.comelit.it/Product.aspx?search=...mp;seriesid=799

Mi pare che era questa...

Inserita:

Grazie mille :-) si questa fa esattamente quello che serve a me :-)

Il mio citofono é della bticino..molto economico :-)

Inserita:
mi basta prendere questa, collegarla al citofono che ho in casa e al telefono e sono a posto? o mi serve dell'altro

Se leggi la scheda tecnica allegata (cfr link) trovi tutti gli schemi di collegamento.

Inserita:

Si l'ho letta...però ho appena chiamato la bticino e mi ha detto le seguenti cose...

Se il mio citofono (modello Sprint) è a 8 fili devo prendere questa:

http://www.domuswire.com/search/scheda_pro...p;ccategoria=86

e questa

http://domuswire.com/search/scheda_prodott...p;ccategoria=65

Se invece è a 2:

sempre questo

http://www.domuswire.com/search/scheda_pro...p;ccategoria=86

e questo

http://www.domuswire.com/search/scheda_pro...p;ccategoria=63

Mi sa che lascio perdere perchè sono cose troppo costose :-(

Peccato..mi sarebbe piaciuto farlo :-(