gigifactotum Inserito: 4 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 4 maggio 2006 Devo comunicare dei dati da un PC al PLC. Il problema e' che quando il PLC e' in RUN non si puo' scrivere in memoria, per esempio [at]00WD0000FFFF53* e' una meraviglia in modalita' MONITOR, ma quando mando il PLC in RUN (con un comando hostlink) ho in risposta un bel codice di errore 01 (non eseguibile in modalita RUN).L'unica soluzione che posso supporre (ho in mano il PLC da meno di una settimana e non avevo mai visto un OMRON prima d'ora) e' lasciarlo girare in MONITOR, ma penso che questo possa incidere sulle prestazioni, ma... di quanto??? Esiste qualche altra soluzione? La comunicazione senza protocollo non mi va bene, perche' le richieste partono dal PC e il PLC e' uno slave...Grazie di cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 4 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2006 Se hai il plc in modalità run puoi solo leggere i dm e non scriverli.Lascia pure che giri in monitor che le prestazioni non cambiano (tranne ovviamente il tempo per la gestione dei dati da scrivere in mem).Ti assicuro che così fan tutti !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigifactotum Inserita: 5 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 Grazie della risposta.Avevo pensato di commutare in monitor ogni volta che devo scrivere e poi di nuovo in RUN, ma se le performance non variano di molto, seguiro' il tuo configlio.Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 lascialo pure in monitor senza problemi...qualsiasi protocollo in commercio per scrivere dm lo porta in monitor .....ciao...La scansione varia solo quando vai in fase di scrittura di qualche millisecondo....e' chiaro che se mi scrivi 23DM con clock di 1 decimo rallenti l'esecuzione del programma ma penso che questo non è il tuo caso,,ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 In monitor non ti rallenta di nulla e' semplicemente la modalita' per leggere / scrivere variabili in host link.Il fatto che ci sia una comunicazione dati al 99% non ti rallenta per nulla il ciclo di scanzione condirando che la comunicazione dovrebbe venir gestita in hardware ....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bitstop Inserita: 9 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2006 Confermo.Tutti mantengono il PLC attivo in MONITOR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati