efleade Inserito: 9 febbraio 2011 Segnala Inserito: 9 febbraio 2011 Ciao a tutti..devo fare un ordine per costruire una reta didattica con gli hplc.. Vorrei sapere quali sono i componenti indispensabili per farla..mi spiego meglio.. Devo fare una presentazione delle capacità dei hplc e quindi mettere su una rete "domestica" con comandi luci, tapparelle e qualche altra funzione base.. Quali sono dunque i moduli necessari?se volessi fare la gestione da pc della rete mi serve qualche modulo in particolare?me la cavo solo con il kit start o devo ordinare qualche altra cosa?
del_user_56966 Inserita: 9 febbraio 2011 Segnala Inserita: 9 febbraio 2011 devo fare un ordine per costruire una reta didattica con gli hplc.. Vorrei sapere quali sono i componenti indispensabili per farla..n.1 Alimentatore da 12-24Vdc oppure un trasformatore da 12Vac visto che accetta entrambi le soluzionioggi conviene anche l'uso di un trasformatore a 12 Vdc in abbinamento a dei moduli con raddrizzatore + condensatore di filtro,è una soluzione oltre che più economica anche molto più robusta che non usare degli Switching!mentre per le soluzioni che richiedono la batteria in tampone esistono degli alimentatori in continua che fanno questo servizio,n.1 HomePLC da guida DIN con RS232 (va poi fatto il cavetto di connessione al PC... qualche euro di materiale!)questo sarebbe tutto ciò che ti occorre per valutare un PLC Domotico, sempre se ti bastano i 4 ingressi opto e le quattro uscite a relè che sono a bordo!.. mi spiego meglio.. Devo fare una presentazione delle capacità dei hplc e quindi mettere su una rete "domestica" con comandi luci, tapparelle e qualche altra funzione base.. Quali sono dunque i moduli necessari?Se poi ti serve altri moduli, va solo capito quanti servizi vuoi fare, le luci e le tapparelle le puoi provare anche sugli I/O a bordo non serve altro, ma se devono essere installati a distanza allora ti può bastare un ragnetto con due relèse vuoi solo il comando oppure un ragnetto 4 ingressi + 4 uscite se vuoi anche i pulsanti locali (ogni ragnetto fa 2 tapparelle!)altrimenti puoi utilizzare un modulo slave da guida DIN in pratica come uso e programma sono equivalenti cambia solo il formato!se volessi fare la gestione da pc della rete mi serve qualche modulo in particolare?me la cavo solo con il kit start o devo ordinare qualche altra cosa?Basta alla grande!...col Kit Start attuale puoi fare di base,Controllo accessi tramite transponder RFIDGestione Luci, Tapparelle e I/O in genere...esempi di logiche di vario tipo come Antintrusione, Antincendio, ecc..Comandi tramite Pulsantiera Wireless...e se il Kit è quello con la versione da 503 basta che prendi un Dimmer da 500W per HomePLC e lo piloti tramite l'uscita a transistor del PLC Domotico...Nel Kit Trovi anche il convertitore USB/RS485 standard tramite quello ti si apre le porte per...programmare in EN61131-3, configurare e supervisionare da Scada tipo Movicom, VB6, VB.NET ecc..mentre l'impianto è in marcia puoi anche dimostrare come sia immediato modificare le varie impostazioni dei modulisenza fermare niente, come sia sempre disponibile la diagnostica evoluta del sistema che ti dice tutto sullo stato dello stessoin tempo reale e anche come testare le funzioni tramite il test I/O prima di fare la parte relativa alla supervisione....si può anche far vedere che mettere più PC in rete (chiamati Workstation) tra loro e far girare l'eseguibile di supervisione su uno qualsiasi di questi PC senza modificare una riga di codice una costante unica di questi sistemi INFATTI lo si può fare solo tramite la tecnologia XComm nessun altro software è in grado di farlo... se non tramite pagine le HTML e un Web Server...non per ultimo appunto l'uso del Web Server (già compreso nel Kit Start) che permette di utilizzare delle belle pagine WEB da far girare su IPhone, Android ecc..
del_user_56966 Inserita: 9 febbraio 2011 Segnala Inserita: 9 febbraio 2011 oggi conviene anche l'uso di un trasformatore a 12 Vdc in abbinamento a dei moduli con raddrizzatore + condensatore di filtro,errata corrige... era chiaramente un trasformatore 12 Vac...la corrente continua ce la troviamo solo dopo il raddrizzatore...
efleade Inserita: 9 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2011 Ale..mi compiaccio della tua precisione..non ti sei limitato solo a rispondere ma mi hai dato anche ottimi suggerimenti..Riassumendo allora basta ordinare il kit start e un alimentatore..?il convertitore USB/RS485 è già presente quindi sono ok per interfacciarlo al Pc, giusto?con il kit sono ok per fare tutto il resto visto che ha un master e uno slave?mi consigli qualche alimentatore in particolare della NET?
del_user_56966 Inserita: 9 febbraio 2011 Segnala Inserita: 9 febbraio 2011 Ale..mi compiaccio della tua precisione..non ti sei limitato solo a rispondere ma mi hai dato anche ottimi suggerimenti..Le risposte come le domande spesso sono incomplete o si possono travisare, mettendo più dettagli si dovrebbe riuscire a riassumere meglio un concetto!Riassumendo allora basta ordinare il kit start e un alimentatore..?se hai già un trasformatore da campanelli tipo 12Vac 7VA va benissimo per fare le prove!il raddrizzatore serve sono se devi mandare l'alimentazione nello stesso percorso del Bus altrimenti il sistema HomePLC funziona benissimo anche in alternata tra i 9 e 20 Vac..il convertitore USB/RS485 è già presente quindi sono ok per interfacciarlo al Pc, giusto?si devi usare i drive che trovi nella cartella C:\ActiveSystem\Drive USB\con il kit sono ok per fare tutto il resto visto che ha un master e uno slave?non mi sembra che ci sia un master dato che per pochi moduli l'HomePLC fa lui direttamente senza necessitò del master!mi consigli qualche alimentatore in particolare della NET?dato che è stato annunciato una nuova serie di alimentatori non ti conviene fare acquisti adesso, per ora usa quello che hai..tanto con gli HomePLC per fare le prove a banco va bene di tutto...
efleade Inserita: 9 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2011 ok...quindi ordino solo il kit start e l'alimentatore lo compro in un negozio di elettronica..a presto..
del_user_56966 Inserita: 9 febbraio 2011 Segnala Inserita: 9 febbraio 2011 ok...quindi ordino solo il kit start e l'alimentatore lo compro in un negozio di elettronica..si ma non da spendere molto, se vuoi un alimentatore mi sembra che la NET ne ha uno a catalogoma ripeto se vai dal distributore di materiale elettrico più vicino e prendi un trasformatore da 7VA lo trovi senzaproblemi dato che sono utilizzati per i campanelli negli impianti elettrici...e quello dovrebbe costare molto poco, poi come sempre dipende dagli sconti che ti fanno!come privato una presa TV sono riusciti a farmela pagare 11 euro...
Messaggi consigliati