Vai al contenuto
PLC Forum

Download Configurazione - riunite 2 discussioni sul medesimo argomento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti.

Voglio porvi un quesito:Come si fa a caricare con LadderHome la configurazione installata in una CPU in esercizio?

Grazie

Inserita:

Forse non ti fai capire bene... vorresti recuperare lo schema o meglio il progetto ladder che sta girando nel plc?

Inserita:

Dalle mie scarse conoscenze credo non si possa fare... abbi pazienza che forse qualcuno più competente di me ti aiuterà :thumb_yello:

Inserita:
vorresti recuperare lo schema o meglio il progetto ladder che sta girando nel plc?

Non è possibile recuperare il progetto ladder che sta girando all'interno dell'HomePLC... :(

Però se hai il progetto sul PC puoi riprogrammare un altro HomePLC ( credo l'avresti già fatto....) :rolleyes:

Da un lato ciò evita che un installatore possa mettere le mani su un tuo impianto (pensiamo ai casi di mancato pagamento...) dall'altro ti costringe a tenere preziose copie di backup dei programmi ( io personalmente faccio periodicamente dei backup su CD/DVD oltre ad avere un Hard Disk NAS con 2 HDD in RAID Mirroring :thumb_yello: )

un consiglio: al termine di un lavoro faccio sempre un CD con sopra:

- Setup del programma LadderHOME in uso

- Setup del programma ABS Server

- File di progetto LadderHOME

- Planimentrie e .pdf/.dwg del progetto dell'architetto/studio tecnico

- scansione degli appunti

- file in Excel con le risorse I/O. termoregolatori, Dimmer

- Progetto della supervisione

e allego tutto alla cartellina in archivio con il cartaceo!!

Non so se si capisce ma ho avuto brutte esperienze da rotture di HDD!!! :o

Inserita:

Da quel che sò il prossimo PLC, che ora è in fase di sviluppo, avrà la possibilità di salvare a bordo i file di progetto ( un pò come avere una pennina usb a bordo!!) :thumb_yello:

Inserita:

Ciao

Vi ringrazio tutti per le risposte.......

Il fatto che io non possa caricare una configurazione mi sembra un handicap non indifferente. Si possono creare delle credenziali di accesso che risolverebbe il problema.

Vi siete posti il problema? Supponete che un grosso hotel vi chieda di prendere in manutenzione l'intero impianto....??!!

Inserita:
Vi siete posti il problema? Supponete che un grosso hotel vi chieda di prendere in manutenzione l'intero impianto....??!!

ti riferisci alla gestione alberghiera? cioè alle camere?

Inserita:

Scusa "StefanoLoi" .....

Ma veramente a te sembra un handicap quello di avere i sorgenti di un programma su un PC anziche' sul campo?

Spero tu non abbia l'abitudine di lasciare i sorgenti solo nella tua stanza d'albergo senza aver fatto una regolare copia sui tuoi archivi ..... sai .... al primo fulmine che colpisce l'edificio vorrei vedere cosa fai ....

RealTime

Inserita:
Supponete che un grosso hotel vi chieda di prendere in manutenzione l'intero impianto....??!!

Secondo me state facendo un po di confusione!!

I sistemi per Hotel non hanno programmazione solo configurazione e questa è archiviata anche sul file XML... :)

inoltre la gestione della configurazione è on-line e non esiste alcun problema di questo tipo!

se parlate invece di HomePLC allora il discorso cambia, se il programma fosse solo nel PLC senza un backup su disco al primo guasto della comunicazione

perdereste tutto e questo è il grosso problema di non tenere dei backup in ogni caso!

ma salvo questo i PLC non hanno memorizzato il programma cosi come lo si vede a video

ma solo la compilazione in esadecimale di questo,

ovvero anche ricaricandolo non lo riconoscereste più!,

quello che in genere mettono a disposizione a una copia completa del programma cosi come la si potrebbe

tenere in una memoria portatile, quindi concettualmente non cambia nulla!

Si possono creare delle credenziali di accesso che risolverebbe il problema.

Vi siete posti il problema?

Si lo fanno anche nei PLC industriali ma non garantisce il 100% di sicurezza e dato che in molti casi

nessuno vuole che si metta mano la programma che gira sull'impianto la nota negativa sarebbe proprio l'opposto... ovvero che il programma

lo possa scaricare anche chi subentra in seguito... :o

Inserita:
se parlate invece di HomePLC allora il discorso cambia, se il programma fosse solo nel PLC senza un backup su disco al primo guasto della comunicazione

perdereste tutto e questo è il grosso problema di non tenere dei backup in ogni caso!

A me è successo, per colpa mia, di aver bruciato la seriale "supervisione" ad un HomePLC. Mentre il sistema continuava a girare, poichè la seriale "slave" non aveva subito danni, con il PLC non ci parlavo...

Ora, se non avessi avuto le mie belle copie di backup sul pc, che facevo??????? :rolleyes:

dovremmo fare un patrono:

San Backup da HardDisk!!! :superlol: :superlol:

Inserita:

Il fatto che non si possa caricare il programma da hplc a pc è una FORTE LIMITAZIONE, secondo me voluta dal produttore, non ha assolutamente senso.....di cosa avete paura? che qualcun'altro ci possa mettere le mani? da momento che il cliente ti commissiona la progettazione e costruzione di un impianto "domotico" lui paga sia il progetto che i file sorgenti, che devono essere consegnati, questo è un dato di fatto, quindi ribadisco quanto ho detto all'inizio del post.....è giusto farsi una copia di backup del programma, ma ciò non dovrebbe impedirmi di metterci le mani se non ho i file sorgenti.

Inserita:
quindi ribadisco quanto ho detto all'inizio del post.

....ma non è il primo messaggio che scrivi in questo post?? :blink:

Inserita: (modificato)
....ma non è il primo messaggio che scrivi in questo post??

:blink:

Modificato: da Aleandro2008
giuseppecardace
Inserita:

Si vede che la propietà Visible del button "RISPONDI" era =False :superlol:

Inserita:

Il fatto che non si possa caricare il programma da hplc a pc è una FORTE LIMITAZIONE, secondo me voluta dal produttore, non ha assolutamente senso.....di cosa avete paura? che qualcun'altro ci possa mettere le mani? da momento che il cliente ti commissiona la progettazione e costruzione di un impianto "domotico" lui paga sia il progetto che i file sorgenti, che devono essere consegnati, questo è un dato di fatto, quindi ribadisco quanto ho detto all'inizio del post.....è giusto farsi una copia di backup del programma, ma ciò non dovrebbe impedirmi di metterci le mani se non ho i file sorgenti.

..... Coyote .......

Vedo che non hai capito ..... per te è una FORTE LIMITAZIONE ... per me è una CARATTERISTICA DI MENO ....

HomePLC non ha (attualmente) la possibilità di riversare sul PLC i necessari files sorgenti,E' una caratteristica che ATTUALMENTE non c'e',è solo una caratteristica, questo per il momento significa solo tenersi i sorgenti su un PC o su qualsiasi dispositivo di massa .... NIENT'ALTRO ....

Avere i sorgenti è quasi sempre un diritto del cliente che commissiona il lavoro. Se diverse aziende prendono in mano i progetti E' ABBASTANZA CHIARO .... (ANZI MI SEMBRA PALESE) che tali sorgenti devono essere messi a disposizione di chiunque ....

RealTime

Inserita:

Mi sembra di capire che la domanda iniziale era quella di poter caricare su PC il programma caricato su HPLC.

Noi diamo al nostro cliente schemi e se la vogliono anche la copia del programma...."a loro rischio e pericolo". Queste informazioni sono importanti se hai la cognizione di come è stato pensato il tutto....ma se non metto commenti e riferimenti diventa complicato capire cosa si è scritto....voi prendereste mai un lavoro fatto da un altro, con una propria filosofia di lavoro ..... e a che prezzo?

Inserita:
.voi prendereste mai un lavoro fatto da un altro, con una propria filosofia di lavoro ...

Se esistono gli schemi elettrici e il progetto, se il programma dell'HomePLC è disponibile in versione aggiornata,

e se esiste la supervisione anche se sono disponibili i sorgenti di questa è possibile, ma per esperienza uno dei

punti a cui molti tengono è proprio nel cedere il programma in modo separato e non di base...

.. e a che prezzo?

quello dipende da cosa c'è da fare, ovvero dall'ago al cannone!!... :lol:

Inserita:

Allora non ci capiamo proprio ....

Mi sembra di capire che la domanda iniziale era quella di poter caricare su PC il programma caricato su HPLC.

Noi diamo al nostro cliente schemi e se la vogliono anche la copia del programma...."a loro rischio e pericolo". Queste informazioni sono importanti se hai la cognizione di come è stato pensato il tutto....ma se non metto commenti e riferimenti diventa complicato capire cosa si è scritto....voi prendereste mai un lavoro fatto da un altro, con una propria filosofia di lavoro ..... e a che prezzo?

Ti è stato risposto che con HomePLC NON è possibile (ATTUALMENTE) ricaricare i sorgenti dal PLC installato .... questo non vieta di conservare i sorgenti altrove ... di regalarli al cliente, di metterli sul web .... nel frigo .... o dove più ti piace ....

I SORGENTI HomePLC sono files come qualsiasi altri .... ne puoi fare quello che vuoi ... ma non puoi manternerli (PER ORA) all'interno del PLC stesso ....

COSA TI MANCA ANCORA DA QUESTA RISPOSTA?

RealTime ....

Inserita:

secondo me state facendo un po di confusione (per l'ennesima volta!)

east71 non utilizza HomePLC ma altri tipi di apparati tra questi la differenza è sostanziale, infatti

lui dice "IL Programma" in realtà più che un programma nel senso della parola si tratta di una configurazione

mentre quello degli HomePLC è un programma in tutti i sensi con tanto di linguaggio standard...

quindi le tipologie sono basate su concetti del tutto diversi tra loro... :)

Ricaricare il programma compilato dal HomePLC non avrebbe molto senso in quanto quello che viene scaricato a bordo è

in linguaggio macchina da li, quello che si potrebbe ricaricare è una forma del tutto diversa dal programma originale, senza commenti

label, ecc.. quindi inutilizzabile per fare upgrade!

se dovo utilizzate un backup del programma ricaricandolo dal PLC deve essere speculare a quello che avevo nel PC altrimenti

per me è una funzione non utilizzabile... ;)

Inserita:

Mi sembra di capire che la domanda iniziale era quella di poter caricare su PC il programma caricato su HPLC

Qui si chiede di caricare sul PC il programma che era inserito dentro HomePLC

RealTime ....

Inserita:

Infatti il titolo del post è errato se parli di scaricare un programma dal PLC doveva essere

Upload programma dal PLC, mentre parla di configurazione, un HomePLC come un normale PLC non si configura (soltanto)

ma si programma!!.. ;)

Inserita: (modificato)

..naturalmente senza far polemiche, però continuo a dire che è una limitazione :senzasperanza: , mi capita spesso, per il lavoro che faccio, di mettere le mani su impianti, non domotici, che utilizzano plc, 99 volte su cento, in loco ci sono solo gli schemi elettrici, senza file sorgenti, devo fare delle modifiche al programma per vari motivi, mi collego, scarico il programma e opero......non devo affidarmi al programmatore originario, che magari lavora in una azienda distante 800 km, che per intervenire ti chiede un sacco di soldi...........quindi se gli sviluppatori riescono ad risolvere questa "ANOMALIA" sarebbe cosa gradita....

Potrebbe anche succedere che tu fai un ipmianto con hplc, consegni tutto al cliente, compresi il file sorgenti, poi ti chiama dopo qualche anno, chiaramente ha perso tutto, e si affida a te, però tu per un motivo qualunque non hai più quei file.....come fai? riprogrammi da caspo?

Modificato: da coyote
Inserita:
east71 non utilizza HomePLC ma altri tipi di apparati tra questi la differenza è sostanziale, infatti

lui dice "IL Programma" in realtà più che un programma nel senso della parola si tratta di una configurazione

mentre quello degli HomePLC è un programma in tutti i sensi con tanto di linguaggio standard...

Scusa Aleandro ma da cosa desumi che io non utilizzo l'hplc?.....

Stavo dicendo che l'unico modo per ricaricare un programma nel PLC è caricarlo dal sistema in cui si è salvato (HD, cd ecc)

Ti è stato risposto che con HomePLC NON è possibile (ATTUALMENTE) ricaricare i sorgenti dal PLC installato .... questo non vieta di conservare i sorgenti altrove ... di regalarli al cliente, di metterli sul web .... nel frigo .... o dove più ti piace ....

I SORGENTI HomePLC sono files come qualsiasi altri .... ne puoi fare quello che vuoi ... ma non puoi manternerli (PER ORA) all'interno del PLC stesso ....

COSA TI MANCA ANCORA DA QUESTA RISPOSTA?

?????

Inserita:

Stavo dicendo che l'unico modo per ricaricare un programma nel PLC è caricarlo dal sistema in cui si è salvato (HD, cd ecc)

Infatti ... tutto qui ...

RealTime