Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Remoto Condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho dei condizionatori "tradizionali" da integrare con un controllo remoto, attualmente gli split hanno il classico telecomando a infrarossi e sono di marche differenti, il cliente avrebbe l'esigenza di comandarne l'accensione e lo spegnimento a distanza o comunque tramite un apparecchiatura esterna.

Qualcuno si è mai trovato con questo problema?

Inserita:
Ho dei condizionatori "tradizionali" da integrare con un controllo remoto, attualmente gli split hanno il classico telecomando a infrarossi e sono di marche differenti, il cliente avrebbe l'esigenza di comandarne l'accensione e lo spegnimento a distanza o comunque tramite un apparecchiatura esterna.

Qualcuno si è mai trovato con questo problema?

Ormai è una applicazione standard da anni

che si può facilmente implementare tramite i termoregolatori NET... vedi il LINK

Inserita:

dal link che hai segnalato sembrano termoregolatori con uscita a relè, però non mi sembra che quegli split abbiano un ingresso per controllo esterno

Inserita:
dal link che hai segnalato sembrano termoregolatori con uscita a relè, però non mi sembra che quegli split abbiano un ingresso per controllo esterno

No se guardi la foto sottostante vedi (e c'è anche scritto!) che sono disponibili degli attuatori a infrarossi, lo punti verso lo split

e quel dispositivo che vedi in foto comanda lo split come se fosse il telecomando originale, in pratica non devi fare alcun cablaggio accessorio

sullo Split, ti dirò di più!...

su un unico Crono-Regolatore si possono mettere più trasmettitori in modo da comandare più Split dello stesso locale in parallelo!... ;)

• 2 years later...
Inserita:

Ciao il link che hai segnalato non funziona più, ho lo stesso problema, Ho dei condizionatori "tradizionali" da integrare con un controllo remoto, attualmente gli split hanno il classico telecomando a infrarossi e sono di marche differenti, potresti aiutarmi suggerendomi un prodotto da utilizzare ? Grazie.

Inserita:

Ho svolto più volte il lavoro da te richiesto con gli Slave termoregolatori MCT e i trasmettitori infrarosso ST/RTIR1 prodotti da Net Building.

Puoi vederli qui

in sostanza devi configurare l'uscita multifunzionedell'MCT come scheda di regolazione, poi ci attacchi A e B della seriale dell'IR sui morsetti 8(+) e 9(-) del termoregolatore.

Riesci anche a sfruttare il cronotermoregolatore a bordo dell'MCT.

Ovviamente devi aver programmato i codici del telecomando infrarosso sul trasmettitore.

per programmarli hai bisogno di un programmatore IR da tavolo, oppure spedire i telecomandi e farteli programmare. Alcuni system integrator lo fanno senza costi aggiuntivi.

io mi appoggio qui per alcune configurazioni!

tra l'altro ora sono anche disponibili i termoregolatori DGT con display grafico!

Hanno anche sviluppato un'app per iOS per poter comandare i termoregolatori da remoto..

Se hai bisogno di fare controlli piu "spinti" puoi utilizzare i trasmettitori ir connessi ad un HomePLC e scrivere le logiche più varie!

Inserita: (modificato)

vediamo se ho capito ...

Scenario : Io ho 4 split (di marche differenti) 2 al piano terra 1 al piano superiore e 1 nel semi-int, vorrei fare in modo che si accendessero e spegnessero a determinati orari durante la settimana

Soluzione1:

monto una centralina MCT3LNT a piano terra e ci attacco 4 RTIR1 ai 4 canali della centralina porto i fili dei 4 RTIR1 rispettivamente vicino ai 4 split in modo che il segnale ir raggiunga lo split e programmo i 4 RTIR1 singolarmente per l'ir di ciascuno split.

in questo modo se non ho capito male accendo e spengo gli split come da telecomando

per programmare la centralina MCT3LNT impostando un programma settimanale devo usare un computer ogni volta che voglio cambiare il programma (non posso modificare gli orari direttamente dalla centralina come faccio con il cronotermostato della caldaia ?)

...oppure ...

Soluzione2:

monto una centralina MCT3LNT vicino a ogni split e ci attacco RTIR1 e programmo RTIR1 per l'ir di ciascuno split.

in questo modo accendo e spengo gli split come da telecomando e per ogni split posso impostare un diverso programma settimanale

per programmare la centralina MCT3LNT impostando un programma settimanale devo usare un computer ogni volta che voglio cambiare il programma (non posso modificare gli orari direttamente dalla centralina come faccio con il cronotermostato della caldaia ?)

Modificato: da Livio Migliaresi