Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Master Gsm In Stand Alone

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Per fare un impianto chiamate RSA "semplice" (mi interessa solo inviare un sms univoco x ogni stanza senza visualizzare nulla su display locale visto che è già esistente) userò un master gsm con 6 ragnetti x ingressi indirizzati da 1 a 6.

Le domande sono 2:

La programmazione del modulo immagino avvenga comunque tramite abs collegandomi direttamente al modulo... lo do per scontato!? :)

C'è qualcosa che devo assolutamente sapere per mettere in marcia questo giochetto? Suppongo di no... programmo i miei messaggi, associati da 1 in avanti pari passo con gli ingressi sul campo, metto il numero da messaggiare, abilito le varie opzioni per la sim e dovrei essere a cavallo?...

Se gli ingressi dalle varie stanze restano chiusi in seguito alla chiamata fin tanto che non avviene il reset localmente può essere un problema?

Grazie!

Modificato: da aretusa

Inserita:
La programmazione del modulo immagino avvenga comunque tramite abs collegandomi direttamente al modulo... lo do per scontato!?

si se è tra i moduli nella lista dei dispositivi utilizzabili direttamente dallo per scontato...

C'è qualcosa che devo assolutamente sapere per mettere in marcia questo giochetto? Suppongo di no... programmo i miei messaggi, associati da 1 in avanti pari passo con gli ingressi sul campo, metto il numero da messaggiare, abilito le varie opzioni per la sim e dovrei essere a cavallo?...

Stai parlando di mettere il numero a cui inviare nella lista?

oppure di programmare qualcosa anche senza HomePLC??

Se gli ingressi dalle varie stanze restano chiusi in seguito alla chiamata fin tanto che non avviene il reset localmente può essere un problema?

penso proprio di no!.. :)

Inserita:

Si si è nella lista il master gsm, solo che avevo letto nel foglio a corredo che in stand alone si poteva programmare inviando messaggi sms da telefono.... e mi stava sorgendo un dubbio.

Niente logica, quindi niente hplc... si mi riferivo all'inserimento del numero cui dovranno essere mandati i messaggi, oltre fare questo ed impostare correttamente la gestione della sim non dovrei fare...

Riguardo la chiusura ingressi, per motivi lunghi da spiegare mi devo collegare su un impianto già esistente, posso recuperare facilmente dei contatti di relè fuori da ogni stanza, se qualcuno chiama questi restano eccitati fino al reset locale... mi chiedevo se dopo una chiamata restando questo contatto chiuso poteva pregiudicare il funzionamento delle chiamate successive se azionate prima di resettare la segnalazione precedente.

Comunque nel week end farò un pò di esperimenti, è giusto per avere le idee un pò piu chiare.. ciao!

Inserita:
Comunque nel week end farò un pò di esperimenti, è giusto per avere le idee un pò piu chiare..

Una volta che i quesiti di massima sono soddisfatti questa è sempre la soluzione per fare un bel lavoro!

prendere confidenza e simulare e testare a fondo quelle che saranno le reali operatività funzionali richieste dall'impianto... :)

Inserita:

Sto provando il modulo ma non riesco ad abilitare la funzione del ring contestuale al messaggio sms...

Ho prima configurato il modulo assegnando un numero telefonico in uscita ed una serie di sms, poi ho messo i dip per il funzionamento stand alone e collegato i ragnetti, provato e manda i messaggi correttamente.

Però non fa il ring di chiamata, allora mi sono ricollegato con ABS ma non trovo il flag che serve ad abilitare il ring :(

Mi sembra di ricordare che fosse nel menù principale "BASED CONFIG AND STATUS" ma li ho soltanto i settaggi di numeri ed sms e le impostazioni per la richiesta credito.

Ho cercato da tutte le parti ma non riesco a trovare quel flag... non è che il mio gsm non è aggiornato?? Ma l'ho preso la settimana scorsa... comunque la versione sw è 1.30.

Ricordo che sono collegato direttamente sul master senza plc a monte.

Inserita:
Sto provando il modulo ma non riesco ad abilitare la funzione del ring contestuale al messaggio sms...

Ho prima configurato il modulo assegnando un numero telefonico in uscita ed una serie di sms, poi ho messo i dip per il funzionamento stand alone e collegato i ragnetti, provato e manda i messaggi correttamente.

Però non fa il ring di chiamata, allora mi sono ricollegato con ABS ma non trovo il flag che serve ad abilitare il ring

Su ABS 8.1.30 l'abilitazione è in Setting/Private Config/MASTER GSA-SMS/ --> Send Ring Before the SMS

il flag deve stare su 1 ma assicurati che la funzione sia abilitata dal pannello di status che si attiva tramite,

Setting/Private Config/MASTER GSA-SMS/ --> Based Config & Status...

devi trovare un led con la seguente scritta "Esegue un Ring prima dell'invio SMS"

non è che il mio gsm non è aggiornato?? Ma l'ho preso la settimana scorsa... comunque la versione sw è 1.30.

La 1.30 è aggiornata e supporta l'invio del Ring per i numeri di telefono memorizzati sia in StandAlone che tramite HomePLC...

Ricordo che sono collegato direttamente sul master senza plc a monte.

Come ti dicevo l'importante è che il numero di telefono sia tra quelli memorizzati!

Dato che gli SMS non sono garantiti se non nell'arco delle 24h la funzione "Send Ring Before the SMS" è molto utile in tutti quei casi dove

si richieda un avviso in tempi rapidi, se il mittente ha campo la chiamata arriva in tempo reale, se in quel momento non ce campo al momento che

il telefono torna on-line con vari operatori si riceve un avviso di chiamata persa col numero che ci aveva chiamato...

in quel caso, al Master GSM-SMS adesso è possibile richiede l'invio dell'ultimo messaggio che era stato inviato... ;)

Inserita:

Chiaramente se arriva la chiamata e non arriva l'SMS è molto utile poter richiedere l'invio di un nuovo SMS

per capire cosa è successo sull'impianto... allarme bagno, incendio, furto... :o:lol:

Inserita:

Ok... piano piano arriviamo al nocciolo :)

Poco fà mi sono accorto di avere una versione precedente di ABS, ho inserito il cd che mi hanno dato all'ultimo corso ed è partito in automatico un menù che mi chiedeva se fare un ripristino od una disinstallazione di ABS, ho fatto disinstallazione... mi dava disinstallazione avvenuta con successo, anche se in realtà continuavo a vedere il ghost in alto, comunque dopo ho reinstallato ABS e riavviato il pc.

Se vado a vedere in info sul sistema continua a darmi la versione precedente di ABS però se mi collego al GSM sono comparse tutta una serie di cose in più, segnalazioni led aggiuntive tra cui anche quella del ring (spenta) ed un menù special function...

Cliccando su Setting/Private Config/MASTER GSA-SMS/ --> Send Ring Before the SMS quest'ultimo menù appare in trasparenza e non è cliccabile.

Probabilmente devo completare l'aggiornamento di ABS in qualche modo o lodevo proprio rifare, ma non riesco a capire come... oppure c'è da fare qualche altro passaggio?

Grazie!

Inserita:
Probabilmente devo completare l'aggiornamento di ABS in qualche modo o lodevo proprio rifare, ma non riesco a capire come... oppure c'è da fare qualche altro passaggio?

è probabile quella funzione si abilita solo quando stai gestendo il Master sotto a HomePLC, prova a mettercene uno in serie un attimo... :)

Inserita:

Hai ragione... sotto l'hplc è attiva anche quella voce di menù.

Non capisco molto questa cosa, perchè non è attiva collegandosi direttamente se il modulo è concepito per funzionare anche senza hplc.

Sono ragazzi? :P

• 11 months later...
Inserita:
in quel caso, al Master GSM-SMS adesso è possibile richiede l'invio dell'ultimo messaggio che era stato inviato... wink.gif

Scusate, ma dove è documentata questa interessante possibilità?

Grazie

Inserita:
Scusate, ma dove è documentata questa interessante possibilità?

sulla documentazione trovi solo le cose principali molte funzioni le si reperiscono ai corsi d'aggiornamento

tramite l'assistenza, oppure tramite la progettazione...

ogni giorno nascono nuove funzioni è quasi impossibile conoscerle sempre tutte... meglio chiedere quando serve

capita spesso che magari sulla documentazione non c'è mentre la funzione è già disponibile oppure lo può essere da li a poco tempo...!... :)

• 3 months later...
Inserita:

Buongiorno a tutti, volevo riprendere questo argomento per chiedere se la gestione del Relè che è a bordo del master Gsm può essere gestita anche tramite il ring o l'invio di un messaggio naturalmente con il modulo in stand alone intendo... grazie

Inserita: (modificato)

Ehmmm... si però da _help_ di ABS e del Ladder non si capisce molto o meglio non si può mettere il relè che si attivi con un ring o un messaggio... forse ho una versione di ABS troppo vecchia?

Modificato: da Simoand
del_user_56966
Inserita:
forse ho una versione di ABS troppo vecchia?

quale versione hai?

Inserita:

La 8_45_4 c'è qualcosa sull_help del gsm, su funzioni degli I/O infatti c'è messo che il relè può essere settato per la funzione phonepass o per attivazione da sms ma poi quando si apre ABS non trovo nessun flag che lo possa settare nell'uno o nell'altro modo...

del_user_56966
Inserita:
La 8_45_4

si in effetti è molto vecchia adesso la versione è alla 8.46.10... :lol:

Inserita:

Anche dopo aver aggiornato la versione ho alcuni problemi, se mando il messaggio corretto mi si attiva il relè ma se faccio una chiamata no, quando il flag abilitato e phonepass non dovrebbe attivarmi il relè con la chiamata e quando il flag e su sms mi attiva il relè con il messaggio? O mi sbaglio?

del_user_56966
Inserita:

il PhonePass ha una procedura del tutto distinta dalla gestione degli SMS,, per usare il PhonePass devi usare le funzioni di attivazione

per esempio tramite Codes of Access... :smile:

Inserita:

Ah spero di trovare qualcosa nell-. perché di questo gsm non ce scritto molto

del_user_56966
Inserita:
perché di questo gsm non ce scritto molto

ti sei già rivolto al circuito d'assistenza?