Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Homeplc Senza Master I/o (emulato) - Posso avere il master GSM e DMX???.... :(

Messaggi consigliati

Inserito:

Temo di aver fatto una cavolata a non prendere un master i/o....

Sto mettendo insieme un sistemino dimostrativo in valigia ampliando quello che era il kit start fornito al corso base, privo di master I/O... al momento di collegare il master GSM ed il master DMX mi è venuto il dubbio amletico, ed immagino già la risposta :(

Immagino che se non ho anche un master I/O per gestire gli slave non posso collegare i master sopracitati assieme agli slave direttamente sotto al hplc che emula il master 1?.... :(

Inserita:
Immagino che se non ho anche un master I/O per gestire gli slave non posso collegare i master sopracitati assieme agli slave direttamente sotto al hplc che emula il master 1?

Poca fiducia negli HomePLC... :lol:

Si che puoi, devi solo stare attento...

dato che sei sul solito livello operativo (Livello 2) non devi mettere mai indirizzi identici, per esempio...

se metti il Master GSM che ha indirizzo 5 non puoi mettere chiaramente uno slave con indirizzo 5...

se utilizzi il DMX512 sull'indirizzo 6 non dovrai mettere uno slave sul quell'indirizzo...

idem se metti il master 2, 3 e 4 questi indirizzi nella diagnostica risulteranno già occupati..

ma con HomePLC in simulazione Master 1, perdi soltanto le risorse del master 1 ovvero al massimo 16 ingressi e 16 uscite...

e poi chissà... in fondo basta collegare un modulo alla volta e premere Plug&Play e tutto diventa possibile... ;)

Inserita:

Azz... non smette mai di stupirmi questo sistema!!! :lol: :lol: :lol:

Sai... è che sono abituato da quasi 20anni a lavorare con robe elettroniche convenzionali! ahahahah

Che grandi... :thumb_yello:

Inserita:
con robe elettroniche convenzionali!

e infatti il sistema HomePLC è del tutto NOT CONVENTIONAL.... ;)

Inserita:

Ho messo assieme tutti i pezzi e ci sono alcune cosette da sistemare...

Non riesco a fare il plug & play delle due pulsantiere touch in vetro, credo dipenda dal hplc in uso che andrà aggiornato, lo presi al corso che feci 2 anni fà, V 0.58...

Ho provato a sostituirlo con un hplc da guida din e le vede.

Quindi prima domanda... posso aggiornare io facendomi mandare il file o va aggiornato in assistenza?

Seconda domanda riguarda gsm e dmx, che vengono configurati sul bus, però alternativamente ognitanto danno errori di comunicazione, e mi sembra anormale visto che uso circa 3 mt di cavo allarme per il bus.

Ultima domanda riguarda il modulo termoregolatore che non viene appreso da nessuno dei due hplc, ce l'ho collegato sotto, e forse per questa modalità andava impostato qualcosa? Oppure mi conviene collegarlo sul bus primario?

Grazie.

Inserita:
Non riesco a fare il plug & play delle due pulsantiere touch in vetro, credo dipenda dal hplc in uso che andrà aggiornato, lo presi al corso che feci 2 anni fà, V 0.58...

Guarda sempre l'_Help di LadderHome sulla pagina delle Novità esiste la lista degli upgrade, con le funzioni e i relativi

upgrade che richiedono sia come Firmware sia come Framework per poterli configurare...

da li si vede che per la Pulsantiera Touch ti serve un HomePLC aggiornato almeno alla 0.85 e i master aggiornati almeno alla 0.58

Quindi prima domanda... posso aggiornare io facendomi mandare il file o va aggiornato in assistenza?

Sia HomePLC che i Master in genere li puoi aggiornare tramite il Device Discovery che trovi nella cartella di sistema... "COMMON"

Seconda domanda riguarda gsm e dmx, che vengono configurati sul bus, però alternativamente ogni tanto danno errori di comunicazione, e mi sembra anormale visto che uso circa 3 mt di cavo allarme per il bus.

ti danno errore fisso oppure saltuario...?

con che colore ti viene segnalato?

Ultima domanda riguarda il modulo termoregolatore che non viene appreso da nessuno dei due hplc, ce l'ho collegato sotto, e forse per questa modalità andava impostato qualcosa? Oppure mi conviene collegarlo sul bus primario?

Prima di perdere tempo, prova a collegare il termoregolatore direttamente al Device Discovery e vedi com'è configurato!

ricorda che i termoregolatori devono essere indirizzati tra 29 e 46 di ogni zona ma quando sono nuovi se non li imposti per

i sistemi domotici tramite il display, sono sull'indirizzo 3 ( che è l'indirizzo dei Sistemi per Hotel), mentre se sono configurato per domotica si

presentano sull'indirizzo 30!.. :)

Inserita:

Ok allora contatterò l'assistenza..

Riguardo gsm e dmx, che sono rispettivamente su 5 e 6 come da fabbrica, la cosa succede ogni 30-40 secondi ma ciclicamente resta verde anche per minuti, più sul gsm, normalmente il colore è rosa ma ognitanto anche arrancione, persiste in errore per 15 secondi mezzo minuto poi torna verde, ho provato a spostarli di indirizzo mettendoli su 15 il gsm e su 18 il dmx e sembra funzionare meglio, è diventato rosa solo il gsm sporadicamente... non so se sia un caso o cosa.

Se può servire... ho un impianto rai da 50 kw a 1500 khz a 2 km :)

Gsm e dmx a riposo hanno un comportamento diverso dagli altri moduli sul bus? Intendo parlano molto? :superlol:

Ho cercato il termoregolatore ed era sul 3, l'ho messo su 35 e me lo ha configurato... poi vedrò di capire come funziona!

Ciao e grazie!

Inserita:
persiste in errore per 15 secondi mezzo minuto poi torna verde,

se la maggior parte del tempo è verde non ti stare a preoccupare...

altrimenti ti viene lo stress da troppa diagnostica... :lol:

Inserita:

Nel prossimo upgrade dovranno introdurre qualche cosa che mascheri questi piccoli problemi, altrimenti noi installatori diventiamo troppo puntigliosi e se non è verde sparato ci viene una crisi d'ansia! :superlol:

Inserita:
e se non è verde sparato ci viene una crisi d'ansia!

si forse è meglio usare un sistema senza diagnostica....

cosi anche fosse tutto in rosso e con grossi problemi di comunicazione almeno uno sta tranquillo... (almeno per un po!!... :lol: )

Inserita:
(almeno per un po!!... laugh.gif )

Con i sistemi senza diagnostica in omaggio un biglietto di sola andata per le Hawaii...nell'eventualità di grosse problematiche!!! :superlol: :superlol:

Inserita:

beh ma se vai lento come una lumaca la diagnostica manco serve... certi sistemi ti consentono persino di usare le cordine!

Ricordo un sistema che mi avevano mostrato anni fà che addirittura usava un solo filo di segnale riferito A TERRA ahahahahahaah

Comunque per la cronaca ho chiesto ieri sera quasi a mezzanotte per l'aggiornamento del hplc e già mi è stato mandato e l'ho già messo in marcia... questo si che è lavorare, così è una pacchia! :lol:

Poi vi mostrerò quel che sto facendo nel mio piccolo :thumb_yello:

Ciao!

Inserita:
Ricordo un sistema che mi avevano mostrato anni fà che addirittura usava un solo filo di segnale riferito A TERRA ahahahahahaah

è un sistema riciclato ma è ancora venduto...