Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Neofita Per Domotica

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho letto attentamente molti post ma non mi sono ancora ben chiarito le idee, preferisco quindi postare qui la mia esigenze e sperare che qualcuno di voi possa darmi un consiglio.

Premetto che non sono un grande esperto di PLC ho programmato solamente piccoli PLC Moeller e Siemens ma sono uno che si adatta.

La mia esigenza è quella di creare un semplice impianto domotico che preveda le seguenti funzioni:

- Gestione illuminazione con Scenari

- Gestione Termostati 2 Zone apertura e chiusura elettrovalvole

- Gestione Sistema di Irrigazione con programmazione e apertura/Chiusura di 2 o 3 eletrovalvole

- Impianto di allarme Volumetrico e Perimetrale

non ho intenzione di usare alcun PC il PLC deve essere autonomo, magari la possibilità di includere un touch si.

Il linea di massima la cosa mi è chiara e semplice basta identificare il PLC e le relative interfacce, ma il mio dilemma principale è relativo ai dispositivi.

Che tipo di interruttori uso? Vorrei avere un impianto a bus e non stellare in modo da semplificare il cablaggio.

Che tipo di prese uso ? Idem come sopra, un impianto a bus mi semplifica la vita.

Potete darmi qualche consiglio, il mio uso dei plc non prevedeva BUS ma semplici ingressi I/O e uscite con timer e quan't altro.

Usare un BUS non credo sia una cosa impossibile, ma quali dispositivi vanno usati ?

Grazie mille.

Modificato: da gamluca

Inserita: (modificato)

Andando avanti nelle letture dei vecchi post ho capito il ragnetto nella gestione degli input ed il controllo a BUS, perfetto.

Quello che non mi è chiaro è il controllo degli output di potenza, vengono fatti sempre tramite bus ? Come ? Dove sono posizionati i Relè ?

Modificato: da gamluca
Inserita:
...Premetto che non sono un grande esperto di PLC ho programmato solamente piccoli PLC Moeller e Siemens ma sono uno che si adatta.