Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Neofita Per Domotica

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho letto attentamente molti post ma non mi sono ancora ben chiarito le idee, preferisco quindi postare qui la mia esigenze e sperare che qualcuno di voi possa darmi un consiglio.

Premetto che non sono un grande esperto di PLC ho programmato solamente piccoli PLC Moeller e Siemens ma sono uno che si adatta.

La mia esigenza è quella di creare un semplice impianto domotico che preveda le seguenti funzioni:

- Gestione illuminazione con Scenari

- Gestione Termostati 2 Zone apertura e chiusura elettrovalvole

- Gestione Sistema di Irrigazione con programmazione e apertura/Chiusura di 2 o 3 eletrovalvole

- Impianto di allarme Volumetrico e Perimetrale

non ho intenzione di usare alcun PC il PLC deve essere autonomo, magari la possibilità di includere un touch si.

Il linea di massima la cosa mi è chiara e semplice basta identificare il PLC e le relative interfacce, ma il mio dilemma principale è relativo ai dispositivi.

Che tipo di interruttori uso? Vorrei avere un impianto a bus e non stellare in modo da semplificare il cablaggio.

Che tipo di prese uso ? Idem come sopra, un impianto a bus mi semplifica la vita.

Potete darmi qualche consiglio, il mio uso dei plc non prevedeva BUS ma semplici ingressi I/O e uscite con timer e quan't altro.

Usare un BUS non credo sia una cosa impossibile, ma quali dispositivi vanno usati ?

Grazie mille.

Modificato: da gamluca

Inserita: (modificato)

Andando avanti nelle letture dei vecchi post ho capito il ragnetto nella gestione degli input ed il controllo a BUS, perfetto.

Quello che non mi è chiaro è il controllo degli output di potenza, vengono fatti sempre tramite bus ? Come ? Dove sono posizionati i Relè ?

Modificato: da gamluca
Inserita:
...Premetto che non sono un grande esperto di PLC ho programmato solamente piccoli PLC Moeller e Siemens ma sono uno che si adatta.

La mia esigenza è quella di creare un semplice impianto domotico che preveda le seguenti funzioni:

- Gestione Sistema di Irrigazione con programmazione e apertura/Chiusura di 2 o 3 eletrovalvole

...

Se per funzioni tu intendi un sistema integrato, sicuramente hai bisogno di un processore, e di un minimo di conoscenza di programmazione per la parte automazione e logica, mentre per l'integrazione con dispositivi di terze parti le vie potrebbero essere diverse....

...Il linea di massima la cosa mi è chiara e semplice basta identificare il PLC e le relative interfacce, ma il mio dilemma principale è relativo ai dispositivi.
...visto che gia hai avuto esperienza con i plc, potresti optare per un hplc.

...Che tipo di interruttori uso? Vorrei avere un impianto a bus e non stellare in modo da semplificare il cablaggio.
...utilizzerai le linee civili che piu ti piacciono...Indipendentemente dal processore, ogni azienda di solito produce interfacce I/O per tutte le applicazioni...

...Che tipo di prese uso ? Idem come sopra, un impianto a bus mi semplifica la vita.
...Ecco questa non l'ho capita...Tu intendi prese comandate??...

Cerca prima di tutto di capire quale sistema andrebbe bene per te...una volta trovato il prodotto, riuscirai anche meglio a dimensionare l'impianto...

Visto che hai gia conoscenze in programmazione e non hai esigenze particolari di audio/video, io ti consiglerei di continuare con i hplc.

Inserita:

Il sistema adatto a ciò che chiedi, anche in considerazione delle tue esperienze che per quanto dici essere limitate comunque ci sono e bastano a renderti la comprensione del sistema facilitata... è assolutamente l'homeplc.

Puoi usare qualsiasi serie civile, userai soltanto pulsanti per realizzare icomandi inquanto li manderai direttamente su degli ingressi che potranno essere su scheda in derivazioni predisposte o su "ragnetti" in 503...

I carichi saranno comandati dai relè sulle schede attuatori o dimmer ecc,...

Riguardo la distrubuzione di potenza l'unica differenza rispetto ad un impianto tradizionale sta nel fatto che scompaiono tutti i conduttori relativi ai comandi, ma restano ovviamente le linee dorsali, come le derivazioni verso le prese ed i punti luce, i comandi saranno appunto tutti in bassa tensione cablati direttamente sulle schede attuatori con fili di piccola sezione.

La programmazione viene svolta in maniera analoga ad uno qualsiasi dei plc che conosci, solo avrai a disposizione molte librerie aggiuntive specifiche per applicazioni domotiche.

Inserita:
Premetto che non sono un grande esperto di PLC ho programmato solamente piccoli PLC Moeller e Siemens ma sono uno che si adatta.

be! sicuramente con un HomePLC ti divertirai molto di più con PLC che dispongono solo di I/O analogico/digitali classici...

i PLC Domotici grazie a tutta la sensoristica, intrefaccie e apparati vari su Bus permettono di sviluppare delle bellissime funzionalità.. :)

se hai un minimo di confidenza con i PLC queste funzioni le fai per colazione...

e poi in seguito passi al pranzo ecc..... :lol: