Lancillotto. Inserita: 22 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2011 Aleandro+-->CITAZIONE(Aleandro)Raccontaci della tua, convincici tu che serve a qualcosa di concreto, oltre che a personaggi dubbi che la usano per stupire parenti e amici
Livio Orsini Inserita: 22 marzo 2011 Segnala Inserita: 22 marzo 2011 Si può evitare di scadere nella scatologia!
del_user_56966 Inserita: 22 marzo 2011 Segnala Inserita: 22 marzo 2011 ci si affida a marchi conosciuti da anni nella speranza di avere un pò più di garanzia e supporto tecnico.hosi fai bene, ma stai anche attento a marchi noti che marchiano solo il prodotto, puoi trovarti in condizioni peggiore che non trattando col produttore primario... chiaramente meno noto ma che fornisce molto più aiuto tecnico e risoluzioni del problema... non ti dico le marche ma noi ne stiamo sostituendo diversi qua e la...
Lancillotto. Inserita: 22 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2011 Si può evitare di scadere nella scatologiaNessuna scadenza, solo domotica purissima, infatti l'evoluto e costoso sistema pone questa domanda all'uscita del bagno, se si conferma con [OK] pone in essere le seguenti funzioni in modo del tutto automatico, chiude immediatamente la porta, aziona l'aspiratore, socchiude la finestra per una maggiore areazione, rialza l'asse del water e profuma l'ambiente con una deliziosa fragranza di Orchidea.
del_user_56966 Inserita: 22 marzo 2011 Segnala Inserita: 22 marzo 2011 infatti l'evoluto e costoso sistema pone questa domanda all'uscita del bagno, Ma mi faccia il piacere....!! :roflmao:
AVC_Veronica Inserita: 23 marzo 2011 Segnala Inserita: 23 marzo 2011 Nessuna scadenza, solo domotica purissima, infatti l'evoluto e costoso sistema pone questa domanda all'uscita del bagno, se si conferma con [OK] pone in essere le seguenti funzioni in modo del tutto automatico, chiude immediatamente la porta, aziona l'aspiratore, socchiude la finestra per una maggiore areazione, rialza l'asse del water e profuma l'ambiente con una deliziosa fragranza di Orchidea.ma che domotica è ???? quando normalmente si utilizzano sensori per automatizzare le latrine/gabinetti/bagnivabbè lasciamo perdere....
fisica Inserita: 23 marzo 2011 Segnala Inserita: 23 marzo 2011 domotica per polli.Direi che questa e' la dimostrazione di quanto la gente possa credere nei poteri occulti della domotica. Ed e' proprio questo che intendevo dire, tanti e tanti post fa, affermando che la domotica e' spesso piu' una cosa che si vende per eccesso, al giorno d'oggi. L'utilita' vera della domotica non e' ancora nello spirito del cliente.
del_user_56966 Inserita: 23 marzo 2011 Segnala Inserita: 23 marzo 2011 Nessuna scadenza, solo domotica purissima,Scadente e pacchiana!oggi l'automazione domotica dispone di sensori che possono capire in modo automatico se questi fattori avvengo senza necessità d'interventomanuale... = costo di quel display (inutile) eliminato!..
Lancillotto. Inserita: 23 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2011 (modificato) ....azzzzz ma io scherzavo, era un'esempio di fantasia irreale, l'ho fatto con il PS, ma vi rendete conto di quanto sia assurda la cosa, tanto da averla presa per reale, addirittura Aleandro mi dici che ci sono sensori appositi, olfattivi immagino, non c'e' bisogno di premere [ok] :lol: ossignore...Tra l'altro in questo 3ad non parliamo di case albergo o di resort (anche se tra un po' con tutti questi arrivi, magari ci tocca per legge...) ma di case private con un nucleo famigliare Modificato: 23 marzo 2011 da Lancillotto.
dani68 Inserita: 23 marzo 2011 Segnala Inserita: 23 marzo 2011 Ciao a tutti.Domotica si, domotica no, lo sapremo solo aspettando qualche anno.La tecnologia che non serve o che non funziona è destinata a morire di morte naturale.Chi si ricorda quella specie di telefono cordless telecom (credo si chiamasse fido) che con una serie di manovre lo si poteva anche usare per strada.Oppure il Videotel.Lancillotto ho visto che citi le vecchie automobili che si riuscivano a riparare in proprio.Bisogna andare indietro un bel po' però. Almeno a quelle con lo spinterogeno e carburatori altrimenti la cosa diventa già un po' più difficile.Beh prova a viaggiarci adesso ma non per una passeggiata domenicale da amatore (cosa che ogni tanto mi capita di fare) ma per lavoro.300/400 km andata e 300/400 di ritorno, tutti i giorni, magari a luglio con il finestrino, rigorosamente a mano, completamente aperto perchè di aria condizionata non se ne parla... Ricordo che dieci anni fa quando comprando il furgone nuovo lo chiesi con il cambio automatico ci mancò poco che fossi sbattuto fuori dalla concessionaria.Poi ho capito perché. Non era il cambio a funzionare male ma i meccanici (non tutti) che non ne volevano sapere di studiare una cosa nuova.Sinceramente non ho ancora incontrato una persona che, dopo aver provato quella mostrusità tecnologica che ti evita di pestare sulla frizione 200 volte al giorno e di menare il cambio per altrettante volte, ha deciso di tornare al cambio tradizionale.Per me è domotica tutto ciò che riduce l'intervento dell'uomo.Quindi non riesco ad essere favorevole al temporizzatore luci scale e contrario ad un controllo automatico delle luci/riscaldamento/persiane/e chi più ne ha più ne metta.
devis73 Inserita: 23 marzo 2011 Segnala Inserita: 23 marzo 2011 scusate, ma nella zona di ravenna c'è un fornitore di homeplc?
esteban59 Inserita: 24 marzo 2011 Segnala Inserita: 24 marzo 2011 Ciao Devis73,guarda sul sito della net e troverai l'agenzia di zona "Rappresentanze GAME" di Castelmaggiore (BO) che copre tutta l'Emilia Romagna e ha un tecnico-commerciale specializzato sulle soluzioni HomePLC.Eventualmente richiedi un incontro...
aretusa Inserita: 24 marzo 2011 Segnala Inserita: 24 marzo 2011 ahahahah quella del display che chiede se hai fatto la cacca mi mancava... ma con che faccia uno può mostrare qualcosa di simile? ahahahahahah esploderei a ridere...Comunque, riguardo il metterci le mani da soli, l'affidabilità dell'elettronica, dico solo una cosa, mio padre che ha quasi 80anni si meraviglia del fatto che quando era giovane vedeva spesso auto in panne al lato delle strade mentre oggi non ne vede mai una! Consideriamo pure che oggi di auto ne girano davvero molte... eppure effettivamente gente che resta a piedi perchè è bruciata la centralina del motore non è che se ne veda tanta! In compenso quando c'è un problema attaccano il PC ed in 2 minuti nel 90% dei casi sanno già quale pezzo sostituire!Io ho un 206 del 2003, mai restato a piedi, ho sostituito solo una volta una bobina di una candela... mi pare che l'elettronica se ben progettata possa garantire una certa affidabilità! Certamente maggiore di una mollettina che ogni giorno scatta avanti e indietro (classico interruttore elettromeccanico)Insomma... sono i soliti pregiudizi!
Lancillotto. Inserita: 24 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2011 Dani, non mi sembra di avere mai citato le automobili, il cordless è utile, il fido e' morto sul nascere invece, si sono accorti dopo che c'erano gia' i cellulari Io faccio un lavoro abbastanza tecnico e tutti i giorni sono a tu per tu con strumentazione abbastanza sofisticata, gestisco due siti Internet, sono admin di tre forum, inoltre sono nello staff di circa una decina.Saltuariamente scrivo per riviste del settore elettronico, tutto questo a precisare che non sono un personaggio che odia la tecnologia e le risorse elettroniche in tutte le sue forme, anzi tutt'altro.Proprio per questo, mi incuriosiva un parere inter nos, locuzione latina che tradotta letteralmente, significa fra di noi, purtroppo mai capita e sono sempre stato trattato come un possibile cliente a cui doveva a forza inculcarsi la incontrovertibile necessita' di comandare sistemi di solito autonomi ed insignificanti, come il crepuscolare per le luci esterne, o le tapparelle, ecc. con hplc o altri sistemi centralizzati con l'aggiunta nemmeno tanto velata che chi non lo capisce o non ce l'ha o ancora chi non l'approva, non vale nulla, un po' come se piu' di una risorsa tecnologica sia una sorta di elite che unisce sia gli installatori che i clienti, tutti gli altri sono out
esteban59 Inserita: 24 marzo 2011 Segnala Inserita: 24 marzo 2011 Ciao Lancillotto,ma da tecnico quale ti dichiari, non trovi che tutte le cose (tecnologie) che aiutano a miglorare la qualità della vita ed il risparmio di risorse siano da apprezzare?
Lancillotto. Inserita: 24 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2011 Certo, quelle utili però, non quelle forzatamente futili, anzi in alcuni casi complicando quelle semplici
aretusa Inserita: 24 marzo 2011 Segnala Inserita: 24 marzo 2011 Lancillotto...Una lampada che autoregola la sua emissione luminosa e quindi il relativo consumo in funzione della luce naturale è per te inutile?Poter ricevere un SMS al verificarsi di condizioni di pericolo o comunque di guasti o altri tipi di inconveniente la giudichi un'inutile complicazione?Idem come sopra poter pilotare un qualche carico da remoto...?Avere un'interazione tra tutti gli impianti al fine di avere una ottimizzazione dei consumi e/o un certo comfort non può servire a nulla?Non voglio convincerti di nulla, non ho nulla da venderti... è solo che davvero, posso anche capire se mi dici che le luci RGB non servono a nulla e se ne fa benissimo a meno, così come un touch a parete, ma non lo capisco se riferito a funzioni che mi sembrano interessanti, sopratutto se pensiamo che oggi con facebook ci arrivano persino le notifiche di quando il nostro excompagno di scuola che non vediamo da 20anni va al gabinetto... mentre casa nostra può beatamente esplodere per una fuga di gas senza che intervenga un sensore da 100 euro e senza che un sms ci avvisi del suo intervento...Insisto con le auto: comprando un'auto PRETENDIAMO che sia SICURA, che sia COMODA, che consumi POCO, che sia BELLA, spesso che abbia dei GADGET (anche inutili avvolte...) parliamo di un investimento di 15.000 euro ad esempio?Bene... sinceramente trovo letteralmente assurdo che nel 2011 si comprino case a prezzi tra 200.000 e milioni di euro senza pretendere nessuna dotazione particolare! E che anzi cete cose possano essere considerate superflue! Quando in fase di costruzione bastava magari aggiungere l'1% del valore dell'immobile per avere il top della tenologia!Io credo che nel momento in cui questo concetto arriverà nelle orecchie degli utenti finali... ne vedremo delle belle.
del_user_56966 Inserita: 24 marzo 2011 Segnala Inserita: 24 marzo 2011 addirittura Aleandro mi dici che ci sono sensori appositi, olfattivi immagino,Forse non ci capiamo, "addirittura" in tecnica non esiste, esiste la strumentazione che può servirti oppure non servirti ma questo non indica che possa servire ad altri, il fatto che tu scriva riviste elettroniche o frequenti forum non ti accredita automaticamente come esperto d'automazione, puoi essere un buon tecnico elettronico oppure un ottimo programmatore ignorando del tutto altri settori tecnici e questo vale per tutti...Il fatto è che oggi un utente che frequenti un corso di automazione civile (per distinguerlo dal classico corso di domotica generico) probabilmente apprende molte più informazioni di quante ne conoscano oggi i vari Guru di una certa età che scrivono sulle riviste specializzate di domotica, ne vedo molti che neppure sanno cosa si intenda realmente col termine di "regolazione/automazione" nel senso della parola, oppure solo perché esperti in un unica tecnologia pensano involontariamente che il mondo finisca con questa... Per me la domotica è un tema multiculturale non si limita certo alla gestione delle tapparelle come al comando di un dimmer e neppure finisce con la bella grafica sul Touch,se è questo che pensi di noi probabilmente stai prendendo un grosso abbaglio... ma sono cosciente che spesso non tutte le cose si possono capire completamente su un forum e forse per questo esistono corsi, scuole, università...
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2011 Segnala Inserita: 24 marzo 2011 Aleandro cosa intendi TU per "regolazione/automazione" ? (Anche se di solito il binomio è "regolazione e controllo")
Lancillotto. Inserita: 24 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2011 Aleandro+-->CITAZIONE(Aleandro)Ovviamente certo che no, era solo per sottolineare (come ho scritto) che non mi pongo in opposizione di tutto cio' che e' tecnologico, tutt'altro, mi sembra utile, in alcuni casi indispensabile avere sistemi e modi per rendere piu' confortevole e sicura la vita, invece mi sembrano futili e inutili se non addirittura assurdi certi costosi "fronzoli" che vengono spacciati come il top della domotica, ma andremmo avanti all'infinito se non stabiliamo cosa e' utile e cosa e' inutile, inoltre cio' che io ritengo inutile puo' essere per te indispensabile e dove per me andrebbero bene dei normali faretti, anche a led, magari ci metteresti un'impianto RGB con luci cangianti dall'indaco al violetto che all'ingresso di casa creano subito un'atmosfera, ancora di piu' se coadiuvati da miscele sapientemente selezionate tra profumi speziati e fruttati che si nebulizzano nell'ambiente, mentre una pioggia di petali colorati cosparge gli ospiti venuti in visita.E mentre gli ospiti sono ancora nella fase di stupore e meraviglia e si guardano intorno storditi, noi gli andiamo incontro e con sufficienza e noncuranza diciamo "E si, mi sono fatto la casa domotica"
del_user_56966 Inserita: 24 marzo 2011 Segnala Inserita: 24 marzo 2011 Aleandro cosa intendi TU per "regolazione/automazione" ?Intendo che spesso mi capitava di sentire parlare di domotica da addetti che la passavano per soluzione professionale, ma che poi alle prime domande non da parte di installatori ma da tecnici installatori..(questo per accentuare la differenza tra un elettricista posa cavi e un elettricista che conosca realmente le basi di elettrotecnica egli schemi elettrici...) si affrettavano a tirare fuori dalla borsa le peggio integrazioni estemporanee perché il sistema che stavano illustrandonon le possedeva in modo nativo... Ora come sta cambiando il mondo della domotica, fino a ieri chi faceva domotica era il programmatore/fantasista che prendendo un PC di varie forme scrivevaun bel programma con molte funzionalità spesso utili ma molto spesso anche inutili come dice con ragione Lancillotto...questi ottimi programmatori però spesso avevano delle lacune sostanziali in automazione e elettrotecnica applicata da questo la scelta dei dispositivi avvenivapiù per motivi d'immagine commerciale del prodotto e di consigli da parte del commerciale di turno che non per una seria valutazione delle necessitànecessarie per ottenere un risultato adeguato alle aspettative!Oggi il mondo della domotica sta evolvendo, si stanno sempre più affacciando professionisti che probabilmente mai avrebbero pensato di dover un giorno programmareun Dimmer al posto del controllo numerico come del palletizzatore ecc..Persone abituare a programmare, tarare e mettere in marcia impianti di ogni genere anche complessi, chiaramente il bagaglio culturale di questi tecniciin confronto a chi a fatica elettricamente sa appena fare una deviata è immenso...ecco che la Domotica oggi con gli strumenti adeguati può andare a ricoprire il ruolo che gli spettava da subito (ovvero quanto questi tecnici erano tutti impegnati nel settore dell'automazione e questo andava a gonfie vele..) il ruolo di poter ottenere quelle funzionalità automatiche e di regolazione richieste anche da un normale impiantodi caldaia di una villa, da una regolazione con pavimento radiante quando questa deve controllare il freddo e l'umidità, dal trattamento aria ormai presente anche nella domotica,e in altre 1000 funzioni più o meno utili ma se richieste sicuramente da fare in modo serio e professionale tramite la strumentazione e gli attuatori che fanno parte dell'impianto e sicuramente non affidate in modo empirico al solo software grafico del PC Touch...
devis73 Inserita: 24 marzo 2011 Segnala Inserita: 24 marzo 2011 ahahhaah!!! comunque, è vero dovremmo stabilire cosa è utile e cosa no... ma c'eravamo quasi arrivati, credo, con l'esempio della panda e della ferrari, sbucando addirittura un elicottero dall'orrizzonte... esempi lampanti per domande lampanti: dove dobbiam girare con la panda, la ferrari, l'elicottero???chi le sà guidare???chi le sà aggiustare???chi ha la possibilità di spendere tanto ???...aleandro, ho visto su facebook il sistema di controllo della geotermia con termocamino e condizionamentooo con homeplc... in quel caso è interessante il discorso domotica.ma per il resto (allarmi, luci, gestione carichi, etcetc) sembra una forzatura, magari sono io alla "vecchia" maniera... ognuno ha la propria politica giustamente.quel che non c'è non si rompe diceva qualcuno che capisce più di me.per il discorso macchine nuove sono migliori delle vecchie, sicuramente! ma c'è un problemino: provate a cambiare solo una lampadina in una auto nuova, diventi scemo! e questa la si chiama comodità? provate ad installare un autoradio se ce la fai: compri solo quello che ti da la casa madre! provate a fare un tagliando da un semplice elettrauto: non te lo fa, vai in concessionaria e spendi 500 per un banale cambio filtri e olio... dietro alle comodità c'è un mostro: la speculazione.allora cambiamo punto di vista e quindi la domanda diventa : LA DOMOTICA PUO' ESSERE UTILE PER NOI INSTALLATORI PER GUADAGNARE DI PIU' ED AVERE IL CLIENTE LEGATO ALLA NOSTRA ASSISTENZA?ecco... allora qui ne possiamo parlare ed essere d'accordo su molti punti.mi piace parlare di questo argomento con voi, ma senza dover fare una sorta di gara please!
devis73 Inserita: 24 marzo 2011 Segnala Inserita: 24 marzo 2011 (modificato) Aleandro la mia risata (sana) non era riferito al tuo ultimo intervento ma a quello di Lancillotto...è vero quello che dici Aleandro, e in tutti cambiamenti (quasi radicali come in questo caso) ci sono delle reazioni spesso di opinioni opposte.quindi probabilmente fra 5/10 anni staremo a fare impianti via bus anche solo per accendere una luce dello sgabuzzino... ma queste scelte non le facciamo noi le fanno i produttori, ma quello che dici tu è verissimo: ci sono elettricisti tirafili ed elettricisti con basi più concrete dove possono muoversi con più flessibilità sulle decisioni da prendere... l'uno "demolisce" il lavoro dell'altro.non perdiamo la domanda principale di Lancillotto, base di questa discussione. Modificato: 24 marzo 2011 da devis73
del_user_56966 Inserita: 24 marzo 2011 Segnala Inserita: 24 marzo 2011 ma per il resto (allarmi, luci, gestione carichi, etcetc) sembra una forzatura, magari sono io alla "vecchia" maniera... ognuno ha la propria politica giustamente.Tu devi capire una volta per tutte che noi non ti vogliamo vendere nulla quindi falla finita di guardare quello che non ti interessa e concentrati su quello cheper te potrebbe forse essere utile... Un Buon sistema di domotica deve disporre di tutto ciò che serve e deve poter gestire tutto ciò che è richiesto.. non necessariamente si deve proporre e installare tutto di tutto ma se ti viene richiesto non è neppure utile negarlo per volontà oppure proprio perché il sistema non lo supportaquindi la disponibilità del sistema deve essere la più estesa possibile sia come varietà di componenti sia come funzionalità di questi.
devis73 Inserita: 24 marzo 2011 Segnala Inserita: 24 marzo 2011 no no, negare al cliente mai , ma consigliare e capire bene cosa vuole e cosa si aspetta dall'impianto e poi valutare!lo so che non devi vendermi nulla, se no avevo già chiuso il discorso molto tempo fa... se sono qui è perchè sono curioso e ho voglia di sentire altre "campane" soprattuto di tecnici altre province d'italia.tu sei fortunato ad avere un altro tipo di clientela: per ora io ho visto impianti di domotica solo in appartamenti di cui non avevano la necessità e in alcune chiese dove spingono il dato pulsante in base alla funzione che devono celebrare (matrimonio, battesimo, messa classica, funerale...), non è una battuta, è vero!come dire... forse ho le cartucce ma non ho il fucile, o viceversa.
Messaggi consigliati