Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telecomando E Riconoscimento Tasti... Su Hplc

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto giocando col telecomando logitech, funziona correttamente, ma non riesco a capire una cosa che mi sembrava di aver capito...

In pratica non riesco a capire come risalire al registro su cui lavora il ricevitore, se è indirizzato 33 la word in ingresso è la 14.

sulla tabella di indirizzamento vedo che in corrispondenza dell'indirizzo 33 la word in uscita è la %MW214... ma perchè se in R/W REGISTER seleziono tale numero di registro non vedo comparire nulla trasmettendo col telecomando?

Inserita:
sulla tabella di indirizzamento vedo che in corrispondenza dell'indirizzo 33 la word in uscita è la %MW214... ma perchè se in R/W REGISTER seleziono tale numero di registro non vedo comparire nulla trasmettendo col telecomando?

semplice, il codice trasmesso dal telecomando è in ingresso non in uscita, quindi lo LEGGI non lo scrivi!

per leggere devi sempre usare i registri sulla sinistra della tabella delle risorse, mentre per scrivere sempre quelli sulla destra...

se premi un tasto del telecomando è come se tu premessi un pulsante quindi sei in ingresso... se da programma chiudi un uscita la scriveresti

nel registro d'uscita ma in quello del ricevitore non ottieni alcun effetto in quanto la trasmissione IR è solo in ingresso verso il telecomando non viene

trasmesso alcun dato!

cosa diversa è se dal programma vuoi inviare un frame di controllo a un dispositivo tramite infrarossi allora devi usare un trasmettitore IR e in questo caso

dovresti scrivere nel registro d'uscita!... :)

Inserita:

Quindi in r/w register devo scrivere 14 come registro? Mi sembrava di aver anche provato così ma che non comparisse nulla comunque... domani riprovo.

Inserita:
Mi sembrava di aver anche provato così ma che non comparisse nulla comunque...

in realtà se sei in Debug dovresti vedere il valore direttamente nella READVAR a video...

ma se usi la finestra R/W Register per il debug ricorda di tenere premuto il tasto che vuoi leggere...

premi read nella finestra e dopo elimina i flag da 8 a 15 che non sono utilizzati...

i flag che rimangono tra 0 e 7 danno il valore che vedi nella casella di sinistra ovvero il codice del tasto premuto!.. :)

Inserita:

ps: se stai utilizzando il nuovo telecomando universale

assicurati che sia selezionata la Domotica e non SKY!!... :lol:

dato che ha 4 telecomandi in uno devi anche scegliere cosa vuoi comandare prima di farlo...

Inserita:

Allora qualcosa non mi torna...

il valore a video compare, ma credevo che in r/w register comparisse altro... ad esempio vedo comparire alternativamente numeri tipo 1024 ed altri molto piu alti premendo lo stesso tasto, ma probabilmente il byte basso inviato è sempre uguale.

Comunque non mi torna questo, prendiamo il tasto 1... in cmp-w da un lato vi è ident con valore 1, dall'altro l'uscita del lobyte... cosa ci dovrei leggere là? 00000001?

Se è così la cosa mi torna, ma allora per capire quali sono i tasti devo per forza andare a vedere fisicamente il byte basso tramite r/w register e non il valore della word in rvar... che è l'espressione decimale di un valore a 16 bit giusto?

Inserita:
il valore a video compare, ma credevo che in r/w register comparisse altro... ad esempio vedo comparire alternativamente numeri tipo 1024 ed altri molto piu alti premendo lo stesso tasto, ma probabilmente il byte basso inviato è sempre uguale.

esatto!

Se è così la cosa mi torna, ma allora per capire quali sono i tasti devo per forza andare a vedere fisicamente il byte basso tramite r/w register e non il valore della word in rvar... che è l'espressione decimale di un valore a 16 bit giusto?

si se avessimo cosi tanta memoria da ricordarci le combinazioni potremo utilizzare fino a più di 32000 comandi ma già i 255 del byte basso mi sembrano

più che sufficienti...

chiaramente ancora da sommare agli altri 3 oppure 14 telecomandi inclusi in questi modelli oltre la parte che riguarda la domotica... :lol:

Inserita:

Intendi dire che la cosa può ripetersi in tutte e 4 le "sezioni" del telecomando? (tv, dvd, vcr... e non so l'ultima)? Ma se ci scarico dentro lo stesso protocollo come fa ogni tasto a cambiare di valore?

Inserita: (modificato)
Intendi dire che la cosa può ripetersi in tutte e 4 le "sezioni" del telecomando?

no intendevo dire che i codici del telecomando sono più di 255 ma si mette il filtro LByte proprio per

utilizzare solo il byte basso in arrivo, pensavo se un domani volessi usarne più di 255 comandi...

che l'unico problema sarebbe ricordarsi tutte le funzioni della tastiera a memoria... :lol:

Modificato: da Aleandro2008