Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ma... Come La Mettiamo Con I Fornitori?...

Messaggi consigliati

Inserito:

Spero di non essere troppo OT, nel caso mi scuso e chiedo agli amministratori di spostarla dove meglio credono, la scrivo qui perchè comunque in parte il discorso mi sembra attinente alla tecnologia di cui si parla qui... visto che comunque da qualche parte dovremo pur procurarcela! :superlol:

Parliamo tanto di automazioni, soluzioni tecniche avanzate per risolvere brillantemente ogni problema, per risparmiare energia... ma poi, perlomeno a me succede così, ci si ritrova dal grossista a chiedere una stupida plafoniera dali e questi non sanno nemmeno esattamente di cosa stai parlando.

Stamani ho chiesto proprio se sapevano darmi un prezzo indicativo per una plafoniera 2x36w con reattore elettronico dali e dopo tanti discorsi sembrava che avessero capito, vanno a cercare una lampada ed arrivano con una dimmerabile con 1-10v...

Alchè mi faccio dare il catalogo philips sicuro di poter trovare velocemente un articolo che potesse interessarmi (non ne ho mai messa una sinceramente) e con grande (ma nemmeno troppo...) stupore mi accorgo che pur avendo i ballast dali e qualche pagina dedicata al risparmio energetico ed alle possibilità offerte da tali apparati, andando a cercare nei prodotti non sono riuscito a trovare nemmeno una plafoniera equipaggiata con tali ballast!... Alchè mi verrebbe da dire cosa deve fare uno x avere una lampada, chiamare l'assistenza? Forse si... ma mi sembra assurdo.

In ufficio vado a vedere il catalogo disano... anche loro hanno sti benedetti reattori dali, ed anche loro cercando nei prodotti trovi decine di plafoniere dimmerabili, ma ce ne fosse una sola chiaramente identificata come DALI! Nemmeno per sogno, sembra che non vogliano venderteli...

L'altro giorno al grossista ho chiesto se aveva qualche ditta di faretti a led dal costo accessibile, volevo 5 segnapasso rgb da qualche w che non costassero 200 euro l'uno ed un controller dmx per pilotarli che non ne costasse 600!... Mi fa "avevo la bmx da bambino!" :superlol:

Si sarebbe documentato, mi avrebbe richiamato... mi richiama l'indomani dicendomi che non aveva trovato nulla (e non gli avevo dato caratteristiche stringenti, ovvero 5 faretti diametro 3-4 cm circa, da 2 a 3w circa...) e dicendo che aveva sentito guzzini (alla faccia dell'economicità) e chiedendomi però di richiamare io in guzzini perchè non riusciva a spiegargli esattamente cosa io volevo.... chiamo e questo della guzzini mi dice "ah ma dmx?... No.... noi dmx non abbiamo nulla!" :o

La guzzini non ha nulla in dmx???? Bah.... non ci potevo credere.

Comunque, morale... i miei fornitori si lamentano della crisi, ma quando gli chiedo qualcosa appena fuori dalla lampadina o dalla serie civile o dl centralino.... non sanno manco di cosa gli parlo.

Per non parlare dei tempi di consegna: da bticino sto aspettando 25 copritastini matix con la scritta alarm da 20 giorni, ne hanno mandati 6 e gli altri non si sa nulla! Da bpt sto attendendo 12 pulsanti per campanello con portanome da 15 giorni, me ne hanno consegnati 4 dopo quasi 10 giorni di attesa.....

AVC_Veronica
Inserita:

non scopri nulla di nuovo, i generalisti sono tali in quanto dovrebbero avere a magazzino prodotti di utilizzo generale. Se chiedi a chi è specializzato in illuminazione e null'altro vedi che trovi tutto o quasi.

del_user_56966
Inserita:

è capitato anche a me...

da allora acquisto direttamente alle aziende specializzate, se ne trovano molte in giro semmai ti faccio sapere qualche marca!... :lol:

comunque dal fornitore puoi ordinare i ballast Tridonic (tanto il produttore principale è quello!) e li installi in qualsiasi lampada compatibile

(un po come fanno anche le aziende che nominavi tu prima... :rolleyes: ) oppure Osram ma dal grossista vanno sempre ordinate!..

Livio Orsini
Inserita:
Comunque, morale... i miei fornitori si lamentano della crisi, ma quando gli chiedo qualcosa appena fuori dalla lampadina o dalla serie civile o dl centralino.... non sanno manco di cosa gli parlo.

E' proprio un effetto perverso della crisi; questo effetto si manifestain tutti i settori di mercato.

Produttori, grossisti e rivenditori tendono a produrre solo il minimo indispensabile, ed ad immagazzinare esclusivamente quei prodotti di immediata vendita.

L'estate scorsa ne ho avuto conferma per un prodotto come le piastrelle; vai a Sassuolo e vedi le fabbriche che lavorano a scartamento ridotto, però scopri che per avere il prodotto i tempi sono lunghissimi.

medesimo discorso per i normali relè, dal grossista solo 2 o 3 pezzi dei modelli di maggior consumo; per avere un relè temporizzato ho dovuto aspettare 3 giorni :(

Inserita:

Comunque per il settore illuminotecnico è sempre meglio affidarsi ad un fornitore che abbia una persona o un professionista che si occupa specificatamente di queste cose, altrimenti finisce come per il povero aretusa :)

Ad onor del vero c'è da dire che in commercio di lampade dali "già pronte" ne esistono pochissime e quasi sempre dai costi esorbitanti, ma tutte le case offrono la versione cablata con reattore dali su richiesta. E generalmente la differenza di costo non è così esosa. Aleandro comunque ha ragione, se hai tempo e voglia compra i reattori e ricabla le lampade ;)

Per il dmx invece purtroppo da quello che ho potuto vedere la situazione è abbastanza critica nel senso che comunque ho la sensazione che i produttori lo considerino ancora un protocollo da "spettacolo" quindi fondamentalmente trovi solo lampade PAR, laser, strobo & Co. quelle che più si avvicinano al civile sono le lampade per lavare le superfici che comunque hanno applicazioni molto limitate (e di certo non le puoi usare al posto dei faretti in casa :P)

Inserita:
...non scopri nulla di nuovo, i generalisti sono tali in quanto dovrebbero avere a magazzino prodotti di utilizzo generale. Se chiedi a chi è specializzato in illuminazione e null'altro vedi che trovi tutto o quasi.
... :thumb_yello:

I grossisti oramai effettuano logistica pura e basta...Telefoni, detti il codice articolo e dall'altra parte, un omino che potrebbe vendere aspirapolveri o frutta e verdura, consulta un catalogo e risponde....Non hanno nessuna competenza tecnica....o meglio....se chiedi un interruttore per lo meno sanno cos'è...

Detto questo, a me personalmente la cosa che stupisce è che i grossisti continuano a pensare che per eseere competitivi bisogna saper fare i jolly sul mercato...Vendono di tutto...da me, e mi vergogno quasi a dirlo, un grossista ha in esposizione mangime per cani al piano terra, e "oggettistica ******a" per uomini e donne al piano superiore...compresa una videoteca moooooolto accessoriata....ho detto tutto!!

Inserita:

:superlol:

No il mangime per cani qui non è arrivato ancora!!

Però insomma non ci mancherà molto se continua così!! :lol:

Comunque è proprio vero, la competenza tecnica di chi sta al banco è bassa, e penso che anche questo contribuisca ad una bassa diffusione di certe tecnologie visto che se già l'installatore medio certe cose le conosce poco e ne ha paura, se ce nè uno che vorrebbe affacciarsi sulla domotica non trova di certo nessun incentivo a farlo, nel senso che sa di doversi arrangiare totalmente da solo e si sente quindi abbandonato... forse se ci mettessro qualcuno di competente ci sarebbero piu elettricisti disposti a buttarsi maggiormente sulla domotica, perlomeno a livello "entry"...

del_user_56966
Inserita:

Ben venga la mancata conoscenza al banco, questo è tutto pan che entra per i professionisti del settore

che nel prossimo futuro (e su questo sto contribuendo attivamente anche io.. :lol:) dovranno necessariamente

essere esperti di varie attività, illuminotecnica, termoregolazione, sicurezza, automazione e automatismi/sensori...

questo sarà il prossimo futuro che differenzierà ancora di più il tecnico di domotica tapparelle e poco più dal professionista

in Domotica in grado di dare soluzioni efficaci per il risparmio energetico e automazioni di base oppure della complessità

richiesta e senza particolari limiti applicativi! (indovinate un po anche con quali sistemi.. :P )

mentre si stanno ravvisando sul mercato figure diverse che sono quelle che si occupano di grafica evoluta e parte A/V di

una certa qualità!... :thumb_yello:

questa è la mia visione... ma basata su forti riscontri in tal senso... ;)