Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica Con Fotovoltaico

Messaggi consigliati

sergio.benedetto
Inserito:

Buongiorno a tutti,

Sono un privato che si sta strutturando una casa di circa 260 mq. In modo completamente elettrico (con riscaldamento -rinfrescamento - acqua calda sanitaria a pompa di calore, riscaldamento acqua della piscina (all’aperto) nelle stagioni intermedie, cucina) e con un impianto fotovoltaico abbastanza importante (circa 17 kwp.).

Naturalmente vorrei mettere questa casa sono controllo di un calcolatore, quindi con interventi “domotici” già decisi. Però, purtroppo , non ho trovato niente che mi permetta di prendere decisioni sui consumi (per esempio cambiando temperature o tempistiche, ecc …) in base alla produzione di energia dal fotovoltaico, al consumo istantaneo e all’inerzia termica.

Qualcuno ha delle informazioni o idee da darmi?

Grazie

del_user_56966
Inserita:
Naturalmente vorrei mettere questa casa sono controllo di un calcolatore, quindi con interventi “domotici” già decisi. Però, purtroppo , non ho trovato niente che mi permetta di prendere decisioni sui consumi (per esempio cambiando temperature o tempistiche, ecc …) in base alla produzione di energia dal fotovoltaico, al consumo istantaneo e all’inerzia termica.

Qualcuno ha delle informazioni o idee da darmi?

primo devi far interagire il tuo analizzatore di energia con l'impianto per questo ti serve un integrazione tra i due sistemi...

il tuo dispositivo di controllo energia ha una seriale?

che protocollo utilizza!?..

si parte da qui!

sergio.benedetto
Inserita:

L'inverter del F.V. dispone di un uscita blutooth, quindi da un qualsasi PC posso leggere i dati di potenza generata istante per istante. Identicamente da rilevatori di potenza posso conoscere la potenza in consumo. Da questi dati un software potrebbe prendere decisioni, tipo scaldare o non scaldare se temperature in un determinato range, senza dover inervenire manualmente ogni volta. Il mio probloema é che non ho trovato alcun software che faccia questo. Temo di dovermelo fare io (sono piuttosto softwarista che hardwarista).

del_user_56966
Inserita:
dispone di un uscita blutooth, quindi da un qualsasi PC posso leggere i dati di potenza generata istante per istante.

a parte il mezzo fisico di comunicazione ma questo oggetto dispone di un protocollo di scambio dati oppure ti danno un software di monitoraggio e stop..!

questo è quello che volevo sapere!

se esiste un protocollo il software si può fare direttamente e farlo parlare con un sistema di Domotica,

per esempio con gli HomePLC lo si può fare da Visual Basic 6 come da .NET... ma volendo anche direttamente da Access...

cosi ti fai anche i grafici a torta!... :lol:

sergio.benedetto
Inserita:

Grazie per la risposta. Per il momento non so altro, solo che é disponibile l'uscita blutooth, quindi ho richiesto le specifiche relative.

AVC_Veronica
Inserita:

puoi utilizzare dei Ta per sapere quanto produci e decidere poi in base a delle priorità le utenze da abilitare o escludere.

del_user_56966
Inserita:
quindi ho richiesto le specifiche relative.

bene allora ci sentiamo in seguito... ;)