Vai al contenuto
PLC Forum

Ignoranza Informatica... - Visual basic

Messaggi consigliati

Inserito:

Fino a questo momento per vari motivi non mi sono dedicato ancora al discorso supervisione hplc... ma vorrei cominciare, sopratutto in vista del fatto che dovrei mostrare il sistema ad alcuni clienti ingegneri e vorrei fargli vedere qualcosina.

Il mio problema è che sono completamente a digiuno riguardo visual basic e menate varie, proprio nel senso che non sto riuscendo nemmeno a capire esattamente cosa devo installare...

Sto cercando vb6 da scaricare, ho trovato un "vb6 sp6" ed ho provato ad installarlo, parte per un attimo e termina, ma poi non trovo nessun vb6 installato...

Poi trovo altri sw tipo visualstudio 2005.... non riesco a capire se vanno bene pure questi essendo, se ho capito bene, l'evoluzione di vb6?

Dove posso certamente trovare ciò che mi serve??? :(

ciao!

Livio Orsini
Inserita:
Sto cercando vb6 da scaricare,...

Questo non si trova, almeno legalmente. Lo SP6 è il service pack 6, funziona solo se in precedenza è stato installata almeno al versione base.

Poi trovo altri sw tipo visualstudio 2005....

Di questi MS offre in modo gratuito la versione base. Nella versione di base c'è VB.Net e C#.net che sono le versioni nuove di VB.

Inserita:

Ok, quindi in teoria con queste versioni nuove dovrei fare le stesse cose che col vecchio VB6...

Livio Orsini
Inserita:
..quindi in teoria con queste versioni nuove dovrei fare le stesse cose che col vecchio VB6..

Si, ma in modo differente.

del_user_56966
Inserita:
Dove posso certamente trovare ciò che mi serve???

se possiedi già un VB6 inizia a fare le prove con quello!

poi in seguito decidi se passare ad altro...

per storia il VBA è il linguaggio più utilizzato dai neofiti e ancora oggi

dalla maggior parte di programmi in ambito industriale e non!...

ma anche un occhio al Java Script e le applicazioni su Web lo darei comunque!!

Inserita:

Ciao,

se vuoi iniziare bene, scarica la versione demo di Visual Studio 2010 in italiano ed imparati un po' di WPF ed di linguaggio XAML dichiarativo.

Visual Studio mette a disposizioni diversi linguaggi per il back end. Diciamo che puoi stare su Visual Basic, che è un linguaggio abbastanza chiaro da interpretare.

Visual Basic 6 è ormai un ambiente di sviluppo datato e non so se ti giovi impararlo, dato, appunto, la notevole diversità di implementazione dei nuovi "linguaggi XAML".

Sappi, però, che non basta leggersi il manuale per poter tirare fuori qualcosa, soprattutto in un ambito come l'automazione, che necessita di conoscenze che vanno oltre la normale creazione dell'interfaccia grafica.

Quindi àrmati di pazienza e buon inizio! :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
Visual Basic 6 è ormai un ambiente di sviluppo datato

Riguardo all'ambiente inteso come IDE sicuremente, per quanto riguarda il linguaggio oggi in automazione

è sempre più utile capire Visual Basic 6 per l'uso dei vari applicativi Scada che implementano il VBA che non altri linguaggi...

attualmente non in uso su questi pacchetti..

e questo almeno fino a che il mondo dell'automazione non passerà ad altro... e se passerà! :)