Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Confronto Componenti Domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, leggendo il forum ho letto tante cose positive sul homeplc. io conosco il Myhome e il bpt, vorrei sapere quali differenze ci sono (vantaggi e svantaggi) tra questi due e l homeplc , qual è il principio di funzionamento e di cablaggio e dove posso trovare la documentazione tecnica.

grazie

Inserita:

La differenza è a dir poco abissale!

Nel caso di myhome si parla di scegliere attraverso dei cavalieri da inserire nei moduletti tra un certo numero di possibili modalità di funzionamento, bpt non so come funziona ma penso sia qualcosa di simile anche se di livello superiore, penso vada impostato tutto da pc ma sempre configurando le funzioni preconfezionate disponibili... sbaglio?

Questi sistemi comunque di base sono nati da zero praticamente, con l'idea di introdurre l'installatore elettrico medio nella domotica offrendogli un sistema che in qualche modo lo aiutasse non richiedendo eccessivo impegno nell'apprendere nozioni specifiche... il myhome in questo ha un merito notevole, mettere dei configuratori per scegliere se fare un passo passo, un temporizzatore oppure un comando d gruppo od uno scenario è qualcosa di comprensibile a chiunque!

Adesso però quanti anni sono passati dall'introduzione di myhome? Troppi... e le esigenze si ampliano in fretta!

I sistemi come BPT che sono nati dopo già richiedono l'uso di un pc per poter offrire una piu ampia carrellata di funzioni da implementare, ma si parla sempre di un numero di funzioni "finite"... quindi sempre un limite c'è!

Home-plc è innovativo... anche se forse sarebbe corretto dire che è molto "tradizionalista"!!

Tradizionalista perchè gran parte della tecnologia che sfrutta è la stessa utilizzata da decenni nell'ambito dell'automazione industriale!

L'innovazione sta nell'aver messo tale tecnologia a disposizione dell'applicazione alla domotica, l'aver creato un sistema PLC vero e proprio che anzichè lavorare dentro un quadro centralizzato lavora attraverso una linea bus con moduli dislocati in giro per l'edificio!

Ma a livello di indirizzamento moduli, ingressi, uscite ecc... è pari pari ad un PLC industriale, così come dal punto di vista della programmazione e possibilità di espansione...

In ambito industriale vi è una norma, la iec 1131, che regolamenta e stabilisce come devono avvenire l'indirizzamento e quali caratteristiche devono avere i programmi per programmare i plc... adesso con l'introduzione del homeplc tale norma, INTERNAZIONALE, entra prepotentemente anche nell'automazione degli edifici!

Questo è un passo epocale! Non solo perchè abbiamo la possibilità oggi di creare impianti domotici che aderiscono finalmente ad uno standard consolidato ed accettato universalmente in tutto il mondo, ma sopratutto perchè il sistema è realmente aperto grazie all'implementazione di protocolli come il modbus con cui si può interagire con qualsiasi apparato dotato di tale protocollo...

Anche il costo dei componenti è competitivo, e permette di realizzare impianti domotici senza svenarsi...

A livello costruttivo presenta soluzioni di altissimo livello, non presenti in nessuna domotica più conosciuta, uno fra tutti l'optoisolamento degli ingressi a 2,5 kv... cosa che appena viene detta ad un progettista di impianti rizza le orecchie immediatamente!!! :superlol:

A livello di programmazione è come programmare un plc industriale... si lavora tramite una specie di cad elettrico, disegnando un vero schema a contatti di facile comprensione, dove puoi inserire centinaia di blocchi funzionali con cui puoi davvero fargli fare qualunque cosa...

Consiglio spassionato... se la cosa ti interessa minimamente vai a seguire un corso! Guadagnerai davvero tanto in termini di bagaglio tecnico, ed anche se non ti interessasse il sistema avrai comunque acquisito le competenze necessarie per cominciare a lavorare su qualsiasi PLC industriale! :thumb_yello:

E poi assaggerai un pò di buona cucina Toscana ahahah

Inserita:

Signori il my-home è totalmente programmabile da pc e o palmare tramite software virtual configuration.

Comunque si chiamano configuratori non cavalieri!!!!!

La ticino ha lasciato ancora la possibilità di una configurazione fisica per semplificare la vita a quelli che muovono i primi passi nella domotica.

"E mi dispiace per gli altri...." cantava celentano, ma non c'è ne per nessuno il myhome e anni avanti a tutti!

informatevi bene ha una gamma di prodotti ampia e completa applicazioni con software sviluppati da privati (visto che è un protocollo libero a tutti) che non trovate per altri sistemi domotici.

Inserita:

Configuratori, cavalieri... il concetto non cambia, sempre "cosini" da inserire negli appositi spazi sono. E ripeto, my home ha il merito di aver permesso con tale sistema a molti elettricisti di introdursi alla domotica.

Riguardo la programmabilità ammetto di non essere aggiornato su come questa avvenga oggi via PC, potresti quindi spiegare cosa ti permette di fare ed in quale modo! :)

Riguardo al fatto "non ce n'è per nessuno, è anni avanti" vale lo stesso discorso, potresti spiegare quali funzioni metta sul tavolo per poter affermare che sia il miglior sistema domotico?

Cosa succede se metti in cortocircuito la linea BUS?

Possiede l'optoisolamento degli ingressi?

Riguardo l'apertura verso il mondo esterno cosa intendi per apertura, con chi/cosa può comunicare ed in che modo, con quali protocolli?

Inserita:
informatevi bene ha una gamma di prodotti ampia e completa applicazioni con software sviluppati da privati (visto che è un protocollo libero a tutti) che non trovate per altri sistemi domotici.

ah si? ho iniziato a usare my home nel 2004 e ci ho realizzato diversi impianti ma non ho trovato alcuna funzione ne di diagnostica del sistema ne di possibilita di parlare con plc..attraverso standard IEC EN 61131........puo essere che mi sbagli??????

Illuminami....

del_user_56966
Inserita:
Signori il my-home è totalmente programmabile da pc e o palmare tramite software virtual configuration.

Comunque si chiamano configuratori non cavalieri!!!!!

Cavalieri è il nome che "nell'antichità" si dava alla programmazione di certi dispositivi che usavano appunto i questi ponticelli,

in ogni caso fai aggiornare il Forum perché la parola "configuratori" la segnala come ortograficamente errata!... :lol:

La ticino ha lasciato ancora la possibilità di una configurazione fisica per semplificare la vita a quelli che muovono i primi passi nella domotica.

non è che ha lasciato per scelta il sistema è quello. (dot)

Su quello come accade per altri sistemi acquistando a parte un piccolo dispositivo Embedded che supporta un web server

in realtà tu non puoi parlare direttamente col sistema se questo dispositivo non è previsto nel sistema,

quindi è solo un accessorio non il sistema in se!

"E mi dispiace per gli altri...." cantava celentano, ma non c'è ne per nessuno il myhome e anni avanti a tutti!

La tua idea di avanti sicuramente si riferisce alla parte commerciale... :lol:

per la parte tecnologica direi che non è ne avanti ne indietro ma più che altro è fermo li e per

tutto il resto si richiede l'embedded (web server) accessorio di sopra!

Un sistema hardware professionale non si valuta da quello che viene sviluppato su un PC/embedded accessorio,

un sistema si valuta da quello che offre architettura hardware del sistema stesso, ovvero interfacciamento, espandibilità,

sicurezza operativa e altre n.. di questi fattori.

poi che si possa collegare un PC oppure un embedded dedicato e chiamato commerciamente

col nome di un applicazione software ovvero web server! non estende il livello di professionalità del sistema base.

Ovvero non lo rende sicuro in caso di guasto/corto del Bus, non lo rende optoisolato in campo e quindi suscettibile

al guasto... non migliora la funzionalità spinte in termoregolazione, controllo degli accessi ecc.. tutto questo se non lo fa di base

il sistema non lo puoi fare in altro modo!...

ma di base se un sistema nasce per tutti e poi per fare qualcosa in più si deve sempre scendere in campo come azienda

e collaboratori di zona, probabilmente il concetto primario per tutti è svanito!

Inserita:

ringrazio anticipatamente tutti. vorrei capire se come per il my home anche l homeplc ha la possibilità di avere una gamma completa di parti di impianto che possono comunicare tra di loro.Mi spiego meglio: il my home ha oltre all' automazione anche: termoregolazione,controllo carichi,videocitofonia, videosorveglianza,allarme,diffusione sonora,gestione dell' impianto da touch screen e da remoto tramite gsm e web,programmazione di scenari evoluti tramite MH200N; anche l' homeplc può fare queste cose e se si con apparecchi propri( come è per il my home) oppure si ha la possibilità di scegliere fra altri produttori. In più per i comandi si possono utilizzare frutti di qualsiasi produttore (con la rispettiva placca) oppure si devono utilizzare apparechi propri dell homeplc.

Grazie!!!

del_user_56966
Inserita:
termoregolazione

Se parli di termoregolazione direi che un HomePLC è molto evoluto in tal senso!

controllo carichi,

Il controllo carichi grazie alla EN61131-3 con gli HomePLC è di tipo adattabile e non statico!

videocitofonia, videosorveglianza,

Si possono utilizzare più prodotti di mercato, non è restrittivo in tal senso!

allarme,

Si possono utilizzare varie marche di centrali di sicurezza e anche centrali miste Domotica/Sicurezza di cui una

presente a livello mondiale in 80 paesi!

la gestione è molto performante e evoluta!

diffusione sonora,

Integra sistemi A/V in modo diretto! (Tutondo, Vivaldi..)

la gestione è molto performante e evoluta!

gestione dell' impianto da touch screen

HomePLC possiede delle tecnologie uniche che permettono di programmare da ambienti RAD e supervisionare l'impianto anche

tramite normali e distinti programmi da una e più postazioni (Workstation) senza modificare il codice, XComm

è l'unica tecnologia ad oggi che lo permette e in domotica anche in modo gratuito!

e da remoto tramite gsm

Si! Telecontrollo e scambio dati in più varianti!

e web,

Possiede un Web Server gratuito di sistema e un embedded low cost su cui poterlo far girare se non è presente il Touch

quindi per impianti standalone, se poi c'è un Touch può girare direttamente a bordo di questo abbattendo del tutto il costo

dell'altro dispositivo..

programmazione di scenari evoluti tramite MH200N; anche l' homeplc può fare queste cose e se si con apparecchi propri( come è per il my home) oppure si ha la possibilità di scegliere fra altri produttori.

HomePLC è già una centrale per scenari quindi non devi acquistare alcun dispositivo accessorio come appunto l'MH200N!..

Se fosse presente una Centrale Domotica, puoi anche sviluppare altri scenari su questa...

In più per i comandi si possono utilizzare frutti di qualsiasi produttore (con la rispettiva placca) oppure si devono utilizzare apparechi propri dell homeplc.

HomePLC è sempre più universale molti moduli di sistema sono adattabili a qualsiasi serie civile e non solo a quelle!..

Questo è questo solo il 10% delle cose da capire... ;)

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Ps: a per la cronaca

un HomePLC permette la gestione simultanea di più di 1000 I/O in tempo reale...

mentre gestisce in contemporanea termoregolazione, audio, scenari DMX 512 ecc..

adesso prova a farlo su altri sistemi Bus... ;)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

quindi in pratica uno ci puo fare tutto!!! Mi incuriosisce molto questo sistema ma purtroppo sul sito del produttore non c è una gran documentazione per capire le tante funzioni realizzabili e sopratutto la flessibilità della programmazione. Personalmente ho fatto qualche piccolo programmino con lo zelio della schneider in fbd,

è simile il sistema di programmazione?

del_user_56966
Inserita:
Mi incuriosisce molto questo sistema ma purtroppo sul sito del produttore non c è una gran documentazione per capire le tante funzioni realizzabili e sopratutto la flessibilità della programmazione.

La programmazione è in Standard Internazionale EN61131-3 e più precisamente utilizza il Ladder Diagram e il Functional Block Diagnam che sono i due

linguaggi principe dell'automazione Industriale/terziario e ora in uso anche nella Domotica...

Il software lo si scarica da un link online che da l'assistenza...(almeno per la NET è cosi!)

Personalmente ho fatto qualche piccolo programmino con lo zelio della schneider in fbd,

Dovrebbe essere molto simile se non speculare graficamente!...

in più aggiunge nuove istruzioni e librerie con funzioni di tipologia prettamente Domotica!... ;)

Inserita:

quindi in pratica uno ci puo fare tutto!!! Mi incuriosisce molto questo sistema ma purtroppo sul sito del produttore non c è una gran documentazione per capire le tante funzioni realizzabili e sopratutto la flessibilità della programmazione. Personalmente ho fatto qualche piccolo programmino con lo zelio della schneider in fbd,

LadderHOME, il software di programmazione di HomePLC è un compilatore nativo Ladder/FBD (Function Block Diagram)

Nella versione base mette a disposizione più di 100 ready-to-use function blocks e molti di questi sono dedicati alla domotica

RealTime