CyberPop Inserito: 9 marzo 2011 Segnala Inserito: 9 marzo 2011 (modificato) Ciao a tutti, nella casa nuova che ho appena comprato c'è installata una caldaia dell'imergas con il relativo termostato "Comando Amico Remoto Universal"..funziona tutto perfettamente, ma siccome non mi trasferirò subito a vivere (se non nei fine settimana e qualche volta la sera) mi piacerebbe poter controllare il termostato tramite l'iphone..ma non solo l'acceso o spento ma proprio la temperatura..in modo da poterla alzare o abbassare o spegnere, ecc ecc..Sto cercando su internet dei cronotermostati che si interfacciano alla rete Wifi (ma è il meno...mi va bene anche qualcosa via Lan Rj45) la parte "informatica" della cosa la sistemo io :-) vorrei solo sapere quale termostato prendere che sia compatibile con la mia caldaia. Ovviamente preferirei dei controlli via internet e non tramite GSM o linea telefonica.Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno.Leonardo Modificato: 9 marzo 2011 da CyberPop
del_user_56966 Inserita: 9 marzo 2011 Segnala Inserita: 9 marzo 2011 Sto cercando su internet dei cronotermostati che si interfacciano alla rete WifiQuelli HomePLC si interfacciano alla LAN/WI-FI tramite interfaccia diretta (anche senza l'HomePLC) e si possono comandare sia tramite framework di sviluppo che da protocollo Standard Modbus RTU...
CyberPop Inserita: 9 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2011 grazie per la risposta...purtroppo però non mi è molto utile dato che non ci ho capito molto e sopratutto...non credo che sia quello che cerco...io cerco una cosa così..Termostato Wifi Filtrete ma non so se è quello che fa per me e sopratutto se è compatibile con la mia caldaia
del_user_56966 Inserita: 9 marzo 2011 Segnala Inserita: 9 marzo 2011 mi spiego meglio...Sto cercando su internet dei cronotermostati che si interfacciano alla rete Wifi (ma è il meno...mi va bene anche qualcosa via Lan Rj45) e quello che ti accennavo si interfaccia sia alla rete LAN che a quella WI-FI tramite apposite interfacce (fino a qui tutto chiaro no!)la parte "informatica" della cosa la sistemo io :-)questo va bene, ma per farlo devi usare delle funzioni ad alto livello, oppure "parlare" col crono tramite un protocollo e questo erano le due opzioni che accennavo prima!vorrei solo sapere quale termostato prendere che sia compatibile con la mia caldaia.Se la tua caldaia è controllabile da un termostato direi di si, se è di quelle con Bus proprietario non puoi usarla se non col suo termo di fabbrica!
CyberPop Inserita: 9 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2011 Beh io per parte informatica presumo che il termostato prenda un ip della rete (sia con DHCP che eventualmente dandoglielo fisso) e poi che comunichi con il software che lo gestisce tramite una porta da pubblicare su internet...e poi (se compatibile con iphone) basta installare l'app relativa e controllarlo tramite l'ip pubblico...Ora la caldaia è questa:Immergas Intra 28 KWmentre il termostato è il suo:Comando Amico RemotoMi sai dare una mano ?Grazie Mille
del_user_56966 Inserita: 9 marzo 2011 Segnala Inserita: 9 marzo 2011 Mi sai dare una mano ?Quando trovi sistemi proprietari la prima domanda la devi fare al produttore...è un sistema integrabile oppure è un sistema chiuso?se è integrabile fatti dire come, se è un sistema chiuso lascia perdere!...
aretusa Inserita: 9 marzo 2011 Segnala Inserita: 9 marzo 2011 in 20anni non ho mai trovato una caldaia che non prevedesse in morsettiera un ingresso per termostati generici.Se apri il vano morsetti troverai due morsetti con un ponticello, a quelli dovrai collegarti col nuovo termostato.. mentre per quello esistente conviene che senti la casa madre per sapere se può essere scollegato o se va comunque lasciato.Mentre riguardo i termoregolatori cui si riferiva aleandro questi non assumono un IP, non li colleghi direttamente alla rete LAN, ma li colleghi su una RS485... dopodichè per fare ciò che serve a te presumo servirà un qualcosa che funga da server che parlerà coi termoregolatori e su cui sarà necessario far girare un programmino creato ad hoc per fungere da interfaccia grafica, ottimizzato per browser i-phone o ciò che vuoi, oltre al webserver... e da li andrai in LAN ed a questo punto fai ciò che vuoi.Spero di non aver detto troppe belinate!
del_user_56966 Inserita: 9 marzo 2011 Segnala Inserita: 9 marzo 2011 questi non assumono un IP, non li colleghi direttamente alla rete LAN,Non direttamente ma tramite un ETM3 (RS485/LAN) si!...
CyberPop Inserita: 10 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2011 Io pensavo ad un cambio di termostato semplice che supportasse via wifi o rj45 un ip da un router....ma forse pretendo troppo :-( Purtroppo non ne so molto di queste cose e quindi cercavo una cosa del tipo:"Io ho questo termostato...quale devo mettere per fare quello che serve a me e che siamo sicuri che funzioni?" :-)grazie mille comunque ragazzi!
Iacopo 78 Inserita: 12 marzo 2011 Segnala Inserita: 12 marzo 2011 ho la stessa caldaia tua in casa quindi posso spiegarti un po di cosette se già non le hai sapute.....il controllo remoto della intra serve come per tutte le caldaie murali del mondo che sono ad incasso in una parete e non a vista ....ora capito questo il controllo remoto va lasciato al suo posto perche non è altro che la replica di tutti i comandi che hai in caldaia e se abilitato permette oltre che ovviamente a fare da termostatoambiente a regolare da li senza tutte le volte andare a smontare il coperchio da incasso tutte le funzioni della caldaia,compreso regolare (con visualizzazione dei gradi in numeri quindi molto utile)ad esempio la temperatura dell acqua calda sanitaria e la temperatura dei radiatori...inoltre proprio per questo è alimentato non a pile o a 220 come un normale TA ma con un cavetto schermato con + e - polarizzati direttamente dalla scheda madre della caldaia direttamnte in 12V DC......quindi per fare il tuo impianto lasci al suo posto il controllo remoto .....disattivi la funzione termostato e ti porti due fili nuovi dalla caldaia che collegherai sulla scheda madre dove c è scritto collegamento termostato ambiente....e poi in casa piazzi il tuo termostato che puoi comandare da remoto......io lo faccio non con l i phone perche non ce l ho ma con il cellulare normale tramite smsSaluti Iacopo
Bartolo57 Inserita: 13 marzo 2011 Segnala Inserita: 13 marzo 2011 Salve Iacopo, una domanda se posso,con il cellulare riesci a sbloccare la caldaia in caso di blocco? o puoi solo accendere e spegneregrazie ciao
CyberPop Inserita: 14 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2011 Grazie mille Jacopo sei stato molto ma molto gentile nel spiegarmi il tutto perfettamente...Una domanda...tu hai qualche termostato da consigliarmi che fa quello che mi serve oppure un qualsiasi termostato va bene ???? lo chiedo perchè non so se poi gli attacchi sono particolari o se ne va bene uno qualsiasi..Questo:Termostato WifiFunziona con pile alkaline e fin qui ok...ma richiede un uscita "C" dalla caldaia che non so se la mia ha...tu mi sai aiutare anche in questo caso ? :-)Grazie mille :-)Leonardo
del_user_56966 Inserita: 14 marzo 2011 Segnala Inserita: 14 marzo 2011 Termostato Wifima dai!!ma chi è che fa queste cose... hai presente cosa è il WI-FI e quanto consuma un modulo WI-FI per stare connesso?è un po come le stampanti, quelle costano meno ma poi ti serve un camion di batterie per farlo andare...
CyberPop Inserita: 14 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2011 Queste cose in che senso ??? Secondo me non hai neanche letto le caratteristiche..c'è scritto che le pile servono per fare andare il termometro ma poi il wifi si alimenta con questo cavo "common "So bene quanto consumi un modulo Wifi...basta vedere i Palmari oppure i computer...
del_user_56966 Inserita: 14 marzo 2011 Segnala Inserita: 14 marzo 2011 (modificato) Funziona con pile alkaline e fin qui ok...sei tu che induci in errore, dovevi dire correttamente che serve sia le batterie che un cavo di connessioneper l'alimentazione, comunque queste sono le caratteristiche e qui si parla prevalentemente di batterie?? * Assembled Depth (in.) : 1.7 in * Assembled Height (in.) : 4.5 in * Assembled Width (in.) : 5.9 in * Automatic Heating/Cooling Changeover : N * Backlit : Yes * Batteries Included : No * Battery Back-Up : Yes * Battery Operated : Yes * Battery Type : AA-Alkaline * CSA Listed : No * Color Family : Whites * Daylight Savings Time Ready : No * Display height (in.) : 1.5 * Display width (in.) : 2.9 * ETL Listed : No * Energy Star Compliant : No * Item Package Type : Plastic Container * Item Weight : .48 lb * Lockable : Yes * Low Battery Indicator : Yes * Manufacturer Warranty : 5 year Limited Home Depot warranty * Number of HVAC Zones : 1 * Periods per Programmable Day : 4 * Product Depth (in.) : 1.7 * Product Height (ft.) : 4.5 * Product Width (in.) : 5.9 in * Removable Interface : No * Shape : Rectangle * Thermostat Type : Heating and Cooling * Touch Screen Programming : Yes * UL Listed : N-No UL Code Rating * Vacation Mode : Yes * Voltage Rating : 1 millivolt to 24 volts * Wi-Fi Capability : Yese in quel caso a che serve il WI-FI?,posare un cavo per posare un cavo, collegati al Router direttamente no!... Modificato: 14 marzo 2011 da Aleandro2008
CyberPop Inserita: 14 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2011 Nella description c'è scritto:All remote access features require working WiFi network with internet access and a "C" or common wire connected to the thermostat for powerBoh :-)Comunque io sarei più contento di tirare un Cavo RJ45 (anzi a dire il vero c'è già) solo che questo termostato che ho trovato io non credo abbia la Lan ma solo il Wifi...Comunque mi sembra strano che sia una cosa così complicata...voglio dire..in quest'epoca bisogna risparmiare, consumare meno, inquinare meno...e le caldaie accese inutilmente secondo me sono una spesa (non piccola) inutile..:-(
del_user_56966 Inserita: 14 marzo 2011 Segnala Inserita: 14 marzo 2011 inquinare meno...UN apparato a batterie non si può fregiare del titolo di ecologico dato che le batterie che richiede inquinano per natura, siaper produrle che per smaltirle, e se si producono migliaia di apparati l'inquinamento sarà molto elevato!
CyberPop Inserita: 14 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2011 UN apparato a batterie non si può fregiare del titolo di ecologico dato che le batterie che richiede inquinano per natura, siaper produrle che per smaltirle, e se si producono migliaia di apparati l'inquinamento sarà molto elevato!....Io ho tutte pile ricaricabili...seguendo il tuo ragionamento ci sarebbero da segnalare i telefonini, le automobili, i cordless..penso che una batteria ricaricabile inquini molto meno e faccia meno male all'ambiente che una caldaia accesa inutilmente...Personalmente preferirei rimanere in topic comunque..Grazie mille a tutti comunque...Leonardo
Iacopo 78 Inserita: 16 marzo 2011 Segnala Inserita: 16 marzo 2011 Salve Iacopo, una domanda se posso,con il cellulare riesci a sbloccare la caldaia in caso di blocco? o puoi solo accendere e spegneregrazieno non riesco sbloccare anche perche tieni conto che il 90% dei casi una caldaia si blocca per perdita di pressione nel circuito di riscaldamento.....e quindi in questo caso se non si va fisicamente alla caldaia a ripristinare la pressione la caldaia non riparte........io con un sms posso solo accendere e spegnere pero rcevo un sms con srcritto avaria che mi avverte se la caldaia non parte entro un determinato tempo dopo che ho inviato l impulso di on......
Iacopo 78 Inserita: 16 marzo 2011 Segnala Inserita: 16 marzo 2011 Una domanda...tu hai qualche termostato da consigliarmi che fa quello che mi serve oppure un qualsiasi termostato va bene ???? lo chiedo perchè non so se poi gli attacchi sono particolari o se ne va bene uno qualsiasi..Questo:mi dispiace ma non riesco a visualizzare la pagina del tuo termostato e quindi non ti posso aiutare......comunque qualsiasi termostato va bene basta che soddisfi i criteri che già ti illustrava aretusa.......Mentre riguardo i termoregolatori cui si riferiva aleandro questi non assumono un IP, non li colleghi direttamente alla rete LAN, ma li colleghi su una RS485... dopodichè per fare ciò che serve a te presumo servirà un qualcosa che funga da server che parlerà coi termoregolatori e su cui sarà necessario far girare un programmino creato ad hoc per fungere da interfaccia grafica, ottimizzato per browser i-phone o ciò che vuoi, oltre al webserver... e da li andrai in LAN ed a questo punto fai ciò che vuoi.Saluti Iacopo
Messaggi consigliati