Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Dimmer 4 Ch Din

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Innanzitutto mi presento. La mia azienda si occupa di sviluppo software e siamo interessati alla domotica. Ho iniziato a seguire il forum da diversi mesi perchè interessato all'HomePLC. Abbiamo comprato il kit di valutazione, seguito il corso base e poi acquistato un pò di componenti non compresi nel kit. Non ho mai postato perchè troppo inesperto per rispondere ai quesiti posti mentre invece sinora non avevo avuto domande da porgere.

Oggi però mi è sorto un problema con il dimmer 4 ch su barra DIN. Il dimmer è collegato sotto il master 1 collegato a sua volta al HPLC. Al bus è poi collegato qualche altro slave: 1 luxmetro, 1 ricevitore infrarosso, 1 ricevitore wireless, 1 lettore RFID. Tutto funziona correttamente, compreso il dimmer se controllato dai suoi input configurati per la logica locale oppure se comandato da Ladder scrivendo negli opportuni registri.

Il problema sorge configurando gli ingressi come input generici (svincolati quindi dalla logica locale). Ne ho collegato uno alla libreria RAMPDIM ma ho subito avuto dei problemi di funzionamento strano. Qualcosa fa ma in maniera molto imprecisa.

Ho pensato allora di fare un programmino banale utilizzando un ingresso del dimmer, una libreria passo-passo ed una uscita del PLC. Ho scoperto quindi che il PLC risponde alla pressione del tasto in maniera poco reattiva. Devo cioè premere diverse volte per vedere l'uscita cambiare di stato. Oppure devo premere il pulsante per un tempo più lungo (niente di eccezionale, mezzo secondo... ma comunque superiore ad una pressione normale). In questo caso funziona sempre.

Ho fatto una prova ulteriore. Ho collegato un ragnetto con un pulsante sotto allo stesso master del dimmer ed in questo caso tutto funziona correttamente con tempi di reazione perfetti.

Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema?

Grazie a tutti per qualsiasi possibile suggerimento.

Ciao.

Vittorio.

Inserita:

Ciao , io ho lo stesso problema , ho una scheda con cui regolo luci del salone ... se comando il sistema dai ragnetti Tutto Ok ! Quando invece utilizzo i

pulsanti collegati agli ingressi della scheda quasi sempre la risposta non è immediata e parecchie volte bisogna premere 2 volte .

Ho fatto varie prove ma non ne sono venuto a capo .

Stasera se riesco ricontrollo come ho configurato il tutto e poi vediamo se si riesce a risolvere .

Inserita:
Il problema sorge configurando gli ingressi come input generici (svincolati quindi dalla logica locale). Ne ho collegato uno alla libreria RAMPDIM ma ho subito avuto dei problemi di funzionamento strano. Qualcosa fa ma in maniera molto imprecisa.

Ho pensato allora di fare un programmino banale utilizzando un ingresso del dimmer, una libreria passo-passo ed una uscita del PLC. Ho scoperto quindi che il PLC risponde alla pressione del tasto in maniera poco reattiva. Devo cioè premere diverse volte per vedere l'uscita cambiare di stato. Oppure devo premere il pulsante per un tempo più lungo (niente di eccezionale, mezzo secondo... ma comunque superiore ad una pressione normale). In questo caso funziona sempre.

Ho fatto una prova ulteriore. Ho collegato un ragnetto con un pulsante sotto allo stesso master del dimmer ed in questo caso tutto funziona correttamente con tempi di reazione perfetti.

Se ho capito bene gli ingressi del modulo dimmer funzionano in ritardo? Mentre qualsiasi altro ingresso risponde subito?

Questa sera faccio una simulazione e vedo anch'io cosa ottengo.

A dopo.

Inserita:

Non mi pare si tratti di ritardo ma piuttosto di click persi.

Mi pare che per consentire al modulo di rilevare la chiusura del contatto all'ingresso, questa deve durare un tempo più lungo del normale.

Per ritardo intenderei che il sistema reagisce alla chiusura dell'ingresso (qualunque sia la sua durata) dopo un tempo anormale.

Quello che succede invece è che non reagisce affatto (come se non lo avesse rilevato) se non dura abbastanza a lungo.

Grazie per l'attenzione.

Ciao.

Vittorio.

del_user_56966
Inserita:

se devi premere 2 volte probabilmente il Dimmer che usi non è aggiornato all'ultima versione... (V1.06)

quelli sul Dimmer sono ingressi di sicurezza prevalentemente usati in caso di guasto

anche se il dimmer non è posizionato nella normale area di I/O digitale (indirizzi 1-28)

con un Dimmer aggiornato non ci sono differenze sostanziali nell'uso... :)

del_user_56966
Inserita:

Il fatto che si comportino in modo diverso è normale sapendo che il programma HomePLC viene gestito in 100 mS mentre

l'area da 29 in su (quella dei moduli speciali) lavora con tempi diversi dall'area di I/O digitale

è normale che il comportamento degli ingressi sia diverso...

Inserita:

da ABS ho letto la versione del firmware del dimmer e trovo la ESXD4 V.1.4

proverò a chiedere l'aggiornamento alla 1.6

Grazie.

Vittorio.

del_user_56966
Inserita:

Ps: chiaramente l'upgrade del Dimmer

si fa direttamente tramite il Bus usando il programma Device_Discovery... ;)

del_user_56966
Inserita:
proverò a chiedere l'aggiornamento alla 1.6

secondo me risolvi, comunque fammi sapere!...

però ricorda sempre che l'area di I/O Digitale e Real Time è quella dall'indirizzo 1 all'indirizzo 28... ;)

Inserita:

Ho fatto l'upgrade del firmware del dimmer alla versione 1.06. Adesso sembra che tutto funzioni correttamente. Ho provato soltanto con un passo-passo ma la differenza è evidente. Appena posso riprovo a pilotare il RAMPDIM che però con un ingresso digitale funziona correttamente.

Grazie.

Ciao.

Vittorio.

del_user_56966
Inserita:
Appena posso riprovo a pilotare il RAMPDIM che però con un ingresso digitale funziona correttamente.

la prova che accennavo era proprio col RAMPDIM e con la versione 1.06 mi sembra funzionare correttamente! :)

Inserita:

Ops , io ho ancora la versione 1.3 sulle schede Dimmer . :(