Gionni00 Inserito: 16 marzo 2011 Segnala Inserito: 16 marzo 2011 Ciao A tutti… Premetto che sono molto ignorante in elettrica!Ho appena comprato casa e ho le tapparelle elettriche.L’impianto originale del salotto prevedeva l’azionamento di ogni tapparella da 3 punti luce separati e distinti ognuno dei quali con pulsanti a due posizioni e monostabili.Io avrei aggiunto un quarto punto luce che porta corrente a tutte e tre le tapparelle. Inoltre, il quarto interruttore l’avrei fatto bistabile. L’impianto a momento funziona ma ho le seguenti perplessità:1) il fatto che comandi tre tapparelle con un solo interruttore (che porta ovviamente solo una fase) può essere un problema? Intendo dire che se le tapparelle girano in contemporanea e alimentate dallo stesso filo per intederci, le può far saltare? 2) In questo modo purtroppo e anche ovviamente, considerando i collegamenti fatti, con i 3 originali punti luci sono sono più in grado di comandare una singola tapparella ma sempre tutte e tre! Posso scorporarle?Aiuto…mi rendo conto di non essere chiarissimo…
del_user_56966 Inserita: 16 marzo 2011 Segnala Inserita: 16 marzo 2011 In questo modo purtroppo e anche ovviamente, considerando i collegamenti fatti, con i 3 originali punti luci sono sono più in grado di comandare una singola tapparella ma sempre tutte e tre! Posso scorporarle?si puoi scorporale tramite un sistema a relè, ma è più complesso da realizzare e più obsoleto come concetto,se parli di domotica esistono dei moduli da mettere su ogni tapparella che permettono direttamente il comando locale distintoe poi collegando questi tramite un Bus a due fili puoi fare un comando centralizzato, come altre funzioni, chiusura a orario ecc..
Messaggi consigliati