Vai al contenuto
PLC Forum

Tapparelle Elettriche

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao A tutti…

Premetto che sono molto ignorante in elettrica!

Ho appena comprato casa e ho le tapparelle elettriche.

L’impianto originale del salotto prevedeva l’azionamento di ogni tapparella da 3 punti luce separati e distinti ognuno dei quali con pulsanti a due posizioni e monostabili.

Io avrei aggiunto un quarto punto luce che porta corrente a tutte e tre le tapparelle. Inoltre, il quarto interruttore l’avrei fatto bistabile.

L’impianto a momento funziona ma ho le seguenti perplessità:

1) il fatto che comandi tre tapparelle con un solo interruttore (che porta ovviamente solo una fase) può essere un problema? Intendo dire che se le tapparelle girano in contemporanea e alimentate dallo stesso filo per intederci, le può far saltare?

2) In questo modo purtroppo e anche ovviamente, considerando i collegamenti fatti, con i 3 originali punti luci sono sono più in grado di comandare una singola tapparella ma sempre tutte e tre! Posso scorporarle?

Aiuto…mi rendo conto di non essere chiarissimo…

del_user_56966
Inserita:
In questo modo purtroppo e anche ovviamente, considerando i collegamenti fatti, con i 3 originali punti luci sono sono più in grado di comandare una singola tapparella ma sempre tutte e tre! Posso scorporarle?

si puoi scorporale tramite un sistema a relè, ma è più complesso da realizzare e più obsoleto come concetto,

se parli di domotica esistono dei moduli da mettere su ogni tapparella che permettono direttamente il comando locale distinto

e poi collegando questi tramite un Bus a due fili puoi fare un comando centralizzato, come altre funzioni, chiusura a orario ecc..