Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica In Casa Passiva

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi sto interessando all'acquisto una casa passiva, dotata di sistema di ventilazione, pompa di calore, fotovoltaico e tutto il necessario per raggiungere quel tipo di classe energetica. Considerando che si tratta di una villetta su due piani di 115mq, quale tipo di interventi sapreste consigliarmi? e con quali spese? Premetto che non sono interessato alla parte estetica, ma a quella funzionale. Ad esempio preferirei avere un web server rispetto al touch screen per poter controllare il tutto e via dicendo.

Grazie mille

del_user_56966
Inserita:

Se vuoi controllare il geotermico tipo QUESTO..

come ogni altro tipo di regolazione e senza necessità di alcun PC sempre acceso, nulla di meglio che usare un PLC Domotico,

la programmazione di tipo industriale, i regolatori integrati, le librerie matematiche ecc.. ti permettono di svolgere

moltissimi tipi di regolazione e controllo, deviazioni valvole con feedback di controllo ecc..

queste sono già tipologie di domotica standard con questo tipo di sistemi/controllori... :thumb_yello:

Inserita:

Grazie per la risposta! Questo tipo di impianto deve essere predisposto da chi mi fa il riscaldamento o anche successivamente dall'elettricista? Come spesa piu' o meno su che cifra siamo? E' possibile integrarlo con ad esempio l'antifurto e le luci piuttosto che le tapparelle per degli scenari tipo "rientro a casa" o ""nessuno in casa?

Scusate le tante domande, sto cercando di farmi un idea precisa, in modo da poter andare dall'elettricista con gia' un idea in mente di cio' che vorrei

del_user_56966
Inserita:
Questo tipo di impianto deve essere predisposto da chi mi fa il riscaldamento o anche successivamente dall'elettricista?

in questo caso l'elettricista e l'idraulico si sono spiegati bene!

Come spesa piu' o meno su che cifra siamo?

non saprei con certezza, ma se analizzi solo la parte automazione termotecnica direi non più di 1000 € di materiale, oltre opzioni

che vuoi tu vanno viste in base alla quantità di I/O luci che vuoi controllare, se di tipo on-off oppure dimmer ecc..

che centrale antifurto utilizzi (ovvero se già presente tra quelle Plug&Play... ;) )

E' possibile integrarlo con ad esempio l'antifurto e le luci piuttosto che le tapparelle per degli scenari tipo "rientro a casa" o ""nessuno in casa?

queste funzioni le svolge nativamente grazie a librerie per domotica dedicate!... :lol:

Inserita:

Ciao a tutti,

io ho appena costruito una casa passiva con impianto domotico,

naturalmente ci abito,ma non ho ancora completato i lavori...

comunque controllo luci,carichi/consumi,sicurezza,e in futuro,tapparelle,produzione fv e spero anche la termoregolazione (che era la parte che mi interessava di +)...

Il mio impianto è costituito da un Hplc con un totale di 52 ingressi e 52 uscite,

"supervisionato" da un pannellino Panasonic GT12 (per avere un controllo diretto e stabile),in futuro anche un webserver..

L'hardware mi è costato intorno ai 2200euro... ma come dice Aleandro dipende da cosa vuoi fare...

In bocca al lupo e complimenti per la scelta della casa passiva!

del_user_56966
Inserita:
"supervisionato" da un pannellino Panasonic GT12 (per avere un controllo diretto e stabile),in futuro anche un webserver..

Il GT12 è un HMI con certificazione per l'Industriale inoltre essendo della Panasonic è venduto in molti paesi,

quindi è un ottimo abbinamento e un bel prodotto!... :)