Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wago - Knx: Realizzazione Di Un Impianto Domotico - Suggerimenti, commenti su plc WAGO e mondo KNX

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

mi presento sono Alessandro, mi occupo per passione di domotica e questo è il mio primo post su PLC Forum. Sono laureato in Ingegneria Energetica e Nucleare (5 anni).

Ho presentato due tesi di laurea sulla domotica applicata al risparmio energetico ed ora sto mettendo in pratica ciò che era sulla carta.

Veniamo subito al tema principale della discussione.

Contesto:

Villa unifamiliare su 3 piani (300mq circa):

- Mansarda

- Piano Terra

- Piano Interrato

- Giardino

Questi i componenti principali del mio impianto:

Quadro domotico principale (H=220cm, L=900cm) composto da:

- Partenze verso centralini di piano

- PLC WAGO 750-849

- Modulo KNX 750-646

- 36 moduli d'uscita digitali pwer un totale di 144 punti

- 8 moduli d''ingresso digitali, tot. 32 ingressi

- 4 moduli uscita anologici, tot 16 uscite AO

- Interfaccia seriale

- Modulo RTC

Funzioni possibili:

- Gestione carichi, da abbinare ad un contatore

- Gestione illuminzaione

- Gestione dimmer, tramite moduli Relco con ingresso analogico 0-10Vdc

- Gestione testitne termoelettriche impianto di riscaldamento a pavimento

- Gestione ingressi (cancello, cancelletto e portone)

Acquisizione input dal campo:

- 27 moduli ingresso gewiss sul bus KNX, tot 108 comandi

- 4 moduli zennio, tot 16 ingressi temperatura, per aquisizione temperature singole di ogni locale

Rete dati Ethernet sulla quale appoggio:

- WAGO

- Antifurto Bentel KYO320

- Videocitofonia

- telefonia su IP

- Gestione a distanza tramite WebBrowser

Prossimamente dovrò integrare:

- gestione impianto condizionatori su KNX