Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Emxy4 - Hold On Off

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un EMXY4U della NetBa che ha un comportamento secondo me strano:

se il dip switch Hold è ON le uscite si resettano quando l'host non comunica (OK funziona secondo le specifiche)

se Hold è Off e manca la comunicazione seriale, le uscite ripetono lo stato degli ingressi in modalità Passo Passo, primo impulso On e successivo Off (delle uscite corrispondenti 1-1 2-2 3-3 4-4)

Come faccio a far rimanere le uscite nello stato in cui sono al momento della perdita di comunicazione ?

Grazie Farf

del_user_56966
Inserita:
Come faccio a far rimanere le uscite nello stato in cui sono al momento della perdita di comunicazione ?

Oltre allo stato Hold devi considerare anche la protezione in caso di fault,

se abiliti il reset forzato in caso di guasto i relè devono cadere...OK

se non è abilitato ci sono due programmi diversi che possono operare in caso di guasto,

Con logica abilitata in caso di guasto i relè eseguono questa, ecco perché ti lavorano anche senza comunicazione...

in caso la logica locale non sia abilitata allora i relè rimangono congelati nella posizione precedente al guasto...

per me è questo che ti accade!... :)

Inserita:

Grazie ALE,

come faccio a disabilitare la logica ?

del_user_56966
Inserita:
come faccio a disabilitare la logica ?

Home&Building -> metti numero di master e numero di nodo (nel caso lo devi fare su un nodo sotto al master)

poi premi il tasto Setup I/O e li trovi tutte le configurazioni,

di lato sulla sinistra ti lampeggia dove stai programmando se su mester oppure su slave... altre info le trovi sul manuale di ABS..

premi il tasto F1 dopo che hai fatto click sul ghost!.. ;)

Inserita:

Scusami Ale visto che parlavi di Manuale tu per caso sai a che versione è il munuale utente che comprende il manuale tecnico + manuale optobus che ti rilasciano per esempio la net? Io ho la versione 4 ma dalla net non mi hanno risposto su eventuali aggiornamenti... se tu mi sai dire qualcosa poi provo a richiedere alla net grazie

del_user_56966
Inserita:

tutte le informazioni le trovi distintamente tra le due documentazioni in linea, per la parte ABS XComm (configurazione e supervisione)

tramite l'_Help in linea che si trova in C:\ActiveSystem richiamabile tramite un click sul menu ghost e la pressione del tasto F1

per la parte sistemistica di HomePLC all'_Help si accede direttamente dal tasto < ? > del LadderHome ma le revisioni dell'_Help se poi

se non esce una versione aggiornata del software le devi chiedere all'assistenza... :)

Inserita:

Uhm... non sarebbe più intelligente ancora poter scegliere tra nessuna logica interna=uscite congelate e logica interna abilitata=uscite che restano com'erano ma commutabili da ingressi?...

del_user_56966
Inserita:

Non penso sia possibile, nell'uso normale l'uscita è sempre e solo monostabile e il programma gira in remoto, quando entra la logica

locale l'uscita può essere monostabile senza temporizzazione, monostabile con temporizzazione, bistabile, NC, NO ecc.. quindi deve assumere

lo stato previsto dal programma logico residente... :)