Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Informazione Home PLC


Messaggi consigliati

Utente finale
Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti,

sono di Roma e come si legge dal mio nick sono un semplice utente finale molto interessato a realizzare per la propria casa, in completa ristrutturazione, un impianto domotico

per poter agevolare la vita a mia moglie disabile e per poter usufruire io stesso dei controlli, delle sicurezze e delle semplificazioni che un impanto del genere può dare.

Sul web ho potuto visitare i siti di vari produttori, ma non sono riuscito a farmi un'idea ben precisa su quale sia la migliore soluzione da adottare.

Per semplificare, ho notato, anche nelle discussioni in questo forum, che di base esistono due sistemi, uno aperto che di solito può interagire con vari altri apparati e di basso costo ma meno diffusi (come Home Plc o altri) e un altro chiuso dove devi assolutamente utiizzare componenti proposti dalla casa e ai loro costi (come Ticino, BTP, Crestron e altri).

Di getto mi verrebbe di sciegliere il primo, non tanto per il costo minore, quanto per la facilità di interagire con altri prodotti ed apparati e che in futuro mi potrebbe permettere implementazioni che forse l'altro non mi permetterebbe.

Il secondo però è fornito da case più famose e introdotte nel territorio che danno una garanzia maggiore nel tempo se non altro per essere molto più conosciute dagli operatori del settore.

Alla fine la mia paura é:

ma se l'installatore che mi monta, per esempio, l'Home PLC o la Home PLC stessa chiude, ma io, ignorante della programmazione e dell'elettronica, dove sbatto la testa?

Modificato: da Utente finale

Inserita:

Molto semplice, chiami la netbuilding e ti fai dare qualche nominativo di altri installatori... oppure puoi chiedere ad una ditta che faccia automazione industriale e che quindi conoscendo i PLC può mettere mano anche negli Homeplc!

Riguardo l'affidabilità delle case grosse... io ho GROSSE difficoltà a farmi consegnare materiali proprio da queste!! Pezzettini di roba da 3-4 euro me li fanno aspettare 10 o 15 giorni avvolte! Praticamente certe cose meno di consumo, o certi pezzi piu costosi, li producono quando hanno un pò di ordini da evadere.... a me sta cosa fa paura, che un gruppo industriale di primaria importanza sia ridotto così... e lo fanno tutti ormai!

La net ha tutto in magazzino... così come tante altre piccole realtà che però sono molto dinamiche!

Ma aldilà di tutto, credimi è solo un'impressione la tua, data dal fatto che certi nomi sono appunto... solo dei nomi. Ma nella pratica stringendo stringendo il risultato lo sai qual'è? E' che la loro grandezza fino ad oggi io l'ho misurata nella grande capacità di fregarsene beatamente dei tuoi problemi, ti fanno aspettare ecc... mentre le ditte piu piccole, dove alzi il telefono e magari parli direttamente col progettista, ti riempono di servizi e ti servono alla grande.

Tutta apparenza.... vai tranquillo su Homeplc, spendi meno e ti metti in casa il TOP.

Utente finale
Inserita:

In pratica non è così facile come tu dici.

Voi siete tecnici e sapete di cosa state parlando e come muovervi, è diverso per noi utilizzatori finali o semplici fruitori.

Ho provato a contattare la Netbuilding e devo dire che ho trovato un ottima risposta sotto l'aspetto della disponibilità.

Più carente invece per quanto riguarda la possibilità di parlare con qualcuno o visionare il prodotto nella mia città Roma.

Ci sono volute 4 telefonate di cui 3 di sollecito e circa 10 giorni.

Poi mi ha chiamato un tecnico molto gentile e preparato il quale mi ha detto che non era possibile su Roma vedere

uno show room o impianti realizzati e che forse se fossi stato al nord avrei potuto vedere qualcosa, mi ha spiegato

il funzionamento generale e le caratteristiche del prodotto, però capisci che vedere qualcosa per noi utenti è importante.

Mentre le aziende più grosse hanno queste possibilità ulteriori essendo forse più diffuse sul territorio.

Non pensavo che su Roma fosse così difficile avere un quadro chiaro dei prodotti.

Per adesso sono riuscito a vedere solo uno show room Creston, che come prodotto sembra buono e anche abbastanza vasto e implementabile,

ma la persona che ce l'ha presentato non si è rivelato molto competente e più venditore alle prime armi che tecnico, con chiara incapacità nell'esposizione dei termini giusti.

Qualcuno mi potrebbe aiutare nella visione e nella scelta del sistema su Roma?

Grazie

Utente finale
Inserita:

Se volete anche in privato.

Grazie :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
Ho provato a contattare la Netbuilding e devo dire che ho trovato un ottima risposta sotto l'aspetto della disponibilità.

è già qualcosa, se chiami una grossa azienda magari neppure ti rispondono... :lol:

Una delle mie scelte quando iniziai a trattare PLC fu proprio di selezionare un prodotto che oltre che valido mi permettesse di parlare

con la casa madre e non era quello più in uso... oggi ritengo di aver fatto una buona scelta mi sono levato delle soddisfazioni che con altri prodotti non ho avuto!

Comunque conoscendo la politica aziendale della NET Building, la vendita è prevalentemente rivolta partendo dall'installatore, al System Integrator ecc..

ma non direttamente all'utente finale... il che mi sembra anche corretto visto che non vende materiale da supermercato!.. :P

Esistono poi varie aziende che sono più mirate al mercato finale, per esempio hai visto la CIA Trading di Napoli? loro vendono lo stesso sistema ma la loro

rete è rivolta anche verso il distributore di materiale elettrico e operano anche su Roma, poi conosco la Interel che opera anche al sud ma non so di preciso in quali regioni...

ci sono anche altre aziende ma di quelle ne so ancora meno... questo per dirti che potresti avere un installatore HomePLC sotto casa senza saperlo... :lol:

Scherzi a parte, la tua osservazione è del tutto corretta, HomePLC è un sistema sicuramente anni avanti, ma oltretutto non ha la staticità di molte altre soluzioni

ma si rinnova di continuo con le più svariate tipologie di sensori...

MA per usare un sistema indistintamente dal prodotto devi essere supportato da un tecnico che possa esprimere al meglio le capacità del sistema stesso...

altrimenti con qualsiasi sistema grande o piccolo che sia al massimo accendi le luci (dal pulsante a parete come dal Touch) alzi le tapparelle e poco più!

Oggi ormai qualsiasi installatore che non ha tempo e/o conoscenze particolari di automatismi si limita ad installare e cablare il tutto e poi per le funzioni più pesanti fa intervenire

degli specialisti ad Hoc che programmano il sistema come desiderato dall'utente finale!...

Quindi se l'intenzione è quella di ottenere delle normali funzionalità di domotica base può andare bene qualsiasi sistema (+/-) magari attento a non prendere

proprio dei giocattoli... :lol:

per il resto direi, se vuoi avere una certezza in più sulla reperibilità nel tempo meglio un prodotto Italiano (ma anche qui non vi è sempre certezza!)

sicuramente sceglierei un prodotto dove anche io potrei mettere le mani anche se poi non lo farei realmente, ovvero un prodotto aperto e con software

di programmazione disponibili che mi posso mettere nel cassetto per eventuali upgrade futuri da parte del solito installatore come essere libero un domani

di chiamarne altri...

e poi per ultimo anche un occhiata al prezzo va comunque data, sarebbe brutto spendere tanti soldi

per poi accorgersi di avere più problemi di quelli che si volevano evitare NO?! :lol:

Inserita:

Mah... non si trovano installatori su Roma? Strano perchè quasi ad ogni corso che ho seguito almeno un romano o da zone limitrofe era presente... son anni ormai che fanno corsi mensili o quasi, qualcuno in zona ci deve essere.

Questo è il motivo per cui io credo che dovrebbe esserci una sezione sui siti delle aziende homeplc dove TUTTE condividano una lista con recapiti di tutti quegli installatori che hanno frequentato i corsi e che siano motivati al punto da accettare tale indicizzazione...

Se vuoi vedere qualcosa se già non l'hai fatto puoi vedere alcuni video che ho pubblicato io, c'è una discussione "filmati dimostrativi"... la cosa che ti interessa maggiormente immagino sia controllare tutto da un tablet pc?

del_user_56966
Inserita:
Mah... non si trovano installatori su Roma? Strano perchè quasi ad ogni corso che ho seguito almeno un romano o da zone limitrofe era presente... son anni ormai che fanno corsi mensili o quasi, qualcuno in zona ci deve essere.

se per quello c'è anche l'agenzia NET su Roma

e sicuramente anche uno Showroom su HomePLC ma non è della NET... ;)

Utente finale
Inserita:

Visto che non non mi è permesso di rispondere citando chi mi ha risposto (non capisco il perchè) cerco di farmi capire meglio.

Per Aleandro:

Io ho cercato la Netbuildig solo per chiedere a chi mi potevo rivolgere per montare il loro sistema, non ho chiesto a loro di acquistare il prodotto o di montarlo.

Sono all'oscuro di montaggi e di programmazione sia elettrica che domotica pertanto per me sarebbe impossibile.

Non ho asserito che la Home PLC è anni avanti, ho detto solo che fa parte di quei sistemi aperti che permettono eventuali implementazioni nel tempo ma ne parlavo in senso lato come possono essere altri prodotti.

Magari avere un tecnico sotto casa per quello ho chiamato la sede.

Per Aretusa:

vederlo su un video non è la stessa cosa che vederlo in uno show room soprattutto per persone che sono all'oscuro delle possibilità di tali sistemi e di informatica in genere.

Forse non avete capito il mio problema o non mi sono spiegato bene oppure non avete mai affrontato un problema del genere.

Mia moglie ha una disabilità che la limita nei movimenti, non ha una mente tecnologica e sviluppata verso l'informatica,

ma ha la necessità di cercare di risolvere problematiche interne alla casa con facilità e semplicità.

Lo sforzo di queste aziende per cercare clienti dovrebbe proprio essere quello di portare la soluzioni di tali problematiche a coloro che ne hanno più bisogno

e che per necessità spendono dei soldi per rendere la casa più fruibile e più vivibile.

E' una fetta di mercato importante come potrebbe essere quella delle persone anziane (parliamo dai 60 in su) che magari non hanno mai utilizzato un pc,

ma un telecomando o un telefonino si.

Ecco perchè dico che sarebbe necessario che gli installatori con l'aiuto della stessa casa creino dei posti dove poter vedere praticamente come funziona il sistema e con quale semplicità d'uso

Se ci limitiamo a creare dei video esplicativi penso che tali sistemi si imporrano non so in quanti anni.

Scusate lo sfogo ma questo per me è quanto accade in questo ambito, che è pur sempre superfluo per la maggior parte delle persone, ma non per tutte.

Grazie comunque ma ho capito che su Roma non esiste granchè.

In ogni caso insisterò nella mia ricerca.

Rinnovo la mia richiesta a coloro che possono aiutarmi.

Saluti

del_user_56966
Inserita:

Io proverei a contattare l'agenzia di Roma, come ti dicevo so che uno showroom c'era ma non so darti i rifermenti e non so

neppure quanto possano mostrarti in direzione delle disabilità, certo che alcune cose possono migliorare la vita a chi ha dei problemi motori,

ma non penso che la maggior parte degli showroom ti possano aiutare spesso si tratta di mostrare le parti più appariscenti di un sistema non tanto

quelle che ricerchi tu, semmai come dici tu avere un tecnico esperto e vicino può essere sicuramente la soluzione più efficace, dopo una prima valutazione

potrebbe proporti quelle funzionalità di base che portano vantaggi oggettivi in tal senso!... :)

Utente finale
Inserita:

La net mi ha dato solo il nome di un tecnico che non ha nessuna agenzia o show room.

Come ho già scritto l'ho contattato ma non mi ha dato nessuna possibilità di visione del sistema.

In ogni caso lo contatterò per un preventivo una volta approvato il progetto come farò con altri.

Grazie e saluti

Inserita:

Credo di aver capito il problema che stai ponendo, e sono pienamente daccordo con te che dal vivo è un'altra cosa vedere questi sistemi, infatti i miei video servono solo per dare un'idea ma io per primo quando li ho mostrati la prima volta sul forum ho detto che sono riduttivi... il sistema può certamente svolgere le funzioni che servono a te e tua moglie, ciò che serve oltre ad uno show room dove poter vedere il sistema è sopratutto trovare un tecnico competente che sappia proporti le soluzioni più mirate al vostro scopo.

In un video mostro un telecomando universale che può controllare tutta la casa volendo... bisogna vedere se può essere utile o no! Una delle domande che ho posto durante un corso è stata proprio se vi era la possibilità di crearne uno specifico per persone disabili! Con meno tasti magari ma più facile da gestire da una persona anziana o comunque malata.

Hai ragione, è una fetta di mercato importante, ed infatti nella mia pagina aziendale su facebook ho condiviso questo video

che mostra la casa di un disabile.... sono molto sensibile alla cosa e sto ragionando su cosa/come proporla anche verso questa direzione!

Se ti va di continuare la discussione io credo che sarebbe un'ottimo spunto per noi tecnici per capire più a fondo quali sono le problematiche da affrontare e risolvere, in quanto credo che chi non le vive sulla propria pelle certe cose non può conoscere ogni aspetto della faccenda... cioè è facile comprendere che una persona con gravi difficoltà di movimento possa trovare giovamento da un telecomando ad esempio, per controllare le luci, le tapparelle, aprire la porta, richiamare l'attenzione di un familiare....

Ma oltre a questo quali altre funzionalità potrebbe avere questo sistema? Quindi quali altri possono essere i problemi da risolvere?

E' chiaro che ciò dipenda da caso a caso in funzione del tipo di disabilità, ma da qualche parte occorre partire... sarebbe interessante oltre che discutere sul sistema migliore da adottare parlare punto per punto dei problemi che questo dovrebbe andare ad affrontare.

Ad esempio penso che una buona funzione potrebbe essere che premendo un tasto di soccorso possa instaurarsi una chiamata in viva voce con un famigliare o comunque verso dei numeri telefonici... stessa cosa la possibilità di rispondere in viva voce al citofono ed aprire il portone.

Poter controllare apertura e chiusura di gas, acqua, corrente elettrica... in casi d'emergenza potrebbe servire.

  • 2 years later...
Inserita:

Scusate se riesumo questa discussione, ma volevo portare un po' di informazioni sull'argomento trattato, e chiedere delucidazioni in merito a homeplc per queste applicazioni...

Sono un neo laureato in ingegneria edile-architettura a Trento, dove il CUnEdI (Centro universitario edifici intelligenti) da qualche anno è attivo nella ricerca sulla domotica, con un occhio di riguardo alla disabilità e alle fasce deboli. Purtroppo nel mio corso di studi la domotica è stata trattata in due sole lezioni, quindi ho solo un'infarinatura teorica ma non ho mai progettato un edificio con impianto domotico, cosa che vorrei iniziare a fare anche per un opportunità lavorativa che mi si è presentata.

nella bibliografia che ho raccolto in questi giorni per informarmi maggiormente c'è anche il Codice di pratica per la localizzazione di sistemi domotici realizzato proprio dal CUnEdI assieme alla provincia di Trento, che illustra anche i dispositivi e i sistemi atti ad aumentare la sicurezza e l'autonomia di anziani e disabili.

  1. Telesoccorso: medaglione a strappo o a pulsante che attivi una chiamata in vivavoce al centro di telesoccorso o ai familiari/vicini, oppure la comunicazione tra stanze differenti, o ancora un allarme; uno scenario più complesso vede l'attivazione del vivavoce tra stanze per avvisare i familiari, se questi non disattivano l'allarme parte la chiamata verso l'esterno...
  2. sistemi di sicurezza: antincendio, anti intrusione, anti allagamento, etc.
  3. si può pensare anche ad una potenzialità educativa della casa verso soggetti con problemi di disorientamento o poca memoria: anziché chiudere automaticamente l'elettrovalvola del gas e dell'acqua, dei messaggi di allerta (audio o su pannello/tv/tablet/etc) possono ricordare all'utente cosa stava facendo, quindi avvertirlo di spegnere il gas o chiudere il rubinetto.
  4. apertura porte e finestre automatica
  5. regolazione luminosa e accensione/spegnimento delle luci automatiche
  6. termoregolazione
  7. citofono, eventualmente collegato all'impianto di intrattenimento o altro dispositivo (tablet, vivavoce, ecc)

Vi sono poi mobili elettroassistiti che si alzano/abbassano per poter meglio raggiungere le superfici o il loro contenuto da chi è costretto su una carrozzina.

Mi sembra di aver capito, leggendo i post di questo forum, che con homeplc si riesce a fare tutto questo, magari interfacciandolo ad un sistema di antifurto. In questo caso sarebbe possibile prevedere gli scenari 1 e 3? sarebbero funzioni da implementare lato homeplc?

La vera sfida è la creazione delle giuste interfacce su misura dell'utente, in base soprattutto alle capacità motorie.

Inserita:
Mi sembra di aver capito, leggendo i post di questo forum, che con homeplc si riesce a fare tutto questo, magari interfacciandolo ad un sistema di antifurto. In questo caso sarebbe possibile prevedere gli scenari 1 e 3? sarebbero funzioni da implementare lato homeplc?

La risposta è si.... sempre!

per sua architettura un sistema HomePLC può svolgere in modo elegante qualsiasi compito richiesto...

1) Telesoccorso: medaglione a strappo o a pulsante che attivi una chiamata in vivavoce al centro di telesoccorso o ai familiari/vicini, oppure la comunicazione tra stanze differenti, o ancora un allarme; uno scenario più complesso vede l'attivazione del vivavoce tra stanze per avvisare i familiari, se questi non disattivano l'allarme parte la chiamata verso l'esterno...

partendo da queste applicazioni si può arrivare a qualcosa di molto più evoluto...

  1. 2) sistemi di sicurezza: antincendio, anti intrusione, anti allagamento, etc.

per questo direi che è perfetto, infatti devi sapere che HomePLC al riguardo ha già uno standard per la sicurezza ....

come architettura può integrare qualsiasi centrale di sicurezza sul mercato...

per farti capire alcune marche tra quelle già utilizzabili sono... Tecnoalarm, EL.MO, Bentel, Satel, Honeywell, Risco, Elkron ecc..

la differenza è che l'interfaccia di sicurezza viene installata direttamente sulla centrale e volendo non è collegata neppure...

elettricamente al mondo della Domotica...

cosi si garantisce che non vi possano essere guasti elettrici provenienti da l'una o dall'altra parte....

oggi fermare tutto l'impianto perché ti è arrivata una scarica elettrica dalla presa del telefono (lato sicurezza) ...

oppure fermare l'impianto di sicurezza...

perché ti è arrivata tramite il Bus Domotico... non è più la regola dell'arte! :lol:

si può pensare anche ad una potenzialità educativa della casa verso soggetti con problemi di disorientamento o poca memoria: anziché chiudere automaticamente l'elettrovalvola del gas e dell'acqua, dei messaggi di allerta (audio o su pannello/tv/tablet/etc) possono ricordare all'utente cosa stava facendo, quindi avvertirlo di spegnere il gas o chiudere il rubinetto.

Si ma se poi pensi che questo lo puoi già fare impartendo ordini a voce e con interattività reale tra l'impianto e l'utente...

e puoi anche parlare all'utente e far fare molte attività senza l'uso delle mani...

e inoltre con HomePLC lo puoi fare anche senza costi di librerie, licenze software ecc..

realizzare sia case interattive sia abitazioni con particolari funzionalità diventa semplice e il meno oneroso possibile...

riguardo al punto 1 e 2 un esempio di controllo vocale della

termoregolazione interattiva basato su sistemi Android e l'APP ABS Voice Control...

http://youtu.be/i5i9rAKu5Ec

un applicazione oltre che potente... noterei che è molto economica visto che.... è gratuita... :lol:

Inserita: (modificato)

Un informazione più dettagliata può essere che la stessa applicazione dato che sia ABS che HomePLC...

interagiscono direttamente con KNX, le suddette applicazioni si possono intravedere come un estensione del sistema KNX già esistente...

che a quel punto non deve essere necessariamente HomePLC... portando in questo modo sia programmazione ad alto livello...

come Visul Basic, C# ecc.. (che nelle versioni express sono gratuiti) ecc..

e il controllo vocale (come sopra)... anche su soluzioni KNX esistenti...

senza costi aggiuntivi per lo sviluppo di software evoluti per qualsiasi tipo di applicazione...

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

se ti può interessare riguardo a Trento c'è in giro una voce...

e sembra che dovrebbe essere aperta una divisione di ricerca e sviluppo proprio su Trento... magari informati...

Inserita:

Grazie Aleandro, come sempre attivissimo e chiarissimo :)

Avevo visto la possibilità di controllo vocale, ed è sicuramente potente ed utilissimo per chi non riesce a muovere gli arti. Ma la possibilità di "educare" l'utente con problemi di disorientamento o la "memoria corta" (che comunque è ancora capace di muoversi e maneggiare le componenti dell'impianto e della casa) sarebbe un valore aggiunto per la riabilitazione (o per arginare il peggioramento della situazione). Nulla toglie che il "paziente" possa impartire il comando vocale anziché andare a chiudere fisicamente il rubinetto, il gas o altro.

Se ho capito bene controllo e feedback vocale avvengono tramite ABS, quindi c'è bisogno di un pc/smartphone/tablet che faccia girare l'applicativo, giusto? e se si usasse homeplc.linux si riuscirebbe a fare tutto a livello impianto, collegandosi ai dispositivi vivavoce sparsi per le stanze della casa? sempre che le risorse dell'homePLC siano sufficienti a controllare l'impianto domotico e in contemporanea far girare il riconoscimento e la sintesi vocale...

Chiedo questo perché mi sembra poco intelligente scegliere un sistema così solido e affidare l'interfacciamento ad un dispositivo sostanzialmente inaffidabile come potrebbe essere uno smartphone android (sto pensando soprattutto alla scarsa durata della batteria).

Ancora grazie, interessante la notizia di Trento, proverò a informarmi.

Saluti

[P.S.: perché lasci sempre una riga di spazio ad ogni riga, anche se non hai finito la frase? confesso che ogni tanto faccio fatica a leggerti :) ]

Inserita:

La soluzione che portavo sopra nel tuo contesto ha un valore mirato al fatto che essendo gratuita di base,

è disponibile per quelle applicazioni che non debbono essere onerose già partendo dalle licenze d'uso...

quindi e sono alla portata e vanno bene di qualsiasi impianto e utente...

il controllo sensoriale è oggi molto evoluto, ma questo richiede un aggiunta di costi per i sensori,

se la tua applicazione ha un ambito ben preciso è sicuramente ottimizzabile per quel tipo di problematica dell'utente...

La durata della batteria dipende da molti fattori, in alcuni device dove si ottimizza l'uso delle interfacce la durata è notevole,

anche questo potrebbe essere tema di discussione... scegliere qualcosa di diverso da Android per via delle batterie?

personalmente non vedo il problema...

molto dipende da come si progetta... e come si progetta dipende molto dall'esperienza...

Inserita:

Ciao Aleandro,

non voglio aprire un dibattito su delle batterie :) però volevo farti capire il mio punto di vista. Credo che in applicazioni domotiche a servizio di persone disabili o anziane la capacità dell'impianto di essere sempre operativa sia un aspetto importantissimo, più che in una casa con un'utenza normodotata, che potrebbe tollerare di stare senza aperture ed accensioni automatiche per qualche periodo. Dato che homeplc è decisamente adatto a questo scopo, uno smartphone come interfaccia principale (indipendentemente da sistema operativo e caratteristiche hardware) risulta essere un "collo di bottiglia", e dato che un sistema è tanto forte quanto l'anello più debole, se l'anziano/disabile dimentica di caricare il telefono rischierebbe di perdere l'autonomia acquisita grazie alla domotica (ovviamente questo dipende sempre dal livello di disabilità, per qualcuno potrebbe essere solo un inconveniente minore aggirabile più o meno facilmente).

Per questo provo a riformulare la domanda: con homeplc.linux è possibile implementare un sistema di controllo e feedback vocali senza bisogno di altro hardware (collegandosi ai dispositivi vivavoce già ipotizzati per il sistema di telesoccorso)?

[se homeplc.linux non dovesse farcela, si potrebbe pensare ad affiancare al homeplc tradizionale un sistema embedded, ad esempio olinuxino, che può anche far girare android (e quindi l'applicazione da te segnalata) ma ha il "pregio" di dover essere alimentato da un trasformatore (ma può anche utilizzare una batteria, quindi sopravvivere a blackout, in teoria). però questo sistema è più orientato allo sviluppo, e non viene garantito un sufficiente grado di affidabilità]

Inserita:
Per questo provo a riformulare la domanda: con homeplc.linux è possibile implementare un sistema di controllo e feedback vocali senza bisogno di altro hardware (collegandosi ai dispositivi vivavoce già ipotizzati per il sistema di telesoccorso)?

si, questo può essere una soluzione come altre, come già anticipato la soluzione dipende da molti fattori,

di cui parte quelli da te anticipati...

ma se ti preoccupi del punto debole prima di questo ci sono anche altri punti che sono deboli, con HomePLC c'è la possibilità

di risolverli già in fase di progetto ma ogni cosa che si implementa per rendere più robusto un sistema

richiede un accurata conoscenza...

diciamo che partendo da una soluzione base, economica e alla portata di tutti...

come in tutte le cose si possono avere vari livelli applicativi...

ma in pratica il primo punto debole di un sistema a cui pensare non è certo il controllo vocale...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...