Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamenti Bus Homeplc Chiarimenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

ho qualche dubbio di aver male interpretato i collegamenti dei vari bus.

Nel caso qualcuno riscontrasse qualche errore e avesse voglia di corregermelo gliene sarei molto grato.

Ai morsetti 3/4 dell'hplc (bus principale) va collegata l'interfaccia ETM3 ed eventuali pannelli touch. Possono restare collegati entrambi o è meglio escludere l'ETM3 quando si collega il pannello di supervisione?

I connettori C1 e C2 sono equivalenti?

I cavetti precablati per i connettori C1 e C2 portano anche l'alimentazione + e -?

Il collegamento del bus secondario deve essere eseguito con un entra/esce? Dal master 1 al 2, al 3, gsm, dmx, ecc. ecc. in cascata?

Se non sbaglio il bus di terzo livello si può diramare, a partire dal modulo master, in due direzioni distinte. Nel caso del master con un sigolo connettore C1 è sufficiente giuntare le due dorsali con il cavetto precablato?

Grazie per eventuali risposte.

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Ai morsetti 3/4 dell'hplc (bus principale) va collegata l'interfaccia ETM3 ed eventuali pannelli touch. Possono restare collegati entrambi o è meglio escludere l'ETM3 quando si collega il pannello di supervisione?

Elettricamente possono essere collegati in parallelo ma se entrambi vengono utilizzati in contemporanea come master verso HomePLC non può funzionare

in una rete ci può essere un solo master che trasmette!

I connettori C1 e C2 sono equivalenti?

Si sono 2 espansioni del Bus che va verso il campo!

I cavetti precablati per i connettori C1 e C2 portano anche l'alimentazione + e -?

Si!

Il collegamento del bus secondario deve essere eseguito con un entra/esce? Dal master 1 al 2, al 3, gsm, dmx, ecc. ecc. in cascata?

Dipende, nel solito quadro è indifferente, se i moduli superano distanze di oltre 100 mt. uno dall'altro li metterei in cascata, potendo anche usufruire di aperture

a stella tramite l'uso di due coppie del solito cavo, una coppia va vero il Master/modulo e una coppia ritorna indietro col cavo stesso

e prosegue il Bus in altre direzioni... (questo è un metodo molto utilizzato grazie alla disponibilità di lunghezza tipica di questo standard)

Se non sbaglio il bus di terzo livello si può diramare, a partire dal modulo master, in due direzioni distinte.

Si a differenza dei normali schemi classici della RS485 che evidenziano sempre il Master da un solo lato del Bus, nei prodotti HomePLC in genere si può mettere

il master, l'HomePLC e il PC Stesso in un punto qualsiasi del Bus, quindi puoi partire con due rami distinti sia dall'ETM3, che dal Bus secondario dell'HomePLC

sia in uscita da ogni Master I/O eseguendo di fatto una prima versione di distribuzione a stella ma questa volta con elevata velocità...

poi volendo si possono inserire anche i RIMM che sono isolatori di linea a basso costo e tramite questi rigenerare il segnale e aprire nuovamente a stella!

da prove fatte sul campo sulle distanze tipiche della Domotica (qualche decina di metri per linea) anche aperture con 4 cavi per ogni uscita Bus non sono

stati riscontrarti particolari errori di comunicazione, un controllo che grazie all'alta diagnostica degli HomePLC è facilmente implementabile sull'impianto stesso

senza necessità di altre strumentazioni se non il proprio PC!

Nel caso del master con un sigolo connettore C1 è sufficiente giuntare le due dorsali con il cavetto precablato?

Il master esce con un connettore C1 per raccordare velocemente i moduli locali vicino a questo, sugli slave di solito ci sono due connettori

per ripetere nuovamente il Bus verso altri moduli locali,

se invece i moduli sono più remoti rispetto al Master ti colleghi direttamente a quel cavetto (normalmente tramite 2 morsetti) e estendi la linea tramite

un cavo Bus, possibilmente flessibile e ben twistato!

il collegamento su ogni linea RS485 è sempre in parallelo, mentre per l'Alimentazione non c'è una vera e propria modalità di posa nella zona master

sarebbe opportuno avere l'alimentazione locale distribuita in parallelo tra i vari moduli, ma anche un alimentazione distinta per ogni quadro/JB/derivazione

è permessa, addirittura adesso si può utilizzare gli alimentatori professionali del sistema HomePLC per creare zone e sotto zone con alimentazione distinta

volendo controllata anche dal ladder, come segnalazioni, misure, assorbimento della singola zona, esclusione zona ecc..

ma volendo questi implementano già a bordo il RIMM d'isolamento per separare elettricamente zona per zona garantendo la più ampia disponibilità di controllo

e separazione disponibile prima di passare alla fibra ottica! ;)

Modificato: da Aleandro2008
del_user_56966
Inserita:
e separazione disponibile prima di passare alla fibra ottica!

oppure al Wireless... :lol:

Inserita:

Grazie Aleandro

Per quanto riguarda l'ETM3 e il pannello pensavo appunto di lasciarli collegati entrambi ma di utilizzarli, quando occorre, in modo alternato.

Una curiosità visto che hai citato i RIMM. Per ramificare la linea sono costretto ad alimentarlo con due alimentatori separati o posso alimentare entrambi i lati con la stessa linea?

Ciao

del_user_56966
Inserita:
o posso alimentare entrambi i lati con la stessa linea?

se l'alimentazione è la stessa ottieni la separazione del Bus e la rigenerazione del segnale (come nuovo!.. :lol: )

ma non isoli completamente la zona, un eventuale extratensione potrebbe passare dall'alimentazione, cosi come disturbi vari...

quindi dipende da cosa vuoi ottenere, se è solo per amplificare il segnale si puoi farlo, ma se vuoi il 100% d'isolamento è meglio separare le zone,

so che dovrebbe uscire anche un RIMM con alimentazione integrata ma non so dirti quando!... :)

del_user_56966
Inserita:

solo per informazione,

considera che esiste anche un alimentatore di sistema che essendo telecontrollato

supporta già a bordo il RIMM su una delle due uscite Bus... :)

Inserita:

Ciao Aleandro

Pensavo solamente nel caso si dovesse biforcare il bus senza avere due alimentazioni distinte.

:rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
Pensavo solamente nel caso si dovesse biforcare il bus senza avere due alimentazioni distinte.

In quel caso puoi semplicemente alimentare entrambi i lati del RIMM con la stessa alimentazione...

il segnale viene completamente rigenerato e i due rami del Bus sono isolati tra loro, quello che non è isolato

è chiaramente l'alimentazione... ;)

Visto che si parla di collegamenti mi aggancio per avere una delucidazione, sto montando il seguente sistema in ufficio:

H-CPU+2 moduli 8 out slave + 2 moduli 4 input/4out slave + 4 ragnetti 1 input + 3 moduli ingressi analogici per gestire 5 sonde di temperatura ambiente.

Il mio dubbio è il seguente:

posso collegare tutto il bus utilizzando i morsetti A e B principali senza utilizzare i connettori C1 e C2 per i cavi precablati presenti a bordo dei moduli eseguendo un collegamento in parallelo del tutto???

Modificato: da lupoalberto
del_user_56966
Inserita:

I livelli sono questi,

Livello 1 puoi collegare tutti i tipi di centrali e moduli in parallelo HomePLC, Centrali accessi ecc.. da Host accedi direttamente ai dispositivi...

Livello 2 parte da HomePLC verso i Master e li colleghi tutti in parallelo... variante! se non c'è il master 1 su questo livello puoi collegare anche altri tipi di moduli!

Livello 3 parte da sotto il master I/O e su questo puoi collegare tutti i tipi di moduli in parallelo!

sugli slave puoi collegarti indistintamente sui morsetti o sui connettori neri C1... :)

Inserita:

Quindi visto che io ho solamente la CPU parto dai morsetti e collego tutti gli slave che ho senza utilizzare i connettori.

comunque non mi è ben chiaro il discorso dei livelli!!! :( :(

ma grazie ugualmente, sei sempre un OTTIMO punto di riferimento

Inserita:
Quindi visto che io ho solamente la CPU parto dai morsetti e collego tutti gli slave che ho senza utilizzare i connettori.

comunque non mi è ben chiaro il discorso dei livelli!!!

no! i morsetti della cpu sono solo per il livello 1...

tutti i tuoi moduli che sono slave devono essere collegati su livello 2 o 3 , per cui devi utilizzare i connettori neri della cpu per andare ai moduli slave

( oppure a moduli master), dopo di che' sui moduli slave allora si' puoi utilizzare inidfferentemente i morsetti o i connettori neri

bye :)

del_user_56966
Inserita:
sui moduli slave allora si' puoi utilizzare inidfferentemente i morsetti o i connettori neri

:thumb_yello:;)

Inserita:

oooooooooooooookkkkkkkkkkkkkkkkkkkk!!!!!!!!!!!!!!!

:thumb_yello:

del_user_56966
oooooooooooooookkkkkkkkkkkkkkkkkkkk!!!!!!!!!!!!!!!

vedo che sei stato contagiato anche tu dal virus HPLC !!...... :lol:

Modificato: da Aleandro2008