Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Bus Dali

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

ho un grosso problema con una rete dali.

in pratica tra i due cavi del bus e la terra ho una tensione di circa 80vac.

Il cavo che ho utilizzato è un cavo 5x1,5. Una coppia la uso per il 220VAC, l'altra per il bus e il filo rimanente è la terra. Ho provato a scollegare lato campo il cavo a 5 fili e ho il seguente problema.

- se do alimentazione 220vac tra i due cavi del bus e la terra ho circa 80vac.

- se tolgo alimentazione 220vac tra i due cavi del bus e la terra ho 0vac.

Sembra che sia un problema di induzione anche se per un cavo di 50 metri mi sembra assai strano.

Ora, il mio problema è che devo collegare il bus ad un router ma nessuno si prende la responsabilità in caso di guasto.

Esiste un'apparecchio elettronico tipo separatore galvanico per avere 0vac tra i cavi del bus e la terra?

L'impianto di terra è cumulativo dell'impianto quindi sono collegati motori, inverter, strumenti....

Grazie

Riccardo

Inserita:
Una coppia la uso per il 220VAC, l'altra per il bus

Forse è per questo?

Inserita:

Scusami themax74 non capisco...

E' come osram indica di come fare la connessione....

utilizzare 5 fili, 2 per il 220vac, 2 per il bus e 1 per la terra....

Inserita:

Tutti nella stessa guaina di gomma?

Se non è impegnativo, tirerei 2 fili in più, magari volanti, e ci farei passare solo il bus. Poi rifai le misure.

:thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
ho un grosso problema con una rete dali.

Prima di tutto una rete DALI connessa a cosa??

la rete DALI Ok, ma a monte che centralina hai?

un sistema standalone, un sistema di domotica oppure cosa?

Inserita:

Plafoniere con reattore DALI connesso ad un router.

La centralina è una Helvar digidim 910

Inserita:

Ma... in che senso connesso ad un router? :blink:

Ciò che misuri è normalissimo direi, magari spiega meglio cosa devi fare e come dovrebbe funzionare l'impianto!

Inserita:

Come è normalissimo!?!?!??! avere 80VAC tra un filo e la terra secondo me non è normale....

Il router non è di mia fornitura..io ho fornito solo le plafoniere con reattore dali e l'impiantistica elettrica... Forse il termine router non è appropriato...Sarebbe meglio centralina...

del_user_56966
Inserita:
Come è normalissimo!?!?!??! avere 80VAC tra un filo e la terra secondo me non è normale....

scusa ma una cosa non la capisco?

quando acquisti un particolare prodotto non ti forniscono tutta l'assistenza anche per questi chiarimenti?

come si fa ad acquistare un prodotto di questo tipo una tantum da un distributore come su Internet senza supporto per questi problemi o dubbi?? :unsure:

secondo me oggi come oggi se si acquista un particolare prodotto bisogna prima assicurasi che dietro ci sia un assistenza valida e dei tecnici in grado di

rispondere alle varie problematiche che si possono verificare (e bada che dico tecnici e non commerciali quelli i problemi tecnici non li risolvono)...

altrimenti meglio utilizzare un bel dimmer... :lol:

Inserita:

Beh... prova a prendere anche solo 20 mt di quel cavo, a dare tensione a 2 conduttori e misura con un tester digitale tra gli altri fili scollegati e la terra e vedi cosa leggi.... è normale che per dispersione si verifichi la presenza di una certa tensione.

Io credo che il sistema DALI sia concepito per tollerare certe condizioni, altrimenti non ti indicherebbero nei manuali di utilizzare un cavo 5g1,5mmq ma ti direbbero di posar 2 conduttori in cavo separato e magari schermato. A me sembra di aver letto su uno di questi documenti (trovato o sul sito tridonic o della osram...) che sul bus dali è possibile misurare tensioni simili....

Se devi collegarti ad una centralina DALI non dovrebbero esserci problemi, il router non mi tornava perchè pensavo dovessi collegarti via internet all'impianto alchè mancavano un pò di pezzi :P

Comunque chi produce tale centralina non ha un servizio di assistenza tecnica?

Inserita: (modificato)
e misura con un tester digitale tra gli altri fili scollegati e la terra e vedi cosa leggi....[/quote

sempre analogici in questi casi.,,,onde evitare dei "falsi".

Modificato: da AVC_Veronica
Inserita:

Dicevo digitale proprio per evidenziare il "falso difetto".... ovviamente le misure non vanno solo eseguite ma anche interpretate in base alle condizioni in cui uno le fa!

Inserita:

Infatti....concordo sull'uso di un multimetro analogico...

Infatti con il mio tester digitale leggo una tensione da 0vac mentre con quello del cliente (che è un multimetro di quelli con la pinza amperometrica) leggo 80vac....

Ho intenzione di prendere l'oscilloscopio e vedere cosa leggo....

• 1 year later...
Inserita:

Si possono usare 5 conduttori unipolari invece di un conduttore multipolare a 5 poli per il sistema DALI??

Inserita: (modificato)
DALI is FELV, Functional Extra Low Voltage

system (not SELV), single insulation only

●Installation within 5 wire cable allowed

●The ballasts are permanently powered,

internal switching (no relay required)

●DALI line

●2 wire, devices are mostly polarity insensitive

●Max voltage drop between sender/receiver: 2V

(max. 300m cable in total)

●Recommended cable cross section area: 1,5 mm2

●Free topology, but ring should be avoided

●Electrical data DALI line

Typical voltage: 16 V

●Maximum current supply: 250 mA

●Typical consumption for each device: 2 mA

La Centralina DALI (è marchiata? fornitore?) che tensione da in uscita?

Modificato: da lifespace
Inserita:

MAster DALI net building automation ballast osram e alimentatori led TCI. Tutti i prodotti sono in standard DALI quindi credo le tensioni in uscita devono essere conformi allo standard DALI.