Vai al contenuto
PLC Forum

Ragnetti Modbus

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sapere se qualcuno può indirizzarmi su costruttori di "ragnetti" I/O che comunichino però con protocollo modbus in seriale 485.

Grazie

Inserita:
netbuildingautomation...

non mi pare che abbiano il modbus...mi pare che abbiano un protocollo proprietario...confermi?

del_user_56966
Inserita:
Vorrei sapere se qualcuno può indirizzarmi su costruttori di "ragnetti" I/O che comunichino però con protocollo modbus in seriale 485.

mettere troppi ragnetti direttamente in Modbus RTU è sconsigliato leggere tutti gli indirizzi diventa

pesante e il sistema si rallenta molto col rischio di perdere delle chiusure sugli ingressi se queste sono momentanee..

mentre se li metti sotto a un Master I/O che puoi interrogare tramite Modbus RTU questo velocizza notevolmente l'acquisizione

e il tuo sistema Modbus RTU diventa veloce e prestante!... ;)

del_user_56966
Inserita:

Inoltre il master I/O fa già da moduli di I/O in quanto fornisce 4 ingressi optoisolati e 4 uscite a relè,

dato il basso costo dei ragnetti nel conto ci sta tranquillamente anche un Master per più ragnetti...

in pratica la differenza di costo del Master la puoi spalmare sul costo dei singoli ragnetti!.. :lol:

Inserita:

Mi risulta che i ragnetti possano lavorare direttamente in modbus, ma valgono le considerazioni di Aleandro... se devi metterne pochi ok altrimenti usando un master I/O interroghi solo questo in modbus mentre i ragnetti lavorano in ABSXCOMM e vanno come pallottole.... :P

Inserita:
Mi risulta che i ragnetti possano lavorare direttamente in modbus

mentre i ragnetti lavorano in ABSXCOMM

prendila come battuta ti prego ma per confondere le idee siete dei maestri :lol::lol:

Allora vanno in modbus, in absxcomm o entrambi???? Le considerazioni sulla velocità piacerebbe farle da me...

Grazie in ogni caso per la collaborazione

del_user_56966
Inserita:
Allora vanno in modbus, in absxcomm o entrambi????

I ragnetti vanno solo sotto al master!

Il master va sia con protocollo XComm che con Modbus RTU

Le considerazioni sulla velocità piacerebbe farle da me...

Più che considerazioni darei dei numeri ben precisi, 28 indirizzi Modbus RTU da 4 Ingressi + 4 Uscite

dove puoi mettere anche un master 16 ingressi + 16 uscite ovvero 256 I/O che puoi gestire in meno di 0.1 Secondi (100 mS)

e non sto contando gli altri 18 indirizzi per ulteriori dispositivi ..

del_user_56966
Inserita:
Il master va sia con protocollo XComm che con Modbus RTU

specifico per entrambi intendo che in modalità autosensing (quindi senza dover impostare NULLA)

può andare sia in XComm che in Modbus RTU!...

e più chiaro cosi?... :lol:

• 10 months later...
Inserita: (modificato)

Hey ale...

ho provato a collegare un ragnetto 4io al modbus rtu xò (=però) non capisco cm fare a leggere lo stato d ingressi e uscite :senzasperanza:

Ho provato a configurare il modbus cm master 7 seguendo la guida e credo/spero d esserci riuscito visto che la spia MASTER lampeggia lentamente :)

Collegando però il ragnetto la spia GATEWAY continua a lampeggiare velocemente... :senzasperanza:

Sbaglio da qualche parte??

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

per leggerli in Modbus devi appoggiarti ad un HPLC o ad un Master (protocollo ModBus )

ma Ale sarà piu esaustivo

del_user_56966
Inserita:
ho provato a collegare un ragnetto 4io al modbus rtu xò non capisco cm fare a leggere lo stato d ingressi e uscite

Per il Modbus RTU devi sentire l'assistenza io non lavoro sul Modbus ormai è troppo lento per me... :lol:

Inserita:

grazie comunque...

speravo poteste darmi una mano... :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
speravo poteste darmi una mano...

preferisco dare informazioni sulle cose che si utiliuzzano nel quotidiano... non usando il Modbus (pur conoscendolo..)

non saprei darti info precisissime... :)

Inserita:

identifica l'indirizzo del ragnetto , in base al Master,

per scrupolo prova con l''indirizzo sfasato di +/-1 quello giusto..

Con ModBus RTU di posso dire che funzionano bene e anche velocissima la scrittura uscite

del_user_56966
Inserita:
Con ModBus RTU di posso dire che funzionano bene e anche velocissima la scrittura uscite

su questo non avevo dubbi.... :thumb_yello:

grazie veronica...

il problema è che non ho capito cm (=come) si configurano i frame su abs... :senzasperanza:

potresti darmi qlk (=qualche) dritta??

del_user_56966
Inserita:
il problema è che non ho capito cm si configurano i frame su abs...

scusa ma forse fai un po confusione?...

cosa centra ABS col Modbus RTU, su ABS esiste anche il Modbus RTU e TCP ma non si usa per HomePLC per

quello ha il suo protocollo ad eventi che è molto più potente del modbus...

ci spieghi meglio cosa hai inmano e cosa vuoi fare cosi magari capiamo e ti possiamo aiutare?.. :blink:

ho collegato uno dei ragnetti 4io della net al master modbus

e adesso volevo leggere lo stato d ingressi e uscite del ragnetto su ladderhome

cm (=come) si fa??

la configurazione dei frame centra oppure no?

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perchè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........