Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia Homeplc/tecnoalarm

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Ho un paio di domande circa circa l'interfaccia MGWT1.

Le specifiche indicano la compatibilità con la centrale TP 16/256. Poiché il protocollo tecnout e la porta di comunicazione sono gli stessi anche per le centrali TP 8/64 bus e TP16/512 è possibile interfacciare anche queste centrali?

Per cambiare il codice utente si utilizza da ABS la finestra per l'interfaccia dell'XM?

Se non ho capito male si collega sul bus secondario. E' consigliato qualche indirizzo in particolare?

Grazie per eventuali risposte.

Ciao :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
Poiché il protocollo tecnout e la porta di comunicazione sono gli stessi anche per le centrali TP 8/64 bus e TP16/512 è possibile interfacciare anche queste centrali?

Si penso si possano utilizzare ma prima devi far certificare il modello diverso di centrale dal gruppo di sviluppo,

quindi se ti interessa farlo mettiti in contatto per fare la verifica.

Per cambiare il codice utente si utilizza da ABS la finestra per l'interfaccia dell'XM?

Si la funzione è la stessa sia per la XM che per Bentel e Tecnoalarm... :)

Se non ho capito male si collega sul bus secondario. E' consigliato qualche indirizzo in particolare?

Se non sbaglio il master per le centrali intrusione vanno tutti configurati sull'indirizzo 7... ;)

Inserita:

Qualcosa non mi torna. :blink:

Sto provando l'interfacciamento ma non concludo una forca.

Ho collegato, con indirizzo 7, l'interfaccia al bus secondario del hplc dove sono collegati anche una serie di slave e vedo il led blinkare velocemente e in maniera alternata come ad indicare la mancata comunicazione.

Ho provato a scollegare tutti gli slave e lasciare solo l'interfaccia. Stesso risultato.

Ho provato anche a lanciare il plug and play.

Tra l'altro sbaglio o dovrei vederla anche nell'Home & Building system configuration sullo status home plc alla voce Master Gateway 7 ?

Anche con la centrale non collegata.

:senzasperanza:

del_user_56966
Inserita:
Ho collegato, con indirizzo 7, l'interfaccia al bus secondario del hplc dove sono collegati anche una serie di slave e vedo il led blinkare velocemente e in maniera alternata come ad indicare la mancata comunicazione.

Ma che release di HomePLC hai?

Inserita:

Bingo :thumb_yello:

Preistorica :) V. 0. 77

Lunedì provvedo all'aggiornamento.

Buona domenica. :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:

Stai attento che con gli aggiornamenti da 0.97 in avanti è entrata in attività la funzione d'indirizzamento esteso

che richiede anche l'upgrade contemporaneo dei master I/O alla 0.64!

questa funzione triplica la possibilità di inserire moduli speciali come i termoregolatori che passano da 6 a 18 per zona...

cosi vale per i Dimmer, analogiche ecc..

volendo si può usare l'indirizzamento compatibile col precedente che occupava più indirizzi mettendo a uno un flag dei registri di sistema...

questo solo per compatibilità verso programmi precedenti, per la Tecnoalarm non cambia nulla dato che ha una sua area dedicata!

Inserita:

Si l'indirizzamento parallelo l'avevo già visto ma avevo aspettato a fare l'aggiornamento perché comunque riuscivo a fare tutte le prove con il vecchio sistema.

Non avevo però pensato all'interfaccia.

Ciao e grazie

P.S. Con la nuova centrale TP 8/96 (e quindi immagino che le prossime centrali seguiranno questa strada) il tecnoout cambierà porta (se non sbaglio eterneth) e protocollo. Sai se c'è in programma qualche nuova interfaccia in merito?

del_user_56966
Inserita:
Sai se c'è in programma qualche nuova interfaccia in merito?

Le interfacce vengono sviluppate automaticamente secondo le richieste che pervengono al gruppo di sviluppo,

se questi modelli verranno richiesti dagli utilizzatori HomePLC

e dato che HomePLC per natura non sembra avere limiti d'integrazione saranno sicuramente integrati!... :)

• 4 weeks later...
Inserita:

salve a tutti , riesumo questo post...

Dani stai testando il gateway su una 8/64 bus della tecnoalarm??

sarei curioso come si comporta , se hai avuto problemi particolari.

grazie anticipatamente

del_user_56966
Inserita:
sarei curioso come si comporta ,

sembra proprio che l'integrazione tra i due si comporti perfettamente!... ;)

Inserita:

CIAO Ale,

mi aspettavo una tua risposta, :lol: la mia domanda era se qualcuno ha gia integrato la 8/64 bus e se ha riscontrato problemi, questo mi evitava di spedire la centrale antifurto al centro sviluppi della net.

del_user_56966
Inserita:
la mia domanda era se qualcuno ha gia integrato la 8/64 bus e se ha riscontrato problemi,

in effetti io so che la 256 non da problemi la 64 è sicuramente compatibile ma non penso che sia stata ancora verificata....

Inserita:

Ciao a tutti.

La prova era partita con una tp16/256 ma poi per motivi di tempo l'ho un'attimo sospesa.

È probabile che appena riprendo in mano la cosa la testerò direttamente con la 8/64 bus.

Visto che il protocollo tecnout è il medesimo e così anche la porta non vedo perché dovrebbero esserci problemi. :rolleyes:

Diverso è per la 8/96 che utilizza la porta Ethernet.

A presto. :)

del_user_56966
Inserita:
Visto che il protocollo tecnout è il medesimo e così anche la porta non vedo perché dovrebbero esserci problemi.

Se l'integrazione non è verificata ci possono sempre essere problemi, ma fare una prova non costa molto...

e una telefonata e chiedere anche meno... :lol:

Inserita:
Ma fare una prova non costa molto...

A chi lo dici.... il mio socio dice che vedo sempre nero perché testo, provo e finché non lo vedo funzionare come vorrei non ci credo... :superlol:

del_user_56966
Inserita:
provo e finché non lo vedo funzionare come vorrei non ci credo...

allora per configurare un modello diverso dalla 256 serve impostarlo da menu di configurazione in Home&Building!

se il modello non c'è va fatto inserire...