Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Automazione Di Un Dispositivo

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto realizzando un dispositivo che meccanicamente é in fase di ultimazione e devo scegliere le modalità di automazione.

Vorrei dotarlo di un quadretto /visore che consenta di avviare in sequenza 4 comandi on off ai quali potrei abbinare dei temporizzatori, salvo Vs altro suggerimento.

In pratica, ho bisogno di attivare la seguente sequenza:

1. Un orologio attiva un motorino ad una certa ora che si ferma raggiungendo un fine corsa;

2. alle 8 del mattino/ 9 di sera si attiva un attuatore lineare (anche elettrocalamita), per un tempo programmabile

da 5 a 20 sec.);

3. Si attiva una elettrovalvola per un tempo da 5 a 20 sec.;

4. Alle ore 11 / 18, si attiva una pompa per un tempo da 5 a 20 sec.

Mi piacerebbe attuare quanto sopra mediante un smpatico quadretto di programmazione semplice, intuitivo e non troppo costoso.

Qualcuno può consigliarmi in merito?

del_user_56966
Inserita:

salvo che non è la sezione giusta del forum,

per fare questo poco lavoro ti basta un qualsiasi microPLC...

Inserita:

Se ti bastano 4 canali si puo' fare con un programmatore orario

Inserita:

hmi con plc ed i/o bordo, ne trovi di tutti i prezzi.

Inserita:

grazie dei suggerimenti. ho avviato una piccola indagine tra i costruttori di plc + hmi acquisendo utili notizie.mi manca di capire meglio l'alternativa circa un programmatore orario.ma sto approfondendo.ancora grazie.

del_user_56966
Inserita:
acquisendo utili notizie.mi manca di capire meglio l'alternativa circa un programmatore orario

se per quello un HomePLC ne ha integrati 12 bicanale... :lol:

Inserita:

Negli hmi o scada lo trovi sotto il nome di time schedule, gli hmi che utilizziamo noi hanno 6 modalità di funzinamento (tra cui anche il sorgere e tramonto del sole) ,giorni o mesi impostabili dall'utente ,

puoi arrivare sino ad un max di 30 schedule di 7 giorni cadauno con azioni multiple,programmazione lato PLC in codesys , lato HMi grafica vettoriale , I/O remotati su Bus.

Inserita:

digitando il suggerimento ricevuto:"hmi con plc ed i/o", ho trovato varie opzioni appetibili tra cui a milano, un piccolo plc con un piccolo display di origine indiana a € 160.

mi hanno però raccomandato, di procurarmi un bravo programmatore specifico dalle mie parti (zona salerno), e mi sto informando a riguardo.

Per gli ultimi suggerimenti, ne ho preso buona nota ma me li farò "tradurre" appena trovo uno capace, perché al momento non sono in grado di valutarne l'idoneità, atteso che tecnicamente saranno ridondanti ma per motivi commerciali devo cercare l'equilibrio prezzo-qualità.

comunque grazie a tutti.i suggerimenti mi sono stati veramente utili.

Inserita:

ciao usa un siemens logo il programma soft confort lo trovri free e puoi fare anche la simulazione anche se essendo free non lo puoi caricare nel logo direttamente ma se compri la versione con diplay con il manuale anch'esso free è molto semplice programmarlo.

ciao

Inserita:

ho appena visto il siemens logo ed é molto carino.

ho già inoltrato la richiesta di offerta prezzo.grazie del suggerimento.